Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5359
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da deca
    Dopo una quarantina di caprioli presi col 223 posso dire che sono molto soddisfatto da questo calibro
    Quando esco a caprioli poro lui senza dubbio, mai tirato in piena spalla ma quasi tutti nei polmoni/cuore a parte qlc tiro alla base del collo
    Quello che ha allungato di più è stato l'ultimo che seppur presa nei polmoni ha fatto 15m, gli altri tutti fermati sul posto
    Palla ballistic tip 55grani ,tiri sempre piuttosto lunghi spesso intorno ai 300m e anche oltre
    Per quanto mi riguarda ha 2 difetti...uno è che soffre (ovviamente) il vento e l'altro è che ogni tanto la palla resta dentro
    Se può servire questa è la mia esperienza
    Deca, ma a livello di carni?
    Io ho personalmente eseguito due prelievi sul capriolo con il 223 e a livello di danni (ematomi, gelatina e frullato di cuore e polmoni) non lo userò mai più.
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• deca
      ⭐⭐
      • Jan 2015
      • 673
      • liguria

Originariamente inviato da danguerriero
      Io ho personalmente eseguito due prelievi sul capriolo con il 223 e a livello di danni (ematomi, gelatina e frullato di cuore e polmoni) non lo userò mai più.
      Vero...fa molta gelatina ma se tiri dietro la spalla butti solo costole e gli organi che colpisci, se tiri in piena spalla butti tanta carne con qls altro calibro

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero
        Uno degli animali da cui ho ricavato meno in termini di utilizzo delle carni era stato tirato con un 222r (dopo il recordman... sua maestà 7rm con ballistic tip leggerissima su capriolo a 30 metri...... trovato poco e direttamente buttato tutto il resto)

Qualche animale tirato con piccoli calibri l'ho visto (inteso come pulito) ci sono casi dove, quasi tutta la palla, buca la pelle ed esplode subito sotto. Se sotto ci sono i classici cuore e polmoni, il gatto ne soffrirà tantissimo, per lui nulla [:D] ma non ne soffriranno i commensali..... è una situazione abbastanza frequente

Se c'è altro (qua sento nominare fin troppo spesso la spalla)..... butti via parecchio. Se il tiro va alto e tocca la colonna i danni sono in proporzione alla velocità. E' uno dei motivi (dopo l'aspetto legale dei diametri che è stato preponderante) che mi ha fatto definitivamente accantonare un 243w rispetto ad un 308w. Il secondo, a parità di altri elementi, fa meno danni.

C'è poi l'aspetto pezzetti e polvere di piombo a cui, negli anni, sono diventato abbastanza sensibile. Anche qui a seconda di velocità e tipo di piombo (ben poco antimonio nelle piccole palle quindi moltissima polvere), puoi ritrovarti pezzetti di piombo sotto i denti in tagli ben distanti dalla ferita. Per non parlare di animali presi bene ma dove poi c'era rumine in giro a causa di una scheggia finita li dopo aver fatto 20 cm dentro all'animale.

Non è un caso che, a parte alcuni calibri decisamente lenti, oramai sono veramente poche le combinazioni dove uso le mie amatissime partition a caccia. Probabilmente al 75% sono diventato un "monolitico".......

Anche l'ultimo cinghiale, a parte i polmoni azzerati, devi metterti di impegno per capire dove è stato colpito. Da fuori non si vede il foro ne in entrata e ne in uscita nonostante gli è arrivata una palla che, probabilmente, aveva almeno 900 m/s di velocità....... che non la rende la campionessa del lento nonostante, con 167 grani, non è leggerissima. Dentro noti un arrossamento fra le costole.... stop

Qui il discorso è molto semplice..... una partition da 180 avrebbe fatto pochi danni in più e sarebbe stato necessario togliere un tassello 3x3 cm dai buchi per portare molto vicino a zero il rischio di mangiare piombo. Qui si può mettere direttamente in tavola.... il buco (magari ci si può mettere una oliva per decorare ). Con un piccolo calibro, l'effetto quasi a 360 gradi della scomposizione della palla, avrebbe costretto a togliere un tassello minimo 5x5 in entrata e 10x10 (ma anche 15x15) in uscita.

E se qualcosa andava storto (succede) il margine per cui lo recuperi e lo porti a casa comunque è decisamente maggiore...... continuo a non capire i vantaggi di scelte diverse (che, se non diventano "esperimento per divertirmi a far prove", rispetto.... sia chiaro)... però non capisco Drool]

Commenta

• deca
          ⭐⭐
          • Jan 2015
          • 673
          • liguria

Io per esempio uso una sabatti da 1000euro, altri usano blaser da 4000euro.... Non capisco i vantaggi della scelta, ma se la caccia fosse solo logica avremmo solo una carabina (una sauer 90 in 300)...

Commenta

• Tom Sierra
            Appena iscritto
            • Dec 2019
            • 2686
            • Toscana
            • Springer Spaniel e Setter

Io per esempio uso una sabatti da 1000euro, altri usano blaser da 4000euro.... Non capisco i vantaggi della scelta, ma se la caccia fosse solo logica avremmo solo una carabina (una sauer 90 in 300)...
            Passione Deca.... pura passione. [emoji106]

---------- Messaggio inserito alle 06:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:26 PM ----------

Dopo una quarantina di caprioli presi col 223 posso dire che sono molto soddisfatto da questo calibro
            Quando esco a caprioli poro lui senza dubbio, mai tirato in piena spalla ma quasi tutti nei polmoni/cuore a parte qlc tiro alla base del collo
            Quello che ha allungato di più è stato l'ultimo che seppur presa nei polmoni ha fatto 15m, gli altri tutti fermati sul posto
            Palla ballistic tip 55grani ,tiri sempre piuttosto lunghi spesso intorno ai 300m e anche oltre
            Per quanto mi riguarda ha 2 difetti...uno è che soffre (ovviamente) il vento e l'altro è che ogni tanto la palla resta dentro
            Quella palla a distanze sopra i 200m non esce quasi mai. Però io l'ho trovata ottima.
            Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Deca prova a salire di peso con la palla.

Vedrai che avrai meno gelatina, meno sensibilità al vento, traiettoria praticamente uguale e parecchia più energia residua a lunga distanza con tutto quel che ne consegue...

Solo se ti piacciono le frattaglie di capriolo il 223 è da evitare

---------- Messaggio inserito alle 07:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

[:-bunny]
              Originariamente inviato da paolohunter
              Uno degli animali da cui ho ricavato meno in termini di utilizzo delle carni era stato tirato con un 222r (dopo il recordman... sua maestà 7rm con ballistic tip leggerissima su capriolo a 30 metri...... trovato poco e direttamente buttato tutto il resto)

Qualche animale tirato con piccoli calibri l'ho visto (inteso come pulito) ci sono casi dove, quasi tutta la palla, buca la pelle ed esplode subito sotto. Se sotto ci sono i classici cuore e polmoni, il gatto ne soffrirà tantissimo, per lui nulla [:D] ma non ne soffriranno i commensali..... è una situazione abbastanza frequente

Se c'è altro (qua sento nominare fin troppo spesso la spalla)..... butti via parecchio. Se il tiro va alto e tocca la colonna i danni sono in proporzione alla velocità. E' uno dei motivi (dopo l'aspetto legale dei diametri che è stato preponderante) che mi ha fatto definitivamente accantonare un 243w rispetto ad un 308w. Il secondo, a parità di altri elementi, fa meno danni.

C'è poi l'aspetto pezzetti e polvere di piombo a cui, negli anni, sono diventato abbastanza sensibile. Anche qui a seconda di velocità e tipo di piombo (ben poco antimonio nelle piccole palle quindi moltissima polvere), puoi ritrovarti pezzetti di piombo sotto i denti in tagli ben distanti dalla ferita. Per non parlare di animali presi bene ma dove poi c'era rumine in giro a causa di una scheggia finita li dopo aver fatto 20 cm dentro all'animale.

Non è un caso che, a parte alcuni calibri decisamente lenti, oramai sono veramente poche le combinazioni dove uso le mie amatissime partition a caccia. Probabilmente al 75% sono diventato un "monolitico".......

Anche l'ultimo cinghiale, a parte i polmoni azzerati, devi metterti di impegno per capire dove è stato colpito. Da fuori non si vede il foro ne in entrata e ne in uscita nonostante gli è arrivata una palla che, probabilmente, aveva almeno 900 m/s di velocità....... che non la rende la campionessa del lento nonostante, con 167 grani, non è leggerissima. Dentro noti un arrossamento fra le costole.... stop

Qui il discorso è molto semplice..... una partition da 180 avrebbe fatto pochi danni in più e sarebbe stato necessario togliere un tassello 3x3 cm dai buchi per portare molto vicino a zero il rischio di mangiare piombo. Qui si può mettere direttamente in tavola.... il buco (magari ci si può mettere una oliva per decorare ). Con un piccolo calibro, l'effetto quasi a 360 gradi della scomposizione della palla, avrebbe costretto a togliere un tassello minimo 5x5 in entrata e 10x10 (ma anche 15x15) in uscita.

E se qualcosa andava storto (succede) il margine per cui lo recuperi e lo porti a casa comunque è decisamente maggiore...... continuo a non capire i vantaggi di scelte diverse (che, se non diventano "esperimento per divertirmi a far prove", rispetto.... sia chiaro)... però non capisco Drool]
              [:-bunny][:-bunny]

In qualcosa son d accordo in altre molto meno!

Se prendi la colonna o le spalle alte....i danni te li fa anche il 308....eccome!!

Per far espolodere la colonna non serve solo velocita ma anche massa!

Sicuro che la bal tip da 60 grs del 223 sia fatta con una lega di piombo meno antimoniata della sorella da 150 grs in calibro 30? Io non credo sai.
              Magari forse cambiano in proporzione gli spessori del mantello ma il piombo credo sia esattamente lo stesso.

Come può una palla a 900 ms non fare gelatina e l altra a 750 farla??

Io ho visto che da vicino la gelatina la fanno tutte (sul cinghiale meno del capriolo).

Riguardo la partition .....Paolo la parte anteriore è tutto all infuori che dura!! Spara piombo nel corpo dell animale come una qualsiasi SP.....essendo appunto anch essa una SP!

Il tassello da fare sui buchi del cinghiale.....beh....ora o 3x3 o 5x5 che sia credo cambi nulla. Non concordo sull ipotetico 15x15 del fantomatico piccolo calibro..

Se un giorno proverai il 223 sul capriolo capirai il perché della scelta...
              The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana

Prima che lo provi ...... ne ha da passare di acqua sotto i pontiDrool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]Drool]

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6385
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  Deca prova a salire di peso con la palla.

Vedrai che avrai meno gelatina, meno sensibilità al vento, traiettoria praticamente uguale e parecchia più energia residua a lunga distanza con tutto quel che ne consegue...

Più pesa la palla e +diminuisce la velocità di partenza.
                  Come fa ad avere meno resistenza al vento solo perchè pesa di più e corre di meno? (più superficie e più resistenza laterale , come una vela) più tempo sta e per più tempo subisce il vento...

Che non sia il contrario ?

o centra il coefficiente balistico che in quel caso mantiene la velocità anche alle lunghe distanze??
                  [fiuu][:-bunny]

Commenta

• elio forte
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2008
                    • 1678
                    • molise
                    • Meticci e D.D.

da esperienza personale al cinghiale prefrisco il calibro 308. il 223 è iil top x volpi e caprioli.
                    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da Yed
                      Più pesa la palla e +diminuisce la velocità di partenza.
                      Come fa ad avere meno resistenza al vento solo perchè pesa di più e corre di meno? (più superficie e più resistenza laterale , come una vela) più tempo sta e per più tempo subisce il vento...

Che non sia il contrario ?

o centra il coefficiente balistico che in quel caso mantiene la velocità anche alle lunghe distanze??
                      [fiuu][:-bunny]

Certo che ci entra il coefficiente balistico!

Postai alcune simulazioni con la eldm da 75 a confronto con altre di altri calibri......non sfigura affatto il 223 sotto questo aspetto.
                      Cb alto vuol dire meno resistenza nell attraversamento dell ariete e di conseguenza anche il vento ci lavora peggio.

---------- Messaggio inserito alle 10:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 PM ----------

Originariamente inviato da elio forte
                      da esperienza personale al cinghiale prefrisco il calibro 308. il 223 è iil top x volpi e caprioli.
                      Sono d'accordo che il 223 è il top per volpi e caprioli ma per il cinghiale preferisco altro al 308
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Originariamente inviato da paolohunter

Scusa Paolo ma se spari con un 222 o un qualsiasi altro calibro cosa butti?

Io cacciatore di serie B tiro nelle spalle e li il danno è assicurato ma voi cacciatori di serie A che tirate dietro le spalle che buttate? Non capisco. 4 costole in croce?

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da elio forte
                          Sono d'accordo che il 223 è il top per volpi e caprioli ma per il cinghiale preferisco altro al 308
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Game King!! Palle super! [cuori][cuori][cuori]

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=YfODa5yOVFk[/VIDEO]

Commenta

• cioni iliano
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2017
                              • 3479
                              • castelfiorentino
                              • setter

Molto pratico nel trattamento della spoglia. A prescindere da ciò, un ottimo video.

Commenta

• deca
                                ⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 673
                                • liguria

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Io invece, fino al palancone a qls distanza "da caccia" uso il 6,5x55 palla bondstrike
                                Cervo 30-06 bondstrike o 9,3x62 rws st pro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..