Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • PATO
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1970
    • VIGNOLA MO
    • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Luca1990
    Ho tirato un m1 a 15 m colpito più o meno nella stessa zona e mi ha fatto circa 15-20 m prima di cadere. Il colpo ai polmoni non è sempre scontato che sia in grado di far rimanere sul posto l’animale. Anzi
    Be diciamo che tirare con la carabina non si puo' dire " piu o meno"
    Tu hai un calibro perfetto per questo ungulato, quando si dice un colpo ai polmoni,si deve guardare la mezzeria del corpo dell'animale.Se colpisci 4 dita dietro la spalla ed un po in alto lo fulmini. Prova poi mi dirai[;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

Il .308W è il calibro perfetto; un insieme di ingredienti bossolo contenuto, diametro palla, peso palla, velocità, che hanno sfornato la munizione perfetta in termini di precisione e letalità. Con l’uso poi di ottiche con torrette e tabelle balistiche è una munizione che per le nostre caccie lo potrei definire anche eccessivo.
      Non esiste calibro che ferma l’animale sul posto con “stop” istantaneo. Per fermare un animale sul posto lo si fa con qualsiasi calibro sparando in piena spalla, o attingendo la colonna vertebrale. La spalla dell’ungulato è la parte migliore da mangiare, perché buttarla?
      Il .308W è un calibro per cacciatori normali, che amano la precisione e non si lasciano influenzare dalle pubblicità e dai “rambo” di turno.
      Io sono sempre stato affascinato da Ringo: “al cuore Ramon!, per uccidere un cervo devi sparare al cuore…” e con il .308W si può fare.
      Non esiste calibro che fermi l’animale sul posto quando si spara fuori bersaglio. Tutti i calibri che ho in rastrelliera li ho per sfizio, non per averi risultati migliori del .308W. Ho, solo per sfizio, un 444Marlin, un 7RM, un 25.06 Remington, un 450 Marlin, eppure utilizzo da sempre uno dei miei 4 fidati il .308W. E così è anche per mio figlio.
      Quando vedo certi “cartuccioni” e freni di bocca mi scappa sempre un sorriso…
      Ho avuto un Annoveriano da traccia per 12 anni e per me non l’ho mai usato. Ora ne ho uno da tre anni e ancora niente… Sono trent’anni che sparo con il .308W; chissà perché?[:-bunny]
      Ciao
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Io non ho l'esperienza di caccia al cinghiale che colleghi come Springer e Tommaso hanno, avendola accumulata seguendo i nonni e genitori per poi proseguire da soli, passando dallo studio balistico alla pratica delle ricariche in economia, in modo scientifico, come evidenziano (Springer) in queste pagine. Comprai il .308 per la quantità ed economicità delle munizioni disponibili dall'offerta commerciale e posso testimoniare che dopo aver abbattuto un numero di cinghi quantificabile nel numero appena superiore delle dita delle mani, dal 2019, solo 1 allungò di 50 mt circa [(colpito nel blatt. Vedevo solo quella porzione) munizione troppo morbida per la distanza di 60 mt circa]; gli altri, attinti oltre i 200 mt e 2 quasi ai 400, colpiti al collo e alla testa, rimasero sull'ombra. Che dire Livia; dipende dal manico. Non aggiungo altro per non rischiare di essere tacciato di innescare polemiche.

Commenta

• Livia1968🦉
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6269
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ringrazio tutti per il vostro parere. E' giusto sentire tutti i fan di un calibro piuttosto che di un altro per capire quello che si adatta alla propria realtà e capacità .. Prendo nota.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
            Il .308W è il calibro perfetto; un insieme di ingredienti bossolo contenuto, diametro palla, peso palla, velocità, che hanno sfornato la munizione perfetta in termini di precisione e letalità. Con l’uso poi di ottiche con torrette e tabelle balistiche è una munizione che per le nostre caccie lo potrei definire anche eccessivo.
            In effetti quando è nato era il calibro perfetto.
            Un' uomo si poteva portare dietro una grande quantità di munizioni che funzionavano benissimo e rispettavano i dettami dell' epoca.
            Cioè è una cartuccia che senza dubbio anche con la full metal obbligatoria ha enerigia per fermare quasiasi bipede ad ogni distanza. E' inoltre perfetta per per i fucili (semi)automatici in quanto il bossolo corto viene gestito meglio e consente, visto le relativamente piccole dimensioni di essere agevolmente portato in grandi quantità.
            Calibro eccezionale e con una marcia in più rispetto al 30/06 per......l' uso militare!

---------- Messaggio inserito alle 02:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:49 PM ----------

Non esiste calibro che ferma l’animale sul posto con “stop” istantaneo. Per fermare un animale sul posto lo si fa con qualsiasi calibro sparando in piena spalla, o attingendo la colonna vertebrale. La spalla dell’ungulato è la parte migliore da mangiare, perché buttarla?
            Tra il fermare sul posto un' animale e doverlo rincorrere.....c' è un mare!

Ecco.....un calibro più prestante del 308 ti evita di naufragar in questo mare.[:D]

Calibri veloci e cattivi perdonano di più gli errori rispetto al 308.

Almeno...questo succede coi cinghiali toscani.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 03:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:52 PM ----------

Ho avuto un Annoveriano da traccia per 12 anni e per me non l’ho mai usato. Ora ne ho uno da tre anni e ancora niente… Sono trent’anni che sparo con il .308W; chissà perché?[:-bunny]
            Perchè cacci in ambienti che consentono un recupero facile, cacci animali che non creano grossi problemi in caso di allontanamento, cacci in zone dove il tiro non è lungo (anche perché magari potete fare la cerca) e sei un tiratore sopra la media.

Io, come molti altri, sono molto più sfortunato e, se avessi un cane da traccia, per farlo ingrassare, dovrei star ben lontano dal 308.

Siccome il cane purtroppo non ce l' ho ecco che ho una ragione in più per tenermi alla larga dal 308.

Ammetto che è un calibro che mi aveva talmente incuriosito che avevo quasi iniziato a credere che dietro quella definizione che normalmente gli danno i suoi cultori, cioè viene definito " equilibrato ", ci fosse davvero qualcosa in più, un qualcosa di magico.....che invece usandolo ho ben visto che ovviamente non c è.

Ho pensato quindi che...quanto non puoi dire che è potente, quando non puoi dire che è radente, quando non puoi dire che è più efficace....puoi sempre dire che è equilibrato.[:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 03:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:04 PM ----------

Paolo......se una volta tu venissi a trovarmi per un' uscita estiva all' espetto del suide, saresti comunque ben attrezzato.....visto che hai un 7 remington!![:D][:D] [brindisi][brindisi]

[:-golf][:-golf]
            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

torniamo al 223.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da capriolo astuto
                torniamo al 223.
                g i u s t o ! !
                The Rebel![;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 1604
                  • VALDOBBIADENE (tv)
                  • ANNOVERIANO

[/COLOR]Paolo......se una volta tu venissi a trovarmi per un' uscita estiva all' espetto del suide, saresti comunque ben attrezzato.....visto che hai un 7 remington!!

Grazie dell'invito, ma non mi permetterei mai di fare tanto rumore per niente in casa d'altri. Verrei con il k95 e canna .308W palla Hasler Hunting da 140 grani[:D][brindisi]
                  Ciao
                  Paolo
                  Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Dai va bene lo stesso, il 7 lo porto io!![:-golf]
                    The Rebel![;)]

Commenta

• PAOLOPIERO
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 1604
                      • VALDOBBIADENE (tv)
                      • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                      Dai va bene lo stesso, il 7 lo porto io!![:-golf]
                      Aggiudicato. Porterò le cuffie.[:-golf]
                      Ciao
                      Paolo

Commenta

• mountain
                        ⭐⭐
                        • Apr 2017
                        • 458
                        • Trentino

[/COLOR]Paolo......se una volta tu venissi a trovarmi per un' uscita estiva all' espetto del suide, saresti comunque ben attrezzato.....visto che hai un 7 remington!!

Grazie dell'invito, ma non mi permetterei mai di fare tanto rumore per niente in casa d'altri. Verrei con il k95 e canna .308W palla Hasler Hunting da 140 grani[:D][brindisi]
                        Ciao
                        Paolo
                        308 dopato….. palla più leggera del solito, velocità sopra la media del calibro. [regol]

Commenta

• PATO
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 1970
                          • VIGNOLA MO
                          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Credevo ci fosse la diatriba tra Americano velocita' contro Europeo lento e pesante.
                          Ma vedo che le sta buscando anche il vecchio 308 sebbene sia uno yankee

Commenta

• Tom Sierra
                            Appena iscritto
                            • Dec 2019
                            • 2686
                            • Toscana

Originariamente inviato da mountain
                            308 dopato….. palla più leggera del solito, velocità sopra la media del calibro. [regol]
                            se utilizzasse il calibro con palle tradizionali vedremmo le lacrime in valdobbiene [:-cry][brindisi]

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Sono riuscito a cronografare questa ottima dose e provarla a 125 mt.

Credo proprio che abbia una sufficiente energia per caprioli sulla soglia dei 300m.

Vedremo se la piccola gameking consentirà la passata.

Il primo colpo piu distaccato dagli altri avevo sotto il magneto speed gentilmente prestato da Teddy :)

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1911
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                                Sono riuscito a cronografare questa ottima dose e provarla a 125 mt.

Credo proprio che abbia una sufficiente energia per caprioli sulla soglia dei 300m.

Vedremo se la piccola gameking consentirà la passata.

Il primo colpo piu distaccato dagli altri avevo sotto il magneto speed gentilmente prestato da Teddy :)
                                Ottima rosata.. e che velocità per quella cannetta!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..