270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2051
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da sly8489
    Chi non ha il "manico" si arrangia come può. Chi non ha il telemetro a caccia ci va ugualmente. La stima della distanza si fa anche ad occhio, come si faceva quando non c'erano i telemetri. Chi va a caccia e ha un poco di esperienza nei tiri lunghi, non ha bisogno del telemetro per capire se quel giorno e in quel momento ha la condizione giusta per fare un abbattimento fatto bene. Come giustamente è stato detto, il manico fa la differenza, l'arma e l'ottica aiutano a fare la differenza. Da quello che ho letto per i tiri oltre i 250 metri il 270 potrebbe fare quel poco di differenza.
    Imbarazzante leggere certe cose da un collaboratore di primario forum italiano di caccia.
    Già troppa gente razzola male, ma se anche si predica male....
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• PATO
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1970
      • VIGNOLA MO
      • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da zio65
      Gira che ti rigira......si torna sempre al manico
      Gia' la penso anch'io cosi.Tiri da 300/350mt sono all'ordine del giorno.
      Tra non molto vedremo a caccia il Cecchino e l'addetto al tiro [:D]

Commenta

• Tom Sierra
        Appena iscritto
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

Chi non ha il "manico" si arrangia come può. Chi non ha il telemetro a caccia ci va ugualmente. La stima della distanza si fa anche ad occhio, come si faceva quando non c'erano i telemetri. Chi va a caccia e ha un poco di esperienza nei tiri lunghi, non ha bisogno del telemetro per capire se quel giorno e in quel momento ha la condizione giusta per fare un abbattimento fatto bene. Come giustamente è stato detto, il manico fa la differenza, l'arma e l'ottica aiutano a fare la differenza. Da quello che ho letto per i tiri oltre i 250 metri il 270 potrebbe fare quel poco di differenza.
        prima tirare lungo non era di moda e tentavano un avvicinamento, dove si poteva… in montagna è molto più difficile.
        Magari si potesse fare anche qua anche se [fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 02:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:14 PM ----------

il telemetro è indispensabile.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

Originariamente inviato da bosco64
          Sly, in caricamento RWS la palla da 10,5 grammi o 162 grani , in 7x64 sviluppa 414 kgm. Siccome loro provano in canna manometrica da 70cm, facciamo pure che in una canna normale sia qualcosa meno. Ma la misura che hai messo te x la palla da 155 grani sembra dare l'idea che tu c'è l'hai amara con quel calibro.
          il cal.7x64'?? unico torto non è ammerikkano hanno provato a imitarlo
          con una bruttissima fotocopia jankee ma è fallita a buon intenditor
          poche parole salute a tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
            Ohhh Springe ha fatto outing!

Bravo!

E ora datti alla cura della terra agricola.
            Credevo di aver trovato un Maestro, poi..... dopo le ultime performance di tiro in cui si è esibito (tre bombolone) .... si, è meglio che ci diamo alla cura dei campi!!
            :-pr
            The Rebel![;)]

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

Originariamente inviato da matteo1966
              Mah, è il primo al mondo a cui sento fare questo ragionamento.
              Avesse detto che il 270 è meglio per la reperibilità e costo delle munizioni ci sta, ma per il resto....
              i 30 costano qualcosa meno nelle armerie che bazzico io,
              il 7 B e 270 prezzi uguali euro piu ero meno in base alla cartuccia
              non ho mai denigrato il 270 ma voi si.. non ci sono munizioni se non ricarichi
              costano care e via cantando. aparte che di munizioni ce ne sono a iosa
              piu del 270 poi vorrei vederlo all'opera con palle da 162--177-- addirittura 180
              uso anche TIG 177 fino a 250m con taratura a185m compenso molto bene
              non è uguale 130g sul cinghio contro una 177 che lo stende[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:48 PM ----------

[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1377079]Va beh, UNA donna che va a comprare le scarpe, questa no, quest sì, però.... e via cosi per ore.[

[emoji106][emoji106][emoji106][brindisi]

Commenta

• zio65
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2013
                • 1271
                • Canton Ticino

Originariamente inviato da PATO
                Gia' la penso anch'io cosi.Tiri da 300/350mt sono all'ordine del giorno.
                Tra non molto vedremo a caccia il Cecchino e l'addetto al tiro [:D]
                lo dici tu, non io[emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:55 PM ----------

Il manico serve anche a 100 mt altrimenti togliamo questo velo di tecnica a questa disciplina e la paragoniamo al tiro al tordo

Commenta

• giancarlo
                  ⭐⭐
                  • May 2016
                  • 603
                  • brescia
                  • breton kim

Forse anche perchè le carabine che lo armano sono molto più diffuse e costano la metà?
                  la 270 te la regalano il7 lo fanno pagare triplo per compensare il regalo
                  Drool]Drool][:142][:142]

Commenta

• plus
                    Ho rotto il silenzio
                    • May 2013
                    • 41
                    • roma

Originariamente inviato da Giobica
                    Da neofita,ho seguito con molto interesse questa discussione visto che i due calibri sono stati e sono tra i piu' utilizzati dai cacciatori di tutto il mondo.Di quelli che conosco,e che hanno utilizzato il 270w sulle alpi a caprioli e camosci, non ne ho sentito uno parlarne male.Un caro amico,che lo ha utilizzato per anni quale primo e unico calibro, dice che il 270w e' sempre stato infallibile con qualsiasi ungulato.La maggior parte dei trofei che sfoggiano sulle pareti della sua taverna,almeno una cinquantina e provenienti da Italia, Austria,Slovenia,Ungheria, sono caduti con quel calibro compreso un coronato medaglia di bronzo che si e' accasciato a non piu' di 50mt. dall'anschuss.Chiedendogli se lo consiglierebbe come primo calibro,mi rispose che lui aveva iniziato con quel calibro perche' all'epoca un conoscente gli aveva ceduto quella carabina per farsi accompagnare nelle trasferte all'estero.E' un calibro teso,molto preciso e non da' problemi di calcolo fino a notevoli distanze, sulla putzla Ungherese a caprioli e sulle alpi a camosci si e' dimostrato micidiale.Ora pero',sopratutto in Italia e con l'avvento di un gran numero di cinghiali,un 30-06 o un 308w sono probabilmente la soluzione migliore ma resta sempre valido il concetto che quel che piu' conta e' il piazzamento del colpo.
                    Neofita, ma parli di caccia vera...

Commenta

• giancarlo
                      ⭐⭐
                      • May 2016
                      • 603
                      • brescia
                      • breton kim

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Anche secondo me.
                      All'alce in Svezia ho visto che li svedesi principalmente usano quello. E perculeggiano quando vedono uno con il 9,3x74 o roba simile. E le alci sono grosse mediamente come un cavallo... Andando poi all'indietro: cinghiale, daino, perche' no cervo, capriolo e muflone fanno certi ruzzoloni con il .30-06!
                      ciao alex in svezia ha abbattuto in numero superiore grosse alci il 6,5x55
                      con palle da 160gr dal dopo guerra in poi con carl gustafs in detto cal.
                      sono vecchio e mi ricordo i grandi proprietari terrieri padani che andavano
                      a caccia anche di orsi non solo ungulati vari compreso bisonte europeo
                      gli svedesi usavano il loro 6,5 i nostri non ricordo cosa usavano[brindisi]

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13352
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da plus
                        E poi chissà perchè si dice che se uno nasce cretino muore cretino ...
                        poi visto che sei un tipo che la sa lunga di caccia ma perchè caxxo mi hai risposto da ieri sera visto che sai tutto ?? Ma fatti un giro va e non mi rompere più le scatole COGLIONE
                        Non ci siamo proprio. Ne riparliamo tra un mese. Inaccettabile linguaggio e atteggiamento. Se vuoi tornare qua dovrai cambiare entrambe le cose.
                        Massimiliano

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Imbarazzante leggere certe cose da un collaboratore di primario forum italiano di caccia.
                          Già troppa gente razzola male, ma se anche si predica male....
                          Cosa avrei detto di tanto scandaloso come collaboratore da offendere la tua sensibilità? Questo non ti è sembrato più imbarazzante? "
                          "Che tu non sappia scrivere in un italiano sufficiente a farti intendere è cosa risaputa, visto che decine di utenti sono costretti a chiederti spiegazioni su spiegazioni; i più navigati ormai chiedono spiegazioni ad altri che interpretano i tuoi chiamiamoli "scritti", oppure attendono la mediazione culturale da alcuni volenterosi e talentuosi interpreti che forniscono un'interpretazione preventiva.

Ora però si è concretizzata l'evidenza che tu non sappia nemmeno leggere l'italiano con sufficiente padronanza da poterne metabolizzare il significato compiuto che l'interlocutore voleva dare. Non mi risulta che io abbia mai scritto ciò che hai riportato (nel caso tu abbia voglia e tempo, riporta per pronta referenza il link completo della discussione, evita frasi parziali virgolettate. Grazie).

Sai, a queste condizioni il confronto si rende difficile. Complice sicuramente anche la mia ignoranza nelle lingue straniere: come alternativa all'italiano non posso che proporti un inglese poco più che scolastico e per di più piuttosto tecnico, mentre tra gli avventori del forum ci sono persone che parlano fluentemente inglese, francese, tedesco ... ma ti prometto che farò del mio meglio per rimanere concentrato e chiederò in caso di dubbi. Passiamo all'inglese? [:-glass]" Senza contare su quello scritto nel post. 179-185.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Chi va a caccia e ha un poco di esperienza nei tiri lunghi, non ha bisogno del telemetro per capire se quel giorno e in quel momento ha la condizione giusta per fare un abbattimento fatto bene.
                            [wel]

Propongo di farlo dire, come dici tu, a chi ha un poco di esperienza nei tiri lunghi ... apro un apposito tread per dare maggiore visibilità sperando che qualche cacciatore con esperienza sull'argomento, tipo Matteo per esempio ma anche diversi altri, partecipi.

Commenta

• ALESSANDRO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 4868
                              • sarzana SP
                              • springer "penny" e epagneul breton "otto"

scusate ma ci rendiamo conto di cosa c'e fuori....?
                              è possibile che si usino ancora questi linguaggi o offese gratuite per nulla...?
                              se vi vedete di persona vi sparate..??
                              diamoci una regolata, a queste condizioni si puo' chiudere tranquillamente...
                              facciamo piu' bella figura.
                              saluti

Commenta

• Massimiliano
                                Amministratore - Fondatore
                                • Mar 2005
                                • 13352
                                • Lugano
                                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da ALE
                                scusate ma ci rendiamo conto di cosa c'e fuori....?

è possibile che si usino ancora questi linguaggi o offese gratuite per nulla...?

se vi vedete di persona vi sparate..??

diamoci una regolata, a queste condizioni si puo' chiudere tranquillamente...

facciamo piu' bella figura.

saluti
                                Con chi stai parlando ? Con chi non può più entrare ? È tutto gestito e quello che c è fuori lo conosciamo bene .. qui magari cerchiamo un piccolo svago . A vigilare penso io.. stai pure sereno

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..