Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Springer, ho 10/11 caprioli per 100 ettari.

---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Ti hanno convinto queste 65grani che sparo?
    In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. Ho paura che la palla pesante cala troppo, però visto che i tiri difficilmente supereranno i 150 metri, proverò una di quelle sopra scritte. Anche la GECO Express da 56 gr ho letto che non perdona, però "la carta si lascia scrivere"[:D][:D]Col 223 non posso smanettare molto, perchè dopo con la stessa carabina devo tirare a 35/40 metri.

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6380
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489

---------- Messaggio inserito alle 11:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:02 PM ----------

In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. Ho paura che la palla pesante cala troppo, però visto che i tiri difficilmente supereranno i 150 metri, proverò una di quelle sopra scritte. Anche la GECO Express da 56 gr ho letto che non perdona, però "la carta si lascia scrivere"[:D][:D]Col 223 non posso smanettare molto, perchè dopo con la stessa carabina devo tirare a 35/40 metri.
      Quelle da 69 gr di solito sono da tiro.
      Di solito in commercio da caccia 55 gr. o giu di li.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4237
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

[QUOTE=sly8489;1507993]

In commercio non si trovano facilmente cartucce in 223 da 69 gr. Sono riuscito a trovare una cartuccia da 69 gr della sierra, una della Winchester da 64, e una della Federal da 62 gr. Visto la vastità di cartucce in cal 223 da 55 gr. credo che il connubio migliore sia 223 con palla da 55 gr. /QUOTE]
        ====================
        Si trovano invece facilmente i caricamenti del 223 con palla FMJ da 55 o da 62 grani ; sono i più economici se in scatole da 50 pezzi e al prezzo di circa 23-25 euro (es. Fiocchi) ... Quelle da caccia sempre in confezione da 50 pezzi partono da minimo 31 euro (es. 55 gr EPN Fiocchi).
        Ultima modifica louison; 11-03-23, 08:55.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da sly8489

Prendi le 64 grani winchester.

Con 9/10grani in piu il calibro si trasforma..... le 55 abbandonale..... in gergo come si dice qua:" NON SORTONO" ovvero non escono.

Tari a 100 e fino a 200 vanno dove miri....
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Prendi le 64 grani winchester.

Con 9/10grani in piu il calibro si trasforma..... le 55 abbandonale..... in gergo come si dice qua:" NON SORTONO" ovvero non escono.

Tari a 100 e fino a 200 vanno dove miri....
            In questo caso non serve tarare 4 cm sopra il centro del bersaglio messo a 100 metri?

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

La mia cartuccia tarata a 125m a 190 con due abbattimenti è andata dove mirato.

Anche se ti calasse 4/5cm vai tranquillo.... sul capriolo il piazzamento ipersuperchirurgico non serve.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Aggiornamento un po doloroso.

Purtroppo ieri pomeriggio ho perso il mio dolce Setter Artu di soli 3 anni ( li compieva il 18 marzo).
                Dopo una serata e nottata che non vi dico.... i pensieri mi hanno offuscato e mi offuscano tutt'ora la mente....

Per distrarmi stamani mattina decido di fare un'uscita.... la voglia è meno di 0 ma comunque sveglia alle 5.30 e mi alzo.... non mi sveglio perchè non mi sono mai addormentato.

Con calma mi dirigo all'appostamento e mi piazzo.... scorgo subito 2 caprioli sul versante opposto... mentre mi butto giu vedo che uno piano piano rientra... mentre l'altro poco piu in basso rimane in pastura, lo inquadro e trattasi di piccolo maschio!
                Telemetro.... e 230m come distanza, do i click necessari .... reinquadro.... tolgo la sicura.... sacchetto dietro il calcio ben assestato.... 3 respironi... croce tra la spalla e il collo e.... crolla spento sulle zampe.

Procedo al recupero... non semplice ma è tutto allenamento.

Gameking uscita nel dietro spalla opposta.

Con me un ragazzo alla prima uscita di caccia di Selezione! Spero gli sia scattata la scintilla.

Scusate la mia faccia non delle migliori.

Commenta

• cioni iliano
                  ⭐⭐⭐
                  • May 2017
                  • 3479
                  • castelfiorentino
                  • setter

Mi dispiace tantissimo per Artù. Se non chiedo troppo, mi invieresti un messaggio su whatsapp?

Commenta

• Yed
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2012
                    • 6380
                    • Pordenone
                    • Segugio Bavarese di montagna

Cap
                    sei stato bravo ad uscire a caccia, io non so se ce l'avrei fatta...
                    Spiace tanto anche a me.
                    Mandi

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

Questo è il miglior sistema x fare il pieno di zecche...

Commenta

• Livia1968
                      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                      • Apr 2019
                      • 6226
                      • Guidonia Montecelio (Roma)
                      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Vero. Il dispiacere ed il dolore a volte paralizzano anche le persone più forti.

Ammiro chi riesce a scuotersi dal dolore perchè riesce ad allontanare prima quella sensazione di perdita che fa male anche fisicamente.

Mi dispiace tantissimo Tommaso, ci eri così legato e perderlo in così giovane età è forse ancora più brutto.
                      Sappi che capisco bene.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Dispiaciuto per il cane ... Coraggio la vita continua ed a quella di un cacciatore toccano quelle di molti cani.
                        Prendi subito un cucciolone e riinizia per come milioni di volte tantissimi altri cacciatori hanno fatto prima di te .
                        Complimenti per l'abbattimento.

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Mi hanno suggerito di correggermi: complimenti per il prelievo!
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Mi dispiace per il tuo cane, la perdita del cane è sempre molto dolorosa. Complimenti anche per l'abbattimento. Da voi la caccia al capriolo non chiude mai?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Tommy purtroppo son cose brutte e dolorose ma che succedono.

Mi dispiace.....forza e avanti.

Riguardo l abbattimento.....dovrò provare le gmk e la rs40.

Sly....la,selezione al capriolo chiude il 15/03 qua in prov di Pisa che ha territorio vocato.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Son cose che succedono ma che si potrebbero evitare.
                              È come se mi fosse morto un fratello. Di cani ne ho avuti ma un legame cosi con un cane era qualcosa di unico.

Aldilà della caccia (era piuttosto bravo) era molto particolare nella vita di tutti i giorni..... e li che mi manca.

Tornando al 223 con queste palle si sta rivelando un "mostro".

Il capriolo qua chiude il 15 marzo.... tutti i miei abbattimenti vengono fatti su fascette assegnate in base al piano a scalare del distretto.

Come ho già scritto dal 15 febbraio per scelta personale non tiro piu alle femmine ma solo a piccoli.

Nelle ultime 3 uscite mi sono usciti sempre piccoli...... un po di fortuna ci vuole.

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

La mia cartuccia tarata a 125m a 190 con due abbattimenti è andata dove mirato.

Anche se ti calasse 4/5cm vai tranquillo.... sul capriolo il piazzamento ipersuperchirurgico non serve.
                                vallo a raccontare ai porci...mancato il midollo/encefalo, ti fanno ciaone pure se sono già eviscerati
                                Ultima modifica Frank; 13-03-23, 21:45.
                                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..