la prima bekka della mia vita:potevo divertirmi di piu
Comprimi
X
-
ma perchè invece del fucile ragazzi non portate con voi la fotocamera o videocamera...?? si risparmiano anche i soldini... così il rispetto è totale.... oppure non mi dite che non ne avete mai preso una ferita bella che saltella arriva il vostro caro amico e la stritola con i suoi bei dentoni... bel rispetto no??? ora non ditemi che non vi è mai capitato e che anche il cane la rispetta....
Hai perfettamente ragione.
L'altra settimana ero a becche, non ne ho trovata nemmeno una, poi uscendo dal bosco e trovandomi in un campo d'erba medica enorme il cane ha iniziato a lavorare come dio comanda e a un centinaio di metri da noi ha inchiodato un volo di rosse. Beh io e il mio socio le abbiamo ribattute tutta la mattina OVVIAMENTE SENZA SPARARE (sono chiuse dal 2 novembre), abbiamo rinunciato alle becche e ci siamo divertiti come dei matti a veder lavorare il mio setter. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, mi sarebbe piaciuto immortalare qualche bella ferma.
Per quel che riguarda la becca uccisa da Stefano, io lo ammetto sinceramente, avrei tirato!!
Stefano vedrai che la prossima sotto ferma della tua Dea sarà ancora più bella. Dicono che la prima non si scorda mai... io me le ricordo tutte, sia quelle lavorate bene dal cane sia quelle lavorate un pò meno, ma soppratutto quelle padellate!
Saluti
M.Commenta
-
Non tutti si sono riciclati alla beccaccia perche' ultimo selvatico al 100%..c'e' chi come me e non sono il solo che ha subito "il fascino" trenta e piu' anni fa'..e sempre con il setter astro malefico come dici tu,poi spiegami cosa intendi per questo,a quel tempo era quasi considerata una caccia d'elite e noi comuni cacciatori venivamo guardati alla stregua di poveri romantici sognatori che si confrontavano con un selvatico bizzarro e imprevedibile con il quale non valeva la pena perdere tempo che tanto la si poteva possedere benissimo con altre forme tipo la posta o gli archetti messi al punto giusto sugli stradelli e le carbonaie,selvaggina da sparare ce ne era sempre abbastanza nelle campagne e nei paduli allora sempre numerosi,chi possedeva uno o piu' cani da ferma grossi problemi non l'aveva,bastava uscire e poco lontano da casa erano quaglie,fagiani,beccaccini e tanto altro,nelle macchie e boschi sempre i soliti e quando ti trovavi con qualche conoscente lo scambio di opinioni era costante..sull'ambiente,sul selvatico,sui cani,sulle armi..perche' a quel tempo trovare una rivista o un testo che ne parlasse come oggi era raro,si qualche articoletto su Diana di quei tempi c'era gia' ma poca roba..per una quindicina di anni e' andata avanti cosi',fino ai primi anni 90',quando e' iniziato il tam tam della beccaccia come mito come selvatico assoluto per il cane da ferma ed allora giu' libri e testi sacri,riviste che ti spiegavano tutti i segreti stando comodamente seduto in poltrona,dietro a questo tutto un mercato di vestiario, armi ,cani da beccacce gia' pronti per l'uso, itinetari da seguire, elettronica in dosi massicce applicata al bosco ,per giungere poi alla mercificazione delle cacce esterofile,nel frattempo scomparsi gli habitat idonei per tanti selvatici giocoforza chi in possesso di soggetto fermatore e di palato fine aborrendo qualche fucilata fatta su uccelli lanciati qualche ora prima si e' arruolato nell'esercito del bosco andando ad aumentare grossolanamente la schiera dei pretendenti,chi come me,o come noi,era abituato ad altri approcci e' rimasto quasi choccato da questa schiera di assaltatori..posti cari ma anche famosi messi sotto assedio,in giro gente a gruppi di tre quattro con altrettanti cani e piu' adatti ad una scaccina a tordi che ad una caccia che fino a pochi anni fa' sapeva quasi di religioso nell'entrare nel bosco,maleducazione al massimo ,gente che se hai il cane puntato non e' che giri al largo come dovrebbe ma si apposta pronto ad approfittare,per le stradette macchiaiole tutto un viavai di jeep e macchinette che visitano le rimesse quasi fosse una prestazione sessuale a pagamento e a tempo...l'ho presa un po' larga,vero?se dici che e' una delle ultime cacce per chi ha un cane da ferma hai ragione da vendere ma in quanto al mito...e' finito [:-cry]come sono finite tante altre cose di qesto mondo.su questo siamo d'accordo. Nemmeno a me ha mai affascinato più di tanto, cioè la "stimo" perchè è selvatica al 100% ma non mi piace il tipo di lavoro richiesto al cane. Io nel bosco non vedo dov'è il cane (e se hai un setter-astro malefico la faccenda può farsi seria e ansiogena...), non vedo dove sparare... Insomma sarò anche cecata ma mi piace vederci chiaro [:D] quindi preferisco cacce in cui il cane (e possibilmente l'animale cacciato) si vedano.
Quindi non la mitizzo però... capisco anche che è praticamente una delle poche cose che resta a chi caccia con il cane da ferma quindi da cinofila spezzo una lancia perchè venga cacciata con il cane. Tutto qui.giannetti lucianoCommenta
-
Per me non hai fatto niente di male! Hai rispettato la legge, hai rispettato l’etica; forse hai commesso un “peccato” estetico…[;)] …per via del fatto che non l’hai lavorata con il cane, ma sei il tu stesso il primo a riconoscerlo e a dispiacertene.
Adesso onorala in cucina la becca!!!
<!--[if !supportEmptyParas]--> <!--[endif]--><o></o>
A livello della sola difficoltà di tiro, cosa cambia tra il tirare ad una becca che parte dai piedi e una che parte dopo la ferma del cane? [:-glass]
Ciao
Claudio
<!--[if !supportEmptyParas]-->Commenta
-
Ho letto tutta la discussione senza intervenire, ma voglio anchio spezzare una lancia in favore del giovane Stefano, intervenire in questo bel forum nelle discussioni seduti di fronte alla tastiera tutto è molto facile, nel bosco un pò meno. Vado a caccia dal 1966, 44 licenze, premetto che sono un appassionato cinofilo/cacciatore dalla nascita e penso che la mia fortuna sia stata la vicinanza dello spinone di mio nonno quando ero ancora in fasce. Se dovessi raccontare tutti gli episodi che mi sono successi, sopratutto in giovane età, potrei mandare in tilt il forum e vedo già lo sguardo assatanato dell'amica Ross, ma voglio salvare la stima, reciproca, che nutro per la mitica Albione!! [:D]Per quel che riguarda la becca uccisa da Stefano, io lo ammetto sinceramente, avrei tirato!!
Stefano vedrai che la prossima sotto ferma della tua Dea sarà ancora più bella. Dicono che la prima non si scorda mai... io me le ricordo tutte, sia quelle lavorate bene dal cane sia quelle lavorate un pò meno, ma soppratutto quelle padellate!
Saluti
M.
Stefano anchio avrei sparato, sei stato sincero e onesto nell'ammettere che avresti preferito abbatterla sotto ferma della tua giovane setter, te lo auguro per la prossima e ci racconterai l'emozione che hai provato, io la prima becca me la ricordo perfettamente ancora adesso, a differenza della prima esperienza sessuale, che tra l'altro è stato un disastro!!! Ciao [:D] [vinci] [:-golf]La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]Commenta
-
ennò guarda... hai proprio sbagliato persona...
---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------
l'ho già spiegato... perchè anche se cacci per il cane (a sto punto qui dentro credo di esprimere un concetto incomprensibile), il cane vuole la soddisfazione dell'abbattimento, di prendere la preda in bocca eccetera. Gli metto in bocca una foto?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Grande Luciano hai fotografato il tutto in modo sublime.Non tutti si sono riciclati alla beccaccia perche' ultimo selvatico al 100%..c'e' chi come me e non sono il solo che ha subito "il fascino" trenta e piu' anni fa'..e sempre con il setter astro malefico come dici tu,poi spiegami cosa intendi per questo,a quel tempo era quasi considerata una caccia d'elite e noi comuni cacciatori venivamo guardati alla stregua di poveri romantici sognatori che si confrontavano con un selvatico bizzarro e imprevedibile con il quale non valeva la pena perdere tempo che tanto la si poteva possedere benissimo con altre forme tipo la posta o gli archetti messi al punto giusto sugli stradelli e le carbonaie,selvaggina da sparare ce ne era sempre abbastanza nelle campagne e nei paduli allora sempre numerosi,chi possedeva uno o piu' cani da ferma grossi problemi non l'aveva,bastava uscire e poco lontano da casa erano quaglie,fagiani,beccaccini e tanto altro,nelle macchie e boschi sempre i soliti e quando ti trovavi con qualche conoscente lo scambio di opinioni era costante..sull'ambiente,sul selvatico,sui cani,sulle armi..perche' a quel tempo trovare una rivista o un testo che ne parlasse come oggi era raro,si qualche articoletto su Diana di quei tempi c'era gia' ma poca roba..per una quindicina di anni e' andata avanti cosi',fino ai primi anni 90',quando e' iniziato il tam tam della beccaccia come mito come selvatico assoluto per il cane da ferma ed allora giu' libri e testi sacri,riviste che ti spiegavano tutti i segreti stando comodamente seduto in poltrona,dietro a questo tutto un mercato di vestiario, armi ,cani da beccacce gia' pronti per l'uso, itinetari da seguire, elettronica in dosi massicce applicata al bosco ,per giungere poi alla mercificazione delle cacce esterofile,nel frattempo scomparsi gli habitat idonei per tanti selvatici giocoforza chi in possesso di soggetto fermatore e di palato fine aborrendo qualche fucilata fatta su uccelli lanciati qualche ora prima si e' arruolato nell'esercito del bosco andando ad aumentare grossolanamente la schiera dei pretendenti,chi come me,o come noi,era abituato ad altri approcci e' rimasto quasi choccato da questa schiera di assaltatori..posti cari ma anche famosi messi sotto assedio,in giro gente a gruppi di tre quattro con altrettanti cani e piu' adatti ad una scaccina a tordi che ad una caccia che fino a pochi anni fa' sapeva quasi di religioso nell'entrare nel bosco,maleducazione al massimo ,gente che se hai il cane puntato non e' che giri al largo come dovrebbe ma si apposta pronto ad approfittare,per le stradette macchiaiole tutto un viavai di jeep e macchinette che visitano le rimesse quasi fosse una prestazione sessuale a pagamento e a tempo...l'ho presa un po' larga,vero?se dici che e' una delle ultime cacce per chi ha un cane da ferma hai ragione da vendere ma in quanto al mito...e' finito [:-cry]come sono finite tante altre cose di qesto mondo.
Il punto focale è uno solo : 20 anni fa eravamo in pochi ed era una favola, ora andare a beccacce è diventata una moda, è fashion e ci siamo accorti che il mito è davvero finito come del resto tutta la caccia.Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]Se dovessi raccontare tutti gli episodi che mi sono successi, sopratutto in giovane età, potrei mandare in tilt il forum e vedo già lo sguardo assatanato dell'amica Ross, ma voglio salvare la stima, reciproca, che nutro per la mitica Albione!! [:D]
[vinci] [:-golf]
ma guarda che se ti becco con la beccaccia e senza Tomino.....
---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
è sostanzialmente quello checercabp di dire, per Luciano... il setter-astro è (cioè era... adesso è in pensione per età...) un folle che se lo mollavi in un bosco in lombardia tre minuti dopo era in emilia romagna... in un occasione mi hanno chiamato e detto dove recuperarlo e guifdando cosa vedo... il cartello "provincia di piacenza, benvenuti in emilia romagna"... l'avrei strangolato... ed è solo uno degli episodi....spariva e puff...Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Personalmente cerco di sparare solo con il cane in ferma. Ma la passione e la foga di sparare sono difficli da trattenere (soprattutto per uno come me che é solo alla 4°stagione interamente didicata alla regina) qualche volta mi capita di sparare ad una beccaccia sfrullata davanti ai piedi! L'importante credo che questo atteggiamento deve restare un'eccezione alla regola e non un abitudine soprattuto se si ha un cane da ferma!Commenta
-
ma perchè invece del fucile ragazzi non portate con voi la fotocamera o videocamera...?? si risparmiano anche i soldini... così il rispetto è totale.... oppure non mi dite che non ne avete mai preso una ferita bella che saltella arriva il vostro caro amico e la stritola con i suoi bei dentoni... bel rispetto no??? ora non ditemi che non vi è mai capitato e che anche il cane la rispetta....
E ci risiamo......Vediamo se riesco ad essere piu chiaro.......tu nel bosco puoi comportarti come vuoi (sempre nel rispetto delle leggi e del buon comportamento) e io faccio altrettanto. Quando una persona (che non ha fatto nulla di male) scrive le sue azioni quassù lo fa per avere un parere dagli altri , sennò se le terrebbe per se ,non ti pare? Ogniuno di noi ha dato il suo ,condiviso o no ,vale tanto quanto quello degli altri .
Per quel che riguarda la foto/videocamera......io lo faccio ,la uso assieme al fucile e,per una bella ripresa o foto, qualche volta ho perso l'occasione per sparare.Io sono soddisfatto lo stesso, aggiungo un ricordo concreto che tra 30 anni potrò rivivere e la Beccaccia magari ci sarà anche l'indomani. Tu no? Nulla di male ma io non ti derido quindi non farlo nemmeno tu.
(il tutto ovviamente senza rancore alcuno)
Saluti,
Christian
---------- Messaggio inserito alle 11:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:17 AM ----------
Personalmente cerco di sparare solo con il cane in ferma. Ma la passione e la foga di sparare sono difficli da trattenere (soprattutto per uno come me che é solo alla 4°stagione interamente didicata alla regina) qualche volta mi capita di sparare ad una beccaccia sfrullata davanti ai piedi! L'importante credo che questo atteggiamento deve restare un'eccezione alla regola e non un abitudine soprattuto se si ha un cane da ferma!
Quoto in pieno!!!!! Il concetto è proprio questo!!!
Saluti,
ChristianCommenta
-
un folle che se lo mollavi......[occhi][occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
ma guarda che se ti becco con la beccaccia e senza Tomino.....
---------- Messaggio inserito alle 10:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
è sostanzialmente quello checercabp di dire, per Luciano... il setter-astro è (cioè era... adesso è in pensione per età...) un folle che se lo mollavi in un bosco in lombardia tre minuti dopo era in emilia romagna... in un occasione mi hanno chiamato e detto dove recuperarlo e guifdando cosa vedo... il cartello "provincia di piacenza, benvenuti in emilia romagna"... l'avrei strangolato... ed è solo uno degli episodi....spariva e puff...
ma proprio a te doveva capitare un setter interregionale....[:D] [:-golf]
giannetti lucianoCommenta
-
Ecco di chi era il pulcioso che scorrazzava impavido nel mio ATC!!! [:D]è sostanzialmente quello checercabp di dire, per Luciano... il setter-astro è (cioè era... adesso è in pensione per età...) un folle che se lo mollavi in un bosco in lombardia tre minuti dopo era in emilia romagna... in un occasione mi hanno chiamato e detto dove recuperarlo e guifdando cosa vedo... il cartello "provincia di piacenza, benvenuti in emilia romagna"... l'avrei strangolato... ed è solo uno degli episodi....spariva e puff...Commenta
-
In quanto a mitizzare la Regina...... beh ogniuno le cose le vive come vuole,io non critico chi nel rispetto delle leggi e del buon comportamento uccide una Beccaccia come se nulla fosse e quest'ultimo non si deve permettere di criticare me che la mitizzo. Questo non si chiama ne follia ne menefreghismo,semplicemente rispetto.
Saluti,
Christian.[/QUOTE]
mi sembra di essere stato chiamato in causa da quanto hai scritto, comunque guarda Cristihian che non critico nessuno, dico solamente che per come la faccio io la caccia alla beccaccia c'è ben poco di poetico, mi faccio un gran mazzo e torno tutto sgarrato per prenderne quattro cinque in una stagione, per come la vedo io di mitico, poetico ecc. c'è ben poco, c'è la soddisfazione di prendere un animale quando ci si riesce perfettamente inserito in un habitat non facile e estremamente selvatico. ci porto i cani semplicemente per la totale leggasi totale assenza di altra selvaggina.
---------- Messaggio inserito alle 01:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:18 PM ----------
Hai perfettamente ragione.
L'altra settimana ero a becche, non ne ho trovata nemmeno una, poi uscendo dal bosco e trovandomi in un campo d'erba medica enorme il cane ha iniziato a lavorare come dio comanda e a un centinaio di metri da noi ha inchiodato un volo di rosse. Beh io e il mio socio le abbiamo ribattute tutta la mattina OVVIAMENTE SENZA SPARARE (sono chiuse dal 2 novembre), abbiamo rinunciato alle becche e ci siamo divertiti come dei matti a veder lavorare il mio setter. Purtroppo non avevo la macchina fotografica, mi sarebbe piaciuto immortalare qualche bella ferma.
Per quel che riguarda la becca uccisa da Stefano, io lo ammetto sinceramente, avrei tirato!!
Saluti
M.
ti posso chiedere quanti capi di selvaggina stanziale hai preso quest'anno?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco_81Ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo, e cerco consigli per acquistare la mia prima carabina ad aria compressa.
Essendo la mia prima arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Frankie85Buonasera a tutti,
sono sempre stato appassionato di armi e vorrei capire come comportarmi nel caso in cui volessi comprare la mia prima arma....-
-
-
da SepBuonasera,
come nel titolo è arrivato il tempo della prima cucciolata.
Il 21 giugno la mia cagna ha partorito, purtroppo alcuni dei cuccioli...-
Canale: Veterinaria
-
-
buonasera ho preso la mia prima beccaccia di quest anno con una cartuccia cal 20 chiusura ogivale dn 28 gr pb 9 grande cartuccia con poco rinculo
-
-
-
da danguerrieroSaluti a tutti,
domenica, dopo 5 mesi di preparazione, ho corso la mia prima Maratona a Venezia.
I mesi di allenamento sono...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta