prima o poi li acchiappano.....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

antonioskeet Scopri di più su antonioskeet
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Originariamente inviato da Max84
    La caccia dal capanno è una tradizione a mio avviso molto bella e piena di sensazioni ed emozioni che solo chi ama gli uccelli e si sente anche un po' ornitologo può arrivare a comprendere.Sul fatto che chi và ad appostamento temporaneo faccia più carniere mi sembra un tantino inesatto,almeno per quel che vedo dalle mie parti.In parata se ti va bene prendi 3-4 tordi....i capanni raddoppiano tranquillamente(in media).Poi si può dire che spesso i capanni li hanno molti cacciatori in pensione che possono sfruttare anche le giornate infrasettimanali e nel periodo del passo sappiamo tutti quanto sia importante essere a caccia il giorno giusto.Però detto questo arrivare a sperare che vietino i richiami vivi mi sembrerebbe l'ennesimo calcio in c....lo che ci diamo da soli.Se ci sono dei capanni che sforano il numero consentito sarà dovere dei controlli sanzionarli no?

Ora che ci sia qualcuno che dica che da appostamento temporaneo si facciano i numeri piu' alti dell'appostamento fisso, mi mancava davvero.......stamani sono andato alle 4 e non ho scaricato come da mio post in area PASSO poi ho chiamato il mio amico Lucchese e lui ne ha fatti 11......che ve devo di' io a Roma quest'anno a 11 mi pare di non esserci neanche mai arrivato mentre lui il numero l'ha sorpassato tranquillamente piu' volte......
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da santuberto
      Ti ringrazio... Potrei non essere d'accordo?
      e perché mai non dovresti essere d'accordo?

Commenta

• michele.paini
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2008
        • 1101
        • piombino
        • setter inglese

Io non condanno chi supera il carniere, perchè i limiti sono solo italiani e non hanno alcun fondamento scientifico.
        Può essere esagerato e creare problemi alla specie un carniere di 3 tordi come non esserlo uno di 100.
        Tutto dipende dalla popolazione della specie in oggetto, ed in italia siamo i meno preparati del mondo per dare pareri su quale sia la reale consistenza delle popolazioni di turdidi o di altre specie.
        Questo per spiegare che non mi interessa se il capanno prende 40 tordi ed io 3, quello che mi interessa è che non rimanga il deserto nella zona, perchè quando giro per il bosco amo sentire zirlare o chioccolare e non voglio sentire solamente le capinere ed i pettirossi.
        Due anni fa mi recavo spesso in novembre a fare i rientri ai tordi in una zona che dista 200/300 metri da un capanno ed ogni sera che andavo riuscivo ad incarnierare come minimo 15 tordi,vedendone rientrare almeno una 50, ma al sabato e alla domenica veniva il proprietario del capanno che lo armava e alla sera il deserto, se tutto andava bene potevi vedere un tordo rientrare....
        Questo è rispetto, etica o che cosa?
        Arrocarsi sulla difensiva dicendo che la caccia del capanno con i richiami è una tradizione, porta a rispondere che anche cacciare un ora dopo il tramonto gli acquatici in riva al mare era una tradizione, ma è stata depennata da ogni calendario italiano e chi ancora la pratica viene definito bracconiere....la caccia ai trampolieri nei mesi di febbraio e marzo erano tradizioni, ma anche queste sono state depennate...
        Secondo me ogni caccia è bella, ma serve un minimo di buon senso, nel valutare le situazioni e mi riferisco ad esempio a chi condanna gente che fa carnieri sopra le quantità consentite, perchè come ho già detto tutto dipende dalle presenze ed ad esempio prendere 50 tordi in un luogo ove ce ne sono 5000 non reca alcun danno all'ambiente, prenderne 10 ove ce ne sono solo 10 è una mattanza.
        Per chi non lo sapesse in toscana la caccia a rastrello è consentita in un massimo di 3 persone per tutto l'arco della stagione venatoria ed è consentito cacciare 5 giorni a settimana dal 01/10 al 30/11 ed un capannista pensate che non sfrutti questa occasione al pari di un tiravolista?

Commenta

• Pluto
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2006
          • 3034
          • signa, Firenze, Toscana.
          • Bracco italiano

Originariamente inviato da cicalone
          Ora che ci sia qualcuno che dica che da appostamento temporaneo si facciano i numeri piu' alti dell'appostamento fisso, mi mancava davvero.......stamani sono andato alle 4 e non ho scaricato come da mio post in area PASSO poi ho chiamato il mio amico Lucchese e lui ne ha fatti 11......che ve devo di' io a Roma quest'anno a 11 mi pare di non esserci neanche mai arrivato mentre lui il numero l'ha sorpassato tranquillamente piu' volte......
          Dipende dove ci sono passi che alcuni capanni fissi non li vedono neppure, il problema è che la gente ci dorme dentro da una settimana all'altra e a me fanno veramente pena. Scusa Maurino mio ma personalmente un capannista che si è fatto un **** come un pazzo un anno intero per i suoi richiami, ha il sacrosanto diritto di cacciare bello e tranquillo perchè non ruba niente a nessuno, se poi supera il carniere giornaliero sono fatti sua, ci penseranno le autorità.
          Damiano

Commenta

• michele.paini
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2008
            • 1101
            • piombino
            • setter inglese

Originariamente inviato da Pluto
            Dipende dove ci sono passi che alcuni capanni fissi non li vedono neppure, il problema è che la gente ci dorme dentro da una settimana all'altra e a me fanno veramente pena. Scusa Maurino mio ma personalmente un capannista che si è fatto un **** come un pazzo un anno intero per i suoi richiami, ha il sacrosanto diritto di cacciare bello e tranquillo perchè non ruba niente a nessuno, se poi supera il carniere giornaliero sono fatti sua, ci penseranno le autorità.
            I nodi vengono sempre al pettine.....

Commenta

• Pluto
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2006
              • 3034
              • Bracco italiano

Originariamente inviato da michele.paini
              Io non condanno chi supera il carniere, perchè i limiti sono solo italiani e non hanno alcun fondamento scientifico.
              Può essere esagerato e creare problemi alla specie un carniere di 3 tordi come non esserlo uno di 100.
              Tutto dipende dalla popolazione della specie in oggetto, ed in italia siamo i meno preparati del mondo per dare pareri su quale sia la reale consistenza delle popolazioni di turdidi o di altre specie.
              Questo per spiegare che non mi interessa se il capanno prende 40 tordi ed io 3, quello che mi interessa è che non rimanga il deserto nella zona, perchè quando giro per il bosco amo sentire zirlare o chioccolare e non voglio sentire solamente le capinere ed i pettirossi.
              Due anni fa mi recavo spesso in novembre a fare i rientri ai tordi in una zona che dista 200/300 metri da un capanno ed ogni sera che andavo riuscivo ad incarnierare come minimo 15 tordi,vedendone rientrare almeno una 50, ma al sabato e alla domenica veniva il proprietario del capanno che lo armava e alla sera il deserto, se tutto andava bene potevi vedere un tordo rientrare....
              Questo è rispetto, etica o che cosa?
              Arrocarsi sulla difensiva dicendo che la caccia del capanno con i richiami è una tradizione, porta a rispondere che anche cacciare un ora dopo il tramonto gli acquatici in riva al mare era una tradizione, ma è stata depennata da ogni calendario italiano e chi ancora la pratica viene definito bracconiere....la caccia ai trampolieri nei mesi di febbraio e marzo erano tradizioni, ma anche queste sono state depennate...
              Secondo me ogni caccia è bella, ma serve un minimo di buon senso, nel valutare le situazioni e mi riferisco ad esempio a chi condanna gente che fa carnieri sopra le quantità consentite, perchè come ho già detto tutto dipende dalle presenze ed ad esempio prendere 50 tordi in un luogo ove ce ne sono 5000 non reca alcun danno all'ambiente, prenderne 10 ove ce ne sono solo 10 è una mattanza.
              Per chi non lo sapesse in toscana la caccia a rastrello è consentita in un massimo di 3 persone per tutto l'arco della stagione venatoria ed è consentito cacciare 5 giorni a settimana dal 01/10 al 30/11 ed un capannista pensate che non sfrutti questa occasione al pari di un tiravolista?
              Ma secondo voi non sarebbe meglio difendere tutte le caccie? io capisco la gelosia che può nascere ma farsi la guerra credo che sia autentica follia.
              Per chiarezza le rastrellate in Toscane sono consentite massimo 3 persone no 10/15 come ogni tanto vedo...................................se tutti cercassimo di portarci rispetto forse la caccia non sarebbe a questo punto.

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

I nodi vengono sempre al pettine.....
              [:-bunny]
              Damiano

Commenta

• cicalone
                Celsius °C
                • Dec 2008
                • 19936
                • Ostia Lido Roma
                • cane da lecco

Originariamente inviato da Pluto

Damiano io per andare al passetto a tirare al volo ci vado alle 9 di sera a prendermi ilposto e ci sto' a nottate a farmi mangiare il c...o dalle zanzare e a beccare umidita', mentre chi ha l'appostamento fisso dorme nel suo letto e mezzora prima tende e sta' bello comodo......io da appostamento temporaneo la quota dei 20 pezzi l'ho fatta raramente mentre da appostamento la si sfora spesso e volentieri e tu lo sai bene .....
                Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• santuberto
                  ⭐⭐
                  • Jul 2010
                  • 626
                  • verona
                  • setter

Originariamente inviato da phalacrocorax
                  e perché mai non dovresti essere d'accordo?
                  Sono rientrato adesso. Era una domanda retorica, ma molto retorica, proprio molto!
                  Cordialmente, Santuberto

Commenta

• michele.paini
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 1101
                    • piombino
                    • setter inglese

No damiano non è questione di gelosia, io non sono certo geloso se qualcuno fa carnieri superiori ai miei, anzi sono contento per lui e dal mio scritto credo traspare questo, come traspare che non condanno nessuna forma di caccia, semplicemente appunto che serve un pò di buon senso e limitarsi se gli animali in una data zona sono pochi, perchè da 2 divengono 10/100 e molti di più se ogni volta che arriva un animale nuovo lo si abbatte si fa il vuoto sia che lo si faccia al rientro o al capanno.
                    La scaccina non la condivido perchè reca un disturbo considerevole ai selvatici, ma....
                    cacciatori pochi, sparatori tanti e cacciatori della domenica ancora di più....

Commenta

• Pluto
                      ⭐⭐⭐
                      • Jun 2006
                      • 3034
                      • Bracco italiano

Damiano io per andare al passetto a tirare al volo ci vado alle 9 di sera a prendermi ilposto e ci sto' a nottate a farmi mangiare il c...o dalle zanzare e a beccare umidita', mentre chi ha l'appostamento fisso dorme nel suo letto e mezzora prima tende e sta' bello comodo......io da appostamento temporaneo la quota dei 20 pezzi l'ho fatta raramente mentre da appostamento la si sfora spesso e volentieri e tu lo sai bene .....
                      Amore mio bello adorato io ti capisco perchè anche io vado ogni tanto con gli amici sui passi e lo so cosa vuole dire fare le nottate, sai anche che io non vado quasi mai negli appostamenti fissi perchè è una caccia che non mi piace, quindi non sto difendendo questa caccia perchè praticante.
                      Detto questo però non capisco questa crociata contro chi pratica questa forma di caccia, se si deve fare i paladini dell'etica credo che dovremmo partire da altre caccie prima di arrivare dai capannisti......................io dico soltanto che se non siamo uniti tra noi come si fa a difenderci da chi non aspetta altro che sentire questi discorsi?
                      Damiano

Commenta

• michele.paini
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2008
                        • 1101
                        • piombino
                        • setter inglese

Mauro con tutti i tordi che hai preso quest'anno stai messo prorpio male se devi pure andare a prendere il posto alle 9 di sera....[:D]

Commenta

• Pluto
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2006
                          • 3034
                          • Bracco italiano

No damiano non è questione di gelosia, io non sono certo geloso se qualcuno fa carnieri superiori ai miei, anzi sono contento per lui e dal mio scritto credo traspare questo, come traspare che non condanno nessuna forma di caccia, semplicemente appunto che serve un pò di buon senso e limitarsi se gli animali in una data zona sono pochi, perchè da 2 divengono 10/100 e molti di più se ogni volta che arriva un animale nuovo lo si abbatte si fa il vuoto sia che lo si faccia al rientro o al capanno.
                          La scaccina non la condivido perchè reca un disturbo considerevole ai selvatici, ma....
                          cacciatori pochi, sparatori tanti e cacciatori della domenica ancora di più....
                          Vedi che alla fine siamo tutti della stessa idea, io sono pienamente in sintonia con te quando dici che si devono rispettare i carnieri e le giornate, fosse per me ne metterei 3 fisse la settimana per lasciare gli animali tranquilli gli altri giorni. Detto questo però mi dovete spiegare perchè il capannista non rispetta i numeri consentiti e gli altri si, se partiamo da questo punto di partenza si va poco lontano.
                          Damiano

Commenta

• michele.paini
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2008
                            • 1101
                            • piombino
                            • setter inglese

Damiano se leggiamo il forum tutti sono santi, ma poi quando ci guardiamo in torno di santi ne sono ben pochi....
                            La questione come ho scritto non è di limiti che ripeto sono solo italiani e privi di ogni fondamento scientifico, il limite un cacciatore se lo dovrebbe porre da solo in base alla consistenza delle presenze, è impensabile dire x n° di capi senza conoscere le realtà.
                            Stessa cosa per la caccia a giorni fissi, decreterebbe solamente un aumento degli abbattimenti perchè i selvatici sentendosi tranquilli si raggrupperebbero e sarebbero più facile preda...
                            Basterebbe solo il buon senso di non cacciare se i selvatici sono pochi anche se è permesso farlo.

Commenta

• santuberto
                              ⭐⭐
                              • Jul 2010
                              • 626
                              • verona
                              • setter

...non condanno nessuna forma di caccia ....
                              Leggi quanto hai scritto nel messaggio delle 5.48, e vediamo se non condanni la caccia da capanno. Comunque, non avrei mai pensato che oltre agli ambientalisti, avrei avuto contrari anche dei cacciatori.
                              Cordialmente, Santuberto

Commenta

• Pluto
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2006
                                • 3034
                                • Bracco italiano

Damiano se leggiamo il forum tutti sono santi, ma poi quando ci guardiamo in torno di santi ne sono ben pochi....
                                La questione come ho scritto non è di limiti che ripeto sono solo italiani e privi di ogni fondamento scientifico, il limite un cacciatore se lo dovrebbe porre da solo in base alla consistenza delle presenze, è impensabile dire x n° di capi senza conoscere le realtà.
                                Stessa cosa per la caccia a giorni fissi, decreterebbe solamente un aumento degli abbattimenti perchè i selvatici sentendosi tranquilli si raggrupperebbero e sarebbero più facile preda...
                                Basterebbe solo il buon senso di non cacciare se i selvatici sono pochi anche se è permesso farlo.
                                Secondo te la maggioranza dei cacciatori italiani si autolimiterebbe da sola? è come dire a Berlusconi di smettere di andare con le mignottine di 15 anni.
                                Noi per natura siamo il bel paese dove tutto è lecito e se non è lecito trovo il modo di farlo diventare, è il paese dove puoi chiamare l'amico e farti fare questo e quel piacere ecc.ecc. è il paese dove il merito è andato a farsi fottere per aprire la strada alla leccata di **** ecc.ecc.

Secondo il mio modesto parere l'unico modo per migliarare la sitruazione è pene severe e certe!

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Originariamente inviato da santuberto
                                Leggi quanto hai scritto nel messaggio delle 5.48, e vediamo se non condanni la caccia da capanno. Comunque, non avrei mai pensato che oltre agli ambientalisti, avrei avuto contrari anche dei cacciatori.
                                Condivido in pieno..........................la solita guerra tra poveri.
                                Damiano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..