Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da selecon
    Tornando IT, chi usa già questo calibro potrebbe darci qualche dato circa:

- pesi disponibili
    - Velocità terminale (100-200-300)
    - traiettoria attesa
    - balistica terminale

e circa la ricetta\peso che usa?
    Saro breve perche sto scrivendo dal telefono.

.. Pesi di palla dai 45 ai 90 grs
    .. Velocita terminale... dipende dalla v0 e dal peso di palla
    ... Traiettoria dipende dalla v0 e dal peso di palla
    ... Balistica terminale....come sopra

Mi sembrano domande un po banali sinceramente anche perche un conto è usare una 45 grs e un conto è tirare una 90 grs.... ma questo succede con tutti i calibri.

Forse meglio se faccio un esempio..

Uso attualmente una combinazione un po estrema... 223 in canna da 41 cm.

L arma è precisissima e un passo di rigatura di 1.8 sto cercando di sfruttare proiettili pesanti.

Ultima combinazione provata (per ora solo in poligono) è una ricarica con palla da 75 grs eldm che esce dalla cannina a 820 ms (870 in canna da 57).

Quasi 1700 j alla volata (canna da 41) e ancora ben 1000 j a 300 mt.

Non mi pare un calibro per uso pediatrico..
    The Rebel![;)]

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Come fa ad essere una domanda banale?
      Siamo su di un forum, e c'è un 3ad sul 223.
      Se uno vuole avere info su questo fucile entra e le info di cui stiamo parlando dovrebbero essere le prime che uno cerca.

- Cosa posso fare con un 223?

Se come risposta trova: io sono il meglio figo del bigonzo e lo uso per uccidere gli elefanti in quanto io a 400 metri so dove sparare e non sbaglio mai, praticamente non ha info.

Se invece trova scritto:
      Io con una canna del xxxx riesco a sparare come segue:

Palla da 1 libbra
      100 metri,
      Rosata entro 3 spanne, velocità impatto 500.000 metri al secondo, caduta 130 cm, energia ceduta al bersaglio (xy): tot

200 metri
      ....
      300 metri,
      ......

Palla da 2 libbre
      xxxxx

Palla da 10 libbre
      xxxxx

Ecco, da queste info inizia a farsi una idea dell'arma.

Poi, a seguire, legge le esperienze personali.
      Non so, a me su di un calibro che voglio conoscere interessebbero queste informazioni.
      Sarò banale, può essere.
      Ultima modifica selecon; 11-08-22, 06:27.
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1667
        • Trento

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Ciao,
        a mio modestissimo parere il 223 (che non ho mai usato[:D] ) nasce con alcune caratteristiche che si intravvedono anche guardando il bossolo.
        La velocità con la conseguente radenza.
        Sparare palle " pesanti" (si fa per dire[:D] ) con 820 m/s vuol dire svilire, o usare in modo improprio, un calibro che è ottimizzato per altro.
        Non metto in dubbio la precisione, ma l' allungamento dell' ogiva i contatti e il passo standard del 223 (almeno in teoria) vorrebbero ogive più corte e leggere.
        A caccia una velocità elevata riduce spesso errori di telemetrata e del vento.
        Se non piace un 308 perchè è troppo poco teso ..... anche la tua ricarica ha per me dei grossi limiti.
        Non ha caso sto aspettando una canna da 65 cm per caccia in 6.5 PRC[emoji106].
        Nella speranza che possa essere precisa suppongo che sia più facile da gestire di un 223 con 820 m/s.
        Aggiungo che per piccoli animali ( il capriolo non lo ritengo una piuma [brindisi]) preferirei un 223 con ricariche standard a quasi 1000 m/s.
        Rinuncerei a un po' di energia a distanza, ma avrei una miglior radenza.
        Con 820 m/s preferirei un bel mortaio[:D] in 308, ammazza ugualmente volpi e caprioli alla grande[brindisi] anche se non ti è mai piaciuto (neanche a me[emoji106][brindisi] ).
        Ciao
        Guli51

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

Un dato che vede di accordo tutti, circa il 223, è che ottiene entro i 200 metri la massima precisione.
          Per massimizzare la precisione serve palla "pesante" e canna lunga.

La velocità permette anche di avere un effetto di idrocuzione notevole: cosa che ha i suoi pregi e le sue pecche.

Commenta

• luca?
            • Dec 2008
            • 172
            • frosinone

[brindisi]hai centrato l obiettivo!
            Fai domande interessanti, capriolo...
            Provo a rispondere.
            - Scarpallaccia poi ci saprai dire tu.
            - Le prove sul campo non contano nulla perchè non sono ripetibili.

Perchè le prove devono essere ripetibili?

Si sta parlando di un calibro, ed ogni calibro ha un range balistico di minima, di massima e di eccellenza.
            Il range balistico è legato ad una serie di performances che vanno dalla precisione di rosata, poter di arresto, condizionabilità al vento, linearità di tiro.

Questo coacervo di informazioni alla fine ci dirà fino a che punto un calibro è intercambiabile con l'altro, a quale selvatico è vocata l'arma, quanto è versatile in base al munizionamento.

Le variabili su cui si può intervenire quali sono?

- peso del proiettile.
            - struttura del proiettile.
            - tipo di polvere.
            - quantità di polvere
            - innesco

Queste variazioni porteranno a farci ottenere diversi risultati.
            - velocità del proiettile
            - dimensione rosata
            - angolazione dello sparo
            - caduta del proiettile
            - sensibilità al vento
            - potere di arresto (per ora così impropriamente definito.

Le combinazioni diventano presto decine.
            Come detto devono essere testate su di un bersaglio sempre uguale e sempre nelle stesse condizioni meteo.
            Per questo la raccolta dati sul campo è semplicemente una sciocchezza.
            Occorre un bersaglio che permetta di rilevare dati sempre allo stesso, dai quali dati poter desume che munizione usare e per cosa.

Questa dovrebbe, a mio modo di vedere, l'inizio della valutazione dell'arma.
            Chiaramente insieme a punzonatura e confaldina.

---------- Messaggio inserito alle 08:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:54 AM ----------

Buongiorno.haibesperienza con palle da 90 grani?non credo siano destinate alla caccia cmq
            Saro breve perche sto scrivendo dal telefono.

.. Pesi di palla dai 45 ai 90 grs
            .. Velocita terminale... dipende dalla v0 e dal peso di palla
            ... Traiettoria dipende dalla v0 e dal peso di palla
            ... Balistica terminale....come sopra

Mi sembrano domande un po banali sinceramente anche perche un conto è usare una 45 grs e un conto è tirare una 90 grs.... ma questo succede con tutti i calibri.

Forse meglio se faccio un esempio..

Uso attualmente una combinazione un po estrema... 223 in canna da 41 cm.

L arma è precisissima e un passo di rigatura di 1.8 sto cercando di sfruttare proiettili pesanti.

Ultima combinazione provata (per ora solo in poligono) è una ricarica con palla da 75 grs eldm che esce dalla cannina a 820 ms (870 in canna da 57).

---------- Messaggio inserito alle 08:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:01 AM ----------

Il problema del calibro è anche la sensibilità al vento,entro i 200 metri mantieni la precisione assoluta,e te lo dico perché ci faccio poligono,e tutti gli effetti terminali legati alla velocità dell ogiva

---------- Messaggio inserito alle 08:19 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 AM ----------

Buongiorno!per mia esperienza personale di caccia in battuta posso garantire che pur cambiando calibro,il lavoro principale lo fa l ogiva che spinta ad una velocità x ed avendo una struttura a frammentazione controllata cederà energia in base alla resistenza che troverà sul bersaglio.ho avuto abbattimenti particolarmente puliti su cinghiale e daino con la stessa munizione 300wm.ora avendo abbandonato l attività venatoria sto facendo poligono si con corte che lunghe.ho trovato un ottima palla per il 223 la hornady vmax da 55grani e le sto sparando con una Franchi Horizon con passo 1/9.a parte la struttura della palla tipicamente da caccia le ho trovate estremamente precise e costanti nella costruzione(nell' ordine del ventesimo di millimetro)ma anche sul bersaglio.stai in 2e a 200 metri,anche se la mia carabinetta non essendo varmint devi gestire i tempi di sparo sennò scalda troppo.la ricetta è:
            Boscolo fiocchi
            Innesco murom sr
            24gr di frex purple
            Hornady v max 55
            Ometto l oal in quanto andrebbe misurato su ogni carabina il free bore e cercato quello ideale.sulla mia con 0.5mm va da dio.il 223 è un calibro molto sensibile alle variazioni delle munizioni e al vento,ma se ben a punto fa il suo lavoro nel range di utilizzo,fatidici 200 metri!spero di essere stato d' aiuto

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da guli51
              Ciao,
              a mio modestissimo parere il 223 (che non ho mai usato[:D] ) nasce con alcune caratteristiche che si intravvedono anche guardando il bossolo.
              La velocità con la conseguente radenza.
              Sparare palle " pesanti" (si fa per dire[:D] ) con 820 m/s vuol dire svilire, o usare in modo improprio, un calibro che è ottimizzato per altro.
              Non metto in dubbio la precisione, ma l' allungamento dell' ogiva i contatti e il passo standard del 223 (almeno in teoria) vorrebbero ogive più corte e leggere.
              A caccia una velocità elevata riduce spesso errori di telemetrata e del vento.
              Se non piace un 308 perchè è troppo poco teso ..... anche la tua ricarica ha per me dei grossi limiti.
              Non ha caso sto aspettando una canna da 65 cm per caccia in 6.5 PRC[emoji106].
              Nella speranza che possa essere precisa suppongo che sia più facile da gestire di un 223 con 820 m/s.
              Aggiungo che per piccoli animali ( il capriolo non lo ritengo una piuma [brindisi]) preferirei un 223 con ricariche standard a quasi 1000 m/s.
              Rinuncerei a un po' di energia a distanza, ma avrei una miglior radenza.
              Con 820 m/s preferirei un bel mortaio[:D] in 308, ammazza ugualmente volpi e caprioli alla grande[brindisi] anche se non ti è mai piaciuto (neanche a me[emoji106][brindisi] ).
              Ciao
              Guli51
              Ciao Guli,
              anche io la pensavo come te......prima.[;)]

Allora ti dico quale sono le mi esperienze.

Le velocità indicate sono tutte cronografate e non simulate o lette su qualche scatola e si riferiscono alla mia ruger con canna da 41 cm e alla ruger di un mio amico che è identica alla mia ma ha canna da 57.

Quando ho acquistato l' arma ho continuato ad usare la carica che usavo nella vanguard che prevedeva una dose (che non indico perchè fuori tabellae veramente massima con inneschi con accenno di createrizzazione) di n. 200 e palla bal tip da 60 grs.

Questa ricarica ha dato prova di grande accuratezza e grande costanza e la palla usciva dalla canna di 41 cm alla velocità di 906 ms (965 circa in canna da 57)

Ci ho fatto diversi abbattimenti.

Poi mi è presa l' idea di salire di peso (idea presa osservando alcune simulazioni fatte con strelock).

Ho usato e stò usando una carica perfettamente in tabella di n.140 dietro una ELDM da 73 grs.

Ci ho fatto una quindicina di abbattimenti su volpe e qualche capriolo e la palla si è sempre comportata molto bene. Velocità alla bocca 815 ms con buona costanza e precisione eccellente.

Poi ho visto che la solita ELDM di hornady ma nel peso di 75 grs ha un coefficente decisamente migliore della 73, la differenza è talmente tanta che all' inizio pensavo ad un' errore, poi ho letto su form americani che la 73 è nata per essere utilizzata nei semiauto e presenta un profilo più arrotondato.

Ho acquistato quindi la 75 grs e le ho confrontate e....la differenza è veramente ben visibile anche a occhio nudo. Queste 75 grs sono estremamente affusolate, tanto che siamo veramente al limite e facendo le cartucce a lunghezza adatta al caricatore il bordo esterno del colletto non aderisce alla palla in quanto il quel punto la palla è già di diametro ridotto.

Questa 75 grs caricata con una dose perfettamente in tabella (0,4 grs sotto il massimo) di n 135 ha dato 820 ms (824/821/819) .

Confrontandola con la bal tip da 60 grs a 906 ms ho i seguenti dati ricavati da strelock:

- balt tip da 60 grs...v0 906 ms e/c 1596j velocità a 200mt 690 ec 926j velocità a 300 mt 594ms ec 687j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 80 cm a 400 mt.

- eldm da 75 grs...v0 820 ms e/c 1634j velocità a 200mt 698 ec 1186j velocità a 300 mt 642ms ec 1001j. Tarando l' arma a 200 mt ho 10 cm di calo a 250 mt, 26 cm di calo 300 mt , 76 cm a 400 mt.

In pratica ho gli stessi identici cali fino a 300 mt con oltre il 40% di energia cinetica in più a 300 mt.

Il tutto in canna da 41 cm......
              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

Che faccio ? Metto un "attenzione, leggere le tabelle di Springer può comportare perdita di capacità visiva e di raziocinio ?"

Non vorrei che qualcuno le leggesse veramente e si facesse male [:-clown][:-clown][:-clown]

:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da paolohunter
                  Che faccio ? Metto un "attenzione, leggere le tabelle di Springer può comportare perdita di capacità visiva e di raziocinio ?"

Non vorrei che qualcuno le leggesse veramente e si facesse male [:-clown][:-clown][:-clown]

:-pr:-pr:-pr:-pr
                  Paolino....non sono dati inventati da me. Le velocità sono cronografate, le energie cinetiche e le velocità residue sono calcolate da strelock cosi come i cali del proiettile che in parte sono anche poi verificati.

---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:49 AM ----------

Un dato che vede di accordo tutti, circa il 223, è che ottiene entro i 200 metri la massima precisione.
                  Per massimizzare la precisione serve palla "pesante" e canna lunga.
                  .
                  La lunghezza della canna non va a incidere sulla precisione......anzi una canna corta a parità di diametro risulta più precisa di una canna lunga.

La canna lunga (...e spessaaaa!!!) è necessaria per far bruciare tutta la carica di lancio......ma il 223 è un calibro che anche sotto questo aspetto si adatta benissimo a canne molto corte.

La carica con eldm che ho indicato se sparata in canna da 57 cm guadagna circa 40/50 ms rispetto alla 41. Non pochi ma....nemmeno poi tanti visto che si tratta di ben 16 cm di differenza
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2022
                    • 2024
                    • Alabama
                    • Labrador

Non tutti i fucili cal .223 possono sparare le palle da 90 grani, se il passo di rigatura non e' veloce abbastanza.
                    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Spinger...ma proprio tu?
                      La lunghezza della canna non influisce sulla precisione?

Il 223 necessita inderogabilmente di palla pesante per essere massimamente preciso e palla pesante necessita di diversa rigatura e lunghezza superiore.
                      Io mi sento sinceramente sempre più "disarmato" a scrivere ....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Spinger...ma proprio tu?
                        La lunghezza della canna non influisce sulla precisione?

Il 223 necessita inderogabilmente di palla pesante per essere massimamente preciso e palla pesante necessita di diversa rigatura e lunghezza superiore.
                        Io mi sento sinceramente sempre più "disarmato" a scrivere ....
                        Confermo che la lunghezza della canna non influisce sulla precisione....anzi come ho detto una canna corta A PARITA' DI DIAMETRO risulta più rigida e quindi potenzialmente più precisa.

Puoi spiegarci perché invece la canna secondo te deve essere di "lunghezza superiore" (superiore a quanto?)?

Selecon.....cosa intendi per pesante? Grs? Cosa intendi per "massimamente preciso? Stai parlando poi di tiri a che distanze?

Parli di diversa rigatura, ok, ma farei qualche numero.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Il passo di rigatura e' cio' che determina la velocita' di rotazione della palla. Naturalmente anche la velocita' in canna ha i suo effetto: piu' e' veloce il transito della palla nella canna, piu' e' veloce la rotazione della palla. Vero che una canna piu' lunga incrementera' la velocita' e con essa la rotazione. Ma una canna lunga con passo di rigatura troppo lento non stabilizzera' bene la palla e ridurra' la precisione. Vero anche che una canna piu' corta tende ad essere piu' precisa perche' piu' rigida. Insomma nessun fattore individuale e' determinante da solo, ma un complesso di fattori diversi.

Da notare che una palla troppo corta sparata a gran velocita' in una canna con passo di rigatura troppo veloce viene "overstabilized," cioe' stabilizzata troppo. Sparando ad un bersaglio a grande distanza che richiede parecchio alzo (quindi il problema sorge col cecchinaggio ed il tiro a segno a grande distanza, dove la palla descrive una parabola molto accentuata, la palla tende a conservare l'assetto iniziale assunto nella fase ascendente, e percio' nella fase discendente volera' con la punta che e' orientata verso l'alto presentando sempre di piu' il fianco alla resistenza dell'aria, e naturalmente perdendo la velocita' piu' rapidamente e forse anche cominciando a tombolare. Lo si vede dai fori nel bersaglio, i caratterisici "keyholes," buchi a forma di serratura, non tondi. E naturalmente la precisione va a pallino.
                          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2017
                            • 3479
                            • castelfiorentino
                            • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
                            Il passo di rigatura e' cio' che determina la velocita' di rotazione della palla. Naturalmente anche la velocita' in canna ha i suo effetto: piu' e' veloce il transito della palla nella canna, piu' e' veloce la rotazione della palla. Vero che una canna piu' lunga incrementera' la velocita' e con essa la rotazione. Ma una canna lunga con passo di rigatura troppo lento non stabilizzera' bene la palla e ridurra' la precisione. Vero anche che una canna piu' corta tende ad essere piu' precisa perche' piu' rigida. Insomma nessun fattore individuale e' determinante da solo, ma un complesso di fattori diversi.

Da notare che una palla troppo corta sparata a gran velocita' in una canna con passo di rigatura troppo veloce viene "overstabilized," cioe' stabilizzata troppo. Sparando ad un bersaglio a grande distanza che richiede parecchio alzo (quindi il problema sorge col cecchinaggio ed il tiro a segno a grande distanza, dove la palla descrive una parabola molto accentuata, la palla tende a conservare l'assetto iniziale assunto nella fase ascendente, e percio' nella fase discendente volera' con la punta che e' orientata verso l'alto presentando sempre di piu' il fianco alla resistenza dell'aria, e naturalmente perdendo la velocita' piu' rapidamente e forse anche cominciando a tombolare. Lo si vede dai fori nel bersaglio, i caratterisici "keyholes," buchi a forma di serratura, non tondi. E naturalmente la precisione va a pallino.
                            Questo significa intendersi di balistica. Complimenti prof.
                            Saluti.

Commenta

• selecon
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2012
                              • 1538
                              • lombardia

Confermo che la lunghezza della canna non influisce sulla precisione....anzi come ho detto una canna corta A PARITA' DI DIAMETRO risulta più rigida e quindi potenzialmente più precisa.

Puoi spiegarci perché invece la canna secondo te deve essere di "lunghezza superiore" (superiore a quanto?)?

Selecon.....cosa intendi per pesante? Grs? Cosa intendi per "massimamente preciso? Stai parlando poi di tiri a che distanze?

Parli di diversa rigatura, ok, ma farei qualche numero.
                              Va bene.....
                              Il passo di rigatura è 1 giro in 12" per canne da 610mm (24").
                              In questo settaggio le palle utilizzabili vanno da da 40 a 60 grs (3.9 grammi).

Se vuoi andare oltre i 60 grs esci dal disponibile commerciale e devi o aumentare il passo di rigatura oppure la lunghezza della canna; in quel caso puoi caricare fini a 77grs. senza particolari problemi.
                              Il massimo della precisione sul commerciale lo ottieni con la palla da 60grs.

Intanto va capita l'essenza del 223.
                              Dove nasce, perchè?

L'esperienza Usa nei conflitti che seguirono la IIWW insegnò che un avversario ferito era notevolmente più dannoso per il nemico che un avversario morto.

La NATO decise di sostituire il calibro che aveva in dotazion per le lunghe, il 7,62 x 51, con altra munizione decisamente più leggera.
                              Tra i vari studi prevale la munizione M193, calibro che fu anticipato sul mercato dalla Remington col nome .223 Remington.
                              Le forze armate USA lo adottatono nello stesso anno, 1964, come 5,56x45mm NATO (o 5,56 NATO).

Ora....perchè raccontare questa cosa?
                              Per dire che tra le altre caratteristiche questo calibro aveva quella di FERIRE e non uccidere la preda per cui era nato: un bipede di circa 75 Kg.

Già questo, dovrebbe raccontare molto della vocazione e utilizzo di questa munizione.
                              Ultima modifica selecon; 11-08-22, 13:41.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Va bene.....
                                Il passo di rigatura è 1 giro in 12" per canne da 610mm (24").
                                In questo settaggio le palle utilizzabili vanno da da 40 a 60 grs (3.9 grammi).

Se vuoi andare oltre i 60 grs esci dal disponibile commerciale e devi o aumentare il passo di rigatura oppure la lunghezza della canna; in quel caso puoi caricare fini a 77grs. senza particolari problemi.
                                Il massimo della precisione sul commerciale lo ottieni con la palla da 60grs.

Intanto va capita l'essenza del 223.
                                Dove nasce, perchè?

---------- Messaggio inserito alle 02:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:04 PM ----------

L'esperienza Usa nei conflitti che seguirono la IIWW insegnò che avversario ferito era notevolmente più dannoso per il nemico che un avversario morto.

La NATO decise di sostituire il calibro che aveva in dotazion per le lunghe, il 7,62 x 51, con altra munizione decisamente più leggera.
                                Tra i vari studi prevale la munizione M193, calibro che fu anticipato sul mercato dalla Remington col .223 Remington.
                                Le forze armate USA lo adottatono nello stesso anno, 1964, come 5,56x45mm NATO (o 5,56 NATO).

Ora....perchè raccontare questa cosa?
                                Per dire che tra le altre caratteristiche questo calibro aveva quella di FERIRE e non uccidere la preda per cui era nato: un bipede di circa 75 Kg.

Già questo, dovrebbe raacontare molto della vocazione e utilizzo di questa munizione.
                                Selecon col passo 1.12 i 60 grs sono il massimo....77 grs non le stabilizzi. Il passo 1.12 è stato progressivamente abbandonato in favore del 1.9, la ruger sul 223 adotta il passo 1.8.

Per quanto riguarda il commerciale hornady carica anche la 73 grs e, almeno fino a poco tempo fa erano tranquillamente reperibili anche sul mercato italiano (ne ho cronografata una sulla ruger e dava 810 ms).

Un palla pesante (e con ottimo c.b.) offre vantaggi non solo a caccia ma anche nel tiro a lunghissima distanza....non è per nulla detto che il massimo della precisione si ottenga con la 60 grs.

Il 223 non fu adottato con l' idea di ferire e non uccidere o meglio non era certo questa la caratteristica che fece sostituire il 7,62 col 5,56 ma la miglior controllabilità nel tiro a raffica per la quasi assenza di rinculo, peso e ingombro delle cartucce decisamente minore e comunque ottima efficacia nei 300 mt.

Rammento poi che in ambito militare vengono utilizzate munizioni completamente camiciate che non possono certo essere paragonate come balistica terminale alle moderne palle da caccia.

A proposito di balistica terminale, sembra che proprio la munizione di ordinanza fosse caratterizzata dall' effetto tumbling. La palla dopo l' impatto si destabilizzava e iniziava a roteare producendo danni facilmente immaginabili.

Se poi si guarda come sono nati i calibri anche il 308 e il 30/06 sono nati per "cacciare" bipedi.....

Ma lascerei perdere l' ambito militare e tornerei all' uso venatorio.

Se è vero che l' energia terminale minima per abbattere un capriolo sono 1000j.....il 223 anche in canna da 41 li ha fino alla soglia dei 300 mt.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..