Info caccia selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianmario92 Scopri di più su gianmario92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gianmario92
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2020
    • 9
    • Brescia

Info caccia selezione cinghiale

Fino ad oggi per me la caccia è sempre stata solo penna e migratoria... Dal prossimo anno, vista la quantità di cinghiali presenti nel bresciano, vorrei iniziare a dedicarmi alla caccia di selezione al cinghiale.

Premesso che le mie conoscenze su questa tipologia di caccia sono davvero scarse avrei qualche domanda per i più "esperti" :

- una volta ottenuta l abilitazione è necessaria la presenza di un accompagnatore nelle prime uscite? Se si per quanto tempo?

- seconda domanda forse quella che apre un mondo di possibili risposte e opinioni... Quale potrebbe essere una buona combinazione ottica + carabina per iniziare?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2983
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Risposta 1: chiedi al tuo atc ognuno è diverso.
    Risposta 2: CZ550 + Meopta da 56. Relativamente poca spesa e molta resa.
    Poi con la funzione "cerca" troverai 1000 discussioni che ti potrebbero interessare
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Faster
      • Oct 2020
      • 142
      • Prato
      • Jack russel terrier

Sperando che torni tutto alla normalità aspetto anche io gli esami per la selezione al cinghiale [:-golf]

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Con quello che ti ha scritto Michele si potrebbe chiudere la discussione (per il tuo bene! ;))

Tutto ciò che ti verrà detto oltre, sara un "di più" non necessariamente utile [:D]

Commenta

• giancarlo
          ⭐⭐
          • May 2016
          • 603
          • brescia
          • breton kim

Originariamente inviato da gianmario92
          Fino ad oggi per me la caccia è sempre stata solo penna e migratoria... Dal prossimo anno, vista la quantità di cinghiali presenti nel bresciano, vorrei iniziare a dedicarmi alla caccia di selezione al cinghiale.

Premesso che le mie conoscenze su questa tipologia di caccia sono davvero scarse avrei qualche domanda per i più "esperti" :

- una volta ottenuta l abilitazione è necessaria la presenza di un accompagnatore nelle prime uscite? Se si per quanto tempo?

- seconda domanda forse quella che apre un mondo di possibili risposte e opinioni... Quale potrebbe essere una buona combinazione ottica + carabina per iniziare?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro
          ciao come gia detto da Michele CZ e meopta 3--12 x 56 perfetta
          tanto x cominciare. il calibro 7x64 lo uso da anni non mi ha mai tradito
          sempre con palle giuste auguri di buon inizio salute a tutti

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

con CZ dormi sonni tranquilli.... poca spesa e tanta resa... ma tanta veramente. ci metti un bel optika 6 e vai liscio come l'olio.
            Sul calibro non mi esprimo prendi quello che ti piace di piu e che sia consentito.... e spara dritto... non avrai problemi.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
              con CZ dormi sonni tranquilli.... poca spesa e tanta resa... ma tanta veramente. ci metti un bel optika 6 e vai liscio come l'olio.
              Sul calibro non mi esprimo prendi quello che ti piace di piu e che sia consentito.... e spara dritto... non avrai problemi.
              Dormendo però vengono gli incubi: Sai pronunciare esattamente il nome della CZ in lingua ceca che scritto sarebbe ČESKÁ ZBROJOVKA ?
              Fino a ČESKÁ bene o male ci arrivano quasi tutti, poi però si ride.....
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Dormendo però vengono gli incubi: Sai pronunciare esattamente il nome della CZ in lingua ceca che scritto sarebbe ČESKÁ ZBROJOVKA ?
                Fino a ČESKÁ bene o male ci arrivano quasi tutti, poi però si ride.....
                Mi arrendo Drool]

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2784
                  • Valcavallina
                  • Pointer, cocker spaniel

L'accompagnatore è obbligatorio dalle prime uscite alle ultime...e tutto sommato, visto che la caccia è anche condivisione di momenti, non è un male. Per l'ottica valuta anche un visore da applicare all'ottica convenzionale oppure direttamente un'ottica notturna...in lombardia per la caccia al cinghiale è consentita.
                  ciao

Commenta

• Donde
                    • Sep 2013
                    • 114
                    • La Spezia
                    • Kurzhaar

Le regole variano da regione a regione, quindi non posso aiutarti su quello.
                    Per l'arma hai solo l'imbarazzo della scelta...dipende dalle tasche, comunque basta una ruger american o una winchester xpr, se puoi spendere di più Cz, tikka...e a salire. 308, 30-06, 7x64 e vai sereno. Per l'ottica assolutamente scegli lenti grosse e luminose, da 50-56. I cinghiali a meno di non essere in posti assolutamente isolati, escono per ultimi... praticamente a buio. Guardaci dentro alle ottiche, non lasciarti influenzare dall'armaiolo, io ad esempio ho trovato ottiche praticamente identiche con 300 euro di differenza nella fascia media.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Vero! Fatti sempre accompagnare da qualcuno piu esperto... almeno nelle prime uscite! Quando sei da solo.... di a qualcuno di tua conoscenza (amico/genitore/fidanzata) dove sei e dove stai andando... non si sa mai. O magari invia la tua posizione tramite whatsapp.

Commenta

• old hunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2013
                        • 2295
                        • ROMA
                        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

Vero! Fatti sempre accompagnare da qualcuno piu esperto... almeno nelle prime uscite! Quando sei da solo.... di a qualcuno di tua conoscenza (amico/genitore/fidanzata) dove sei e dove stai andando... non si sa mai. O magari invia la tua posizione tramite whatsapp.
                        Bravissimo[emoji106]

Commenta

• Dengeki
                          ⭐⭐
                          • Dec 2018
                          • 340
                          • Brescia

Io a dispetto della situazione Covid, in extremis sono riuscito a ottenere l'abilitazione sia al prelievo selettivo che in forma collettiva. Tieni presente che a Brescia il prelievo in selezione in zona vocata è gestito dalle squadre per cui se non sei addentro alle questione la vedo dura...

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

A parte regolamenti locali che non conosco, trovare un collega simpatico e che ti accompni e ti insegni i primi rudimenti è probabilmente più utile che portarsi appresso la carabina.

Il mio esordio, ad esempio, è stato fra il comico ed il drammatico. La sera prima di poter cacciare c'è stata una riunione in un bar..... mi hanno dato queste fascette e detto una cosa terribile tipo "se vuoi andare già domani, hai la zona 33". Prendo questa cartina dove si capisce il giusto (ed alle superiori ho fatto geometra) e vedo una lunga strada che parte dalla statale per chilometri in campagna.... quella è la zona 33.

Quattro o cinque ore dopo, verso le 3 di notte, eccomi armato di tutto punto. Mezz'ora per trovare la cassetta dove segnare l'uscita (solite indicazioni da cacciatori, impossibili da decifrare) e via..... è una notte senza luna e stelle, non vedo nulla di nulla e non sono mai stato in quello stradello. A buio non è neppure facile capire dove accidenti sei arrivato, dopo un tempo "congruo" decido di aver fatto abbastanza strada. Parcheggio e scendo giù in questo campo cercando di non mettere un piede in qualche buca. Dopo almeno 50 metri dalla strada, decido di mettermi a sedere li e vedere che succede...... succede che, quando è arrivata la luce, mi sono accorto che, praticamente, ero in mezzo alle case e in un posto dove ci vorrebbe un ottimismo enorme ad immaginare che passino pure cinghiali.......... magari, se ero accompagnato, mi portavano in un posto più adatto

---------- Messaggio inserito alle 11:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------

Sull'arma è inutile dare consigli. Personalmente, più che CZ che ti hanno consigliato in tanti, starei più su uno di quegli orribili plasticoni moderni americani. Pochissima spesa e tanta resa. Sposo invece la scelta di un Meopta come prima ottica. Fosse per me un variabile 3-12x50 o 56 senza tante complicazioni e fronzoli (niente torrette esotiche, illuminazione, parallasse da regolare.... modello "mira e spara").

Calibro classico americano (vista l'arma che ti consiglio, quelli trovi)...... a tua scelta 308w o 30-06. Cambia veramente poco e, ben difficilmente, ti ci troverai male

---------- Messaggio inserito alle 11:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

Sull'ottica non concordo. In primis è in lombardia e, se non ricordo male, vige ancora il limite a 12x massimi...... prendere qualcosa che ha più ingrandimenti e quindi doverla "tappare" è una inutile complicazione per uno che inizia.

Se poi ha reticoli intelligenti, torrette o correttori di parallasse, eccolo subito coinvolto con complicazioni che, in questa fase, gli sono solo di danno.

Per cui, viva il motto americano KISS (Keep it simple, stupid)

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

#Gianmario92:sottoscrivo tutto quello che ti ha scritto Paolo. Solo, mi sentirei di aggiungere, se il tuo budget lo consente, di dare un'occhiata alle Tikka: la T3 in sintetico, con mire metalliche e stecher, in 308 o 30-06 potrebbe anche essere la tua unica carabina tuttofare per la vita.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..