Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------
Originariamente inviato da Capriolo Astuto
Ti hanno convinto queste 65grani che sparo?
In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. Ho paura che la palla pesante cala troppo, però visto che i tiri difficilmente supereranno i 150 metri, proverò una di quelle sopra scritte. Anche la GECO Express da 56 gr ho letto che non perdona, però "la carta si lascia scrivere"[:D][:D]Col 223 non posso smanettare molto, perchè dopo con la stessa carabina devo tirare a 35/40 metri.
---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------
In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. Ho paura che la palla pesante cala troppo, però visto che i tiri difficilmente supereranno i 150 metri, proverò una di quelle sopra scritte. Anche la GECO Express da 56 gr ho letto che non perdona, però "la carta si lascia scrivere"[:D][:D]Col 223 non posso smanettare molto, perchè dopo con la stessa carabina devo tirare a 35/40 metri.
Quelle da 69 gr di solito sono da tiro.
Di solito in commercio da caccia 55 gr. o giu di li.
In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. /QUOTE]
====================
Si trovano invece facilmente i caricamenti del 223 con palla FMJ da 55 o da 62 grani ; sono i più economici se in scatole da 50 pezzi e al prezzo di circa 23-25 euro (es. Fiocchi) ... Quelle da caccia sempre in confezione da 50 pezzi partono da minimo 31 euro (es. 55 gr EPN Fiocchi).
Prendi le 64 grani winchester.
Con 9/10grani in piu il calibro si trasforma..... le 55 abbandonale..... in gergo come si dice qua:" NON SORTONO" ovvero non escono.
Purtroppo ieri pomeriggio ho perso il mio dolce Setter Artu di soli 3 anni ( li compieva il 18 marzo).
Dopo una serata e nottata che non vi dico.... i pensieri mi hanno offuscato e mi offuscano tutt'ora la mente....
Per distrarmi stamani mattina decido di fare un'uscita.... la voglia è meno di 0 ma comunque sveglia alle 5.30 e mi alzo.... non mi sveglio perchè non mi sono mai addormentato.
Con calma mi dirigo all'appostamento e mi piazzo.... scorgo subito 2 caprioli sul versante opposto... mentre mi butto giu vedo che uno piano piano rientra... mentre l'altro poco piu in basso rimane in pastura, lo inquadro e trattasi di piccolo maschio!
Telemetro.... e 230m come distanza, do i click necessari .... reinquadro.... tolgo la sicura.... sacchetto dietro il calcio ben assestato.... 3 respironi... croce tra la spalla e il collo e.... crolla spento sulle zampe.
Procedo al recupero... non semplice ma è tutto allenamento.
Gameking uscita nel dietro spalla opposta.
Con me un ragazzo alla prima uscita di caccia di Selezione! Spero gli sia scattata la scintilla.
Dispiaciuto per il cane ... Coraggio la vita continua ed a quella di un cacciatore toccano quelle di molti cani.
Prendi subito un cucciolone e riinizia per come milioni di volte tantissimi altri cacciatori hanno fatto prima di te .
Complimenti per l'abbattimento.
---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------
Mi hanno suggerito di correggermi: complimenti per il prelievo!
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Mi dispiace per il tuo cane, la perdita del cane è sempre molto dolorosa. Complimenti anche per l'abbattimento. Da voi la caccia al capriolo non chiude mai?
Son cose che succedono ma che si potrebbero evitare.
È come se mi fosse morto un fratello. Di cani ne ho avuti ma un legame cosi con un cane era qualcosa di unico.
Aldilà della caccia (era piuttosto bravo) era molto particolare nella vita di tutti i giorni..... e li che mi manca.
Tornando al 223 con queste palle si sta rivelando un "mostro".
Il capriolo qua chiude il 15 marzo.... tutti i miei abbattimenti vengono fatti su fascette assegnate in base al piano a scalare del distretto.
Come ho già scritto dal 15 febbraio per scelta personale non tiro piu alle femmine ma solo a piccoli.
Nelle ultime 3 uscite mi sono usciti sempre piccoli...... un po di fortuna ci vuole.
Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
18-11-22, 17:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta