Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da sly8489
    .... Con il 223 per lasciare il capriolo sul punto dove è stato sparato o bisogna tirare al collo o sopra il blatt in modo da interessare la spina dorsale.
    Assolutamente non vero!

Il 223 stoppa i caprioli esattamente come i calibri maggiori, anzi, come dicevo prima spesso riesce ax essere piu efficace anche nei colpi non perfetti (ovviamente un colpo in una zampa rimane un colpo in una zampa).

Questo inverno ho tirato 3 caprioli col 223 (dai 170 ai 250 mt.) nessuno preso nel collo (non tiro nel collo ai caprioli) e tutti fulminati.
    Le ultime uscite, pur avendo fascette e animali, decido di non tirare piu (sono diversi anni che evito di sparare alle femmine dopo il 20 febbraio... ognuno ha le sue fisime) e mi porto il 7 Remington sperando in qualche cinghiale.

Domenica scorsa mi esce una femmina visibilmente mal messa, è in muta (poi vedro'che è proprio spelacchiata), e quando si gira ha il pisteriore totalmente sporco, nell ottica poi mi sembra molto magra (se interessa posso postare foto)

Ci penso un po (nella mia zona ho prelevato due femmine e un piccolo e mi sembrava piu che sufficente) poi decido per il tiro.

Circa 100 mt... 7 Remington con eldx da 162 grs.... al colpo fa 20 mt e entra nel bosco.

Abbastanza sicuro dell esito vado sul posto ma... non trovo nessun segno! Guardo bene e poi entro nel bosco.... sono dopo altri 5/10mt trovo una grossa spruzzata di sangue e poco piu in la il capriolo.

Palla entrata dietro la spalla e uscita in piena spalla.

L animale secondo il tecnico a cui ho mandato le foto poteva essere affetto da salmonella... pesava comunque 24 kg, quindi non magrissimo. Il fegato verra fatto analizzare.

Son certo che il 223 l avrebbe spenta immediatamente con quel piazzamento.

Secondo me la palla del 7 pur avendo preso la spalla in uscita ha ceduto meno energia rispetto a quella che avrebbe ceduto la pallettuna da 5,6.
    The Rebel![;)]

Commenta

• DFS
      ⭐⭐
      • Oct 2007
      • 752
      • Sicilia

Mi sto avvicinando alla selezione, tra le varie letture mi sono imbattuto anche nel fenomeno del tumbling, fenomeno che interessa anche il .223.

Voi avete rilevato problemi di danni alla spoglia causati dal proiettile?
      _Waterfowler_

Commenta

• giuliocn
        • Feb 2018
        • 96
        • Firenze

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Assolutamente non vero!

Il 223 stoppa i caprioli esattamente come i calibri maggiori, anzi, come dicevo prima spesso riesce ax essere piu efficace anche nei colpi non perfetti (ovviamente un colpo in una zampa rimane un colpo in una zampa).

Questo inverno ho tirato 3 caprioli col 223 (dai 170 ai 250 mt.) nessuno preso nel collo (non tiro nel collo ai caprioli) e tutti fulminati.
        Le ultime uscite, pur avendo fascette e animali, decido di non tirare piu (sono diversi anni che evito di sparare alle femmine dopo il 20 febbraio... ognuno ha le sue fisime) e mi porto il 7 Remington sperando in qualche cinghiale.

Domenica scorsa mi esce una femmina visibilmente mal messa, è in muta (poi vedro'che è proprio spelacchiata), e quando si gira ha il pisteriore totalmente sporco, nell ottica poi mi sembra molto magra (se interessa posso postare foto)

Ci penso un po (nella mia zona ho prelevato due femmine e un piccolo e mi sembrava piu che sufficente) poi decido per il tiro.

Circa 100 mt... 7 Remington con eldx da 162 grs.... al colpo fa 20 mt e entra nel bosco.

Abbastanza sicuro dell esito vado sul posto ma... non trovo nessun segno! Guardo bene e poi entro nel bosco.... sono dopo altri 5/10mt trovo una grossa spruzzata di sangue e poco piu in la il capriolo.

Palla entrata dietro la spalla e uscita in piena spalla.

L animale secondo il tecnico a cui ho mandato le foto poteva essere affetto da salmonella... pesava comunque 24 kg, quindi non magrissimo. Il fegato verra fatto analizzare.

Son certo che il 223 l avrebbe spenta immediatamente con quel piazzamento.

Secondo me la palla del 7 pur avendo preso la spalla in uscita ha ceduto meno energia rispetto a quella che avrebbe ceduto la pallettuna da 5,6.

Concordo in pieno con quanto scritto sopra! Premetto che ho all'attivo pochi abbattimenti di capriolo con il 300 win mag ma abbastanza significativi:

-300 win mag e palla accubond 180 grani entro i 200m: uno dei 2 caprioli stoppato sul posto (preso sulla spalla con foro di uscita abbastanza grande), l'altro preso in cassa ha fatto 40m prima di crollare.

-Con il 223 ho notato che con tiri in cassa al massimo la percorrenza è stata sui 15m (qualcuno è caduto sul posto) mentre con tiri in spalla son sempre crollati sull'anschuss.

Tenendo conto che io sto utilizzando una palla abbastanza tenace sul 223, son convinto che lo stopping power aumenterebbe se ne caricassi una più morbida (questo a svantaggio forse della presenza del foro di uscita).

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da DFS
          Mi sto avvicinando alla selezione, tra le varie letture mi sono imbattuto anche nel fenomeno del tumbling, fenomeno che interessa anche il .223.

Il tumbling non si verifica con le palle normalmente utilizzate a caccia. Sembra che sia prerogativa della palla blindata di ordinanza che perdeva la stabilizzazione durante il tragitto all' interno del corpo del bersaglio.
          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da DFS

ciao. il tumbling avviene quando si utilizzano palle "sbagliate" per il passo di rigatura.
            L'ultimo cinghiale che ho tirato col 223, ho sparato ad una distanza di 165m
            con delle soft point da 64grs... la mia carabina le stabilizzava decentemente pur avendo un passo 1/12. 4 colpi in circa 2€ a 125m.

La palla lo colpi basso sulla spalla anteriore... perforò il cuore e usci in piena spalla opposta... animale di 50/60 kg che fece 60 metri di fuga.

dovrei avere ancora la foto dove andò a morire...

Gli altri che ho tirato sono rimasti tutti sul posto.... tutti tirati testa/collo e anche una scrofa colpita in piena spalla rimase li.... ma usai una cartuccia differente.. ballistic tip da 55 grs.

non è un calibro per cinghiali MA usato con accuratezza può regalare sorprese.

Adesso l'ho abbandonato e l'ho sostituito con un 243w. sul capriolo il 223 era diventato monotono in senso positivo... quasi sempre abbattimenti fulminei o con fughe molto molto brevi.

Per il solo capriolo lo consiglio senza esitazione.

---------- Messaggio inserito alle 10:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11964
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
              .... "Con il 223 per lasciare il capriolo sul punto dove è stato sparato o bisogna tirare al collo o sopra il blatt in modo da interessare la spina dorsale."
              Assolutamente non vero!
              Quindi con "assolutamente non vero" mi stai dando del bugiardo? A quale scopo dovrei dire bugie? Sono 30 anni che ho l'abilitazione alla caccia di selezione e sono una ventina di anni che utilizzo il 223, mai perso un capriolo. Però ricordo benissimo il primo tiro fatto sul capriolo con il 223, a una distanza di circa 80 m. Tiro ben fatto fatto dietro la spalla, ritrovato la mattina in una dolina a una trentina di metri. Anche la seconda volta, più o meno la stessa cosa. Dopo il tiro il capriolo è andato via come se non avesse incassato. Trovato sul sentiero a una trentina di metri, preso bene dietro la spalla, ma palla si è fermata sella spalla opposta. Praticamente il capriolo ha corso con tre zampe, anche se per pochi metri prima che uscisse dalla mia visuale e non me ne sono accorto. Una volta si è allontanato anche dopo aver incassato una palla RWS KS da 162 gr, dopo averlo ritrovato ho visto che il foro di uscita era grande come quello di entrata, la palla non aveva toccato nessun osso. Come ho raccontato prima, per un mio errore, il capriolo ha fatto una ventina di metri con le due spalle maciullate da una palla da 162 gr in cal 7 rm. mag. Quindi senza ombra di dubbio posso dire che il 223 è un calibro micidiale se usato con precisione. Se con il 7 ci si può permettere di tirare al bersaglio grosso del capriolo, con il 223 è indispensabile tirare a un punto ben preciso del capriolo. Altrimenti si è costretti ad andare a cercarlo. Se tirato nei campi non è difficile trovarlo, ma in bosco, 30 m. potrebbe creare problemi, specialmente se tirato 40 minuti dopo il tramonto. Con il 223 per la caccia di selezione al capriolo e al cinghiale, la mia regola è, tiri corti è precisissimi. Prima del tiro meno preoccupazioni abbiamo meglio è. La preoccupazione di andare a cercare il capriolo dopo il tiro, non gioca a favore del cacciatore.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Sly...ti rispondo e poi mi taccio che altrimenti, come al solito con te ne esce un tiritera lunga che sfocia in polemica.

Ti contraddici tu stesso nel post....affermi che un capriolo ha fatto 30 mt dopo aver incassato un colpo di 223 poi.....affermi che un' altro capriolo si è allontanato dopo aver incassato un colpo di ks da 162 grs di 7 remington.

Quindi??

Io ti dico che ho diverse decine di abbattimenti col 223 sul capriolo alle quali posso sommare quelle del mio amico (insieme ricarichiamo le stesse identiche cartucce che poi usiamo) che sono quasi altrettanti (e volendo anche quelle di altri).

Il 223 ferma il capriolo con la stessa (anzi spesso meglio) autorità di altri calibri ben più prestanti sotto il punto di vista dell' energia posseduta e il colpo deve essere piazzato ne più ne meno di altri calibri e questo a tutte le distanze di tiro " da caccia" (che per me per il capriolo sono i 250 mt).

Il difetto che ha è che spesso, almeno con le palle che ho provato io, non esce e quindi in caso di una ipotetica ricerca del capo si parte svantaggiati per la perdita ematica praticamente inesistente (ma a quanto afferma Giulio usando le gmk da 65 grs......)

Non ho altro da aggiungere.
                The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2051
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

223 e Sly sono un'accoppiata straordinaria al fine della polemica [:D][:D][:D]
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Originariamente inviato da matteo1966
                    223 e Sly sono un'accoppiata straordinaria al fine della polemica [:D][:D][:D]
                    E meno male che capriolo astuto di recente ha cambiato calibro...[brindisi]

@sly: la preoccupazione di dover cercare al buio ( cosa che non faccio più) un capriolo mi preoccuperebbe, comunque, sempre meno di andare a cercare un cinghiale....adesso capisci perché se non li fulmino la sera , per me se ne riparla tranquillamente all'alba dopo, da me non ci son caprioli.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1667
                      • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      non è un calibro per cinghiali MA usato con accuratezza può regalare sorprese.

Adesso l'ho abbandonato e ......
                      Avrai sempre meno sorprese[:D][:D][:D][:D]
                      Ciao
                      Guli51[brindisi][:D][:D]

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 11964
                        • Trieste
                        • spring spaniel

[quote=SPRINGER TOSCANO;1464735]
                        Sly...ti rispondo e poi mi taccio che altrimenti, come al solito con te ne esce un tiritera lunga che sfocia in polemica.
                        Springer, se scrivi "Assolutamente non vero" a una mia affermazione, é polemica se ti rispondo?

Ti contraddici tu stesso nel post....affermi che un capriolo ha fatto 30 mt dopo aver incassato un colpo di 223 poi.....affermi che un' altro capriolo si è allontanato dopo aver incassato un colpo di ks da 162 grs di 7 remington.

Quindi??
                        Quindi il capriolo non è proprio un animale tenero e gracile. Di colpi tirati con il 7 rm. che entrano ed escono senza aver toccato nessun osso, non capitano tutti i giorni, è in quella occasione che il capriolo si è allontanato dal punto dello sparo. Non so darmi una spiegazione del capriolo tirato con il 7 che è riuscito a spingersi per una ventina di metri con le 2 spalle frantumate. Se in quelle condizione è andato via con una palla di 162 gr, in teoria sarebbe andato via anche con una palla da 55 gr. Quindi senza fare conti e conticini, col cal. 7 su 30 caprioli tirati dietro la spalla, solo questi due si sono allontanati per una ventina di metri, tutti gli altri sono rimasi sul posto, al massimo un salto per cadere definitivamente per terra. Per me un capriolo che fa venti metri dopo aver incassato, fa troppi metri. Quindi la mia esperienza mi ha fatto capire che oltre una certa distanza è più sicuro il 7 e non il 223. Il 223 lo utilizzo con enorme soddisfazione dove l'ambiente me lo consente. Con questo voglio dire che il 223 è calibro micidiale, sia per potere d'arresto che per quello lesivo, però a certe condizioni.

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2782
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Quindi??

Io ti dico che ho diverse decine di abbattimenti col 223 sul capriolo alle quali posso sommare quelle del mio amico (insieme ricarichiamo le stesse identiche cartucce che poi usiamo) che sono quasi altrettanti (e volendo anche quelle di altri).

Il 223 ferma il capriolo con la stessa (anzi spesso meglio) autorità di altri calibri ben più prestanti sotto il punto di vista dell' energia posseduta e il colpo deve essere piazzato ne più ne meno di altri calibri e questo a tutte le distanze di tiro " da caccia" (che per me per il capriolo sono i 250 mt).

Il difetto che ha è che spesso, almeno con le palle che ho provato io, non esce e quindi in caso di una ipotetica ricerca del capo si parte svantaggiati per la perdita ematica praticamente inesistente (ma a quanto afferma Giulio usando le gmk da 65 grs......)

Non ho altro da aggiungere.

Quanta energia hai alla bocca con la ricarica che usi abitualmente sul .223 e palla 73grs.
                          Grazie

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da trikuspide
                            E meno male che capriolo astuto di recente ha cambiato calibro...[brindisi]

@sly: la preoccupazione di dover cercare al buio ( cosa che non faccio più) un capriolo mi preoccuperebbe, comunque, sempre meno di andare a cercare un cinghiale....adesso capisci perché se non li fulmino la sera , per me se ne riparla tranquillamente all'alba dopo, da me non ci son caprioli.
                            Per questo io cerco di farli crollare sulle zampe, per non andare a cercarli. In estate quando fa troppo caldo pure io preferisco andare a capriolo la mattina. Con le notti corte si hanno le stesse probabilità sia di mattina che di sera. La mattina bisogna andare sulle scale facili da raggiungere, in modo da creare meno disturbo possibile, arrivare sulla postazione è come fare caccia vagante al capriolo. [:D][:D]

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6380
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
                              Per questo io cerco di farli crollare sulle zampe, per non andare a cercarli. In estate quando fa troppo caldo pure io preferisco andare a capriolo la mattina. Con le notti corte si hanno le stesse probabilità sia di mattina che di sera. La mattina bisogna andare sulle scale facili da raggiungere, in modo da creare meno disturbo possibile, arrivare sulla postazione è come fare caccia vagante al capriolo. [:D][:D]
                              Nelle mie zone di caccia, quando ci ho provato (anche a notte) , sono stato regolarmente sgammato e abbaiato [:-cry], preferisco quando li vedo e mi so regolare e spesso li frego io ...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da Sereremo
                                Quanta energia hai alla bocca con la ricarica che usi abitualmente sul .223 e palla 73grs.
                                Grazie
                                La carica attuale 1488 j alla bocca.... La carica che andro a sperimentare con la 75 grs dovrebbe averne 1587.
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..