Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!
Comprimi
X
-
Qui si parla di capriolo. I porci lasciamoli stare per il momento..... avranno anche loro la loro paga col 223.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
-
"mediamente" potremmo dire che chiude il 15/03.
In alcune zone, per determinati motivi, è prorogata a fine mese.
In appennino questa è la stagione della chiusura e dei censimenti.
Io dovrei averne sabato e domenica prossimi (censimenti primo verde per capriolo in Romagna) e attorno al primo fine settimana di aprile per il censimento daini/cervi sempre in Romagna. In generale, quello al capriolo, capita quasi sempre in un fine settimana di maltempo e vento che, notoriamente, non aiuta. Si fa subito per i tempi lunghi di Ispra per la risposta.
In toscana evidentemente hanno un diverso rapporto con Ispra [:D]. Si comincia con un censimento a vista "strano" al capriolo più o meno negli stessi giorni di quello che ho per daino/cervo (se si sovrappongono le date è un bel problema) ovvero già ad aprile per poi lanciarsi nella maratona della follia che è il censimento in battuta nel regno degli spini che si fa in due giornate verso fine aprile.
In Romagna poi si ricomincia verso il 15 aprile per il cinghiale (non ho ben chiaro se, in toscana, chiuda mai
) per poi riprendere con il capriolo più avanti. In toscana il capriolo in genere inizia al primo giugno.... ma anche 6/7 per qualche problema amministrativo che si verifica quasi tutti gli anni. Nel mio caso vado in genere poco fin dopo ferragosto (ed è un limite pesantissimo da sopportare) vista la raccomandazione (no obbligo) di non tirare maschi di capriolo adulti se non dopo gli amori.
A quel punto, uscire in quei mesi per me gradevolissimi e senza disturbo di cani di vario genere, diventa un mezzo suicidio..... disponendo in genere di una unica fascetta maschio (giovane od adulto che sia) significa guardare e non sparare ... MAI, strana forma di caccia [occhi]. Per chi abita vicino è più semplice, si fanno varie uscite brevi anche solo per cacciare il cinghiale. Per chi come me viene da lontano ci vorrebbero alcune uscite per capire tracce e segni di presenza, eventuali pasture in essere (da coltivi a frutti di vario genere).. ed a quel punto fare uscite potenzialmente "proficue". Difficile da gestire avendo più di un lavoro, famiglia ed esigenze varie da far combinare. Quest'anno potrei forse provarci. Mi è stata data una zona nuova che ritengo molto interessante...... vorrei solo avere i dati della "frequentazione" di altri cacciatori per capire se ci si può immaginare un minimo di esclusiva. Per motivi a me ignoti, chi caccia il cinghiale può andare tranquillamente in zone di altri. In una zona con animali costantemente in massima allerta scoprii che, un collega particolarmente poco attento alla moderazione visiva/acustica, in un solo mese aveva fatto 22 uscite nella mia zona...... per forza gli animali erano sull'orlo di una crisi di nervi [:-clown]Commenta
-
Hai ragione da vendere, battuta di fine aprile coi cani , con femmine col pancione , è proprio da crettttini !"mediamente" potremmo dire che chiude il 15/03.
In alcune zone, per determinati motivi, è prorogata a fine mese.
In appennino questa è la stagione della chiusura e dei censimenti.
Io dovrei averne sabato e domenica prossimi (censimenti primo verde per capriolo in Romagna) e attorno al primo fine settimana di aprile per il censimento daini/cervi sempre in Romagna. In generale, quello al capriolo, capita quasi sempre in un fine settimana di maltempo e vento che, notoriamente, non aiuta. Si fa subito per i tempi lunghi di Ispra per la risposta.
In toscana evidentemente hanno un diverso rapporto con Ispra [:D]. Si comincia con un censimento a vista "strano" al capriolo più o meno negli stessi giorni di quello che ho per daino/cervo (se si sovrappongono le date è un bel problema) ovvero già ad aprile per poi lanciarsi nella maratona della follia che è il censimento in battuta nel regno degli spini che si fa in due giornate verso fine aprile.
In Romagna poi si ricomincia verso il 15 aprile per il cinghiale (non ho ben chiaro se, in toscana, chiuda mai
) per poi riprendere con il capriolo più avanti. In toscana il capriolo in genere inizia al primo giugno.... ma anche 6/7 per qualche problema amministrativo che si verifica quasi tutti gli anni. Nel mio caso vado in genere poco fin dopo ferragosto (ed è un limite pesantissimo da sopportare) vista la raccomandazione (no obbligo) di non tirare maschi di capriolo adulti se non dopo gli amori.
A quel punto, uscire in quei mesi per me gradevolissimi e senza disturbo di cani di vario genere, diventa un mezzo suicidio..... disponendo in genere di una unica fascetta maschio (giovane od adulto che sia) significa guardare e non sparare ... MAI, strana forma di caccia [occhi]. Per chi abita vicino è più semplice, si fanno varie uscite brevi anche solo per cacciare il cinghiale. Per chi come me viene da lontano ci vorrebbero alcune uscite per capire tracce e segni di presenza, eventuali pasture in essere (da coltivi a frutti di vario genere).. ed a quel punto fare uscite potenzialmente "proficue". Difficile da gestire avendo più di un lavoro, famiglia ed esigenze varie da far combinare. Quest'anno potrei forse provarci. Mi è stata data una zona nuova che ritengo molto interessante...... vorrei solo avere i dati della "frequentazione" di altri cacciatori per capire se ci si può immaginare un minimo di esclusiva. Per motivi a me ignoti, chi caccia il cinghiale può andare tranquillamente in zone di altri. In una zona con animali costantemente in massima allerta scoprii che, un collega particolarmente poco attento alla moderazione visiva/acustica, in un solo mese aveva fatto 22 uscite nella mia zona...... per forza gli animali erano sull'orlo di una crisi di nervi [:-clown]Commenta
-
Censimento in battuta è senza cani.
Paolo....fine aprile?????
La regione Toscana da la possibilità di sostituire i censimenti in battuta con delle "battute di avvistamento".
In pratica invece di andare dentro al bosco, precedentemente circondato, e scacciare i caprioli si circondano da punti di avvistamento determinate aree per tempo la mattina e la sera e si contano i caprioli che si vedono.
Sperimentato per la prima volta nel mio distretto lo scorso anno questo sistema ha fornito ottimi risultati, dovuti anche alla particolare conformazione del territorio (boschi fittissimi ma di piccola estensione alternati a vasti campi), e infatti quest' anno faremo solo due uscite di 6 "battute di avvistamento" ognuna e niente più battute "tradizionali".The Rebel![;)]Commenta
-
Censimento in battuta è senza cani.
Paolo....fine aprile?????
La regione Toscana da la possibilità di sostituire i censimenti in battuta con delle "battute di avvistamento".
In pratica invece di andare dentro al bosco, precedentemente circondato, e scacciare i caprioli si circondano da punti di avvistamento determinate aree per tempo la mattina e la sera e si contano i caprioli che si vedono.
Sperimentato per la prima volta nel mio distretto lo scorso anno questo sistema ha fornito ottimi risultati, dovuti anche alla particolare conformazione del territorio (boschi fittissimi ma di piccola estensione alternati a vasti campi), e infatti quest' anno faremo solo due uscite di 6 "battute di avvistamento" ognuna e niente più battute "tradizionali".
Da noi sono più di 10 anni che non si fanno più battute nei boschi. Siete in ritardo ma come si dice" Meglio tardi che mai "Commenta
-
Bosco....ci sono posti dove le battute di avvistamento non verranno mai fatte....perché non hanno senso.
Un distretto non molto lontano da me non le farà mai.....avendo tutto il territorio boscato non vedrebbero assolutamente nulla.
Spero che il territorio vostro sia adatto a fare solo gli avvistamenti, altrimenti sarebbe meglio tornare a 10 anni fa.....The Rebel![;)]Commenta
-
[quote=SPRINGER TOSCANO;1508372]
Un distretto non molto lontano da me non le farà mai.....avendo tutto il territorio boscato non vedrebbero assolutamente nulla.
Questo non è vero. Se fai il censimento prima che il bosco sia fogliato , gli animali si vedono. L'unico problema è quando hai il territorio in pianura.
---------- Messaggio inserito alle 03:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:33 PM ----------
Bosco....ci sono posti dove le battute di avvistamento non verranno mai fatte....perché non hanno senso.
Spero che il territorio vostro sia adatto a fare solo gli avvistamenti, altrimenti sarebbe meglio tornare a 10 anni fa.....
Facciamo anche i censimenti notturni con il faro, che sono decisamente meglio. Se hanno deciso di abbandonare gli altri un motivo c'era.Commenta
-
i censimenti tradizionali non servono a niente.... basterebbe rendere validi i censimenti di avvistamento durante le uscite di caccia.
Anche perchè alzarsi alle 5 di mattina per andare a vedere il fondoschiena dei caprioli che hai visto e rivisto per quasi 3 mesi..... non ha senso.
Comunque rimaniamo in topic..... anzi se qualcun'altro che usa questo cal su capriolo o su altri animali volesse intervenire è ben accetto!
Anche chi usa il 222!Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[quote=bosco64;1508389][occhi]
Ora capisco perché il tiro al blatt.......
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
[quote=bosco64;1508389]Sarebbe interessante saperlo....
---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:56 AM ----------
E qui sbagli!i censimenti tradizionali non servono a niente.... basterebbe rendere validi i censimenti di avvistamento durante le uscite di caccia.
Anche perchè alzarsi alle 5 di mattina per andare a vedere il fondoschiena dei caprioli che hai visto e rivisto per quasi 3 mesi..... non ha senso.
Quando facciamo i censimenti sappiano l' area censita e questo consente di avere dati per calcolare la densità.
I dati poi vengono integrati e confrontati con quelli degli avvistamenti a singolo e con gli abbattimenti a scopo sia di verifica che per stabilire la struttura della specie.
Ti consiglio di dare importanza anche ad altri aspetti relativi alla caccia al capriolo, e non solo agli abbattimenti...The Rebel![;)]Commenta
-
[quote=SPRINGER TOSCANO;1508495][quote=bosco64;1508389]
[occhi]
---------- Messaggio inserito alle 11:56 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:53 AM ----------
Quindi da quel che mi stai dicendo, in quel distretto, il capriolo lo cacciano solo in battuta con qualcuno che li fa correre. [:142]Commenta
-
Preferirei modificare il piano di abbattimento prelevando meno femmine di capriolo..... dato il problema Lupo che ci tocca da vicino.
E far comprendere a chi caccia con me di non abbattere le femmine adulte dopo il 15 febbraio....
Comunque torninamo perfavore al 223..... sennò non se ne esce piu.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
[quote=bosco64;1508502][quote=SPRINGER TOSCANO;1508495]Bosco.....ma fai per scherzare o cosa?
[occhi]
Quindi da quel che mi stai dicendo, in quel distretto, il capriolo lo cacciano solo in battuta con qualcuno che li fa correre. [:142]
Lo cacciano come si caccia il capriolo in aree boscate.
Ma un conto è cacciarlo (per altro con notevoli difficoltà) un altro è censirlo!
---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------
Allora.....i piani stilati dalla regione hanno portato, almeno nelle zone vocate al capriolo, un suo incremento costante e robusto per almeno 15 anni (veramente evidente quando si passo al calendario biologico). Poi la popolazione si è stabilizzata e negli ultimi anni pare sia in leggero declino.Preferirei modificare il piano di abbattimento prelevando meno femmine di capriolo..... dato il problema Lupo che ci tocca da vicino.
E far comprendere a chi caccia con me di non abbattere le femmine adulte dopo il 15 febbraio....
Comunque torninamo perfavore al 223..... sennò non se ne esce piu.
Ovviamente le differenze tra zona e zone sono marcate.
Quindi, detto questo, io, per quel che è la mia esperienza non mi sento di criticare totalmente quanto fatto fino ad ora, certo ci sono cose da migliorare (spesso dovuto più ai cacciatori che agli enti gestori.....) ma comunque nel complesso lo definirei senz' altro positivo.
Ora....i tempi cambiano, e c' è questa incognita del lupo...quindi potrebbe anche essere che va diminuito il prelievo delle femmine (per altro è quello che è successo al piano del nostro distretto...) ma io non so davvero se la cosa porterebbe a giovamento. Io credo che se davvero il lupo va ad incidere sui caprioli esso incide anche sui maschi e quindi o si diminuisce il piano di tutte le classi o si dirotta parte del piano sul lupo......che forse sarebbe la soluzione migliore[:D]
Non lo so.....ci sono tecnici che ci diranno, noi cerchiamo di fornirgli quanti più dati CORRETTI possibile.
Sarei d' accordo invece ad aprire prima alla femmina e chiudere dal 15 febbraio.
Oggi ci sono molti meno cacciatori in giro e quindi la selezione può essere praticata (non ovunque) con successo anche in sovrapposizione ad altre cacce quindi perché non farlo? O almeno provare? Aprendola dal 01/10 fino al 15/02 ci sarebbe tutto il tempo per prelevare quanto assegnato in un periodo secondo me perfetto.The Rebel![;)]Commenta
-
[quote=SPRINGER TOSCANO;1508519][quote=bosco64;1508502]Si potrebbe aprire un apposito 3d perché siamo OT ma l’argomento mi stuzzica.. dico solo che per gestire bene un distretto di caccia agli ungulati.. potrebbe anche non servire fare censimenti tutti gli anni
Bosco.....ma fai per scherzare o cosa?
Lo cacciano come si caccia il capriolo in aree boscate.
Ma un conto è cacciarlo (per altro con notevoli difficoltà) un altro è censirlo!
---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:12 PM ----------
Allora.....i piani stilati dalla regione hanno portato, almeno nelle zone vocate al capriolo, un suo incremento costante e robusto per almeno 15 anni (veramente evidente quando si passo al calendario biologico). Poi la popolazione si è stabilizzata e negli ultimi anni pare sia in leggero declino.
Ovviamente le differenze tra zona e zone sono marcate.
Quindi, detto questo, io, per quel che è la mia esperienza non mi sento di criticare totalmente quanto fatto fino ad ora, certo ci sono cose da migliorare (spesso dovuto più ai cacciatori che agli enti gestori.....) ma comunque nel complesso lo definirei senz' altro positivo.
Ora....i tempi cambiano, e c' è questa incognita del lupo...quindi potrebbe anche essere che va diminuito il prelievo delle femmine (per altro è quello che è successo al piano del nostro distretto...) ma io non so davvero se la cosa porterebbe a giovamento. Io credo che se davvero il lupo va ad incidere sui caprioli esso incide anche sui maschi e quindi o si diminuisce il piano di tutte le classi o si dirotta parte del piano sul lupo......che forse sarebbe la soluzione migliore[:D]
Non lo so.....ci sono tecnici che ci diranno, noi cerchiamo di fornirgli quanti più dati CORRETTI possibile.
Sarei d' accordo invece ad aprire prima alla femmina e chiudere dal 15 febbraio.
Oggi ci sono molti meno cacciatori in giro e quindi la selezione può essere praticata (non ovunque) con successo anche in sovrapposizione ad altre cacce quindi perché non farlo? O almeno provare? Aprendola dal 01/10 fino al 15/02 ci sarebbe tutto il tempo per prelevare quanto assegnato in un periodo secondo me perfetto.Commenta
-
Se il territorio fosse gestito con un'area definita ad un solo cacciatore che pratica costantemente la sua zona, i censimenti non servirebbe farli.
Perchè il C. dovrebbe sapere perfettamente le presenze nel suo territorio, salvo prelievi di lupi a due o quattro gambe non previsti, o incidenti stadali non segnalati.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta