Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!
Comprimi
X
-
E meno male che capriolo astuto di recente ha cambiato calibro...[brindisi]
@sly: la preoccupazione di dover cercare al buio ( cosa che non faccio più) un capriolo mi preoccuperebbe, comunque, sempre meno di andare a cercare un cinghiale....adesso capisci perché se non li fulmino la sera , per me se ne riparla tranquillamente all'alba dopo, da me non ci son caprioli.
Per la stessa ragione, io difficilmente caccio i cervi di pomeriggio/sera. Da noi, comunque, e' vietatissimo cacciare dopo mezz'ora dopo il tramonto "ufficiale" (il dipartimento di caccia e pesca pubblica ogni anno nel suo libretto di regole una tabella con le ore quando si puo' cominciare--mezz'ora prima della levata--e mezz'ora dopo il tramonto ogni giorno della stagione). Ma se ne prendi uno "in zona Cesarini" e non cade sul posto e fa una quindicina di metri nel folto, poi son dolori a trovarlo. Pero' poco prima dell'ora di chiusura e' il momento migliore.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!Commenta
-
Confermo, ne ho tirate diverse e mi sono sembrate davvero ottime palle, abbastanza tenaci. Sono uscite anche con piazzamento sulla spalla a 240m !Commenta
-
Vedi Mericano, sostanzialmente da noi è uguale: si caccia da un'ora prima del sorgere del sole fino al tramonto ( la vostra di regola è più equilibrata ).
Stessa problematica mia con gli animali colpiti poco prima del tramonto da cercare nel folto in zone non esposte ad ovest...dopo aver rischiato la vita un paio di volte con verri formato armadio ci ho rinunciato preferendo la mattina dopo per il più sicuro recupero...
Tutto molto probabilmente era dovuto al fatto che " fino ad ieri" li cacciavo a palla asciutta col cal. 12 e ( soprattutto) perché miravo al cuore.
Io vivo in una sorta di isola felice: a patto di andare in zone poco disturbate si possono trovare animali in pastura a qualsiasi ora del giorno, di pomeriggio le possibilità aumentano, non ho né il bisogno né la voglia né la possibilità legale di utilizzare quella ulteriore mezz'ora di luce ancora cacciabile dopo il tramonto, pur avendo una discreta ottica che mi consentirebbe tiri precisi quando ad occhio vedo solo una massa scura più o meno indistinta.
Se, anche col 30.06 spr mi accadrà che qualche animale non cada sul posto comunque attuerò il recupero la mattina seguente, nella mia regione per adesso non vi sono obblighi in merito.
Sul calibro piccolo, io non lo userei sulle mie prede, capisco che possa essere efficace, ma è un mio limite.
Da quello che ho sentito e letto ho deciso che per i miei cinghiali il 30.06 possa essere tra il sufficiente ed il più che sufficiente ed unitamente ad alcuni altri fattori ho optato per quello.
Poi posseggo anche una weatherby/beretta mark XXII in 22 lr con la quale mio padre ci prendeva volpi conigli e lepri, mentre io solo carta, come arma mi piace per tutta una serie di fattori non ultimo l'assenza totale di rinculo avvertito.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Commenta
-
Sono in calibro sbagliato....[:D][:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:32 PM ----------
Anche queste.....escluso la prima, che però di sbagliato ha il peso...[:142][:142][:142]The Rebel![;)]Commenta
-
Scusate l' OT[:D].
Avevo interpretato male ... credevo avessi preso 3 scatole di cartucce commeciali confezionate con le 100 sierra[:D].
Con 300 colpi ti stuferai del 243 e visto l' andamento delle tue scelte[emoji106] passerai al mitico 6.5[brindisi][:D][:D].
Ciao
Guli51Commenta
-
243 the best [emoji106]Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
A breve....tornerà alle origini.Scusate l' OT[:D].
Avevo interpretato male ... credevo avessi preso 3 scatole di cartucce commeciali confezionate con le 100 sierra[:D].
Con 300 colpi ti stuferai del 243 e visto l' andamento delle tue scelte[emoji106] passerai al mitico 6.5[brindisi][:D][:D].
Ciao
Guli51
Le sue convinzioni attuali.....vacillano!The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.



Commenta