@ zio65: nessun segreto, in selezione uso la 8x68, per gli altri usi (più ravvicinati, anche in presenza di vegetazione) ci sono 9,3x62 (Benelli Argo E con Leica Magnus 1-6,3x24, reticolo CDi) e .375 H&H (CZ 550 Magnum con Aimpoint 9000 L da 2 MoA). Con queste premesse cosa me ne faccio dei vari 0,30"?
Migliore munizionamento in 308W per la selezione al cinghiale
Comprimi
X
-
Sarò strano, ma preferisco usare palle che si espandono poco o nulla (= molti meno danni di una palla più piccola e veloce che si espande molto o si frammenta), di qui la scelta di palle "africane". Sono curiosissimo di vedere come si comportano le Accubond di 0,323", 0,338" (queste anche in versione Long Range) e 0,375" (discorso più complicato, visto che hanno senso su distanze almeno medie).
@ zio65: nessun segreto, in selezione uso la 8x68, per gli altri usi (più ravvicinati, anche in presenza di vegetazione) ci sono 9,3x62 (Benelli Argo E con Leica Magnus 1-6,3x24, reticolo CDi) e .375 H&H (CZ 550 Magnum con Aimpoint 9000 L da 2 MoA). Con queste premesse cosa me ne faccio dei vari 0,30"? -
Si può capire l'utilità di una taratura che viene dimenticata già a mente fredda e che dovrebbe essere poi ricordata ed applicata perfettamente sotto stress ............. [:-clown][:-clown]
Non è vietato...... ma se cercate di uscire a caccia senza dover fare troppi calcoli e ricordare troppe cose, forse è meglio Drool]
Sempre.The Rebel![;)]Commenta
-
Winchester silvertip da 168 graniLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Io uso da tantissimo tempo sempre le stesse cartucce, Rws KS da 162 gr. nel 7 rm mag. e RWS TM da 55 gr. nel 223. Le DK le utilizza un mio conoscente mi sembra anche da 162 la laggior parte delle volte ha bisogno del cane per andare a recuperare il cinghiale, qualche volta anche il capriolo. L'ultimo cinghiale che ho abbattuto a una distanza di una 60 di metri, la palla in 223 non è uscita, non sempre esce, il tiro logicamente è dietro l'orecchio. A me non interessa, il cinghiale rimane comunque dove l'ho tirato. Questa volta e premetto che non è mai successo prima, mentre ho fatto il taglio alla zampa posteriore in mezzi al tendine per intenderci, per mettere la fascetta, è venuto fuori abbastanza del sangue, cosa strana in quel punto, quando l'ho scuoiato sotto la pelle sudava sangue. Il cinghiale dopo il tiro, sul terreno non ha lasciato sangue, appena una macchiolina, vista la mattina dopo quando sono andato a pasturare. Il sangue uscito sotto pelle potrebbe essere dovuto all'impatto della palla o perché non ha perso sangue?Commenta
-
-
Commenta
-
Usa la monolitica, niente problemi di allineamento tra le due basette tanto per cominciare, oltre alla maggiore rigidezza di tutto l'insieme.Commenta
-
---------- Messaggio inserito alle 01:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:26 PM ----------
La basetta unica necessita sicuramente di meno accorgimenti.
[brindisi]Commenta
-
In questo caso, per il tizio, Dk, Ks, TM, sono la stessa cosa, il cinghiale lo andrebbe a recuperare ugualmente con il cane. Forse è convinto di saper sparare. Per qualcuno colpire il cinghiale equivale a saper sparare. P.S. Dimenticavo di chiederti, se puoi indicarmi una cartuccia migliore della RWS TM in 223 con palla da 55 gr. Tiri medi sul capriolo e corti sul cinghiale.Commenta
-
Non amo le 22 per la caccia e (quando mi intestardisco) ricarico anche le cialde del caffè, per cui sono particolarmente all'oscuro sui caricamenti commerciali.
Ho un amico che potrei definire il maggior utilizzatore italiano di palle cal.22 a caccia (solo di cinghiali ne fa dai 40 ai 50, tutti belli e tutti con un buco un dito sotto all'orecchio, non mi piace la sua filosofia ma, per come la applica lui, indubbiamente funziona) e lui ha una autentica venerazione per le Barnes tsx. Addirittura mi ha convinto a comprare una scatola di palle tsx 22 da 53 grani nel caso, un giorno, volessi fare l'esperimento (molto difficile).
In versione commerciale c'è il caricamento originale Barnes/remington VOR-TX da 55 grani................ dato quel calibro, io le proverei.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Antonio_Ciao a tutti, devo acquistare una nuova carabina (sicuramente la cerco usata) per la caccia di selezione al cinghiale, sono indeciso tra 308W e 7x64...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GambettoneSalve a tutti gli amici del forum.
Da febbraio inizierò con grande entusiasmo a cacciare il cinghiale in selezione, però sono un neofita...-
-
-
da ofbiroHo scarsissima esperienza al cinghiale e quindi chiedo agli esperti di selezione:
dove mirate per un abbattimento rapido?
Se aggiungete...-
-
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
-
-
da PaoloAndreadopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta