prima o poi li acchiappano.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonioskeet Scopri di più su antonioskeet
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • antonioskeet
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 439
    • Milano

ragazzi siamo [ot]
    Antonioskeet[:-golf]

www.cacciacinghiale.com

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

In piu' occasioni io ho affermato di non essere mai e poi mai ostile alle cacce degli altri, beninteso sempre e comunque finche' le stesse non mettono limiti alla mia liberta', ho cacciato con le gabbie e posso rispettare questa forma di caccia solo ed esclusivamente pero' nelle regioni in cui questa disciplina e' applicata, in Toscana ho fatto la caccia di tordi, merli e sasselli con amici che le avevano pero' e ci tengo ad affermarlo sempre e solo con il tiro a volo, in poste rialzate dove avevi a malapena il tempo per dare 2 fucilate alla brutto e meglio e spesso neanche tutte e due a volte.
      Ho fatto anche quella a fermo e sinceramente non mi piace, essere nascosto tutto il giorno in un capanno chiuso con una finestrella da cui spuntava solo la canna del fucile per tirare a fermo al tordo posato francamente lo reputo poco sportivo, poi non lo vieterei senzaltro questo e' chiaro il mio e' solo un parere e basta.
      Poi che ci voglia bravura e dedizione per tirare su' le gabbie sono d'accordissimo, vedevo sempre l'impegno dei miei amici e la cura che mettevano nell'allevamento degli uccelli solo che visto che si puo' anche tirare al volo preferisco essere di parte verso il tiro al volo piu' che a quello posato.
      Per il discorso delle cacce tradizionali che vi devo dire, pure le reti, il vischio, le tagliole in tempo di guerra e anche molto dopo erano cacce tradizionali ma non per questo spezzerei una lancia a favore per farle proseguire....
      Altra cosa si intende per le anatre al chiaro o i volantini dei piccioni sul palco o le allodole o gli storni tutte cacce per il tiro al volo.
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Originariamente inviato da cicalone
        In piu' occasioni io ho affermato di non essere mai e poi mai ostile alle cacce degli altri, beninteso sempre e comunque finche' le stesse non mettono limiti alla mia liberta', ho cacciato con le gabbie e posso rispettare questa forma di caccia solo ed esclusivamente pero' nelle regioni in cui questa disciplina e' applicata, in Toscana ho fatto la caccia di tordi, merli e sasselli con amici che le avevano pero' e ci tengo ad affermarlo sempre e solo con il tiro a volo, in poste rialzate dove avevi a malapena il tempo per dare 2 fucilate alla brutto e meglio e spesso neanche tutte e due a volte.
        Ho fatto anche quella a fermo e sinceramente non mi piace, essere nascosto tutto il giorno in un capanno chiuso con una finestrella da cui spuntava solo la canna del fucile per tirare a fermo al tordo posato francamente lo reputo poco sportivo, poi non lo vieterei senzaltro questo e' chiaro il mio e' solo un parere e basta.
        Poi che ci voglia bravura e dedizione per tirare su' le gabbie sono d'accordissimo, vedevo sempre l'impegno dei miei amici e la cura che mettevano nell'allevamento degli uccelli solo che visto che si puo' anche tirare al volo preferisco essere di parte verso il tiro al volo piu' che a quello posato.
        Per il discorso delle cacce tradizionali che vi devo dire, pure le reti, il vischio, le tagliole in tempo di guerra e anche molto dopo erano cacce tradizionali ma non per questo spezzerei una lancia a favore per farle proseguire....
        Altra cosa si intende per le anatre al chiaro o i volantini dei piccioni sul palco o le allodole o gli storni tutte cacce per il tiro al volo.
        Vedi Cica...tra caccia tradizionale e atti di bracconaggio c'è una differenza sostanziale...la prima è regolamentata mentre l'altro tipo è stata decretata non sostenibile, quindi vietata e per questo definita atto di bracconaggio.

Quello che dico io amico mio è un altra cosa....ed è forse quel: secondo me si secondo me no.. che un giorno ci farà restare tutti a casa.

Dobbiamo fare quadrato attorno a quel poco che ci resta per dare continuità alla nostra passione e quidni difendere tutti insieme tutti i tipi di caccia che ancora ci restano.

Vedi Cica...se il nascondersi e tirare a fermo secondo te è poco etico io ti posso dire anche che è poco etico potrsi spostare su tutto il territorio possibile nella ricerca del selvatico e delle migliori occasioni che il territorio offre...loro non possono se il capanno è li e non passano...non sparano...e il giorno dopo devono tornare li anche se non passeranno nuovamente.
        Loro fanno un lavoro enorme anche per l'ambiente in cui cacciano mentre "voi" non fate nulla se non prelevare e andare a casa...
        Loro sono immediatamente controllabili...voi ve la date a gambe con ottime possibilità di successo...
        Io passo con il cane e rompo le balle al capanno.
        Quelli che sparano al volo rompono le balle ai capanni perche gli deviano il passo..
        Di cosa stiamo parlando ragazzi? Questa insofferenza verso tutto e tutti non porta da nessuna parte....mi accontenterei solo che chi va a caccia lo faccia nel rispetto delle regole imposte...e tutto sarebbe a posto.[:-golf]

Commenta

• mammo1

Originariamente inviato da Lume
          Non sono per nulla d'accordo con gli esempi fatti.
          Il richiamo vivo per molti è una tradizione millenaria, vengono costuditi come figli e hanno degli evidenti limiti rispetto al richiamo elettronico..
          1) o sei capace a tenerli e farli cantare o non cantano
          2) Cantano quando vogliono loro
          3) Non sempre cantano e servono all'azione
          4) Alcuni sul più bello emettono suoni che allontanano i simili.
          premesso che io nn voterei mai per l'abolizione di nessuna caccia,mi limito a dire quello che penso,il richiamo vivo per me è più produttivo rispetto a un registratore,riguardo al saperli allevare nn sono d'accordo qui da noi la metà di chi và a tordi o ad allodole usa gabbie affittate a inizio stagione quando hanno già finito la chiusa quindi se l'abilità stà nel dargli da mangiare nn credo sia poi cosi' difficile,

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da mammo1
            premesso che io nn voterei mai per l'abolizione di nessuna caccia,mi limito a dire quello che penso,il richiamo vivo per me è più produttivo rispetto a un registratore,riguardo al saperli allevare nn sono d'accordo qui da noi la metà di chi và a tordi o ad allodole usa gabbie affittate a inizio stagione quando hanno già finito la chiusa quindi se l'abilità stà nel dargli da mangiare nn credo sia poi cosi' difficile,
            Vedi mammo...quanto costa un registratore? 500€? non lo so....

Con i sasselli una registrazione di un esemplare particolarmente "creduto" consente di finire il branchetto che arriva...
            Molti possono simulare lo stesso richiamo "creduto" e fare devastazioni.

Con 500 € compri 1 sassello maschio, che esegue una buona primavera...ma non è detto che sia creduto.
            Per fare una buona musica quanti sasselli servono? cesene? tordi?

Non tutti i capanni hanno i medesimi cantori...e solo quelli con l'esemplare creduto pigliano....tutti intorno pippano....

Spero che la differenza tra richiamo acustico e gabbia sia abbastanza chiara.

[:-golf]

Commenta

• santuberto
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 626
              • verona
              • setter

Originariamente inviato da Piombino
              una volta parlando con un mio amico VERDE mi disse questo :
              non capisco perchè si permetta di mettere dei poveri uccelli dentro una gabbia per attirare i suoi simili quando la tecnologia li può sostituire e permettere a quei tordi di vivere in libertà.
              il problrma è se si possono richiamare o no.... dato che è indiscutibile vietare l'opportunità di usare i richiami, benvengano quelli elettronici rispetto a quei poveri richiami vivi.

devo dire che ci sono rimasto come un salame nel sentire queste parole....
              come vedi i punti di vista sono tanti e tanti ed ogni tanto ne vengono fuori di nuovi.
              Devo dire che il tuo amico, a mio avviso ha fatto un'osservzione sensata. Essendo capannista da sempre, so bene che mortalità hanno gli uccelli in gabbia. E' chiaro che nessuno sostituirebbe i richiami vivi col registratore, però non ci sarebbe quella che a mio avviso si potrebbe quasi definire "una strage"
              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona
                • Indy, epagneul breton femmina

Cica, anche a me piace di più sparare al volo che a fermo, e anch'io la caccia da capanno non me la sento proprio cucita addosso.
                Quando vado ai tordi, per forza di cose, uso lo zirlo, quello con la vite infilata nel pezzo di legno, per richiamare i bottacci. Oppure battiamo le rive uno per parte, sparando sui tordi e merli che si involano.
                Ma capisco chi caccia da capanno, e ne ho profondo rispetto perché di capannisti ne ho conosciuti molti, mio nonno compreso, e, prima della 157, quando qui in Veneto si era obbligati a cacciare da fermo dopo Santa lucia, mio papà allevava sasselli, bottacci, merli, storni e cesene da utilizzare come richiami. Cacciavamo nel capannino di tela, tirando preferibilmente al volo, ma anche a fermo a volte, se gli uccelli si posavano su qualche pianta a cui eravamo vicini.
                Ho visto coi miei occhi cosa vuol dire allevare uccelli da richiamo e, sinceramente, non li alleverei proprio perché richiedono una dedizione che non so se sarei in grado di avere.
                Anche se mi è capitato, in gioventù, di allevare nidiacei scampati ai gatti o dopo la morte dei genitori: passeri, merli, una tortora, dei colombi...
                Ma la mia caccia, ormai, è la caccia con il cane da ferma, un po' per necessità ed un po' per scelta.
                Il tiro a fermo del capannista, secondo me, non può essere la linea del discrimine tra ciò che è e ciò che non è sportivo. E' semplicemente un'altra caccia, fatta di richiami, di capanno e di piante di buttata. Dove il tiro a fermo è una conseguenza inevitabile, ed è una parte marginale di tutta l'azione che viene orchestrata dal capannista. E' una caccia diversa da quella fatta coi richiami e il capanno e il tiro al volo, come quella alle allodole. Diversa da quella coi volantini ai colombacci. Diversa da quella coi richiami alle anatre. Diversa da quella al passo, dove ci si apposta in un cespuglio e si spara agli uccelli mentre passano. Nè migliore né peggiore, solo diversa.

Commenta

• giuseppe

italia il paese dei fessi,godete pure,ma la morale della favola e' diversa,quando vi sveglierete sara' tardi,da noi massima serieta',richiami vietati,parcometri a dismisura,lotta serrata ai bracconieri(che poi bracconieri non sono)tutt'intorno,come per le centrali nucleari,nei paesi confinanti attive e con grandi risparmi economici,da loro fonofil legali e da suonare notte e giorno,caccia aperta quasi sempre,noi caccia vietata a mare agli anatidi,da loro permessissima,numero di abbattiment...........illimitati,basta pagare!!!!!!!!!!!!!! ma siamo seri.
                  giuseppe

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona
                    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da mammo1
                    riguardo al saperli allevare nn sono d'accordo qui da noi la metà di chi và a tordi o ad allodole usa gabbie affittate a inizio stagione quando hanno già finito la chiusa quindi se l'abilità stà nel dargli da mangiare nn credo sia poi cosi' difficile,
                    Dare da mangiare è il meno, sono mica cani che con la cuccia pulita, una ciotola di crocchette al giorno e la trivalente li porti a caccia.
                    Prima guarda come si allevano e poi giudica. Da te affittano le gabbie, mentre qui non accade. Ma per arrivare ad avere uccelli di gabbia che si comportano come ci si aspetta che facciano occorre allevarli e non basta dar loro un pugno di granaglie o di mangime.
                    Per esempio all'inizio si devono abituare alla presenza umana, dato che per tutte le operazioni avranno una persona a pochissima distanza, e gli uccelli si spaventano.
                    Quando si spaventano svolazzano rischiando di ferirsi sulla gabbia, oppure rischiano di incastrarsi la testa tra le sbarre, oppure per cercare di nascondersi possono infilare la testa nell'abbeveratoio, rischiando di affogare. Per cui li si deve abituare alla nostra presenza per evitare tali cose sgradevoli.
                    Per esempio occorre far loro il bagno se non possono farlo da soli: sei capace? Perché mica si può aprire la pompa e massaggiarli con lo shampoo.
                    Le gabbiette vanno pulite tutti i giorni, l'acqua va cambiata, il mangime va variato o integrato a seconda dei periodi, eventualmente utilizzando, per certi uccelli, anche la frutta. La quale, dato che si ossida facilmente all'aria, va controllata e cambiata spesso.
                    Occorre tagliar loro le unghie, perché crescono e, dato che vivono in gabbia, non si limano da sole come agli uccelli in libertà.
                    Gli escrementi vanno tolti tutti i giorni, e ci sono uccelli che sporcano di più e altri che sporcano di meno.
                    Poi vanno tenuti, quando non si usano a caccia, in voliera e non in gabbia.
                    E non parliamo ancora di mute, ecc. ecc.
                    Ma già da qui, sembra ancora che solo dandogli da mangiare si è a posto?

Commenta

• pecos
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 710
                      • Cinisello B.(MI) - Caserta
                      • incrocio di bracco

Originariamente inviato da Lume
                      Vedi mammo...quanto costa un registratore? 500€? non lo so....

Con i sasselli una registrazione di un esemplare particolarmente "creduto" consente di finire il branchetto che arriva...
                      Molti possono simulare lo stesso richiamo "creduto" e fare devastazioni.

Con 500 € compri 1 sassello maschio, che esegue una buona primavera...ma non è detto che sia creduto.

Non tutti i capanni hanno i medesimi cantori...e solo quelli con l'esemplare creduto pigliano....tutti intorno pippano....

Spero che la differenza tra richiamo acustico e gabbia sia abbastanza chiara.

Non ho capito il ragionamento o meglio mi pare di capire da quello che dici che se hai tanti soldi spari altrimenti no???.
                      Comunque premesso che i registratori sono vietati e quindi non devono essere utilizzati i richiami vivi sicuramente fanno fare più carniere. Prendendo ad esempio i tordi se il registratore può servire durante il passo già a metà novembre i tordi non abboccano più mentre con i richiami vivi ci cacci fino a gennaio. Poi io personalmente non ho mai tenuto un uccello in gabbia neanche un canarino e non ci riuscirei perchè mi fanno pena (può sembrare un controsenso per uno che poi gli spara) ma di certo non condanno che lo fa così come evito di sparare un uccello posato su un albero ma allo stesso modo rispetto chi pratica questo tipo di caccia.

Ciao[:-golf]
                      Mauro

Commenta

• Lume
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4497
                        • Valtrompia
                        • Setter redo

Originariamente inviato da pecos
                        Non ho capito il ragionamento o meglio mi pare di capire da quello che dici che se hai tanti soldi spari altrimenti no???.
                        Comunque premesso che i registratori sono vietati e quindi non devono essere utilizzati i richiami vivi sicuramente fanno fare più carniere. Prendendo ad esempio i tordi se il registratore può servire durante il passo già a metà novembre i tordi non abboccano più mentre con i richiami vivi ci cacci fino a gennaio. Poi io personalmente non ho mai tenuto un uccello in gabbia neanche un canarino e non ci riuscirei perchè mi fanno pena (può sembrare un controsenso per uno che poi gli spara) ma di certo non condanno che lo fa così come evito di sparare un uccello posato su un albero ma allo stesso modo rispetto chi pratica questo tipo di caccia.

Ciao[:-golf]
                        Mauro
                        No Mauro non hai capito il mio ragionamento...qui non si tratta di più soldi hai più spari.
                        Quello che dico io è che per assurdo puoi sparare con una spesa relativa (500 € di richiamo elettronico) tanto quanto o di più di chi spende 10 volte tanto ogni anno tra acquisto dei canori, cibo e pulizie quotidiane.

Io non sono molto convinto che l'uccello sia più efficace del registratore per i motivi che prima ho citato e contrariamente a quanto tu dici...anche i turdidi più diventano impaesati e con meno probabilità vengono e credono ai richiami....preferiscono venire se non sentono nulla perche hanno capito il gioco che più silenzio c'è meno sono i pericoli...

Commenta

• michele.paini
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 1101
                          • piombino
                          • setter inglese

Che i richiami richiedano molta cura e un pò di sacrificio è indiscutibile, come è indiscutibile che:

1 questa caccia avviene principalmente nei mesi di ottobre e novembre, periodo in cui gli animali compiono le migrazioni e sono molto vulnerabili, in quanto giungendo da un lungo viaggio sulla terra ferma ricercano cibo e sono portati a curare ai richiami da distanze incredibili, cosa che non avviene sicuramente con un registratore.
                          2 la maggior parte dei capanni è posta in zone internate ove nessun tiravolista avrebbe mai la possibilità di cacciare al volo e ove gli animali trovano condizioni idonee alla loro permanenza, sostentamento e rimessa, quindi con la loro presenza richiamerebbero molti altri loro simili che si espanderebbero in zone ove un tiravolista può cacciare.
                          Da ciò ne deriva che in una data zona gli animali per un raggio di diversi km vengono letteralmente sterminati.
                          Conseguenza ne risulta che nel bosco non rimane proprio un bel niente ed anche alla fine del passo, quando la caccia dal capanno si conclude, quei pochi animali che migrano ancora, costituendo le code del passo, non vengono richiamati da altri loro simili sul terreno e continuano la loro migrazione non fermandosi.
                          3 la caccia avviene sparando a fermo e non lascia grandi vie di scampo al selvatico, non tanto per il tiro a fermo quanto perchè il cacciatore caccia all'interno di un capanno ben chiuso e ben mimetizzato che non permette all'animale di ravvisare la minima anomalia.
                          4 I signori che praticano questa caccia non si limitano a cacciare i 20 capi da carniere, ma venendo da svariati km di distanza finchè ce ne sono sparano.
                          dalle mie parti ci sono circa 50 capanni e non di rado i signori pistoiesi e lucchesi vengono al bar con carnieri di centinaia di tordi con l'intento di venderli....
                          Poi noi andiamo a fare gli sblocchi alle zanzare al mattino seguente....

Il richiamo a bocca è tutta altra storia, perchè là si deve saper dialogare con il selvatico, si deve sapere quale verso fare e cambiarlo a seconda delle condizioni meteo o di orario, nonchè a seconda del tipo di selvatico che ci capita.
                          Il tiro avviene sempre a fermo, ma in particolare con il chioccolo si è scoperti e si percorrono svariati km, un animale ha la possibilità di ravvisare un anomalia e di salvarsi.
                          Il richiamo elettromagnetico può essere giusto che sia vietato, ma certamente non permette carnieri al livello dei richiami vivi, ha una portata molto limitata e la sua utilità si riduce essenzialmente nel far abbassare un animale che ci passa alto o a farlo addirizzare.
                          Può essere utilizzato al mattino presto sparando a fermo in zone precedentemente sistemate, ma mai arriverà a far fare carnieri e quindi è inutile rischiare un verbale esagerato e penale per tre tordi in più.
                          Molto utile il richiamo elettromagnetico può rendersi se viene sistemato la notte in ulivete, perchè fa si che qualche animale si posi per poi ripartire al mattino, un pò quello che viene fatto per le quaglie, ma anche in questo caso è da capire se ne vale la pena....
                          Non credo.

Commenta

• Pluto
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 3034
                            • signa, Firenze, Toscana.
                            • Bracco italiano

Originariamente inviato da phalacrocorax
                            Dare da mangiare è il meno, sono mica cani che con la cuccia pulita, una ciotola di crocchette al giorno e la trivalente li porti a caccia.
                            Prima guarda come si allevano e poi giudica. Da te affittano le gabbie, mentre qui non accade. Ma per arrivare ad avere uccelli di gabbia che si comportano come ci si aspetta che facciano occorre allevarli e non basta dar loro un pugno di granaglie o di mangime.
                            Per esempio all'inizio si devono abituare alla presenza umana, dato che per tutte le operazioni avranno una persona a pochissima distanza, e gli uccelli si spaventano.
                            Quando si spaventano svolazzano rischiando di ferirsi sulla gabbia, oppure rischiano di incastrarsi la testa tra le sbarre, oppure per cercare di nascondersi possono infilare la testa nell'abbeveratoio, rischiando di affogare. Per cui li si deve abituare alla nostra presenza per evitare tali cose sgradevoli.
                            Per esempio occorre far loro il bagno se non possono farlo da soli: sei capace? Perché mica si può aprire la pompa e massaggiarli con lo shampoo.
                            Le gabbiette vanno pulite tutti i giorni, l'acqua va cambiata, il mangime va variato o integrato a seconda dei periodi, eventualmente utilizzando, per certi uccelli, anche la frutta. La quale, dato che si ossida facilmente all'aria, va controllata e cambiata spesso.
                            Occorre tagliar loro le unghie, perché crescono e, dato che vivono in gabbia, non si limano da sole come agli uccelli in libertà.
                            Gli escrementi vanno tolti tutti i giorni, e ci sono uccelli che sporcano di più e altri che sporcano di meno.
                            Poi vanno tenuti, quando non si usano a caccia, in voliera e non in gabbia.
                            E non parliamo ancora di mute, ecc. ecc.
                            Ma già da qui, sembra ancora che solo dandogli da mangiare si è a posto?
                            Come non essere concorde con queste parole, chi parla spesso lo fa perchè possiede la bocca ma dell'argomento in questione ne sa poco e nulla. Se tanti vedessero come vengono tenute le batterie di uccelli cambierebbero opinione, il **** che ci si deve fare tutto l'anno per avere degli uccelli buoni durante i tre mesi di passo (a seconda delle specie) è pura follia, molto più facile comprare un plurifon e arrivederci. La cosa che mi fa sorridere è che chi non possiede le gabbie e contrario a quelli che le possiedono, e addirittura sperano che vengano tolte, ancora una volta ci si fa la guerra tra poveri complimenti, e se dopo le gabbie si togliessero i cani? e poi i fucili con grossi calibri e poi si vietasse l'uso del fischietto a bocca ecc.ecc.ecc.
                            Damiano

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Vedi Lume per legge anche tu affermi di fare un atto di bracconaggio, semplicemente perche' tu non puoi e non devi vendere o acqui
                              stare un sassello a 500 euro perche' la legge dice che tu il sassello o il tordo o il merlo lo devi comprare dai venditori specializzati a un prezzo politico concordato dalla provincia e non dirmi che non e' vero, poi che il catturatore sia un delinquente che taglia i tordi per capirne il sesso e si vende le femmine a 30 euro e i maschi a 150 euro lo sappiamo benissimo io e te, ma tu sbagli a non denunciarlo alle autorita' perche' ti fa' comodo che continui a darti i tordi migliori..........sbaglio forse e la provincia sa' benissimo che c'e' questo mercato coperto, fatto anche da bracconieri che in primavere predano i nidi e che catturano con il vischio e le panie o con le reti fuori dai periodi, quindi di cosa vogliamo parlare di registratori e di uccelli catturati fuori legge o di cos'altro?

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:47 PM ----------

Originariamente inviato da Pluto
                              Come non essere concorde con queste parole, chi parla spesso lo fa perchè possiede la bocca ma dell'argomento in questione ne sa poco e nulla. Se tanti vedessero come vengono tenute le batterie di uccelli cambierebbero opinione, il **** che ci si deve fare tutto l'anno per avere degli uccelli buoni durante i tre mesi di passo (a seconda delle specie) è pura follia, molto più facile comprare un plurifon e arrivederci. La cosa che mi fa sorridere è che chi non possiede le gabbie e contrario a quelli che le possiedono, e addirittura sperano che vengano tolte, ancora una volta ci si fa la guerra tra poveri complimenti, e se dopo le gabbie si togliessero i cani? e poi i fucili con grossi calibri e poi si vietasse l'uso del fischietto a bocca ecc.ecc.ecc.

a te preferisco non rispondere tanto ne abbiamo parlato tante volte e sai come la penso al riguardo[:-golf]
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Lume
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2009
                                • 4497
                                • Valtrompia
                                • Setter redo

Originariamente inviato da michele.paini
                                Che i richiami richiedano molta cura e un pò di sacrificio è indiscutibile, come è indiscutibile che:

1 questa caccia avviene principalmente nei mesi di ottobre e novembre, periodo in cui gli animali compiono le migrazioni e sono molto vulnerabili, in quanto giungendo da un lungo viaggio sulla terra ferma ricercano cibo e sono portati a curare ai richiami da distanze incredibili, cosa che non avviene sicuramente con un registratore.
                                2 la maggior parte dei capanni è posta in zone internate ove nessun tiravolista avrebbe mai la possibilità di cacciare al volo e ove gli animali trovano condizioni idonee alla loro permanenza, sostentamento e rimessa, quindi con la loro presenza richiamerebbero molti altri loro simili che si espanderebbero in zone ove un tiravolista può cacciare.
                                Da ciò ne deriva che in una data zona gli animali per un raggio di diversi km vengono letteralmente sterminati.
                                Conseguenza ne risulta che nel bosco non rimane proprio un bel niente ed anche alla fine del passo, quando la caccia dal capanno si conclude, quei pochi animali che migrano ancora, costituendo le code del passo, non vengono richiamati da altri loro simili sul terreno e continuano la loro migrazione non fermandosi.
                                3 la caccia avviene sparando a fermo e non lascia grandi vie di scampo al selvatico, non tanto per il tiro a fermo quanto perchè il cacciatore caccia all'interno di un capanno ben chiuso e ben mimetizzato che non permette all'animale di ravvisare la minima anomalia.
                                4 I signori che praticano questa caccia non si limitano a cacciare i 20 capi da carniere, ma venendo da svariati km di distanza finchè ce ne sono sparano.
                                dalle mie parti ci sono circa 50 capanni e non di rado i signori pistoiesi e lucchesi vengono al bar con carnieri di centinaia di tordi con l'intento di venderli....
                                Poi noi andiamo a fare gli sblocchi alle zanzare al mattino seguente....

Il richiamo a bocca è tutta altra storia, perchè là si deve saper dialogare con il selvatico, si deve sapere quale verso fare e cambiarlo a seconda delle condizioni meteo o di orario, nonchè a seconda del tipo di selvatico che ci capita.
                                Il tiro avviene sempre a fermo, ma in particolare con il chioccolo si è scoperti e si percorrono svariati km, un animale ha la possibilità di ravvisare un anomalia e di salvarsi.
                                Il richiamo elettromagnetico può essere giusto che sia vietato, ma certamente non permette carnieri al livello dei richiami vivi, ha una portata molto limitata e la sua utilità si riduce essenzialmente nel far abbassare un animale che ci passa alto o a farlo addirizzare.
                                Può essere utilizzato al mattino presto sparando a fermo in zone precedentemente sistemate, ma mai arriverà a far fare carnieri e quindi è inutile rischiare un verbale esagerato e penale per tre tordi in più.
                                Molto utile il richiamo elettromagnetico può rendersi se viene sistemato la notte in ulivete, perchè fa si che qualche animale si posi per poi ripartire al mattino, un pò quello che viene fatto per le quaglie, ma anche in questo caso è da capire se ne vale la pena....
                                Non credo.
                                Michele la tua negativa esperienza personale non è traslabile ad ogni luogo della penisola.
                                Tutti possono avere un esperienza negativa di forme di caccia diversa dalla propria ma non per questo si può fare di tutta l'erba un fascio.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..