Cronache delle uscite 2004-2005

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

Il beeper in effetti cambia il modo di cacciare, che a mio modesto avviso migliora sensibilmente, ricordo che prima quando usavo il campano era un continuo stare all'erta con l'orecchio sempre rivolto in direzione del suono.
    bastava un semplice scollinare del cane che non si sentiva più e si cercava subito il cane.
    Poi quando si inoltrava la stagione e le bekke cominciavano a conoscere il campano diventava quasi impossibile avvicinarle in quanto volavano avanti senza mai farsi avvicinare.
    Ricordo di campani modificati per rendere in modo migliore ma il risultato era lo stesso.
    Non era comunque detto che si ritrovasse il cane fermo in mezzo agli alberi o, ancor peggio in mezzo a rovi e ginestre.
    Adesso si caccia in tutta tranquillità e solo al terzo squillo ci si mette in movimento per raggiungere il cane.
    Personalmente lo utilizzo nella funzione "solo ferma" per evitare inutili suoni nel bosco (vedi guardie e altri cacciatori!!!).
    Utilizzo comunque il campano applicandolo ai cani giovani per seguire il loro movimento ma sempre campani di piccole dimensioni.
    Per quanto riguarda le percentuali di incontri credo che il beeper assicuri un buon 40% in più di incontri.
    Si è data pure la possibilità di poter gestire nel bosco cani che, pur avendo grandi doti venatorie, altrimenti sarebbero stati incontrollabili.
    Ma non diamogli addosso chi lo vuole usare lo faccia liberamente così come non lo sopporta può fare ciò che vuole (campano o niente).
    Per quanto riguarda l'estero è meglio che lasciamo stare!!!
    Lì pur di soddisfare i clienti son disposti a tutto!!!
    Altro che etica e cose simili basta ammazzare il più possibile

Commenta

• Lucio Marzano
      Lo zio
      • Mar 2005
      • 30090
      • chiasso svizzera
      • bracco italiano

Sbaglierò Gino ma Massi ti tirerà le orecchie perchè hai sbagliato "forum" (ognuno ha i suoi vizi !!!)
      importanti le ammissioni che : il beeper serve ( e come un cacciatore avrebbe potuto affermare il contrario) che cambia il modo di andare a caccia (l'ho constatato anche io di persona) che il campano sia addirittura ontroproducente con le beccacce impaesate
      (da noi non si fermano abbastanza per impaesarsi)
      e che all'estero si sta esagerando e trattandosi di selvaggina di passo si va sempre a prelevare dallo stesso conto....
      lucio

Commenta

• MarcoF
        ⭐⭐
        • Aug 2005
        • 562
        • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Chiusura dell'anno solare di m....
        Mercoledì pomeriggio alzate tre beccacce ma causa forte vento sparato solo ad una e padella di Riccardo. Giovedì e sabato passati a fare le pallate con la neve. Il 1° gennaio siano usciti alle ore 8 dopo 2 ore scarse di letto, trovate 2 beccacce alzate 6 voltre in posti impossibili e sotto il diluvio, ma la voglia di andare dopo alcuni giorni di inattività nell'attesa del bel tempo era troppo forte,comunque alle 10.30 sospensione delle attività belliche pena annegamento![:-glass][:-glass][:142][:142]
        MarcoFratini

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

visto il cocente sole uscito ieri pomeriggio,diversi fianchi di mionti si sono ripuliti e sta mane era possibile praticare la'ttività venatoria.era ora, era da tanto che non partivo per un giretto un pò serio,e finalmente ne ho avuta la possibilità.ad accompagnarmi un mio amico munito di due ottime bracche .mentre saliamo noto che in diversi posti non c'è cacciatori ,e appena finisco di dirlo ,l'auto imboccca una strada da due fianchi a cui lati noto tante auto parcheggiate,e chiaramente non erano fungaioli,ne gente a asparagi."..boccaccia maledetta..."penso, ma un posticino all'occhio vergine ,riusciamo a trovarlo.appena mollati i vitelli alzano subito nel boschetto di fianco all'auto una fagiana,che sembrerebbe conscia dell'immunità parlamentare che attualmente gode qu da noi....
          cominciamo a salire,i cani lavorano molto bene, poi su indicazione del mio compare inizio a portarmi in cresta per fare singole macchie di alberelli spogli dove la terra difficilmente gela.in un rientro,a, tra l' altro oggi mi ero ripromesso di non mettere il campano al cane ,cosi per provare e devo dire che è stato molto più bello,però è da ammettere che il posto lo permetteva in quanto i boschi non erano cosi vasti come i miei abituali,anche se molto fitti,e credo che ripeterò la prova al quanto positiva .bene stavo dicendo che mentre risalivo la cresta il cane stava facendo un rientro verso me, e lo osservo mentre prende l'emanazione e si va a mettere in ferma fuori da uno di questi boschetti.appena richiamo l'attenzione del mio compare si stacca una becca che mi vola sopra la testa,e che padello clamorosamente di prima,peggio di un rigore a porta vuota,e con la seconda abbatto.mentre il bracco contentissimo va la riporto una altra bracca gli toglie il piacere ,anzi ,lo incantona spiegandogli che le donzelle hanno la precedenza.....riprendiamo il giro e notiamo che sia a destra che a sinistra ci sono squadre di due persone setterizzate.per il giro che dovevamo fare siamo costretti a passare sul terreno già coperto da altri .arrivati in cima iniziamo a ridiscendere un canalone e arrivati al termine in fondo ad una frana si ergono due boschi .il mio e una bracca entrano e si fermano subito .non facciamo in tempo ad accorciare le distanze che si leva una altra regina,e le prime fucilate sono troppo lontane,poi lei inizia a volare verso di noi per potersi girare e qui dopo la mia seconda sembra subire il colpo facendo il classico movimento prima di cadere,ma ciò non accade e plana via.a questo punto ecco la meschinità di tanti,infatti ,in due ci corrono sulla rimessa dopo aver osservato tutta la scena ,ma sta volta noi da spettatori vediamo lo sfrullo dei loro cani e le loro padelle...continuiamo il giro e nel tornare in dietro all'auto i cani ne alzano una,non credo che l' abbiano fermata,ho i miei dubbi,cmq questa vola su un altra montagna in terra neutra....(per sua fortuna...)(almeno non la disturbavamo più....)bella mattina ,un bel lavoro dei cani,siamo rimasti al quanto contenti di tutto

Commenta

• Valerio
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2005
            • 4181
            • Torre del Lago Puccini, Toscana
            • Bracco Italiano

peccato per quei due ignoranti maleducati che si sono appropriati della beccona di rimessa!!!

A me invece è andata maluccio oggi! Non per gli incontri ma per un piccolo taglio che il buon vecchietto si è procurato al polpastrello anteriore destro.

Dopo pranzo faccio il mio solito giretto qui in zona in cerca di beccaccini. avevo qualche speranza nonostante la stagione ormai avanzata, lunedì ne avevo incontrati 11 in un solo posto (poi via a casa che c'era da riportare l'auto al babbo...uff!), anche se 10 di loro li avevo visti partire lunghissimi e avevo barbaramente padellato sotto ferma l'unico beccaccino tranquillo, e davvero era tranquillo, della giornata!
            Invece mi accorgo che i beccaccini di lunedì non ci sono più, evidentemente stavano per lasciare la zona dopo l'abbondante nevicata di mercoledì notte e i conseguenti 15 cm di neve sul terreno. Il vecchietto non dà segni di presenza animale per la prima mezz'ora, poi quasi alla fine del breve giro scatta in ferma di rovescio, complimenti per aver rimediato un probabile sfrullo (a sua discolpa va considerato il vento forte e incostante); mi affianco e non vola niente, provo a farlo accostare ma non si muove, faccio 3 metri avanti e tutto tace, ma se conosco il mio cane non si tratta di una ferma lunga...allora inizio a sbirciare il terreno sperando nel primo frullino dell'anno, vedo due strisce gialle ma è...un beccaccino che frulla solo a 1 metro scarso dai miei stivali! il tiro è semplice semplice, questo gallinago proprio si è dimenticato quanto la sua specie possa essere diabolica in volo!

mi trasferisco a qualche km, qui la situazione è anche peggiore, niente di niente se non due cormorani che se ne vanno lunghi ed evitano sicura fucilata (buon per loro che hanno tagliato il canneto...). C'è tempo per una ferma ai bordi di un canneto, per la partenza della gallinella fermata, per i due conseguenti colpi e il non troppo convinto tuffo in acqua del vecchietto. Deve nuotare 3 metri o poco più, il riporto è quindi semplice e concluso con successo, ma appena riparto dopo aver incarnierato vedo che il buon dero zoppica, e scopro il taglietto di cui parlavo sopra. Si deve essere tagliato in acqua nuotando, non vedo altra spiegazione...canneti maledetti!
            Valerio

Commenta

• MarcoF
              ⭐⭐
              • Aug 2005
              • 562

Oggi giornata totalmente dedicata alla caccia. Temperatura bassa e forte tramontana. Le beccacce sembrava avessero il fuoco sotto i piedi e non ne volevano sapere di essere fermate. Ne abbiamo trovate sette e viste a malapena due volare prima che i cani andassero in ferma. Ne abbiamo presa una e l'altra colpita ma ha teso le ali ed è sparita dietro la collina senza che siamo riusciti a trovarla.
              MarcoFratini

Commenta

• pennino
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2005
                • 2286
                • Rocca Priora, Roma, Lazio.

mattinata tutto sommato positiva, Nestore dimostra indipendeza da Klebe la DD di fabrizio, manca ancora un pò di grinta ma lo vedo migliorare...
                sul bordo del fossato che ci divide dal parco, bella ferma di klebe, che fabrizio lega, per darmi la possibilità di far incontrare nestore, che guida abbastanza bene, ma la beccaccia parte all'interno del fosso non vista dal cane, non sparo per ribattere, e che fa si butta nel parco....
                vabbè, intanto domattina saremo nel parco con nestore ed Uta e vediamo un pò, poi sabato ci riproviamo, cambiando la coppia, varenne ed uta, e speriamo di ricambiare il favore...a fabrizio
                sigpic
                pennino

Commenta

• MarcoF
                  ⭐⭐
                  • Aug 2005
                  • 562

Ieri nuova uscita "da buio a buio" con Riccardo e l'amico Dino Ricciotti. Abbiamo trovato subito una beccaccia fermata alla grandissima da Net dentroun fitto di scoponi e quercioli, e mentre il cane teneva la ferma come sa fare, Dino è entrato dentro a farla volare,e, dopo che l'amico aveva acciaccato mezzo bosco è volata io l'ho stoppata di prima canna. Riporto di Net e proseguimento della cacciata. Abbiamo trovato un'altra becca un ora più tardi ma non l'ho appena intravista fra gli scoponi senza riuscire a sparare. Concludiamo il giro verso mezzogiorno e cambiamo zona. Diamo un pò di riposo al vecchietto e prendiamo Selvaggia. La cagna ferma una beccaccia dopo una mezz'ora di cerca ma Riccardo, dopo sei ferme su rimessa riesce solo a sparare una botta senza colpire. Dopo altre due ore di cerca Selvaggia va di nuovo in ferma, Riccardo va sulla cagna ed io mi piazzo davanti. Ad un certo punto sento Riccardo che chiama la beccaccia e tira una botta, io vedo la becca che viene verso me e bnella concitazione tiro una botta senza neppure imbracciare il fucile, quindi la faccio passare mentre se ne va di culo, la miro (troppo facile, è come sparare a fermo)e tiro il grilletto ma non succede niente, anzi era già successo, un pezzo di scopa era incastrato nel carrello ed il mio Beretta non aveva riarmato. Mentre ero intento a "sfogarmi verbalmente" Riccardo chiama un'altra beccaccia:era una coppia , e io come un fesso sono rimasto lì a guardare e a mangiarmi il fucile, anzi il pezzo di scopone!!!
                  Siamo riusciti a ritrovarne una ma è partita lunga davanti ai cani , poi si è fatto buio ed abbiamo dovuto desistere. Mi consolo pensando che la Befana abbia portato un dono a quelle beccacce.
                  MarcoFratini

Commenta

• pennino
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2005
                    • 2286
                    • Rocca Priora, Roma, Lazio.

oggi giornata veramente deprimente, Nestore ha iniziato svogliato, poi ha avuto un dieci minuti eccellente per poi ripiombare in una abulia ...da sparargli, oltretutto per finire in bellezza con i piedi ho frullato una beccaccia ed una fagiana....
                    certo che sono un pò demoralizzato, vabbè domani prendo il pointer e basta!!!!
                    sigpic
                    pennino

Commenta

• gbmax

Oggi giornata di nebbia stile pianura padana, bosco stupendo, siamo in due con i due bracchi partono bene con un po' di galoppo in più, soprattutto Astra poi rallenta e comincia a fare la bracca, dopo circa mezzora filata di Astra, in un roveto a circa 50 metri parte una beccaccia coperta dalle piante non è possibile sparare. I cani ripartono con nuova foga il bosco è strapieno di mucche al pascolo, dopo circa un’ora non sento più i campani, in lontananza a circa 100 metri intravedo Otto in ferma mi avvicino e vedo pure Astra in ferma dall’altra parte, corro e vedo in mezzo ad un piccolo roveto un vitellino appena nato bell’emozione. Verso le dieci in prossimità del fondo valle, vedo Astra che alza la testa fa’ circa una decina di metri parte leggera una beccaccia che il mio amico mette giù al primo colpo. Ultima emozione della giornata, sono soddisfatto soprattutto di Astra dato che è stata la prima uscita che facciamo assieme, si è comportata veramente bene, soprattutto è molto ubbidiente.

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13397
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Domenica mattina ritrovo con Francesco e Valerio in zona cecina per un giro da tempo in sospeso a beccaccini..
                        Un bel giro nella padula di cecina con le due bracche di Francesco ed il mio bestio. Il setter di Valerio purtroppo e' a casa a curarsi il taglio che si e' recentemente fatto ad una zampa.
                        Le loro brutte facce si sopportano a suon di risate. Il tempo di una preghiera nel fango del sottoscritto (che dichiarava esser stato colto da improvvisa ispirazione religiosa ed essersi quindi inginocchiato nel fango - i maligni sostengono invece sia sprofondato), e di una rinfrescata ai piedi di valerio in acqua che parte il primo beccolungo. Si odono delle fucilate dei miei compagni ma il becco lungo sembra piuttosto perplesso andando via. I bracchi sono quelli della grande cerca e coprono molto terreno. Gli incontri a fine giornata sono numerosi ma le facce dei miei compagni non sono migliorate. [:-golf]

Allego foto un po' sfuocata.. vale posta le tue dai..

Los dos:

307,42KB
                        Massimiliano

Commenta

• Valerio
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4181
                          • Torre del Lago Puccini, Toscana
                          • Bracco Italiano

ero in zona, confermo che il ragazzo è decisamente sprofondato nel fango, altro che ispirazione religiosa [bi]...imperdibile la scena del boss impegnato a scalciare via il fango dagli stivali[clap]:D!

Grandi risate comunque, peccato che il mio ginocchio destro(menisco? questi sono i postumi dei troppi weekend passati sui campi di calcio...e poi dicono che lo sport fa bene!) non abbia gradito molto la giornata...ieri sera è iniziato improvviso il dolore ed oggi non riesco praticamente a camminare!

Quanto alle padelle...che gusto c'è se mancano? Oltretutto me la sono cercata, ho cacciato con la doppietta di mio padre, cal. 28 ***/*, fucile di cui non son degno...

Ecco le foto...non sono granché, il fotografo non era in grande giornata e i bracconi non erano collaborativi!

I tre bracchi in cerca (Maya, Assia ed Ali'):

363,9 KB

Immagine:

363,06 KB

Immagine:

389,93 KB

Ali':

369,49 KB

Immagine:

376,18 KB

Immagine:

427,1 KB

Immagine:

383,35 KB

Immagine:

347,46 KB

Immagine:

365,32 KB

Immagine:

335,93 KB

Immagine:

359,57 KB

Immagine:

382,44 KB
                          Valerio

Commenta

• gino romano

Ma che fai entri in un bosco con la nebbia e vai a trovare un altro vitello oltre ai tuoi due??????:D:D:D:D
                            Finalmente ti ho visto in foto!!!![:-golf][:-golf][:-golf]
                            Unico problema troppo elegante e pulito per i miei gusti se vorrai uscire con mè cerca di adeguarti!!![bi][bi]<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gbmax

Oggi giornata di nebbia stile pianura padana, bosco stupendo, siamo in due con i due bracchi partono bene con un po' di galoppo in più, soprattutto Astra poi rallenta e comincia a fare la bracca, dopo circa mezzora filata di Astra, in un roveto a circa 50 metri parte una beccaccia coperta dalle piante non è possibile sparare. I cani ripartono con nuova foga il bosco è strapieno di mucche al pascolo, dopo circa un’ora non sento più i campani, in lontananza a circa 100 metri intravedo Otto in ferma mi avvicino e vedo pure Astra in ferma dall’altra parte, corro e vedo in mezzo ad un piccolo roveto un vitellino appena nato bell’emozione. Verso le dieci in prossimità del fondo valle, vedo Astra che alza la testa fa’ circa una decina di metri parte leggera una beccaccia che il mio amico mette giù al primo colpo. Ultima emozione della giornata, sono soddisfatto soprattutto di Astra dato che è stata la prima uscita che facciamo assieme, si è comportata veramente bene, soprattutto è molto ubbidiente.
                            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• VanVonVac
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 6162
                              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ricapitolando.vado con un amico. lui ha la una bracchetta(quella della scorsa uscita) e un altro maschio ,un bel arancio di un paio di anni.partiamo a fare un bosco che costeggia un torrente mentre risaliamo un calanco.lui a destra e io a sinistra. è poi il contrario ma nn mi va di cancellare.a un certo punto viene di la da me, e Ro di fronte, a 30 metri va in ferma nel calancoproprio in mezzo alla frana .io mi avvio, l' amico mi segue e arrivano anche i suoi due che vanno in consenso dietro.pensiamo a un fagio,a una rossa visto il posto idicatoci dal cane. a 5 metri dal bracco esplode la becca in un volo razzo che subito dalla potenza fa pensare a una rossa...mi imbraccio, incredulo del posto dove la ho trovata la ribalto di prima.anche se ero sicuro che fosse una becca ,ero incredulo per il luogo del ritrovamento.bene.tutti e due sorpresi.unico neo, il mio nn ci ha pensato minimamente di andare al riporto visto la morsicata ricevuta mercoledi e mentre l'altro maschio che era corso sul posto della caduta sta tornando con la becca in bocca la bracca da sotto ai suoi denti riesce a tirarla via ,piccola ma grintosa l'amica...e a momenti se la strappano tra di loro se il loro padrone nn interveniva.dopo abbiamo continuato il giro ma nn abbiamo trovato altro,molta gente, solo una cosa. in un bosco fitto mentre mi arrampicavo in su per un calanco ho visto ro che rincorreva qualke cosa,ma nn era ne un capretto ne una lepre(si sarebbe sentito il rumore ...) li ci voleva il campano che era nell'altro mio giubbotto a casa chiaramente...
                              cmq .seconda uscita involontaria senza campano.debbo dire che per le prime due ore non ho avuto grosse difficoltà, dopo in un bosco più "rotto"cresciuto fra calanchi ,li ho riscontrato il primo problema in quanto non riuscivo a stare al passo del cane che correva su e giù come se niente fosse. col campano sicuramente avrei avuto un grosso aiuto .in fatti quella rincorsa non giustificata era molto sospetta,ma meglio per l'animale,qualunque cosa fosse.adesso speriamo che il tempo tenga fino a mercoledi,in quanto ora qui si caccia solo il mercoledi e la domenica e il cielo minaccia sempre neve...

Commenta

• gbmax

Caro Gino, si è vero i miei cani sono grandi come dei vitelli, mi vanno a trovare i loro simili (vitelli), ma anche qualche beccaccia, ma sono come dice un mio amico una poesia. Ci vedi bene non sono ne pulito ne elegante sono a caccia. Ciao a presto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..