Ora che ci sia qualcuno che dica che da appostamento temporaneo si facciano i numeri piu' alti dell'appostamento fisso, mi mancava davvero.......stamani sono andato alle 4 e non ho scaricato come da mio post in area PASSO poi ho chiamato il mio amico Lucchese e lui ne ha fatti 11......che ve devo di' io a Roma quest'anno a 11 mi pare di non esserci neanche mai arrivato mentre lui il numero l'ha sorpassato tranquillamente piu' volte......
prima o poi li acchiappano.....
Comprimi
X
-
Ora che ci sia qualcuno che dica che da appostamento temporaneo si facciano i numeri piu' alti dell'appostamento fisso, mi mancava davvero.......stamani sono andato alle 4 e non ho scaricato come da mio post in area PASSO poi ho chiamato il mio amico Lucchese e lui ne ha fatti 11......che ve devo di' io a Roma quest'anno a 11 mi pare di non esserci neanche mai arrivato mentre lui il numero l'ha sorpassato tranquillamente piu' volte......Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Commenta
-
Io non condanno chi supera il carniere, perchè i limiti sono solo italiani e non hanno alcun fondamento scientifico.
Può essere esagerato e creare problemi alla specie un carniere di 3 tordi come non esserlo uno di 100.
Tutto dipende dalla popolazione della specie in oggetto, ed in italia siamo i meno preparati del mondo per dare pareri su quale sia la reale consistenza delle popolazioni di turdidi o di altre specie.
Questo per spiegare che non mi interessa se il capanno prende 40 tordi ed io 3, quello che mi interessa è che non rimanga il deserto nella zona, perchè quando giro per il bosco amo sentire zirlare o chioccolare e non voglio sentire solamente le capinere ed i pettirossi.
Due anni fa mi recavo spesso in novembre a fare i rientri ai tordi in una zona che dista 200/300 metri da un capanno ed ogni sera che andavo riuscivo ad incarnierare come minimo 15 tordi,vedendone rientrare almeno una 50, ma al sabato e alla domenica veniva il proprietario del capanno che lo armava e alla sera il deserto, se tutto andava bene potevi vedere un tordo rientrare....
Questo è rispetto, etica o che cosa?
Arrocarsi sulla difensiva dicendo che la caccia del capanno con i richiami è una tradizione, porta a rispondere che anche cacciare un ora dopo il tramonto gli acquatici in riva al mare era una tradizione, ma è stata depennata da ogni calendario italiano e chi ancora la pratica viene definito bracconiere....la caccia ai trampolieri nei mesi di febbraio e marzo erano tradizioni, ma anche queste sono state depennate...
Secondo me ogni caccia è bella, ma serve un minimo di buon senso, nel valutare le situazioni e mi riferisco ad esempio a chi condanna gente che fa carnieri sopra le quantità consentite, perchè come ho già detto tutto dipende dalle presenze ed ad esempio prendere 50 tordi in un luogo ove ce ne sono 5000 non reca alcun danno all'ambiente, prenderne 10 ove ce ne sono solo 10 è una mattanza.
Per chi non lo sapesse in toscana la caccia a rastrello è consentita in un massimo di 3 persone per tutto l'arco della stagione venatoria ed è consentito cacciare 5 giorni a settimana dal 01/10 al 30/11 ed un capannista pensate che non sfrutti questa occasione al pari di un tiravolista?Commenta
-
Ora che ci sia qualcuno che dica che da appostamento temporaneo si facciano i numeri piu' alti dell'appostamento fisso, mi mancava davvero.......stamani sono andato alle 4 e non ho scaricato come da mio post in area PASSO poi ho chiamato il mio amico Lucchese e lui ne ha fatti 11......che ve devo di' io a Roma quest'anno a 11 mi pare di non esserci neanche mai arrivato mentre lui il numero l'ha sorpassato tranquillamente piu' volte......DamianoCommenta
-
Dipende dove ci sono passi che alcuni capanni fissi non li vedono neppure, il problema è che la gente ci dorme dentro da una settimana all'altra e a me fanno veramente pena. Scusa Maurino mio ma personalmente un capannista che si è fatto un **** come un pazzo un anno intero per i suoi richiami, ha il sacrosanto diritto di cacciare bello e tranquillo perchè non ruba niente a nessuno, se poi supera il carniere giornaliero sono fatti sua, ci penseranno le autorità.Commenta
-
Io non condanno chi supera il carniere, perchè i limiti sono solo italiani e non hanno alcun fondamento scientifico.
Può essere esagerato e creare problemi alla specie un carniere di 3 tordi come non esserlo uno di 100.
Tutto dipende dalla popolazione della specie in oggetto, ed in italia siamo i meno preparati del mondo per dare pareri su quale sia la reale consistenza delle popolazioni di turdidi o di altre specie.
Questo per spiegare che non mi interessa se il capanno prende 40 tordi ed io 3, quello che mi interessa è che non rimanga il deserto nella zona, perchè quando giro per il bosco amo sentire zirlare o chioccolare e non voglio sentire solamente le capinere ed i pettirossi.
Due anni fa mi recavo spesso in novembre a fare i rientri ai tordi in una zona che dista 200/300 metri da un capanno ed ogni sera che andavo riuscivo ad incarnierare come minimo 15 tordi,vedendone rientrare almeno una 50, ma al sabato e alla domenica veniva il proprietario del capanno che lo armava e alla sera il deserto, se tutto andava bene potevi vedere un tordo rientrare....
Questo è rispetto, etica o che cosa?
Arrocarsi sulla difensiva dicendo che la caccia del capanno con i richiami è una tradizione, porta a rispondere che anche cacciare un ora dopo il tramonto gli acquatici in riva al mare era una tradizione, ma è stata depennata da ogni calendario italiano e chi ancora la pratica viene definito bracconiere....la caccia ai trampolieri nei mesi di febbraio e marzo erano tradizioni, ma anche queste sono state depennate...
Secondo me ogni caccia è bella, ma serve un minimo di buon senso, nel valutare le situazioni e mi riferisco ad esempio a chi condanna gente che fa carnieri sopra le quantità consentite, perchè come ho già detto tutto dipende dalle presenze ed ad esempio prendere 50 tordi in un luogo ove ce ne sono 5000 non reca alcun danno all'ambiente, prenderne 10 ove ce ne sono solo 10 è una mattanza.
Per chi non lo sapesse in toscana la caccia a rastrello è consentita in un massimo di 3 persone per tutto l'arco della stagione venatoria ed è consentito cacciare 5 giorni a settimana dal 01/10 al 30/11 ed un capannista pensate che non sfrutti questa occasione al pari di un tiravolista?
Per chiarezza le rastrellate in Toscane sono consentite massimo 3 persone no 10/15 come ogni tanto vedo...................................se tutti cercassimo di portarci rispetto forse la caccia non sarebbe a questo punto.
---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------
[:-bunny]DamianoCommenta
-
Dipende dove ci sono passi che alcuni capanni fissi non li vedono neppure, il problema è che la gente ci dorme dentro da una settimana all'altra e a me fanno veramente pena. Scusa Maurino mio ma personalmente un capannista che si è fatto un **** come un pazzo un anno intero per i suoi richiami, ha il sacrosanto diritto di cacciare bello e tranquillo perchè non ruba niente a nessuno, se poi supera il carniere giornaliero sono fatti sua, ci penseranno le autorità.
Damiano io per andare al passetto a tirare al volo ci vado alle 9 di sera a prendermi ilposto e ci sto' a nottate a farmi mangiare il c...o dalle zanzare e a beccare umidita', mentre chi ha l'appostamento fisso dorme nel suo letto e mezzora prima tende e sta' bello comodo......io da appostamento temporaneo la quota dei 20 pezzi l'ho fatta raramente mentre da appostamento la si sfora spesso e volentieri e tu lo sai bene .....Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Commenta
-
No damiano non è questione di gelosia, io non sono certo geloso se qualcuno fa carnieri superiori ai miei, anzi sono contento per lui e dal mio scritto credo traspare questo, come traspare che non condanno nessuna forma di caccia, semplicemente appunto che serve un pò di buon senso e limitarsi se gli animali in una data zona sono pochi, perchè da 2 divengono 10/100 e molti di più se ogni volta che arriva un animale nuovo lo si abbatte si fa il vuoto sia che lo si faccia al rientro o al capanno.
La scaccina non la condivido perchè reca un disturbo considerevole ai selvatici, ma....
cacciatori pochi, sparatori tanti e cacciatori della domenica ancora di più....Commenta
-
Damiano io per andare al passetto a tirare al volo ci vado alle 9 di sera a prendermi ilposto e ci sto' a nottate a farmi mangiare il c...o dalle zanzare e a beccare umidita', mentre chi ha l'appostamento fisso dorme nel suo letto e mezzora prima tende e sta' bello comodo......io da appostamento temporaneo la quota dei 20 pezzi l'ho fatta raramente mentre da appostamento la si sfora spesso e volentieri e tu lo sai bene .....
Detto questo però non capisco questa crociata contro chi pratica questa forma di caccia, se si deve fare i paladini dell'etica credo che dovremmo partire da altre caccie prima di arrivare dai capannisti......................io dico soltanto che se non siamo uniti tra noi come si fa a difenderci da chi non aspetta altro che sentire questi discorsi?DamianoCommenta
-
Damiano io per andare al passetto a tirare al volo ci vado alle 9 di sera a prendermi ilposto e ci sto' a nottate a farmi mangiare il c...o dalle zanzare e a beccare umidita', mentre chi ha l'appostamento fisso dorme nel suo letto e mezzora prima tende e sta' bello comodo......io da appostamento temporaneo la quota dei 20 pezzi l'ho fatta raramente mentre da appostamento la si sfora spesso e volentieri e tu lo sai bene .....Commenta
-
No damiano non è questione di gelosia, io non sono certo geloso se qualcuno fa carnieri superiori ai miei, anzi sono contento per lui e dal mio scritto credo traspare questo, come traspare che non condanno nessuna forma di caccia, semplicemente appunto che serve un pò di buon senso e limitarsi se gli animali in una data zona sono pochi, perchè da 2 divengono 10/100 e molti di più se ogni volta che arriva un animale nuovo lo si abbatte si fa il vuoto sia che lo si faccia al rientro o al capanno.
La scaccina non la condivido perchè reca un disturbo considerevole ai selvatici, ma....
cacciatori pochi, sparatori tanti e cacciatori della domenica ancora di più....DamianoCommenta
-
Damiano se leggiamo il forum tutti sono santi, ma poi quando ci guardiamo in torno di santi ne sono ben pochi....
La questione come ho scritto non è di limiti che ripeto sono solo italiani e privi di ogni fondamento scientifico, il limite un cacciatore se lo dovrebbe porre da solo in base alla consistenza delle presenze, è impensabile dire x n° di capi senza conoscere le realtà.
Stessa cosa per la caccia a giorni fissi, decreterebbe solamente un aumento degli abbattimenti perchè i selvatici sentendosi tranquilli si raggrupperebbero e sarebbero più facile preda...
Basterebbe solo il buon senso di non cacciare se i selvatici sono pochi anche se è permesso farlo.Commenta
-
Cordialmente, SantubertoCommenta
-
Damiano se leggiamo il forum tutti sono santi, ma poi quando ci guardiamo in torno di santi ne sono ben pochi....
La questione come ho scritto non è di limiti che ripeto sono solo italiani e privi di ogni fondamento scientifico, il limite un cacciatore se lo dovrebbe porre da solo in base alla consistenza delle presenze, è impensabile dire x n° di capi senza conoscere le realtà.
Stessa cosa per la caccia a giorni fissi, decreterebbe solamente un aumento degli abbattimenti perchè i selvatici sentendosi tranquilli si raggrupperebbero e sarebbero più facile preda...
Basterebbe solo il buon senso di non cacciare se i selvatici sono pochi anche se è permesso farlo.
Noi per natura siamo il bel paese dove tutto è lecito e se non è lecito trovo il modo di farlo diventare, è il paese dove puoi chiamare l'amico e farti fare questo e quel piacere ecc.ecc. è il paese dove il merito è andato a farsi fottere per aprire la strada alla leccata di **** ecc.ecc.
Secondo il mio modesto parere l'unico modo per migliarare la sitruazione è pene severe e certe!
---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------
Condivido in pieno..........................la solita guerra tra poveri.DamianoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da DienneSono entrato in possesso di 100 bossoli in cartone old cal.20 mm67 accessoriati con innesco '57 della Martignoni.
Desidererei toglierli perchè...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da MarsemauOggi io e mio nipote Elia avevamo concordato, con suo grande entusiasmo una uscita a caprioli, ho un M2 da fare ma, memore di un post in cui un nostro...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseDiario di Bordo
Mezzano Mista Inglesi Martedì 19 Agosto
VISTA UNA COVATA DI STARNE
Credo che oggi ci siamo divertiti tutti al Mezzano,...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-08-25, 22:44 -
-
da wolmerieri aneddoto divertente, ma che poteva finire male.
Provincia di Modena, vista la chiusura in Lombardia stramaledico un po' meno i soldi...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da l'ingleseStavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta