Info caccia selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianmario92 Scopri di più su gianmario92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

Originariamente inviato da pointer56
    la T3 in sintetico, con mire metalliche e stecher ...
    [:-bunny]
    intendi da battuta?
    Perché da assoluto estimatore delle mire metalliche, non ne ho mai trovate nelle Tikka/Sako [:-clown]

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Quello del limite degli ingrandimenti mi pare un' assurdità....
      comunque non mi sembra cosi complesso il meopta da non prenderlo in considerazione..
      sulle armi americane entrylevel sono d'accordo... per caccia vanno bene ma con solo 300€ in piu hai cz che è un gradino sopra... poi per caccia vanno bene tutte e due.
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da enrico.83
        [:-bunny]
        intendi da battuta?
        Perché da assoluto estimatore delle mire metalliche, non ne ho mai trovate nelle Tikka/Sako [:-clown]
        Ci sono anche i modelli proprio da battuta ("Battue"), con tanto di rampa/tacca e mirino; ma anche i modelli normali - non tutti - possono essere dotati o meno di tacca di mira e mirino (es la T3x Lite: se provi a configurarla, vedrai (meglio: leggerai, perchè a parte uno o due modelli particolari, tutte le carabine che appaiono nel sito di Tikka hanno canne senza mire) che la fanno sia a canna nuda che con tacca e mirino, sia con scatto diretto che con stecher, ecc. ecc.).
        Ultima modifica pointer56; 23-11-20, 20:27.

Commenta

• sniper338
          • Sep 2017
          • 199
          • Impruneta

Sul mercato dell'usato ci sono splendide Sako con ottica sotto i 1000 euro. Ho preso una 375 HH con Swarovski 6 x 42 attacchi a piede di porco a 900 euro come nuova poi altra Sako 75 in 340 Weatherby Magnum a 1000 euro ed altra Sako 338 WM con ottica Swarovski 2,2-9 x 42 sempre sotto i 1000 euro. Come nuove ...sparano a 100 mt in un chiodo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
            🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • al centro della Toscana
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
            Quello del limite degli ingrandimenti mi pare un' assurdità....
            Se fossero 6 sarebbe meglio.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Se fossero 6 sarebbe meglio.
              Come quel tizio che in una diretta facebook ha scritto che negli anni 90 tirava a 400 m ai camosci con uno swaro 6x42 e 270 win! [:D][:D][:D]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                Come quel tizio che in una diretta facebook ha scritto che negli anni 90 tirava a 400 m ai camosci con uno swaro 6x42 e 270 win! [:D][:D][:D]
                Simo Hayha, il famoso cecchino finlandese uccideva a quella distanza senza ottica, solo mire metalliche.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• pointer56
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5185
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

A 400 mai tirato, ma qualche capriolo a 300 con il 6x42 e reticolo 4, grazie a un calibro ben teso, io l'ho preso. Astutissimo, per tirare a 300 metri secondo te il minimo necessario di ingrandimenti quanto sarebbe?

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

A 400 mai tirato, ma qualche capriolo a 300 con il 6x42 e reticolo 4, grazie a un calibro ben teso, io l'ho preso. Astutissimo, per tirare a 300 metri secondo te il minimo necessario di ingrandimenti quanto sarebbe?
                    60x e forse non basta. Sono ragazzi da video giochi.

---------- Messaggio inserito alle 09:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:46 AM ----------

A 400 mai tirato, ma qualche capriolo a 300 con il 6x42 e reticolo 4, grazie a un calibro ben teso, io l'ho preso.
                    E' capitato anche a me, 7 rem mag e Swaro 6x42. E trenta anni di meno.

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana

Forse perchè sono cecato e a 25 anni mi mancano 4,5 decimi da entrambi gli occhi [wink] direi almeno 10.

Commenta

• matteo1966
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2010
                        • 2066
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Mi considero della generazione di Pointer e sempre fatto le stesse cacce. Anche io mai sparato a 400 ma a 300 si e diverse volte, sia io che mio fratello.
                        Non volentieri, ma in 30 anni di caccia e con quelle ottiche (Swar 6x42 o 1.5-6x42) qualche volta non se ne è potuto fare a meno.
                        Al camoscio, con calibro teso da montagna, animale tranquillo, in ambiente aperto e ben controllabile dopo il tiro, ottimo appoggio.

Posso dire di averne sbagliati diversi a 150/200 m, mai le pochissime volte sparato a 300; secondo me perché veramente prendi tutto il tempo e tutte le attenzioni possibili che, a volte, non prendi in tiri più facili.

Capriolo, si parla per esperienza e non per sparare cazzate su un forum.
                        ciao, matteo

P.S. oggi ho un 10x45: sparo sempre tra i 6 e gli 8 ingrandimenti; usato solo una volta i 10 per tiro vicino ai 300. Non ci penso neanche a prendere ottica con ingrandimenti superiori per la caccia
                        Ultima modifica matteo1966; 24-11-20, 10:07.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Originariamente inviato da matteo1966
                          Mi considero della generazione di Pointer e sempre fatto le stesse cacce. Anche io mai sparato a 400 ma a 300 si e diverse volte, sia io che mio fratello.
                          Non volentieri, ma in 30 anni di caccia e con quelle ottiche (Swar 6x42 o 1.5-6x42) qualche volta non se ne è potuto fare a meno.
                          Al camoscio, con calibro teso da montagna, animale tranquillo, in ambiente aperto e ben controllabile dopo il tiro, ottimo appoggio.

Posso dire di averne sbagliati diversi a 150/200 m, mai le pochissime volte sparato a 300; secondo me perché veramente prendi tutto il tempo e tutte le attenzioni possibili che, a volte, non prendi in tiri più facili.

Capriolo, si parla per esperienza e non per sparare cazzate su un forum.
                          E chi ha detto che sparate cazzate.... io ci credo!!!

Commenta

• michele2
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 2985
                            • Agrate Conturbia (NO)
                            • Kurzhaar

Originariamente inviato da matteo1966
                            ... Posso dire di averne sbagliati diversi a 150/200 m, mai le pochissime volte sparato a 300; secondo me perché veramente prendi tutto il tempo e tutte le attenzioni possibili che, a volte, non prendi in tiri più facili.
                            ...
                            Perfettamente d'accordo.
                            Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                            (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• giancarlo
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 603
                              • brescia
                              • breton kim

Originariamente inviato da michele2
                              Perfettamente d'accordo.
                              il mio povero nonno ardito cav. v. veneto e mio super mentore,
                              diceva sempre: non dar retta a chi apre la bocca per dargli aria
                              gli animali, aspettarli o avvicinarli.. non sparare sulla luna a buon intenditor....
                              salute a tutti

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da paolohunter
                                In primis è in lombardia e, se non ricordo male, vige ancora il limite a 12x massimi...... prendere qualcosa che ha più ingrandimenti e quindi doverla "tappare" è una inutile complicazione per uno che inizia.
                                Paolo non è il mio "campo" ma è di oggi la notizia che anche in Lombardia possono essere utilizzati anche ingrandimenti superiori al 12[:-golf]
                                E'vero che ieri quando hai scritto tu avevi scritto giusto[:D]
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..