Il 223 stoppa i caprioli esattamente come i calibri maggiori, anzi, come dicevo prima spesso riesce ax essere piu efficace anche nei colpi non perfetti (ovviamente un colpo in una zampa rimane un colpo in una zampa).
Questo inverno ho tirato 3 caprioli col 223 (dai 170 ai 250 mt.) nessuno preso nel collo (non tiro nel collo ai caprioli) e tutti fulminati.
Le ultime uscite, pur avendo fascette e animali, decido di non tirare piu (sono diversi anni che evito di sparare alle femmine dopo il 20 febbraio... ognuno ha le sue fisime) e mi porto il 7 Remington sperando in qualche cinghiale.
Domenica scorsa mi esce una femmina visibilmente mal messa, è in muta (poi vedro'che è proprio spelacchiata), e quando si gira ha il pisteriore totalmente sporco, nell ottica poi mi sembra molto magra (se interessa posso postare foto)
Ci penso un po (nella mia zona ho prelevato due femmine e un piccolo e mi sembrava piu che sufficente) poi decido per il tiro.
Circa 100 mt... 7 Remington con eldx da 162 grs.... al colpo fa 20 mt e entra nel bosco.
Abbastanza sicuro dell esito vado sul posto ma... non trovo nessun segno! Guardo bene e poi entro nel bosco.... sono dopo altri 5/10mt trovo una grossa spruzzata di sangue e poco piu in la il capriolo.
Palla entrata dietro la spalla e uscita in piena spalla.
L animale secondo il tecnico a cui ho mandato le foto poteva essere affetto da salmonella... pesava comunque 24 kg, quindi non magrissimo. Il fegato verra fatto analizzare.
Son certo che il 223 l avrebbe spenta immediatamente con quel piazzamento.
Secondo me la palla del 7 pur avendo preso la spalla in uscita ha ceduto meno energia rispetto a quella che avrebbe ceduto la pallettuna da 5,6.

Commenta