Caccia di selezione alle femmine... Quale ratio?
Comprimi
X
-
Prima di tutto, per dare risposta ad alcune domande bisognerebbe capire:
- densità attuale
- struttura di popolazione
- incremento utile annuo
- densità agroforestale raggiungibile.
Poi, se la densità non si raggiunge, bisogna analizzare bene i fattori limitanti:
- stime sbagliate
- piano di abbattimento sbagliato
- mortalità elevata non da caccia (predazione, bracconaggio, incidenti stradali)
- eccessivo disturbo
Come diceva Alessandro, le densità obiettivo dipendono dal territorio: dove caccio io zona Bobbio, Piacenza, di caprioli ce n'è a valanga, nonostante piani di abbattimento del 40%. Ma quest'anno ho visto persino una femmina con tre piccoli e tutte le altre con due. Nonostante la buona presenza di lupo, volpe e qualche gatto selvatico.
Questo perché son tutti campi di medica e prato stabile intervallati da boschi misti a ceduo, estati fresche e neve che dura pochi giorni. L'ideale per il capriolo.
In montagna invece spesso c'è un ambiente monotono (abetaie), poco sottobosco, pascoli poveri, innevamento prolungato.
Si può fare qualcosa, migliorando il territorio. Ma, ripeto, va fatta un'analisi da persone competenti.
Quoto al 100%!!!!
Anche da me (provincia di Pisa) i caprioli sono numerosissimi.
Io ritengo che piani di abbattimento oculati (Pisa è zona vocata alla specie) grande disponibilità di cibo ambiente e clima adatto insieme alla scarsa predazione naturale... in circa 20 anni hanno prodotto questo splendido risultato.
Nelle mie zone, che sono poco boscate il lupo per ora sembra non incidere ma..... basta spostarsi di piche decine di km (verso Alessandro) che tutto cambia.
Boschi estesi (la foresta di Berignone) e pastorizia danno rifugio e cibo al lupo che sta incrementando numericamente in maniera allarmante..... la conseguenza è una forte riduzione del capriolo.
Nelle mie zone femmine con tre piccoli sono tuttaltro che una rarità!The Rebel![;)]Commenta
-
Quoto al 100% quello che ha scritto Teddy.
Da noi i capi ci sono in abbondanza... ieri ero a caccia vagante con un amico e i nostri due cani... avevamo femmina con 2 piccoli alle 4 del pomeriggio a mangiare in una vigna, mi sono avvicinato cosi per gioco e gli sono arrivato a 20 metri con il cane... non erano assolutissimamente allarmati... mezz'ora dopo stessa cosa con un piccolo che era sdraiato, all'inizio non lo riconoscevo... speravo fosse una succosa lepre( ho cambiato anche cartuccia nel frattempo) gli sono arrivato veramente vicino... si è alzato e piano piano è andato via.
La Femmina che ho abbattuto a marzo ( il primo abbattimento con la ranch) aveva tre piccoli in pancia.... episodio che non si ripeterà piu.... alle femmine sparero' fino al 15 febbraio.
Vederli cosi formati mi ha dato non poco fastidio.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
L effetto che ha fatto a me.....oramai diversi anni fa[:-cry][:-cry]Quoto al 100% quello che ha scritto Teddy.
Da noi i capi ci sono in abbondanza... ieri ero a caccia vagante con un amico e i nostri due cani... avevamo femmina con 2 piccoli alle 4 del pomeriggio a mangiare in una vigna, mi sono avvicinato cosi per gioco e gli sono arrivato a 20 metri con il cane... non erano assolutissimamente allarmati... mezz'ora dopo stessa cosa con un piccolo che era sdraiato, all'inizio non lo riconoscevo... speravo fosse una succosa lepre( ho cambiato anche cartuccia nel frattempo) gli sono arrivato veramente vicino... si è alzato e piano piano è andato via.
La Femmina che ho abbattuto a marzo ( il primo abbattimento con la ranch) aveva tre piccoli in pancia.... episodio che non si ripeterà piu.... alle femmine sparero' fino al 15 febbraio.
Vederli cosi formati mi ha dato non poco fastidio.The Rebel![;)]Commenta
-
"Da un punto di vista biologico è lo stesso": ricordo perfettamente queste parole pronunciate da chi da noi ha organizzato la caccia di selezione e che poi stupidamente è stato mandato da Siena a Pisa e ora Springe fa i salti di gioia perchè hanno costruito il loro modo di gestire la selezione su solidissime basi scientifiche; merito loro -dei pisani intendo- (e immaginate che pena provo a scriverlo...) che continuano ad applicarle in modo ferreo. Per dirne una: hanno da diversi lustri un efficiente servizio di recupero ed è normale che si venga chiamati a fare interventi, non è così da altre parti...e si vedono i risultati. L'abbondanza di selvaggina non è automatica, anche se le condizioni sono ottimali, è un risultato.
Ritornando a Capriolo: con l'esperienza vedrai che ti porrai via via del limiti e delle regole, come lo stai facendo con la data limite per abbattere le femmine. Ma che siano ovuli fecondati o lì lì per nascere, è lo stesso da un punto di vista biologico.
P.S. quella regola la seguo anche io e tantissimi altri...Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Rieccomi, rispolvero questa discussione per commentare la fine dei piani di abbattimento e il loro clamoroso insuccesso.

Piano completamente sballato a sfavore dei maschi quest'anno, complice chiusure covid per un mese e limitazioni di spostamenti che hanno alterato nettamente i risultati (gli altri anni il 70-80% si otteneva su tutte le classi. Quali saranno le conseguenze sulla popolazione? E sul prossimo piano di abbattimento? Come si dovrebbe intervenire?Commenta
-
Credo che per molte zone sarà così.
Io, ad esempio, avrò fatto si e no 10 uscite.
I classe0 non li vuole abbattere nessuno anche qui ;)
---------- Messaggio inserito alle 08:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------
@daniele quanta neve ha fatto dove cacci tu ?
Credo che quest anno, in montagna, ne andranno persi molti soprattutto di giovani.Commenta
-
Succede tutti gli anni o quest' anno è una anomalia?
Piano completamente sballato a sfavore dei maschi quest'anno, complice chiusure covid per un mese e limitazioni di spostamenti che hanno alterato nettamente i risultati (gli altri anni il 70-80% si otteneva su tutte le classi. Quali saranno le conseguenze sulla popolazione? E sul prossimo piano di abbattimento? Come si dovrebbe intervenire?
Sulla carta dovreste avere un buon numero di giovani il prossimo anno, ma per esperienza vedrai che non ci saranno sensibili picchi anomali. L'inverno può sopperire alla caccia. Non c'e' altro da fare che aspettare i dati del censimento in primavera.
Una domanda: cosa c'e' di diverso, se c'e', tra i cacciatori (tipo età media, provenienza, livello di cultura venatoria) dei vari distretti che hanno fatto tutte o quasi le femmine e quelli invece che proprio non ne vogliono sapere di sparargli ?Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-12-20, 10:26.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Neve ne ha fatta, qui le precipitazioni sono tante sempre, ma data la latitudine va via altrettanto velocemente... A monte ce ne sarà tanta, nella bassa sui 6-700 metri ne avrà fatta un 60-70 cm che ora è quasi sparita: qui sono scesi e si stanno attualmente concentrando caprioli che non credo patiranno la fame a causa del fatto che in questa fascia si trovano un sacco di castagneti poco curati in cui qualcosa da mangiare si trova sempre.
Di solito si arriva intorno al 70% sulle femmine che è la categoria meno ambita.Succede tutti gli anni o quest' anno è una anomalia? [...]
Una domanda: cosa c'e' di diverso, se c'e', tra i cacciatori (tipo età media, provenienza, livello di cultura venatoria) dei vari distretti che hanno fatto tutte o quasi le femmine e quelli invece che proprio non ne vogliono sapere di sparargli ?
Sul perché sia meno ambita non saprei dire. Dovendo azzardare un'ipotesi ti direi che il maschio è aperto quando tutto il resto è chiuso e che la maggioranza dei cacciatori fanno la selezione come antipasto alla portata principale, la programmata al cinghiale, che apre a ridosso dell'inizio prelievo sulle femmine e che assorbe la maggioranza della manodopera.Commenta
-
Che poi, scusa, perché già chiusa la femmina e i piccoli ?Neve ne ha fatta, qui le precipitazioni sono tante sempre, ma data la latitudine va via altrettanto velocemente... A monte ce ne sarà tanta, nella bassa sui 6-700 metri ne avrà fatta un 60-70 cm che ora è quasi sparita: qui sono scesi e si stanno attualmente concentrando caprioli che non credo patiranno la fame a causa del fatto che in questa fascia si trovano un sacco di castagneti poco curati in cui qualcosa da mangiare si trova sempre.
Di solito si arriva intorno al 70% sulle femmine che è la categoria meno ambita.
Sul perché sia meno ambita non saprei dire. Dovendo azzardare un'ipotesi ti direi che il maschio è aperto quando tutto il resto è chiuso e che la maggioranza dei cacciatori fanno la selezione come antipasto alla portata principale, la programmata al cinghiale, che apre a ridosso dell'inizio prelievo sulle femmine e che assorbe la maggioranza della manodopera.
Gennaio non cacciate ?Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Col camoscio succede anche peggio...[fiuu] li le femmine sono evitate come la peste
Da noi la caccia a femmine e piccoli apre il 15/09 e finisce il 15/12. Nei comprensori alpini piemontesi funziona così, ne avevo parlato in precedenza su questa discussione.
---------- Messaggio inserito alle 03:15 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:59 PM ----------
Da noi finisce tutto a ridosso del Natale. Gennaio solo corvidi e volpe in forma organizzata più anatre e colombacci che ovviamente non ci sonoCommenta
-
Avevo pensato proprio questo.
Anche qui comunque c'è la corsa al maschio e poi, non potendo fare altro, si tira alle femmine.Commenta
-
Io anche oggi ho chiesto di poter barattare il maschio con una femmina ma .... nada! Drool]
Non mi piace cacciare d'estate, non mi piace avere a che fare con la preparazione del trofeo .... ma se la graduatoria dice MASCHIO, quello è [:-clown]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneLo posto qui anche se non é il forum adatto, ma lo trovo interessante.
https://www.telegraph.co.uk/news/202...as-caused-cata...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da bosco64Partendo da altro 3D con richiesta di apertura di uno adeguato riporto ciò che avevo scritto , in modo da poter continuare il discorso.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta