L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

simo92 Scopri di più su simo92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • simo92
    ⭐⭐
    • Mar 2015
    • 245
    • pavia

Originariamente inviato da paolohunter
    Credo che Sly faccia selezione da una specifica altana (evidentemente fortunata in fatto di animali, altrimenti..... due OO). Un volta che hai misurato quel sasso, quell'angolino e quella macchia di nonsocosa..... il telemetro lo puoi usare per accendere il camino.

C'è poi un utente del forum che mi raccontava i suoi tiri..... per motivi tecnici (una altana in un punto di passaggio in un praticello microscopico) il tiro maggiore era stato di 35 metri.... con l'aggravante non facile da gestire che, spesso e volentieri, ti passano direttamente sotto l'altana e devi dare un tiro .... verticale....... anche li, il telemetro è utile quanto a me un arricciacapelli Drool]

---------- Messaggio inserito alle 12:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:19 PM ----------

Il tiro me lo devo "sentire", fosse anche a 50 metri (perché magari non ho alcun modo di avere uno schifo di appoggio o addirittura dovrei tirare sbilanciato). Nel momento che sai di poterlo fare, non cacciando sempre negli stessi luoghi e distanze, il telemetro mi serve eccome.

Ho rifiutato tiri all'apparenza facilissimi (considerando la sola distanza) e ne ho dati altri a distanza maggiore di 10 volte, (ragionevolmente) certo del risultato.

Al momento sono a zero casini sui tiri che non amo, ovvero quelli lunghissimi. Qualche guaio, per fortuna molto pochi, li ho avuti tutti in tiri potenzialmente banali dove, ovviamente, qualcosa è mancato (non c'è alcun motivo per sbagliare un tiro)

---------- Messaggio inserito alle 12:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:25 PM ----------

Penso di aver letto male [occhi]
    Ti assicuro che ha un'unica direzione, cioè verso il basso, è ovvio che, se la canna non era orizzontale al momento del tiro ma con un angolo verso l'alto, apparentemente il proiettile sale rispetto all'orizzonte ma è comunque sempre a scendere rispetto a quell'angolo

---------- Messaggio inserito alle 12:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:29 PM ----------

Le compensazioni si fanno SEMPRE (voglio sperare)..... addirittura se spari da un metro.

Ad esempio ho fatto una capp_lla clamorosa da forse un metro su di un capriolo. C'era questo capriolo ferito malamente da un amico e scomparso nell'erba altissima da dove vedevamo muovere le paglie.

Si sta facendo rapidamente buio, non c'è tanto da attendere sperando la ferita sia ragionevolmente mortale (per fortuna siamo partiti, perché non era mortale per nulla).

Purtroppo capita a me l'intuizione buona e finisco per ritrovarmelo davanti. Nel vedermi cerca di fuggire ma è meccanicamente impedito.... mi ha lanciato un lamento che difficilmente dimenticherò mai. Rinuncio subito al coltello (di cose da ricordare, per quel giorno, mi basta quel grido) e alzo la carabina..... lo inquadro (psicologicamente molto scosso), sparo ed ottengo solo di sbucciargli la pelle del collo............... La canna è 5/6 cm più in basso del reticolo, in quel frangente lo avevo dimenticato ed è stato necessario un secondo tiro.

Poi...... non sempre l'animale si presenta esattamente alla nostra stessa altezza o esattamente a cartolina. L'angolo di sito diventa importante in poche occasioni.......... ma se è vicino e molto più alto e basso e magari girato di 30 gradi, devi comunque compensare tantissimo il punto da mirare Drool]
    Beh certo per tiri molto corti bisogna tenere conto che la palla impatterà qualche cm più in basso (l'asse della mia ottica ad esempio è 4.5 cm sopra all'asse della canna). Per il resto la mia carabina, tarata a 160 m, ha una variazione di traiettoria massima di 4 cm fino a 180 m, senza contare angoli di sito eventuali. Quindi da 10 a 180 m non servono compensazioni. Anzi, farle sarebbe peggio che non farle perché si rischia di compensare troppo e fare dei pasticci. Amo la taratura a 160 m per il. 308, specie se uso palle non molto aerodinamiche e se non voglio tirare oltre i 200 m.

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Originariamente inviato da Er Mericano
      Ammiratore e follower di Brunetto Latini????????????????????????? Vuoi litigare con lui???
      Tanto mica mi sente. Forse se organizzassimo una seduta spiritica...[:D]

Commenta

• Er Mericano
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2022
        • 2024
        • Alabama
        • Labrador

Originariamente inviato da cioni iliano
        Tanto mica mi sente. Forse se organizzassimo una seduta spiritica...[:D]
        No, intendevo "vuoi litigare con Sly?"
        Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

Aaaaah. Perché?

Commenta

• Er Mericano
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2022
            • 2024
            • Alabama
            • Labrador

Aaaaah. Perché?
            Non lo sapevi che B.L. era un Fr...o ? Non l'hai letta la Divina Commedia?

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 11961
              • Trieste
              • spring spaniel

Penso che Sly sia espertissimo. Credo inoltre che sia un amante della singolar tenzone, forse un ammiratore e follower ( si dice così?) di Brunetto Latini.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
              [:D][:D][:D]Iliano, il tiro non è solo calcolo e tecnica, è anche filosofia. Non sono seguace di nessuno, sono un nostalgico romantico, mi piacerebbe vivere e cacciare come 100 anni fa, quando non esistevano telemetri, visori notturni, e ottiche da puntamento sofisticate. [:-golf]

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da sly8489
                [:D][:D][:D]Iliano, il tiro non è solo calcolo e tecnica, è anche filosofia. Non sono seguace di nessuno, sono un nostalgico romantico, mi piacerebbe vivere e cacciare come 100 anni fa, quando non esistevano telemetri, visori notturni, e ottiche da puntamento sofisticate. [:-golf]

Nessuno te lo vieta, prendi un bel "sciòp a bachèta" una replica ad avancarica di un fucile napoleonico o dei pionieri del west e vai, dovresti chiedere consigli a "er mericano"

[:D]

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote=paolohunter;1493301]
                  Credo che Sly faccia selezione da una specifica altana (evidentemente fortunata in fatto di animali, altrimenti..... due OO). Un volta che hai misurato quel sasso, quell'angolino e quella macchia di nonsocosa..... il telemetro lo puoi usare per accendere il camino.
                  Faccio selezione su più altane, è ovvio che prima di mettere un palo valuto bene il luogo più adatto dove metterlo. Se uno spiazzo di 300 m. se posso piazzo la scala a metà in modo da avere 150 m per lato. Se volessi andare in cerca di guai i tiri da 350 m. me li potrei creare con facilità.
                  C'è poi un utente del forum che mi raccontava i suoi tiri..... per motivi tecnici (una altana in un punto di passaggio in un praticello microscopico) il tiro maggiore era stato di 35 metri.... con l'aggravante non facile da gestire che, spesso e volentieri, ti passano direttamente sotto l'altana e devi dare un tiro .... verticale....... anche li, il telemetro è utile quanto a me un arricciacapelli Drool][COLOR="Silver"]
                  Fa comunque caccia di selezione, i tiri a 35 m. non hanno bisogno del telemetro, hanno bisogno di un calibro che da poco rinculo, e soprattutto hanno bisogno di massimo silenzio. Se quel determinato giorno capitasse di avere il respiro un poco più pesante è meglio non andare in quella postazione. Con tiri a 200/300 metri ti puoi permettere di scartare una caramella e mangiartela, a 35 metri devi stare attento anche a quello che ti metti addosso, anche l'attrito della giacca sotto le ascelle potrebbe mandare a quel paese 3/4 di paziente attesa. "Ogni pane ha la sua crosta"

Il tiro me lo devo "sentire", fosse anche a 50 metri (perché magari non ho alcun modo di avere uno schifo di appoggio o addirittura dovrei tirare sbilanciato). Nel momento che sai di poterlo fare, non cacciando sempre negli stessi luoghi e distanze, il telemetro mi serve eccome.
                  Se non avessero inventato il telemetro non andresti più a caccia? Penso di no, senza telemetro ti saresti regolato diversamente.

Ho rifiutato tiri all'apparenza facilissimi (considerando la sola distanza) e ne ho dati altri a distanza maggiore di 10 volte, (ragionevolmente) certo del risultato.
                  Quindi il telemetro vale meno delle tue sensazioni. In questo caso dovresti prima puntare e dopo solo per curiosità telemetrare. Però se hai le torrette balistiche, devi prima misurare e dopo regolare l'alzo e gli ingrandimenti. Fermo restando che il telemetro e gli ingrandimenti, al momento del tiro quando sei solo con te stesso non contano più niente.
                  Al momento sono a zero casini sui tiri che non amo, ovvero quelli lunghissimi. Qualche guaio, per fortuna molto pochi, li ho avuti tutti in tiri potenzialmente banali dove, ovviamente, qualcosa è mancato (non c'è alcun motivo per sbagliare un tiro)[COLOR="Silver"]
                  Fra il tiro corto che sembra facile e quello lungo che sembra difficile, non ci dovrebbe essere nessuna differenza, massimo impegno per entrambi. Più vicino è il bersaglio più si è concentrati su di esso e meno si è concentrati su se stessi. Questo è un errore gravissimo.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Non lo sapevi che B.L. era un Fr...o ? Non l'hai letta la Divina Commedia?
                    Mi riferivo non ai vizi del grande letterato e poeta fiorentino ma alla sua conoscenza della retorica, che insegnò anche Dante. L' arte della retorica veniva sfoggiata in quei duelli letterari, in rima e chiamati singolar tenzone da appartenenti alla aristocrazia letteraria fiorentina. Da aristoi, intesi come migliori. Accipicchia, sì che l'ho letta la Divina Commedia. Anche di più.[:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 06:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:59 PM ----------

Io scherzo, eh. Per quanto riguarda la filosofia approvo in pieno. Per il resto ognuno l'applica nel modo che ritiene più consono.[brindisi]

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11961
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da carpen
                      Nessuno te lo vieta, prendi un bel "sciòp a bachèta" una replica ad avancarica di un fucile napoleonico o dei pionieri del west e vai, dovresti chiedere consigli a "er mericano"

Nei limiti del possibile mi sono dato delle regole, e oltre non vado. La legge ci ha concesso di utilizzare il visore notturno per la caccia di selezione. In un mese c'è stato l'assalto ai visori notturni, io non ho avuto la necessità di comprarlo. Peccato che è durato poco, è bastato un ricorso al Tar per abolire dopo circa un mese l'utilizzo dei visori notturni. Anche per gli ingrandimenti mi sono dato una regola, non vado oltre i 5 ingrandimenti. Per me un tiro a 150 m è un bel tiro, non certamente per colpire il capriolo, ma per colpire un punto preciso del capriolo.

Commenta

• simo92
                        ⭐⭐
                        • Mar 2015
                        • 245
                        • pavia

Però ora esistono e mettere in campo gli strumenti migliori per risparmiare sofferenze all'animale che uccidiamo mi sembra doveroso

---------- Messaggio inserito alle 06:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------

[quote=sly8489;1493358]
                        Originariamente inviato da paolohunter
                        Faccio selezione su più altane, è ovvio che prima di mettere un palo valuto bene il luogo più adatto dove metterlo. Se uno spiazzo di 300 m. se posso piazzo la scala a metà in modo da avere 150 m per lato. Se volessi andare in cerca di guai i tiri da 350 m. me li potrei creare con facilità.
                        Fa comunque caccia di selezione, i tiri a 35 m. non hanno bisogno del telemetro, hanno bisogno di un calibro che da poco rinculo, e soprattutto hanno bisogno di massimo silenzio. Se quel determinato giorno capitasse di avere il respiro un poco più pesante è meglio non andare in quella postazione. Con tiri a 200/300 metri ti puoi permettere di scartare una caramella e mangiartela, a 35 metri devi stare attento anche a quello che ti metti addosso, anche l'attrito della giacca sotto le ascelle potrebbe mandare a quel paese 3/4 di paziente attesa. "Ogni pane ha la sua crosta"

Se non avessero inventato il telemetro non andresti più a caccia? Penso di no, senza telemetro ti saresti regolato diversamente.

Quindi il telemetro vale meno delle tue sensazioni. In questo caso dovresti prima puntare e dopo solo per curiosità telemetrare. Però se hai le torrette balistiche, devi prima misurare e dopo regolare l'alzo e gli ingrandimenti. Fermo restando che il telemetro e gli ingrandimenti, al momento del tiro quando sei solo con te stesso non contano più niente.
                        Fra il tiro corto che sembra facile e quello lungo che sembra difficile, non ci dovrebbe essere nessuna differenza, massimo impegno per entrambi. Più vicino è il bersaglio più si è concentrati su di esso e meno si è concentrati su se stessi. Questo è un errore gravissimo.
                        Ma sai che facendo fotografie nel parco naturale vicino a casa mia, dove gli animali sono davvero quasi inavvicinabili alla cerca, vestito con jeans e pile marrone e senza alcuna mimetizzazione del volto, regolarmente fotografo caprioli, volpi, lepri e cinghiali da meno di dieci metri di distanza? É più importante stare immobili o muoversi piano che il mimetismo. E soprattutto se stai sopraelevato su strutture naturali (io sto per lo più sulle querce) gli animali non ti vedono proprio se fai attenzione a rumori e movimenti

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11961
                          • Trieste
                          • spring spaniel

In alcuni ambienti e in periodi dell'anno favorevoli, in caccia vagante al capriolo il problema non è solo non farsi sentire e non farsi vedere, è vederlo prima di arrivare troppo vicino. Per non essere avvertiti dal capriolo, ci vuole immobilità e vento a favore, in queste condizioni il capriolo può arrivare vicinissimo, anche un paio di metri.

---------- Messaggio inserito alle 07:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

[quote]
                          Originariamente inviato da simo92
                          Però ora esistono e mettere in campo gli strumenti migliori per risparmiare sofferenze all'animale che uccidiamo mi sembra doveroso.
                          Gli strumenti agevolano, ma non sopperiscono alle carenze, queste vanno risolte con la consapevolezza delle proprie azioni.

Commenta

• Er Mericano
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2022
                            • 2024
                            • Alabama
                            • Labrador

Originariamente inviato da carpen

Er Mericano usa lo sciop a bacheta soltanto durante la breve stagione di caccia con l'avancarica, dovendosi limitare a tiri brevi sia per le limitazioni inerenti a tali armi, che per la presbiopia e astigmatismo che offuscano e sfocano il mirino. Mi diverto, ogni tanto mi riesce di abbattere un cervo che mi e' passato a non piu' di 60 metri, ma dopo la stagione dello sciopo a bacheta Er Mericano si fa serio e passa al Ruger .338 W.M. con ottica variabile e obiettivo da 50mm, anche se potrebbe continuare per tutta la stagione con lo sputafumo.
                            Perche' non tutti i cervi capitano vicini e a giorno fatto, e Er Mericano deve riempire il surgelatore fino alla stagione successiva. Er Mericano e'un cicciaiolo e se ne vanta. I trofei li lascia volentieri agli altri. Se l'animale e' legale e grosso e grasso Er Mericano gli spara... I "puristi" possono blaterare quanto pare loro su "passione," "poesia," "romanticismo" della caccia, ma la caccia e' nata come fonte di ciccia. Tutto il resto, i riti, i trofei, i tableaux, il bruch, i corni da caccia, il "rispetto della spoglia," questo e quell'altro, non sono altro che tentativi di dare un aspetto di nobilta' ad un'attivita' il cui scopo principale e' quello di uccidere animali, mangiarli, digerirli, e trasformarli in feci umane. La caccia e' nata cosi' e cio' che e' divenuta in tempi successivi e' una sublimazione fatta di orpelli e atteggiamenti irrilevanti allo scopo originale e naturale di essa. Potrei fare un paragone fra la caccia e l'attivita' sessuale. All'alba dell'umanita', ne sono sicuro, era una cosa semplice, simile a quella degli altri animali. Tutte le pratiche erotiche che man mano vennero inventate, adottate e praticate (incluse le tante perversioni che oggi imperano) non hanno piu' molto a che fare con lo scopo principale del sesso: la procreazione.

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Er Mericano usa lo sciop a bacheta soltanto durante la breve stagione di caccia con l'avancarica, dovendosi limitare a tiri brevi sia per le limitazioni inerenti a tali armi, che per la presbiopia e astigmatismo che offuscano e sfocano il mirino. Mi diverto, ogni tanto mi riesce di abbattere un cervo che mi e' passato a non piu' di 60 metri, ma dopo la stagione dello sciopo a bacheta Er Mericano si fa serio e passa al Ruger .338 W.M. con ottica variabile e obiettivo da 50mm, anche se potrebbe continuare per tutta la stagione con lo sputafumo.
                              Perche' non tutti i cervi capitano vicini e a giorno fatto, e Er Mericano deve riempire il surgelatore fino alla stagione successiva. Er Mericano e'un cicciaiolo e se ne vanta. I trofei li lascia volentieri agli altri. Se l'animale e' legale e grosso e grasso Er Mericano gli spara... I "puristi" possono blaterare quanto pare loro su "passione," "poesia," "romanticismo" della caccia, ma la caccia e' nata come fonte di ciccia. Tutto il resto, i riti, i trofei, i tableaux, il bruch, i corni da caccia, il "rispetto della spoglia," questo e quell'altro, non sono altro che tentativi di dare un aspetto di nobilta' ad un'attivita' il cui scopo principale e' quello di uccidere animali, mangiarli, digerirli, e trasformarli in feci umane. La caccia e' nata cosi' e cio' che e' divenuta in tempi successivi e' una sublimazione fatta di orpelli e atteggiamenti irrilevanti allo scopo originale e naturale di essa. Potrei fare un paragone fra la caccia e l'attivita' sessuale. All'alba dell'umanita', ne sono sicuro, era una cosa semplice, simile a quella degli altri animali. Tutte le pratiche erotiche che man mano vennero inventate, adottate e praticate (incluse le tante perversioni che oggi imperano) non hanno piu' molto a che fare con lo scopo principale del sesso: la procreazione.

Intendevo un consiglio di carattere tecnico sul tipo di fucile ad avancarica migliore o più adatto alla caccia, visto che lo utilizzi, non consigli di carattere filosofico venatorio, per quello ognuno caccia come vuole, ad esempio io alla ciccia ho sempre tenuto poco, mai disprezzata ma ultimamente prendevo un solo capo e per la carne mi avanzava, invece un bel trofeo mi ha sempre attizzato e uno bello bello... , per il resto niente riti ma rispetto delle tradizioni quello si sempre e con piacere.

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11961
                                • Trieste
                                • spring spaniel

Il selvatico non scappa via, la ciccia rimane anche se ti fai il segno della croce come forma di ringraziamento, per chi ci crede. La bestia bisogna rispettarla prima dell'abbattimento e dopo l'abbattimento, prima perchè è un essere vivente e va rispettato come tale, dopo bisogna trattare la spoglia con onore perchè non è diventata spazzatura. I riti dopo la battuta di caccia fanno parte degli usi e costumi dei popoli, non sono stati inventati dai tedeschi. Io i trofei non li posso lasciare a gli altri se non dopo averli presentati a una apposita commissione. Dove ci sono regole da rispettare o ti adegui o non cacci.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..