Trascinare gli ungulati.....come?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

Originariamente inviato da antonio franco
    L'agricoltore di turno non sarebbe troppo felice a vedere le rotate in un campo seminato, presumo. [fiuu][fiuu]
    E' vero. Credo, però, che l'agricoltore di turno non abbia piacere a fare pesticciare il suo campo seminato da uno o più persone che vi trascinano una spoglia a partire dal peso di 20 kg per un capriolo o a salire di peso nel caso di cinghi e altri ungulati di stazza superiore. Il rispetto delle coltivazioni dovrebbe far sì di scegliere luoghi dove il danno sia assente o marginale.

Commenta

• Livia1968🦉
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6380
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Grazie.
      Siccome devo anche considerare l' ingombro nella zaino scarterei l' imbracatura a due spallacci e croce sulla schiena (anche se credo sia quella più efficiente) e mi compro, o anzi meglio mi costruisco, una imbracatura mono spalla da utilizzare ponendola di traverso.

La collegherò ad una corda con un moschettone e su questa corda a circa un metro dal moschettone porrò un' attacco a cui attaccare una maniglia per farmi aiutare quando con me ci sarà un' amico.

Vi farò sapere.

Grazie del link Mericano....molte cose interessanti.
      Guarda un po' cosa ti ho trovato [emoji16]

Abbinato a questo che però è concepito per un animale di peso inferiore

Mi domando se ti conviene "legarti" ad un mostro del genere, metti caso sul pendio scivola in basso, tu saresti impossibilitato a liberarti velocemente e andresti giù con lui.
      Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      Ultima modifica Livia1968🦉; 07-02-23, 12:05.
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da cioni iliano
        E' vero. Credo, però, che l'agricoltore di turno non abbia piacere a fare pesticciare il suo campo seminato da uno o più persone che vi trascinano una spoglia a partire dal peso di 20 kg per un capriolo o a salire di peso nel caso di cinghi e altri ungulati di stazza superiore. Il rispetto delle coltivazioni dovrebbe far sì di scegliere luoghi dove il danno sia assente o marginale.
        A piedi non si fanno danni o quantomeno non se ne fanno più di quelli che farebbe il solo girovagare dell' animale cacciato quindi, da agricoltore, non ho nulla in contrario se il cacciatore per recuperare l' animale mi entra a piedi nel campo, lo lega, e lo trascina via.....ben diverso se ce lo vedo entrare col fuoristrada, la carriola a cingoli, il quad ecc!!

Ripeto dopo che sono stati raccolti grandi e fieni col defender vado praticamente ovunque ma....ora lui se ne stà buono sulle strade!

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:07 PM ----------

Originariamente inviato da Livia1968
        Guarda un po' cosa ti ho trovato [emoji16]

Abbinato a questo che però è concepito per un animale di peso inferiore

Mi domando se ti conviene "legarti" ad un mostro del genere, metti caso sul pendio scivola in basso, tu saresti impossibilitato a liberarti velocemente e andresti giù con lui.
        Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
        Grazie Livia,[:-golf]
        si li avevo visti (ieri ho pure provato a chiamare trophyunt) ma poi ragionandoci su ho deciso di provare a costruire l' imbracatura e una maniglia da usare se con me ho un amico....
        Poi vi farò vedere cosa viene fuori.....
        The Rebel![;)]

Commenta

• claudio58
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2011
          • 19
          • Prov. VT

.......interessante , non mi sembra molto economica , ma credo che funzioni bene .
          Non ho letto il materiale è per caso vetroresina ?

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Se a caricare siete almeno in due è eccezionale la sacca per il trasporto di cadaveri umani (ne possiedo una grazie all'intercessione di un amico che è sul forum..... costano qualche spicciolo ma, almeno, non sono "usate" [:-clown][:-clown][:-clown]). Probabilmente funzionerebbe anche da soli ma mi dispiacerebbe tagliarla strusciandola su qualcosa (adesso è a tenuta integrale..... vorrei tenerla così).

A me capita fin troppo spesso di essere a caccia da solo ed avere più di 100 kg di "problema" a terra e non collaborativo per cui, probabilmente, le ho provate un poco tutte.

Fanno una sorta di imbragatura leggera alcune ditte americane. Il peso si distribuisce un poco ovunque e si tira abbastanza bene. Allo scopo potrebbero essere usate anche imbragature anticaduta italiane (ce ne sono con occhi a mandorla che costano veramente spicci, non ha senso autocostruirseli). Oltretutto, a volte, potrebbe pure tornare comoda quando devi recuperare qualcosa in forte pendenza e con erba gelata o comunque viscida..... un poco di sana corda doppia e porti a casa tutti i pezzi senza dover scomodare l'elimedica.

Per i poveri di iniziativa va bene anche la cintura dei pantaloni se in buona pelle e bella robusta (se è tela color pelle... lasciate stare). Questa enorme differenza coinvolgendo anche le spalle non la ho trovata, magari permette di districare meglio un incastro con un colpo di reni..... a coscia non viene così bene.

Dove si può lavorare molto è sull'animale. Io ho un bellissimo telo che ho realizzato da quei teli militar/agricoli pesanti come uranio. Con l'aggiunta di una decina di anelli (martellati in sede) si ottiene un mix meraviglioso.... peccato che è pesante.

Sopra c'era uno che ragionava di fare un modello più corto e tozzo di quello "americano"...... NON FARLO (alla cieca, senza aver visto le misure [:D]) é importante che sia lungo. Se è troppo "tondo" si impiglia ovunque e fa più danni all'eventuale coltivazione che vorresti proteggere (non i danni di una cassetta rigida.... ma danni pesanti). in più, avendo l'aggancio più vicino al baricentro del peso, oltre che scodare, si metterà a rotolare..... Se ha una parte importante "avanti", l'animale segue senza protestare troppo. Spesso ho evitato di mettere tutto l'animale dentro proprio per accentuare questo effetto....... corto = guai

Ho visto vari materiali sintetici più o meno "spugnosi" che potrebbero coniugare rigidità con leggerezza....... non ho tempo per provare tutto Drool]Drool]

---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:54 PM ----------

L'utilizzo più simpatico di tutti........ una macchinina a pedali di 100 anni fa. Buttata nel mio terreno da qualche "smaltitore di rifiuti ingombranti in casa d'altri". Mancavano molti pezzi perché ci sarebbe stato un restauro conservativo...... mancandone i presupposti ho tenuto il telaio (è ribassatissimo.... anche più di un go-kart) con lo sterzo e le ruotine.

Ingombro improponibile ma peso quasi-nulla (forse 2 kg)..... primi 3/4 utilizzi perfetto poi, in un terreno con pendenza laterale (il preferito dal mio ginocchio), si rovesciava ogni 7 passi. Discorso semplice...... steso sul fianco, un cervo (in quel caso), ha un ingombro a terra ben superiore al metro ma, il peso, al 99% è tutto da una parte. Caricato sulla macchinina a pedali con il peso al centro...... le zampe si impigliano su tutto. Spostato un attimo e compattate le zampe al corpo ...... scorre bene nella vegetazione ma è sbilanciatissimo e ci mette un attimo a rovesciarsi sul fianco.

Io ho interrotto la sperimentazione ma è una soluzione che meriterebbe sviluppi

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Per avere il meno attrito possibile col terreno credo che la miglior soluzione sia proprio la vasca.

Io a dire il vero l ho presa per tenerla in macchina e per facilitare il carico tramite scivolo di "carichi pesanti" sul pianale del land rover che.....è sempre troppo alto.

Poi ho provato e ho visto che anche come "slitta" la vasca funziona molto molto bene...l' importante è che non ci siano ostacoli (nel bosco è inutilizzabile).

Eccola con un carico pesante....

The Rebel![;)]

Commenta

• parachutist
                ⭐⭐
                • Jun 2016
                • 312
                • Ravenna

Ciao Springer, io mi trovo abbastanza bene con la vasca. Fino ad una certa dimensione dell'animale si riesce a trascinare abbastanza bene. Nel caso della foto si tratta di un cinghiale abbastanza grande (98kg), ma sono riuscito a trascinarlo ugualmente in leggera discesa. L'importante è stare attenti se si taglia "di traverso" in discesa perchè se il terreno è molto accidentato capita che cappotti. Con un pò di esperienza e...pazienza (intanto non scappa più) si riesce cmq a gestirlo. dalla foto non si evince ma spostando i moschettoni e la corda nei punti strategici si riesce a tenere in tensione anche di traverso. Il più delle volte, quando non ci sta dentro tutto, lo trascino dal lato del sedere così non si incastra con la testa.

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2091
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Mi viene in mente il bob da neve dei bambini, cha ha forma anche migliore e farebbe meno attrito trascinandolo.
                  Se ne potrebbe modificare uno togliendogli i freni :)))
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• parachutist
                    ⭐⭐
                    • Jun 2016
                    • 312
                    • Ravenna

Ciao Matteo,E' stata la prima prova fatta, ma non ne esistono di così resistenti, già con animali di 50/60kg si sbriciolano dopo due o tre "trainate", calcola che non sempre gli trascini nell'erba. La mia "vasca", non si vede, ma sotto è curva come la slitta ed è molto robusta in quanto anche trascinandola sullo sterrato/ghiaia/pietrisco più di tanto non si rovina. in foto si vede meglio

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2815
                      • Valcavallina
                      • Pointer, cocker spaniel

Noi qui non ci siamo mai ingegnati molto perché, una volta legato, è il cervo stesso che ti trascina a valle [:-fight] incastrandosi sempre in qualche ceppaia di carpine nero o nei faggi. Quindi è il caso mollare tutto onde evitare pesanti cadute con zaino e carabina. Il caprioli li carichiamo nello zaino, per la gioia di spalle e acromion….ringraziando sempre per la leggerezza del capo rispetto alla pianura.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5682
                        • VOLTERRA
                        • Breton

Originariamente inviato da parachutist
                        Ciao Matteo,E' stata la prima prova fatta, ma non ne esistono di così resistenti, già con animali di 50/60kg si sbriciolano dopo due o tre "trainate", calcola che non sempre gli trascini nell'erba. La mia "vasca", non si vede, ma sotto è curva come la slitta ed è molto robusta in quanto anche trascinandola sullo sterrato/ghiaia/pietrisco più di tanto non si rovina. in foto si vede meglio
                        Ciao
                        Ottima idea quella di fissare la spoglia alla slitta. Io nel caso del cinghiale lego il muso e poi passo la corda dentro il manico in corda della slitta.

Sono vasche fatte molto molto bene e sono ultra robuste, ma certo usandole ....si consumano.
                        Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 08-02-23, 07:05.
                        The Rebel![;)]

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2986
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

In qualsiasi ferramenta compri un gabazzo per edilizia sui 10 euro

Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1679
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Originariamente inviato da michele2

Si io uso solo quelli ma per trascinare sono troppo "spigolosi"

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6415
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da michele2

Quando lo presi io 7,50 [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2013
                                • 5682
                                • VOLTERRA
                                • Breton

Originariamente inviato da darkmax
                                Si io uso solo quelli ma per trascinare sono troppo "spigolosi"
                                La vasca che ho io, oltre ad essere più rigida, sotto è conformata in modo da avere 2 "slitte" e fa meno attrito col terreno.

Ho dato un' occhiata.....ora constano oltre 140 euro[occhi]

Io se non erro la pagai poco meno di 100
                                The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..