Ottiche Meopta Optika 6 reticolo Dicrotech

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

hunter65 Scopri di più su hunter65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11961
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da pointer56
    Che la canna, riscaldandosi, non tenda ad allargare la rosata in verticale a me non risulta. Sarà che le canne che ho sono leggerine, ma dal terzo colpo in poi cominciano a salire: niente di drammatico, però lo fanno. Per me, perciò, la rosata di prova è max di tre colpi; se ne tirassi 15 non servirebbe a niente. Certo, se uno va a caccia con una canna varmint, la cosa è diversa.
    Non vorrei sembrare quello che sa tutto, quindi dico "potrebbe essere": se consideriamo che il bersaglio ha molta influenza sul cacciatore, ci potrebbe essere differenza di rosata data da una illusione ottica fra bersagli di diverso disegno? I colpi che si spostano in alto potrebbero dipendere dal bersaglio, o da un rilevamento involontario dell'arma al momento dello sparo? Dopo il terzo colpo ci potrebbe essere da parte del cacciatore una deconcentrazione sull'osservazione dei punti di mira? Per me non è facile dire con sicurezza che dopo il terzo colpo i colpi tendono a salire per colpa della canna.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Scusa, ma ti pare che cambio bersaglio dal secondo al terzo colpo? Già dal terzo colpo, se tiri di seguito, sia pur di pochissimo comincia la "salita", che si accentua piano piano col quarto, quinto ecc.. E mi capita dal 1994... Perciò tre colpi, ben tirati e con un intervallo, tra uno e l'altro, che molti considererebbero eccessivo.

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4542
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Se si parla di caccia di selezione, conta solo il primo colpo , perchè raramente si ha la possibilità di doppiare. Quindi per certi versi al poligono sarebbe meglio andare più volte e controllare che il primo colpo vada dove deve andare.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6357
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da bosco64
          Se si parla di caccia di selezione, conta solo il primo colpo , perchè raramente si ha la possibilità di doppiare. Quindi per certi versi al poligono sarebbe meglio andare più volte e controllare che il primo colpo vada dove deve andare.
          Aggiungo: con le stesse condizioni di canna pulita e ben asciutta dall'olio.

Commenta

• darkmax
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2013
            • 1675
            • Friuli
            • setter inglese

@sly gli effetti del surriscaldamento della canna in tutte le armi è un fenomeno conosciuto e studiato.
            La canna scaldandosi si dilata portando ad un spostamento dei colpi.
            In alto ? In basso? Io non lo so .... ma non è una questione ottica

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Originariamente inviato da sly8489
              Non vorrei sembrare quello che sa tutto, quindi dico "potrebbe essere": se consideriamo che il bersaglio ha molta influenza sul cacciatore, ci potrebbe essere differenza di rosata data da una illusione ottica fra bersagli di diverso disegno? I colpi che si spostano in alto potrebbero dipendere dal bersaglio, o da un rilevamento involontario dell'arma al momento dello sparo? Dopo il terzo colpo ci potrebbe essere da parte del cacciatore una deconcentrazione sull'osservazione dei punti di mira? Per me non è facile dire con sicurezza che dopo il terzo colpo i colpi tendono a salire per colpa della canna.
              Dai... il fenomeno della migrazione di rosata a canna calda è un dato su cui non credo ci possano essere incertezze [occhi][occhi]

Alcune armi ne sono più soggette (quelle a più canne rigate e quindi di spessore minimo per non diventare importabili, già il secondo colpo nella stessa canna tende ad essere meno affidabile. Con un express leggero ci saranno volute 10 gite in poligono da neppure un minuto l'una per averne ragione, 1-2 colpi per canna e poi regolazioni per la volta dopo) ed altre meno.

In genere a parità di sezione della canna hanno comportamento simile ma a volte ci sono eccezioni.......... comunque tutte muovono poco o molto.

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 11961
                • Trieste
                • spring spaniel

Ognuno può dire quello che vuole, da queste postazioni si possono fare supposizioni e dare opinioni. La mia è quella che un'arma deve mettere 5 colpi tutti ben raggruppati nella stessa zona.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11961
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
                  @sly gli effetti del surriscaldamento della canna in tutte le armi è un fenomeno conosciuto e studiato.
                  La canna scaldandosi si dilata portando ad un spostamento dei colpi.
                  In alto ? In basso? Io non lo so .... ma non è una questione ottica
                  E' anche questione di ottica, di bersaglio e del tiratore. Quello che ho scritto, non me le sono inventate.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

Permettimi..... che in ogni singolo tiro ci siano variabili che possono influire in un modo o nell'altro non si discute..... ma poi ci sono anche fenomeni fisici noti che agiscono al di fuori di quelle variabili.

L'altro giorno, uno su facebook, ha pubblicato un abbattimento di un capriolo. Nessuno lo ha chiesto ma, solito vizio di alcuni, ha voluto autoincensarsi per la sua bravura dichiarando una distanza di circa 500 metri.

La "curva sud" dei tiri lunghi ha immediatamente applaudito, alcuni hanno commentato in modo spiritoso (i miei preferiti) "accidenti se era sospettoso quel capriolo, hai provato ad avvicinarti?", i "mutande loden" si sono subito scagliati ferocemente..... fin qui già visto 100 volte.

Il tipo, per rispondere alle contestazioni, ha snocciolato i dati velocitari della sua munizione a diverse temperature.

Credo lo abbia fatto come per dimostrare (a modo suo) che, la cosa, era attentamente calcolata. L'arma da 10 chili e i dati della centralina balistica confermano l'aspetto "professionale" della cosa (ma, ai miei occhi, confermano che sei un p**** cubico forse fai fatica a comprendere le differenze fra "caccia in collina" e "guerra in afghanistan").

Quelle differenze velocitarie (giuro non le ho mai misurate con quell'intento, non mi serve più da quando ho "tagliato" gare long range) produrranno certamente differenze nel posizionamento della rosata e forse nel suo diametro........ è una certezza. Chiaro che se poi il tiratore, se ha freddo, trema e fatica a concentrarsi sul bersaglio introdurrà una variabile aggiuntiva

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

i mutande loden ahahahah
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2780
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Cosa avete contro le mutande in loden? Io lo uso e non mi sento a disagio a caccia. I puristi usano abiti in pelle di cervo.

Commenta

• guli51
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2016
                          • 1660
                          • Trento

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                          Di che arma si tratta?
                          Hai hai .... prima ci ha incuriosito[brindisi] .... poi con l' intimo in loden si è distratto[:D][:D]
                          Ciao
                          Guli51

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2780
                            • Valcavallina

Ciabatti EVO....il mio primo plasticone [fiuu]Drool]
                            Ciao Guly, se mi arrivano i dies sabato 26 proviamo le prime ricette

Ultima modifica Sereremo; 15-07-20, 19:36.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1675
                              • Friuli
                              • setter inglese

Originariamente inviato da Sereremo
                              Ciabatti EVO....il mio primo plasticone [fiuu]Drool]
                              Ehhh le Ciabatti .... grandi carabine ;)

A parte gli scherzi ... bella!!

Commenta

• Sereremo
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2011
                                • 2780
                                • Valcavallina

Grazie, adesso la scommessa è che spari male, altrimenti mi tocca pure pagare una cena a chi me l’ha fatta acquistare.[:142]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..