Ampliamento orari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1664
    • Trento

La mia esperienza con cinghiali e luna è piuttosto scarsa.
    Alcune volte il guardacaccia ci ha chiamati per sparare con la luna, e devo dire che ci posizionava quando la luna era bassa e di schiena si vedeva bene tutta la sagoma dei cinghiali e molto bene anche due diaini che si scornavano in continuazione.
    Ho sparato con precisione appena dietro la spalla con un calibro esuberante a quasi 200 m ( 5-25 56 S&B ill. con pochissimi ingrandimenti) i daini (2 bei palanconi hanno rischiato grosso [occhi]).
    Orari più che notturni.
    Riguardo ai tiri in 2 cent con il Baikal, lasciami almeno aggiungere che ci vogliono condizioni di luce costante senza miraggio e assenza totale di vento, non sono tiri ripetibili con frequenza, 2 cent sono piccolini, spesso si va oltre anche con armi da tiro.
    Ciao
    Guli51

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Non conosco sly, non conosco il baikal e, sinceramente, non sapevo neanche che un moa fossero 29mm.
      Ma .... questa sotto è una rosata fatta da me a 100mt con carabina da 500€ e ottica pure da meno.
      Credo che per uno che frequenta il poligono fare rosate così sia all ordine del giorno visto che io ci vado si e no 5 volte l anno.

Commenta

• danguerriero
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 5339
        • ai confini dell'Impero
        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
        Non conosco sly, non conosco il baikal e, sinceramente, non sapevo neanche che un moa fossero 29mm.

Ma .... questa sotto è una rosata fatta da me a 100mt con carabina da 500€ e ottica pure da meno.

Credo che per uno che frequenta il poligono fare rosate così sia all ordine del giorno visto che io ci vado si e no 5 volte l anno.

Con un plasticone tipo Ruger o remington ci sta.
        Con il Bajkal no.

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
        ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6378
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Il moa, è il cerchietto dove al centro c'è la mouche.
          Misuralo e verificherai.
          Mandi

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

Buongiorno sig. Dark. Direi ottimo. Figuriamoci se frequentasse più spesso. Questo per me è sparare.
            Saluti.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11962
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
              La moneta da 2 centesimi di euro ha un diametro di 16mm

1 MOA a 100m sono 29mm.
              Secondo te è impossibile mettere tre colpi in una moneta di 2 cent. in questi 29 mm. Ammettiamo che una rosata omogenea di 15 colpi è larga 2,5 cm. quanti di questi 15 colpi potrebbero stare in una moneta di 2 centesimi? Io dico che tre colpi per essere coperti da una moneta da 2 cent. si trovano. Quindi l'impossibile diventa possibile.

Che il Bajkal abbia prestazioni da mezzo MOA è 'na fregnaccia.
              Il mese scorso sono andato a tarare le carabine a Tarcento, è un modo come un altro per fare una scampagnata insieme a tutti i soci della riserva. Dopo la prova di tiri della carabine, c'è una garetta fatta con un solo colpo, che è quello che conta a caccia, dopo tutti insieme si va al ristorante. Sono andato a provare con solo 6 cartucce in 223, dopo i primi 2 colpi messi in una moneta di 2 cent. ho rinunciato a consumare una ulteriore cartuccia, avrei potuto piazzarla in mezzo alle altre due e avrei coperto i tre buchi con la moneta da due cent.

Te lo hanno già spiegato in Armi e Polveri: persino Springer, che è un tiratore molto bravo, ha postato la miglior rosata ed era superiore alla moneta di 1 euro, circa 1 MOA quindi.
              Con munizioni ricaricate ad hoc.
              Secondo te valgono più le teorie e le spiegazioni dell'atto pratico? la teoria può dire che per abbattere un cinghiale bisogna mirare alla testa in un punto largo come una moneta da 2 euro. In pratica dall'orecchio all'occhio e tutta zona buona per l'abbattimento, prova a misurare quanti centimetri ci sono.

Sai qual è la questione, Sly?

Che ti lasciano continuare a dire queste amenità senza metterci una pezza. Pazienza per chi pratica la caccia da qualche anno.
              A salvaguardia dei neofiti, sarebbe bene censurare queste sparate.

Tiro alle 22. Con Bajkal. Ottica in vetro di bottiglia. Calibro 223.
              Te lo ripeto, fatti trovare all'uscita dell'autostrada, ti vengo a prendere, vedi se quello che dico e verità o bugia, dopo puoi dire al moderatore di metterci una pezza.

---------- Messaggio inserito alle 11:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

Originariamente inviato da guli51
              La mia esperienza con cinghiali e luna è piuttosto scarsa.
              Alcune volte il guardacaccia ci ha chiamati per sparare con la luna, e devo dire che ci posizionava quando la luna era bassa e di schiena si vedeva bene tutta la sagoma dei cinghiali e molto bene anche due diaini che si scornavano in continuazione.
              Ho sparato con precisione appena dietro la spalla con un calibro esuberante a quasi 200 m ( 5-25 56 S&B ill. con pochissimi ingrandimenti) i daini (2 bei palanconi hanno rischiato grosso [occhi]).
              Orari più che notturni.
              Riguardo ai tiri in 2 cent con il Baikal, lasciami almeno aggiungere che ci vogliono condizioni di luce costante senza miraggio e assenza totale di vento, non sono tiri ripetibili con frequenza, 2 cent sono piccolini, spesso si va oltre anche con armi da tiro.
              Ciao
              Guli51
              Guli, si parla di monetina e di tiri fatti in poligono con il bersaglio illuminato a 100 m. A caccia per me il tiro preciso e quello fatto nella zona dell'orecchio. Secondo me non bisogna essere tiratori scelti per colpire a 35 m. l'orecchio di un cinghiale, lo si riesce a fare anche con un quarto di luna. Tecnicamente lo possono fare tutti, psicologicamente non tutti.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Sly è vero! Non ho mai sparato ad un cinghiale nelle 3/4 ore dopo il tramonto....

Ma come si dice qua in Toscana: " e un ci si vede una sega"

Comunque se riesci a sparare... sei bravo sul serio! A me iin contenimento danni mi tocca usare gli ausili.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11962
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
                  Con un plasticone tipo Ruger o remington ci sta.
                  Con il Bajkal no.

Con il Baikal, è difficile scattare, ci vuole un poco di pratica per arrivare al secondo tempo di scatto, dopo bisogna lavorare sul secondo tempo di scatto per capire quando si è arrivati a fine corsa, cioè un filo prima dello sgancio del cane. Una volta imparati a fare questo ci si trova nel punto giusto al momento giusto e avere la sensazione che il tiro è partito con la forza del pensiero a dito fermo. Per il resto la canna del Baikal non ha niente da invidiare alle carabine della stessa fascia di prezzo, questo non lo dico io, lo hanno scritto sulle riviste specializzate i tecnici del settore. Hanno anche detto "spara spara coion che il fucil xe bon"[:D][:D]

Commenta

• danguerriero
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 5339
                    • ai confini dell'Impero
                    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Qualche anno fa ho avuto un tirocinante che alla macchinetta del caffè asseriva di riconoscere con l'olfatto in quale periodo del mese fosse una donna.

Questo è il livello.

...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11962
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      Sly è vero! Non ho mai sparato ad un cinghiale nelle 3/4 ore dopo il tramonto....

Comunque se riesci a sparare... sei bravo sul serio! A me iin contenimento danni mi tocca usare gli ausili.
                      Non facciamo finta di non capire, "se non ci si vede una sega" è impossibile per tutti, bisogna andare quando si vede qualcosa, ti assicuro che anche senza luna, a corta distanza qualcosa si vede. Però io non rischio e senza luna non vado, un piccolo spicchio di luna è indispensabile per piazzare la palla con precisione. Tirare al cinghiale anche con lo scuro di luna è possibile, ma in un punto preciso un poco di luna ci vuole. Ho già detto che per avere un discreto contrasto fra il nero del terreno e il nero del cinghiale basterebbe buttare sul terreno un poco di farina. Un occhio allenato vede cose che non vede un occhio poco allenato.

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1664
                        • Trento

Il segreto è avere la luna dalla parte giusta!! Tutto lì. Se riuscivo a sparare a casa tua a 200 m, a breve distanza con animali pasturati quasi fermi col naso a terra non è per niente impossibile, più difficile con la luna a picco anche se più luminosa, quasi impossibile con la luna contro.
                        Dirò di più: era un modo di cacciare che mi emozionava molto, oggi con tutti gli aiuti possibili ed immaginabili non è mi arrapa molto.
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Si va bene danguerriero, a questo punto tutto quello che tu riesci a fare è vero, quello che non riesci a fare, sono cazzate.

---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Non andrei volentieri sull'altana con la sicurezza di fare l'abbattimento. Al selvatico una minima possibilità di salvarsi bisogna dargliela, preferisco rinunciare al tiro che andare con strumenti elettronici.

Commenta

• guli51
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2016
                            • 1664
                            • Trento

[:D]
                            ! A me in contenimento danni mi tocca usare gli ausili.
                            Occhio gli ausili[brindisi], con i loro monitor bei luminosi ti fanno restringere l' iride e dopo, non vedi nemmeno dove metti i piedi, che è peggio[:D][:D].
                            Sarà che sono vecchio ma ho bisogno di molto tempo per riadattarmi al buio dopo aver cercato con il termico.
                            E vietatissimo accendere il frontalino[:D][:D]
                            Ciao
                            Guli51
                            Ultima modifica guli51; 16-04-22, 12:28.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Complimenti dark che calibro è?
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

Originariamente inviato da guli51
                                [:D]

Occhio gli ausili[brindisi], con i loro monitor bei luminosi ti fanno restringere l' iride e dopo, non vedi nemmeno dove metti i piedi, che è peggio[:D][:D].

Sarà che sono vecchio ma ho bisogno di molto tempo per riadattarmi al buio dopo aver cercato con il termico.

E vietatissimo accendere il frontalino[:D][:D]

Ciao

Guli51
                                Buonasera. Anche per i giovani, sig. Guli. Occorre un uso costante dello strumento, affinché l' iride si riallarghi in tempi brevi.
                                Saluti.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..