un po come andare a pagare le donne di strada... che gusto c'è non è merce, meglio conquistarla e prendere anche dei bei 2 di picche...
la prima bekka della mia vita:potevo divertirmi di piu
Comprimi
X
-
Probabilmente è chiedere troppo a chi non può tenere un cane perchè nelle zone pianeggianti del nord tolti quei 4 giorni di passo di tordi e colombacci e tolta qualche anatra (quest'anno assai rare) resta veramente poco da cacciare per chi non ha il cane e io purtroppo sono uno di quelli.... (pensa che sono tre settimane che non vado a caccia). Comunque tanto per essere chiari ho sparato un solo beccaccino fin'ora. Comunque ti ripeto che anche giù da me quando avevo il pointer che fermava le quaglie e anche le allodole 10 -15 metri non sono mai riuscito a fermare un beccaccino probabilmente anche per la morfologia del terrotorio che ti dicevo prima......quindi che facciamo non spariamo i beccaccini? Dai lo sappiamo tutti il vero problema di questo splendido animale è la mancanza di habitat e le mattanze che si fanno al passo nei chiari di chi ha l'appostamento ad anatre!non si fanno avvicinare neanche qui... infatti servono cani particolari che li sentano da "lontano"....e tiratori abili...o come hai detto tu... ripopoli...
poi un'altro fatto è che sbarchino un tot di bresciani e bergamaschi qui a beccaccini... senza cane...[:(]
ripeto a chi caccia col cane da ferma non resta praticamente nulla, lasciare a loro i pochi selvatici da cane rimasti è chiedere troppo?
Ciao
MauroCommenta
-
Probabilmente è chiedere troppo a chi non può tenere un cane perchè nelle zone pianeggianti del nord tolti quei 4 giorni di passo di tordi e colombacci e tolta qualche anatra (quest'anno assai rare) resta veramente poco da cacciare per chi non ha il cane e io purtroppo sono uno di quelli.... (pensa che sono tre settimane che non vado a caccia). Comunque tanto per essere chiari ho sparato un solo beccaccino fin'ora. Comunque ti ripeto che anche giù da me quando avevo il pointer che fermava le quaglie e anche le allodole 10 -15 metri non sono mai riuscito a fermare un beccaccino probabilmente anche per la morfologia del terrotorio che ti dicevo prima......quindi che facciamo non spariamo i beccaccini? Dai lo sappiamo tutti il vero problema di questo splendido animale è la mancanza di habitat e le mattanze che si fanno al passo nei chiari di chi ha l'appostamento ad anatre!
Ciao
Mauro
certo che il problema è l'habitat ma nel nostro piccolo possiamo tutti fare qualcosa...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
il problema piu' grosso, a mio avviso, sono le risaie spianate al laser che non offrono piu' habitat adatto, l'uso abnorme di diserbanti, la fine dei prati marcitori , la sempre piu' diffusa coltivazione del mais in modo intensivo ,il riso coltivata asciutto la fine delle sorgive, distrutte da stagni e stagnetti arificiali e da cave di ghiaia.
Insomma quello che era l'habitat di elezione del beccaccino nella piana del Po è quasi del tutto scomparso.lucioCommenta
-
il problema piu' grosso, a mio avviso, sono le risaie spianate al laser che non offrono piu' habitat adatto, l'uso abnorme di diserbanti, la fine dei prati marcitori , la sempre piu' diffusa coltivazione del mais in modo intensivo ,il riso coltivata asciutto la fine delle sorgive, distrutte da stagni e stagnetti arificiali e da cave di ghiaia.
Insomma quello che era l'habitat di elezione del beccaccino nella piana del Po è quasi del tutto scomparso.
quoto in pieno, se poi uno si fa 4 ore a camminare nel fango e spara 2/3 beccaccini anche senza cane penso non faccia danni.
Mi amareggia un po il fatto che spesso in alcune risposte si voglia rimarcare la differenza tra cacciatori con il cane e cacciatori senza come se quest'ultimi appartenessero ad un'altra categoria. Io ho sempre avuto il cane e quindi parlo per esperienza, sicuramente è molto più facile andare a caccia con il cane che senza. Penso che ogni cacciatore desideri avere un cane ma talvolta è impossibile. Io almeno un cane da caccia in un appartamento dove per 9 ore al giorno stà chiuso da solo non ce lo tengo. Sicuramente è più facile trovare una beccaccia una quaglia o un fagiano con il cane piuttosto che alzarla con i piedi, proprio per questo se capita ad un cacciatore senza cane fa bene a sparargli.
Ciao
MauroCommenta
-
parliamo di uno che ha ucciso una beccaccia che gli è volata in mezzo ai piedi. era la prima. intanto bravo che l'hai presa, poi falla riportare al giovane cane che non hli fa male di certo, magari poi le penne infilale in una calza e ogni tanto falle riportare alla cagna. a chiacchiere tutti fenomeni iperpuristi, voglio vedere quanta gente (cacciatori col cane) dopo ora ed ore di camminata ( e magari una serie di cappotti ripetuti traduco cinque sei uscite senza sparare un colpo e le gambe macellate da strappabraghe e pungitopi) si vede una beccaccia volare in mezzo ai piedi e non le tira. io le tiro eccome e speriamo che casca pure!!!!Commenta
-
parliamo di uno che ha ucciso una beccaccia che gli è volata in mezzo ai piedi. era la prima. intanto bravo che l'hai presa, poi falla riportare al giovane cane che non hli fa male di certo, magari poi le penne infilale in una calza e ogni tanto falle riportare alla cagna. a chiacchiere tutti fenomeni iperpuristi, voglio vedere quanta gente (cacciatori col cane) dopo ora ed ore di camminata ( e magari una serie di cappotti ripetuti traduco cinque sei uscite senza sparare un colpo e le gambe macellate da strappabraghe e pungitopi) si vede una beccaccia volare in mezzo ai piedi e non le tira. io le tiro eccome e speriamo che casca pure!!!!
c'è qualcuno/a che si fa troppi problemi. "Daje Steccio daje nte le penne" e finiamola con questi falsi perbenismi. Per favore andate a rompere gli zebedei a quelli che fanno le mattanze all'estero (o peggio ai postaroli), ma tanto se continua così la favola sta per finire anche per loro (ho saputo di grandi flop in Croazia).
Io cammino tutto il giorno e volete che se me parte una beccaccia non lavorata dal cane a regola d'arte non glie sparo ?????????????? Come dicono a Gubbio glie tiro anche lo schioppo !!!!!!Ultima modifica Il Lupo di Gubbio; 30-11-09, 16:06.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
quoto in pieno, se poi uno si fa 4 ore a camminare nel fango e spara 2/3 beccaccini anche senza cane penso non faccia danni.
Mi amareggia un po il fatto che spesso in alcune risposte si voglia rimarcare la differenza tra cacciatori con il cane e cacciatori senza come se quest'ultimi appartenessero ad un'altra categoria. Io ho sempre avuto il cane e quindi parlo per esperienza, sicuramente è molto più facile andare a caccia con il cane che senza. Penso che ogni cacciatore desideri avere un cane ma talvolta è impossibile. Io almeno un cane da caccia in un appartamento dove per 9 ore al giorno stà chiuso da solo non ce lo tengo. Sicuramente è più facile trovare una beccaccia una quaglia o un fagiano con il cane piuttosto che alzarla con i piedi, proprio per questo se capita ad un cacciatore senza cane fa bene a sparargli.
Ciao
Mauro
mah... mi sa che parliamo due lingue diverse... io non dico che il cacciatore con il cane sia migliore di quello senza dico soltanto che il cacciatore senza cane si dovrebbe dedicare a cacce non cinofile (tordi, colombacci e quant'altro....) perchè? perchè i selvatici veri rimasti per il cane da ferma (parlo di CANE non di cacciatore) sono ormai una rarità assoluta... allora perchè non lasciarli al CANE... ripeto, CANE non cacciatore... come si fa a portare a caccia e preparare un cane da ferma se non ci sono selvatici? mi sembra una guerra tra poveri...
Non avrei nulla da dire se ci fossero beccacce a volontà, fagiani a volontà (lasciamo da parte il discorso riserve), beccaccini a volontà...
Capisco anche che è frustrante, per tutti, con cane e senza andare in giro e non trovare un tubo... a quel punto uno sparerebbe anche a una sagoma di cartone a forma di canguro ma... credo vadano tirate un po' le fila
---------- Messaggio inserito alle 04:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

c'è qualcuno/a che si fa troppi problemi. "Daje Steccio daje nte le penne" e finiamola con questi falsi perbenismi. Per favore andate a rompere gli zebedei a quelli che fanno le mattanze all'estero (o peggio ai postaroli), ma tanto se continua così la favola sta per finire anche per loro (ho saputo di grandi flop in Croazia).
Io cammino tutto il giorno e volete che se me parte una beccaccia non lavorata dal cane a regola d'arte non glie sparo ?????????????? Come dicono a Gubbio glie tiro anche lo schioppo !!!!!!
Falsi perbenismi? a noi ne ha passata una sulla testa giovedì mentre eravamo a cinghiali, sai cosa abbiamo fatto? abbiamo chiamato il cacciatore che era in giro nei dintorni con il cane da ferma. La linea non prendeva cmq la beccaccia non l'ha sparata nessuno (nel frattempo lui ne ha presa un'altra altrove) e gli abbiamo detto dove è stata vista. Tra l'altro chi era alla posta in quella zona (io sono masochista e seguo i cani) è anche un accanito setterista e beccacciaio... a maggior ragione l'ha guardata con gli occhi a palla e... basta.
d'accordissimo sull'estero.Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
E ci mancava pure che glie sparavano, magari a palla !!!!!!!!!!!!!!
La linea non prendeva cmq la beccaccia non l'ha sparata nessuno (nel frattempo lui ne ha presa un'altra altrove) e gli abbiamo detto dove è stata vista. Tra l'altro chi era alla posta in quella zona (io sono masochista e seguo i cani) è anche un accanito setterista e beccacciaio... a maggior ragione l'ha guardata con gli occhi a palla e... basta.
d'accordissimo sull'estero.
Per come la vedo io poi un accanito beccacciaio di questi tempi non va a cinghiale o magari tanto accanito non è .......................Saluti.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
perchè scusa, se uno viene invitato una volta al mese da una squadra non dovrebbe andare? tenuto conto che vai magari a beccacce 2 mesi di fila e ne prendi magari una o due?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Ognuno è libero di fare ciò che vuole sempre nel rispetto delle leggi.
Per come la vedo io il vero beccacciao a cinghiale non ci va sapendo magari che deve lasciare i cani a casa ............ma io sono fatto così e non vado a cinghiale quindi magari non faccio testo.
Ciao.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
Rossella non voglio far polemica con te però se proprio l'unico motivo perchè io non debba sparare il beccaccino è perchè devo lasciarlo al cane a questo punto non sparargli neanche tu così il cane te lo ritrova ancora e così è più contento........io ti capisco perchè avendo anche io i cani so che l'emozione a volte stà più nel lavoro del nostro cane che nel tiro, purtroppo come ti dicevo prima non tutti possono tenere un cane. Queste persone quindi dovrebbero rassegnarsi e non sparare mai quaglie, beccacce, beccaccini, frullini, fagiani starne, gallinelle etc. Cioè dobbiamo dire al buon Daron che ha appena preso il porto d'armi che finchè non si fa un cane questi uccelli può solo vederli in foto e deve sparare solo ai tordi......Ma secondo te onestamente anche se ti ci metti di impegno quante beccacce o quaglie o fagiani riusciresti a sparare senza cane al frullo???? Se poi invece il ragionamento che fai è riferito ad un cacciatore che ha i cani posso essere "abbastanza" d'accordo.mah... mi sa che parliamo due lingue diverse... io non dico che il cacciatore con il cane sia migliore di quello senza dico soltanto che il cacciatore senza cane si dovrebbe dedicare a cacce non cinofile (tordi, colombacci e quant'altro....) perchè? perchè i selvatici veri rimasti per il cane da ferma (parlo di CANE non di cacciatore) sono ormai una rarità assoluta... allora perchè non lasciarli al CANE... ripeto, CANE non cacciatore... come si fa a portare a caccia e preparare un cane da ferma se non ci sono selvatici? mi sembra una guerra tra poveri...
Non avrei nulla da dire se ci fossero beccacce a volontà, fagiani a volontà (lasciamo da parte il discorso riserve), beccaccini a volontà...
Capisco anche che è frustrante, per tutti, con cane e senza andare in giro e non trovare un tubo... a quel punto uno sparerebbe anche a una sagoma di cartone a forma di canguro ma... credo vadano tirate un po' le fila[COLOR="Silver"]
Comunque è solo per discutere [:-golf]
Ciao
MauroCommenta
-
Rossella non voglio far polemica con te però se proprio l'unico motivo perchè io non debba sparare il beccaccino è perchè devo lasciarlo al cane a questo punto non sparargli neanche tu così il cane te lo ritrova ancora e così è più contento........
***ennò... il guaio è che è contento se lo abbocca... se fosse riciclabile (cioè gli spari e resuscita sarevve l'ideale...)
io ti capisco perchè avendo anche io i cani so che l'emozione a volte stà più nel lavoro del nostro cane che nel tiro, purtroppo come ti dicevo prima non tutti possono tenere un cane. Queste persone quindi dovrebbero rassegnarsi e non sparare mai quaglie, beccacce, beccaccini, frullini, fagiani starne, gallinelle etc
***il frullino qui da noi mi pare sia chiuso (è una specie che da un anno alla altro aprono a chiudono)
La gallinella non è un selvatico da cane. Quaglie selvatiche qui non se ne vedono e neanche starne (quindi il problema starna non si pone proprio e neanche il problema quaglia...) si vede qualche sporadica pernice rossa che ti chiudono al 31 novembre (se non ricordo male)....in definitiva, lasciando perdere i fagiani e le rosse che oltre a essere trovabili sono anche allevabili, al cane da ferma, qui, di autentico autentico restano becacce e beccaccini... e non vedo perchè nella penuria, visto che non c'è altro, debbano essere cacciati senza cane.
Ci sono tordi, colombacci, anatidi (qui il cane ci vorrebbe per il recupero....)
. Cioè dobbiamo dire al buon Daron che ha appena preso il porto d'armi che finchè non si fa un cane questi uccelli può solo vederli in foto e deve sparare solo ai tordi......Ma secondo te onestamente anche se ti ci metti di impegno quante beccacce o quaglie o fagiani riusciresti a sparare senza cane al frullo????
***non credo molti ma non è questo il punto. Il mio è un discorso più ampio.
Se poi invece il ragionamento che fai è riferito ad un cacciatore che ha i cani posso essere "abbastanza" d'accordo.
Comunque è solo per discutere [:-golf]
Ciao
Mauro
***mah sul fatto di tenere o non tenere il cane siamo sempre lì... se ti piace andare a beccacce (ipoteticamente) e non hai il cane ti organizzi con qualcuno che ce l'ha.... Se non hai il cane ti dedichi a cacce in cui il cane non è indispensabile (e ce ne sono) io la vedo così e faccio un distinguo tra il selvatico che è cmq allevabile e-o cacciabile in riserva e quello più prezioso che può esserci dato solo dalla naturaDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Buona sera a tutti... ho letto in alcune pagine di questa discussione il pensiero di tasmanian devil(che ritrovo e saluto) e condivido in pieno ciò che dice.... Io sono un "cacciatore" o meglio amante della caccia e della natura e gli do ragione quando capisce steccio per la sua azione... Io sono molto giovane anzi moltissimo e discendo da 3 generazioni di cacciatori e mi hanno sempre imparato il valore e il rispetto della caccia all infuori che sia tordo o beccaccia e anchio nn ammetto la posta perche è puro divertimento... ma volete almeno concedere a giovanissimi cacciatori come me e steccio di abbattere questo selvatico (o che sia quaglia o fagiano....) anche senza l ausilio del cane??( che nelle mie zone è un caso fortuito). non credo che siate nati tutti imparati o che nn riusciate a capire la soddisfazione e la gioia che puo regalare... scusate se mi sono dilungato auguri a steccio e 1 abbraccio a tutti gli amici del forumCommenta
-
Buona sera a tutti... ho letto in alcune pagine di questa discussione il pensiero di tasmanian devil(che ritrovo e saluto) e condivido in pieno ciò che dice.... Io sono un "cacciatore" o meglio amante della caccia e della natura e gli do ragione quando capisce steccio per la sua azione... Io sono molto giovane anzi moltissimo e discendo da 3 generazioni di cacciatori e mi hanno sempre imparato il valore e il rispetto della caccia all infuori che sia tordo o beccaccia e anchio nn ammetto la posta perche è puro divertimento... ma volete almeno concedere a giovanissimi cacciatori come me e steccio di abbattere questo selvatico (o che sia quaglia o fagiano....) anche senza l ausilio del cane??( che nelle mie zone è un caso fortuito). non credo che siate nati tutti imparati o che nn riusciate a capire la soddisfazione e la gioia che puo regalare... scusate se mi sono dilungato auguri a steccio e 1 abbraccio a tutti gli amici del forum
mi dispiace, sarò di coccio ma pur arrivando a capire l'entusiasmo che si può provare davanti a un selvatico continuo a non condividere.
Forse perchè ragiono da cinofilo... e... mi va bene cosìDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco_81Ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo, e cerco consigli per acquistare la mia prima carabina ad aria compressa.
Essendo la mia prima arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Frankie85Buonasera a tutti,
sono sempre stato appassionato di armi e vorrei capire come comportarmi nel caso in cui volessi comprare la mia prima arma....-
-
-
da SepBuonasera,
come nel titolo è arrivato il tempo della prima cucciolata.
Il 21 giugno la mia cagna ha partorito, purtroppo alcuni dei cuccioli...-
Canale: Veterinaria
-
-
buonasera ho preso la mia prima beccaccia di quest anno con una cartuccia cal 20 chiusura ogivale dn 28 gr pb 9 grande cartuccia con poco rinculo
-
-
-
da danguerrieroSaluti a tutti,
domenica, dopo 5 mesi di preparazione, ho corso la mia prima Maratona a Venezia.
I mesi di allenamento sono...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta