Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bosco64
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2011
    • 4551
    • Langhe
    • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

[quote=SPRINGER TOSCANO;1508519][quote=bosco64;1508502]
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Bosco.....ma fai per scherzare o cosa?

Lo cacciano come si caccia il capriolo in aree boscate.

Ma un conto è cacciarlo (per altro con notevoli difficoltà) un altro è censirlo!
    .

Vorrei risponderti ma stiamo inquinando il tread, per cui evito. Ci sarà un'altra occasione per definire il discorso.

Commenta

• Pichella
      Ho rotto il silenzio
      • Aug 2018
      • 12
      • Foligno

Ciao a tutti! Per gli utilizzatori del 223...gentilmente, chiedo....ma con il vento come vi regolate? Risente molto del vento laterale? Avete il kestrel Al. Seguito e regolate secondo le tabelle di strelok ad esempio o fate a occhio? Grazie

Commenta

• cioni iliano
        cioni iliano commenta
        Modifica di un commento
        Essendo un calibro velocissimo, Alle distanze entro 150 MT circa ne risente pochissimo sulle brezze contenute. Poi dipende dalla forza del vento. La pratica, per l' uso di caccia, credo sia l' optimum per l' uso di questo magnifico calibro. Bisogna che ci spari in tutte le situazioni. Almeno che non abbia a disposizione un mirino telescopico computerizzato, dove oltre a telemetro incorporato porta tutti i dati: angolo di sito, correzione automatica del parallasse, ecc...Non so se queste tecnologie siano a disposizione per gli usi civili. Io a caccia non ho usato il .223. Ma ci ho sparato tanto in altre epoche e diversi contesti.
    • Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

A occhio di solito

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ciao il vento è nemico di tutti i calibri.

Il 223 ne risente certo. Ma meno di quel che si dice e crede.

Guarda di seguito le simulazione di 3 tiri a 200 mt, con vento laterale a 90 gradi con velocità di 8 ms.

Il primo..... 7 Remington con palla eldx da 175 a 865 ms..

Il secondo..... 308 winc con palla Hornady interlock da 165 grs a 816 ms

Il terzo.... 223 con palla gmk da 65 grs a 863 ms (la carica che uso io nella ranch con canna da 41 cm)

Guarda la deriva del proiettile. I vento riesce a spostare a 200 mt la gmk del 223 di 25 cm.... la interlock del 308 di 23....la eldx del 7 di 11 cm.

In pratica... 223 e 308 almeno nei 200/250 mt si equivalgono mentre il 7 Remington è su un altro pianeta.

​​​​
        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 16-02-24, 08:59.
        The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana
          • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da Pichella
          Ciao a tutti! Per gli utilizzatori del 223...gentilmente, chiedo....ma con il vento come vi regolate? Risente molto del vento laterale? Avete il kestrel Al. Seguito e regolate secondo le tabelle di strelok ad esempio o fate a occhio? Grazie

Quando c'è vento personalmente non vado a caccia. Sul 223 sono state messe in giro molte dicerie ma non è un fucile a tappi come molti sostengono.

Qualche giorno fa sparai 5 colpi con il 222 a 100m e c'era un po di vento.... non forte ma una brezza che si percepiva abbastanza, i colpi non ne hanno risentito minimamente.... sicuramente sarà stata la corta distanza.

Comunque per rendertene conto al 100% di cosa succede in un giornata ventosa metti 3 bersagli a 3 distanze differenti e prova!
          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Pichella
            Ho rotto il silenzio
            • Aug 2018
            • 12
            • Foligno

Grazie a tutti siete stati gentilissimi! Provero a caccia il 223 un giorno senza vento, ricaricando con la n140 e palla Sierra gameking 65gr...se tirera vento, prendero la 300 e via! Grazie ancora

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana

Grazie a tutti siete stati gentilissimi! Provero a caccia il 223 un giorno senza vento, ricaricando con la n140 e palla Sierra gameking 65gr...se tirera vento, prendero la 300 e via! Grazie ancora
              a chi ha inventato quella palla gli andrebbe fatto un monumento!
              Facci sapere il risultato!

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Questo video credo possa esserti utile. Non è un 223 ma un 22-250 con palla da 55grani. La tua combinazione con sierra 65 grani credo ne risenta meno del vento... comunque si evince che entro i 200m un vento come nel video non da fastidio a palle leggere e veloci!

Commenta

• Livia1968
                  Livia1968 commenta
                  Modifica di un commento
                  Ok. Ci riprovo......

ISTRUZIONI PER INSERIRE VIDEO
                  Vai su youtube, copia il link del video poi vai nel box della risposta e clicca sull icona del video che si trova in alto vicino alla catenella e a quella dell immagine. Ti si apre una finestra con l indicazione inserisci url. Incolla il link copiato su youtube. Fatto

• Tom Sierra
                  Tom Sierra commenta
                  Modifica di un commento
                  Si Livia Grazie ma avevo capito, ho provato a farlo ma dal cellulare non funziona. Scrivo spesso dal cell.... sul pc funzionerà sicuramente.
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da Tom Sierra
                Questo video credo possa esserti utile. Non è un 223 ma un 22-250 con palla da 55grani. La tua combinazione con sierra 65 grani credo ne risenta meno del vento... comunque si evince che entro i 200m un vento come nel video non da fastidio a palle leggere e veloci!

https://youtu.be/CSIUJnXOA8o?si=TTxVRUZZQXUqunDX
                Tommy......se ho imparato io...

The Rebel![;)]

Commenta

• Sereremo
                  Sereremo commenta
                  Modifica di un commento
                  Mah, l’ottica non la tarerei mai in giornate ricche di nuvole vaganti, con continui cambi di luce e cartucce che fanno fatica a camerare….meno male che doveva essere una siringa a 350m.
                  Per pudore certi video non li pubblicherei…o al massimo scriverei “cosa non fare per tarare un’ottica “
              • guli51
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2016
                • 1667
                • Trento

Sei certo che un 308 resista meglio al vento ??
                Con cartucce commerciali una DK in un 308 e una GK in un 22 250 a 200 m hanno la stessa deriva dovuta al vento laterale.
                Se il paragone si fa con una ogiva dal cb elevato e velocità da urlo .... allora le cose cambiano, ma i proiettili veloci hanno sempre " meno tempo" di esser spostati dal vento.
                Valutare il vento con tutti gli ammenicoli possibili e immaginabili è veramente difficile, almeno per me.
                Sopperisco con palle da alto CB e gran velocità e il 222 lo uso solo sulla carta.
                Ciao
                Guli51

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da guli51

Sei certo che un 308 resista meglio al vento ??
                  Con cartucce commerciali una DK in un 308 e una GK in un 22 250 a 200 m hanno la stessa deriva dovuta al vento laterale.
                  Se il paragone si fa con una ogiva dal cb elevato e velocità da urlo .... allora le cose cambiano, ma i proiettili veloci hanno sempre " meno tempo" di esser spostati dal vento.
                  Valutare il vento con tutti gli ammenicoli possibili e immaginabili è veramente difficile, almeno per me.
                  Sopperisco con palle da alto CB e gran velocità e il 222 lo uso solo sulla carta.
                  Ciao
                  Guli51
                  Esatto!!

Proiettili con altissimo cb sono quelli che meno risentono del vento.

Se poi li spingi anche forte.... hai trovato la soluzione.

Il 308 winc.... con tutto il rispetto... anche sotto questo aspetto... è una ciofeca

Il 300 winc è un altro pianeta.... sopratutto se con palle dai 200 grs in su..

Guli51.... un 223 con palla da 75 grs in su... male non si comporta sotto questo aspetto

The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana

Originariamente inviato da guli51

ma i proiettili veloci hanno sempre " meno tempo" di esser spostati dal vento.
                    Esattamente. Meno tempo sta in volo e meno risentirà dell'influenza del vento. I calibri veloci mi hanno sempre affascinato proprio perchè hanno dei vantaggi non trascurabili.... specie per il mio modo di cacciare.

Commenta

• cioni iliano
                      cioni iliano commenta
                      Modifica di un commento
                      Sono anche meno attratti dalla forza di gravità. Entro certe distanze non hanno bisogno di correzioni in alzo.

• cioni iliano
                      cioni iliano commenta
                      Modifica di un commento
                      Per distanze importanti e bersagli di mole notevole, l' 8x 68 S con palle di granitura

consistente, spingendole alle velocità consuete per il calibro, permette al tiratore di correggere pochissimo sia in deriva che in alzo. In certi casi nemmeno. Non so se esista sempre o se la gamma di munizionamento possa essere ancora disponibile con facilità per un eventuale acquirente. Fatto sta che per me rappresentò il più efficace strumento
                      operativo che mi poterono mettere per le mani.

• TYPHOON
                      TYPHOON commenta
                      Modifica di un commento
                      Il limite dell'8x68 (lo dico da utilizzatore) è la mancanza di palle ad elevato coefficiente balistico, mentre per i vari 0,338" l'offerta è molto più ampia. Non che una Accubond o una Partition (rimanendo su palle da caccia) abbiano un C.B. disprezzabile, ma con "soli" 200 grani e 0,450 la AB non regge il confronto con la 300 grani del 0,338" (C.B. in G1 di 0,720, per non parlare della ABLR che arriva a 0,785...). Ci sono poche altre palle che superano i 200 grani per l'8 mm, come la Sierra GK che arriva a 0,520, ma le RWS KS da 224 grani hanno un C.B. di appena 0,310.
                  • SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da Tom Sierra

Esattamente. Meno tempo sta in volo e meno risentirà dell'influenza del vento. I calibri veloci mi hanno sempre affascinato proprio perchè hanno dei vantaggi non trascurabili.... specie per il mio modo di cacciare.
                    Incide di più il cb della palla
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                      Tom Sierra commenta
                      Modifica di un commento
                      A distanze da caccia la differenza è minima. Specie se per compensare si usano le torrette.

• SPRINGER TOSCANO
                      SPRINGER TOSCANO commenta
                      Modifica di un commento
                      Mi rifersco alla sensibilita al vento
                  • Pichella
                    Ho rotto il silenzio
                    • Aug 2018
                    • 12
                    • Foligno

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Esatto!!

Proiettili con altissimo cb sono quelli che meno risentono del vento.

Se poi li spingi anche forte.... hai trovato la soluzione.

Il 308 winc.... con tutto il rispetto... anche sotto questo aspetto... è una ciofeca

Il 300 winc è un altro pianeta.... sopratutto se con palle dai 200 grs in su..

Guli51.... un 223 con palla da 75 grs in su... male non si comporta sotto questo aspetto

Io caccio sempre con un 300 win mag con evo da 184 gr... Canna 66 da tiro pesante... Con l arma tarata a 250 metri, non uso torrette o altro, compenso manual ente e gli animali sono sempre caduti sul posto... Il 223 lo uso solo in poligono... Ma Sara ora di portarlo a caccia... Anche se il mio amore, da ex tiratore, e' il 338 lapua magnum... Ma e' un po esagerato per le mie zone!

Commenta

• TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2792
                      • Potenza

Approvo incondizionatamente i vari 0,338", se usati con cognizione di causa (= alle "loro" distanze e non da vicino, dove sono preferibili calibri più grossi e lenti) sono su un altro livello rispetto ai vari 0,308", per quanto ipertrofici essi siano.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..