Ampliamento orari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1680
    • Profondo Nord
    • setter inglese

In varie riserve Friulane, dove sono state fatte le richieste danni, la caccia al cinghiale è già aperta.
    Abbattute varie femmine che all eviscerazione avevano
    4 ... 6 ....9 piccoli.
    Una vergogna

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12166
      • Trieste
      • spring spaniel

La caccia di selezione al cinghiale, dal 15 maggio è stata anticipata al 2 di aprile. Credevo fosse stata anticipata su tutto il territorio regionale a prescindere. Comunque se l'hanno anticipata è per sfoltire, con un solo colpo si abbatte la mamma con 5/6 piccoli. Se avesse avuto il tempo di partorire non sarebbe stata più abbattibile. Anche se la caccia al cinghiale è aperta non è obbligatorio tirare alle femmine, specialmente quelle di un certo peso, solitarie.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6451
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da darkmax
        In varie riserve Friulane, dove sono state fatte le richieste danni, la caccia al cinghiale è già aperta.
        Abbattute varie femmine che all eviscerazione avevano
        4 ... 6 ....9 piccoli.
        Una vergogna
        Proprio per tale fatto, nella ns riserva, abbiamo deciso di aprirla come sempre al 15.5 .
        Sarebbe stato sufficiente in quelle riserve dove i danni sono sentiti, di limitare gli abbattimenti x classe di appartenenza, sempre di selezione si parla ! [menaie]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Contrordine............... "sembra" che, i soliti noti, abbiamo pianto e sbattuto porte abbastanza pesantemente da bloccare tutto.

Mi dicono che, il provvedimento/legge/quel che è, era stato firmato...... ora sembrerebbe tornato indietro per modifiche (si scrive modifiche, si legge: "togliere tutta la parte notturna").

Giochino noto e già visto. Ovviamente, nei soliti noti, mi riferisco solo in via minoritaria ad attivisti anticaccia (è una mia semplice supposizione....... ma vista la velocità, riesco più facilmente ad immaginare altre categorie di portatori di interesse). Essendo una mia pura supposizione, non li nomino

---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
          Proprio per tale fatto, nella ns riserva, abbiamo deciso di aprirla come sempre al 15.5 .
          Sarebbe stato sufficiente in quelle riserve dove i danni sono sentiti, di limitare gli abbattimenti x classe di appartenenza, sempre di selezione si parla ! [menaie]
          Da me, il primo anno, avevano indicato il tirare in selezione ad una femmina "adulta" come reato penale con relative conseguenze (per il fesso che si fosse suicidato portando al controllo un animale così). Fra sanzione e reato penale c'è una bella differenza, lasciamo ora perdere le motivazioni che avevano portato ad una simile interpretazione.

Quando, ad una settimana dall'inizio della caccia, ad un collega (un tipo comunque "originale") sequestrarono arma ed animale perché, da un capezzolo di un animalino di neppure 40 kg, scoprirono che usciva latte............ apriti cielo. Gente che aveva smesso di andare, altri che andavano ma letteralmente terrorizzati per un "errore" che, a quel punto, poteva capitare a chiunque.

Oggi c'è un "preferibilmente non tirare" che lascia completamente liberi, specialmente alcuni soggetti molto dediti al commercio. In quell'epoca maturai una mia filosofia che prevedeva, salvo casi sicuri almeno al 347%, di non tirare mai sopra i 40 kg (ne sotto i 20/25).

Non ha senso "autopunirsi" con chiusure di calendario (a quale scopo ? da me capita di vedere femmine gravide o con piccoli troppo piccoli probabilmente per 10/11 mesi su 12). E' sufficiente, nei periodi critici, limitarsi a tirare ai rossi. L'effetto deterrente (se eri li per una coltivazione) è assicurato, a casa per la pentola porti comunque qualcosa.

A parte i cinghiali, sono tutti contenti Drool]

---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:44 AM ----------

Se la chiudi perché hai gente che non domina il proprio dito indice, non cambiare orari, cambia la gente

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3042
            • Romagna

Mi aspettavo il rapido contrordine e penso come te che la causa non siano gli anticaccia. Anzi, ne sono sicuro.

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12166
              • Trieste
              • spring spaniel

Sulla caccia di selezione possono spuntarla solo su i visori notturni.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12166
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da danguerriero
                dove la gente spara a mezzanotte perché i cinghiali li vedi al buio anche senza fari o visori....Drool]
                Mercoledì ho tirato alle 22,15 con un ottica che nuova costa 300 euro, e con un basculante che nuovo costa anche meno e un calibro ritenuto a prescindere non adatto al cinghiale. Meglio non poteva andare. Lo faccio da molti anni, mai avuto problemi, anche perché li ho sempre evitati. A te serve un poco di esperienza per quello che riguarda il tiro notturno nei termini previsti dalla normativa vigente.

Commenta

• danguerriero
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2010
                  • 5422
                  • ai confini dell'Impero
                  • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Non c'è sempre luna piena.

A me non serve alcun ripasso di legislazione. Basta avere un minimo di consapevolezza di cosa significhi buio a mezzanotte senza l'una.

Quindi la legge regionale è una cazzata

Inviato dal mio SM-A426B utilizzando Tapatalk
                  ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1680
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

La legge regionale non obbliga a sparare .... ti dà la possibilità di farlo, fino a 4 ore dopo il tramonto, se le condizioni lo permettono.

Commenta

• danguerriero
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 5422
                      • ai confini dell'Impero

La legge regionale non obbliga a sparare .... ti dà la possibilità di farlo, fino a 4 ore dopo il tramonto, se le condizioni lo permettono.
                      Ammesso che sia possibile sparare (o colpire in un punto preciso come dice il forumista Furbo...) mi spieghi che SELEZIONE fai del capo?

Suvvia

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
                        Mercoledì ho tirato alle 22,15 con un ottica che nuova costa 300 euro, e con un basculante che nuovo costa anche meno e un calibro ritenuto a prescindere non adatto al cinghiale. Meglio non poteva andare. Lo faccio da molti anni, mai avuto problemi, anche perché li ho sempre evitati. A te serve un poco di esperienza per quello che riguarda il tiro notturno nei termini previsti dalla normativa vigente.
                        Anche il tiratore è quello che é, accidenti che combinazione

(semplice battuta servita su un piatto d'argento, come sia tu come tiratore non ne ho idea e non ho nessun intento di tipo offensivo [:D])

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1680
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Ammesso che sia possibile sparare (o colpire in un punto preciso come dice il forumista Furbo...) mi spieghi che SELEZIONE fai del capo?

Suvvia

Su un cinghiale capire se è o meno una femmina accompagnata ?
                          Suvvia

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5422
                            • ai confini dell'Impero

Su un cinghiale capire se è o meno una femmina accompagnata ?

Suvvia
                            In selezione c'è un piano di abbattimento, non giriamo la frittata.

O vogliamo dire che è sensato sparare a mezzanotte senza fari né visori?

Stiamo diventando indifendibili davanti all'opinione pubblica.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1680
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

In selezione c'è un piano di abbattimento, non giriamo la frittata.

O vogliamo dire che è sensato sparare a mezzanotte senza fari né visori?

Stiamo diventando indifendibili davanti all'opinione pubblica.

Da te forse
                              CINGHIALE
                              Tutte le classi di sesso ed età dal 15/05 al 15/01
                              Femmina accompagnata dal 01/10 al 15/11
                              Io non ho problemi a riconoscere questa classi di notte con la luna

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6451
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Non c'è sempre luna piena.

A me non serve alcun ripasso di legislazione. Basta avere un minimo di consapevolezza di cosa significhi buio a mezzanotte senza l'una.

Quindi la legge regionale è una cazzata

Anche se non è piena intera , basta che ci sia, e se leggermente annuvolato meglio ancora!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..