Cronache delle uscite 2004-2005
Comprimi
X
-
Ieri pomeriggio breve, anzi brevisima uscita. Riccardo mi chiama e mi chiede se riesco a liberarmi per il pomeriggio, io dico che poso essere al solito posto di ritrovo non prima delle 14.30, breve riflessione ma poi la passione prende il sopravvento sulla ragione e decidiamo di andare. I cinghialai ci avevano segnalato una beccaccia vista la domenica precedente in un posto che non avevamo mai visitato. Non riusciamo a trovare la becca (troviamo un vecchio maschio di fagiano che vola due volte da solo lontano, l'ultima delle quali attraversa una valle e si rimette lontanissimo sulla collina di fronte), ma in compenso scopriamo un posto favoloso. E pensare che eravamo arrivati lì vicino molte volte sensa rendercene conto. Torniamo al fuoristrada che manca una quarantina di minuti alla fine della giornata venatoria e decidiamo di fare una visitina ad una beccaccia che abbiamo alzato alcune volte non lontano da lì. Sul posto non riusciamo a trovarla, ma i cani segnano la pastura trecento metri più avanti nel fosso. I cani cominciano a risalire il costone e ad un certo punto Kira comincia a guidare con la testa in cielo e culo a terra (mi sembra di vedere una foto di Ademaro Scipioni con il grande Negus, tra l'altro bisnonno della cagnetta, in ferma su starne nella val d' Orcia). La beccaccia vola lunga davanti alla cagna e Riccardo la butta giù di prima canna. Riporto di Selvaggia e ritorno alla vettura. Una considerazione: mentre andavamo sul luogo di caccia ha attraversato un gatto nero e Riccardo non ha voluto passare da un altra parte, ma la sfiga questa volta ha colpito. Dopo l'azione della beccaccia abbiamo visto Nila che aveva un occhio completamente chiuso e la pupilla completamente rosso sangue. Probabilmente un mozzicone di scopa aveva colpito l'occhio. Visita veterinaria, medicazione e questa mattina, fortunatamente l'occhio stà un pò meglio, speriamo che non abbia subito danni alla vista.MarcoFratiniCommenta
-
mercoledi 21 dicembre giornata da segnare con il rosso sul calendario per numero di beccacce incontrate ed anche per numero di padelle fatte,
comunque sono troppe le beccacce che ci lasciano la pelle in queste concentrazioni ,il lato positivo e che dal punto di vista cinofilo si vedono tante belle azioni ed i cani giovani hanno la possibilita' di fare esperienza,speriamo che questa eccellente annata duri fino a fine caccia .
AUGURI A TUTTI !Commenta
-
Riepilogo giornata di ieri (tutta la settimana): mi sono rotto le ossa a forza di camminare, non ho visto un animale neppure a un chilometro, il cane volenteroso e dinamico non ha accennato a nessuna emanazione speranzosa.
A sentire che voi che vi affogate di beccaccie e quant'altro mi viene una irrefrenabile invidia.
Ciao GianniCommenta
-
io sono appena rientrato.ho fatto un giretto,avevo una marcia da nonno,ma visto il piede,devo scendere a compromessi e uno è al'andatura.dove volevo andare trovo uno bello straterello di neve fanàààà!niente volto il furgoncino e mi butto nei miei un tempo classici terreni ,ma nella carraia trovo un pò di affolamento.due auto di cacciatori e due di tartufini.vado per fare il mio giro ugualmente,tanto il terreno è tanto e basta solo scegliere il giro.appena mollo il cane inizzio a innervosirmi non partiva era sempre fermo a sporcare,cosa che mi fa innervosire inverosimilmente(che parolone)poi a un tratto parte come se niente fosse,e per quattro ore è andato in stile rullo compressore.ho girato un tot piano e e accurato guardano i miei posti ma niente ,di scolopax nenache l'ombra. il bracco mi ha trovato una lepre a margine di un bosco.altro da dire??non ho sentito una fucilata fino alle 14 ora in cui sono rientrato al furgone.Commenta
-
Andrea perché ti innervosisci ?? è un cane intelligente e sa che non lo porti fuori a far pipi e basta, quindi parte con calma e poi va fino alla fine, faceva così Rosso e fa così suo figlio Alboino, io trovo che sia solo prova di intelligenza a caccia non si va per mezz'ora !!
Mi sa che le scolopax sono andate tutte a farsi ....trombare
da Mario Di Pinto e Gino Romano.....che ci vuoi fare ??
"salta chi può" disse il ranocchio !!!lucioCommenta
-
alle h 14:00 mi telefona mio fratello x dirmi che ha visto un beccaccino rimettersi in un prato, cosicché abbandono Manzoni (non me ne voglia il buon Alessandro) e vado a fare un giretto, tanto per far sgranchire il vecchietto.
il beccaccino c'è, si fa fermare tranquillamente, anzi non vuol proprio volare, tiro facile e riporto puntuale (fortuna che dero era da solo, con altri cani non riporta più). Sono le 14:20, ormai sono fuori, il Manzoni lo rimando a domani e vado ad esplorare il mio solito pratone, senza aspettarmi granché vista la pressoché totale assenza di becchilunghi degli ultimi 10 giorni. Invece capisco subito che qualcosa è cambiato, il rimbambito [kiss] esplora il prato con molta cautela e numerose risalite nel (poco ma sufficiente) vento, infatti di lì a poco mi gusto una bella ferma; mentre mi avvicino noto che muove il capo da destra a sinistra e viceversa, sono due? arrivo in zona...e sono due, uno vola tutto sulla destra l'altro tutto sulla sinistra, la prima canna va a segno le altre due no, la coppiola poteva starci anche se era difficile, pazienza non sono Buttafava e tanti saluti a quello che se ne va indenne, mi ha fatto cmq divertire!
altri 3 beccaccini frullano a distanze notevoli non avvertiti dal cane, un altro si fa fermare benissimo ma siamo un pò troppo vicini ad una fattoria e non sparo, purtroppo nessuno di loro mi concede la rimessa.
Sono appena le 16:10, ho ancora 35 minuti e mi sposto per l'ultima volta...c'è tempo per un'altra facile ferma con altrettanto facile conclusione, poi per maledire un trattore che mette in ala un beccaccino comodo comodo sul mio cammino che, tanto per gradire, va a rimettersi nel fosso sulla strada a 10 metri dalla mia macchina! potrei fare lo scorretto ed andarci col fucile carico, è una strada poco battuta, ma decido di evitare e proseguo, meglio lasciar perdere certe bischerate!
ci metto più tempo del solito a concludere il mio abituale giro, cosicché arrivo alla macchina ormai a buio, fucile in custodia e cane ancora sciolto, che va a fermare il beccaccino di rimessa; insieme a lui ne frullano a sorpresa altri due, eppure avevo parcheggiato la macchina a soli 10 metri! ma quanto sono buffi stì becchilunghi...
cmq, piacevole seppur breve serata e ancor più piacevole constatazione di un rientro di beccaccini...speriamo duri!
Intanto auguro loro buon Natale!ValerioCommenta
-
io invece giovedi ho incarnierato la 5 bekka, con un discreto lavoro di appia , che ultimamente non mi sta affatto accontentando, a beccacini è finita la droga e li sta sfrullando a tutta birra mentre fino a un mese fa me li faceva sparare con un'nsolita calma.
cosa è cambiato?? aprirò una discussione vogli sapere cosa ne pensateCommenta
-
i cani hanno degli alti e bassi, a fine caccia rimettila un po' in addestramento, e vedrai che tornerà a fare le cose per bene.lucioCommenta
-
e io che ci vuole pazienza e che se nn sbaglio appiona non ha nemmeno due anni [slurp]...vedrai che il prossimo anno ti accontenta [polup]! ovvio che devi rischiare e portarcela durante il ripasso primaverile [gogo][gogo][fiuu][fiuu]ValerioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Milan 65Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
-
Canale: Continentali esteri
-
-
da Matteo87Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
-
-
-
da PETRIOLOBuona sera, caccio beccacce nelle mie zone colline ai confini tra umbria e toscana con i setter oramai da oltre 25 anni. Quest'anno devo dire che come...
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da Matteo87Riprendo vecchie discussioni su metodi di foraggiamento e ripopolamento di fagiani e/o pernici....
E chiedo se qualcuno ha esperienze di ripopolamento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta