Come lo riconoscete un fagiano "buono"?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

rbruni Scopri di più su rbruni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alberto
    Bracco da attacco
    • Jul 2007
    • 4908
    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da Astore75
    amici cosa ne pensate di questo allevamento di fagiani? http://www.selvagginamigliarino.it/pg/media.php
    Ne avevo già sentito parlare....sembra un buon allevamento...specialmente per le grosse voliere (come diceva Paolo) e per l'habitat che si è cercato di creare all'interno!!!
    Poi bisogna vedere il costo......[:D]
    Alberto Merlo

Commenta

• schiopparo
      ⭐⭐
      • May 2010
      • 387
      • Paliano
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da PigKill
      il giallo della pelle è dovuto al grasso che c'è sotto... se mangia tanto e bene(non mangimazzi) lo puoi ottenere anche in gabbia!!!
      In parte è vero, però in linea di massima si riconosce per la pelle gialla, per la muscolatura alare e per l'altezza e scatto di involo, i soggetti se anche pesanti sono scolpiti con i muscoli alari e cosce sviluppate non carne tenera... Difficile è se se ne abbatte uno di un tipo o dell'altro, ma quando se ne hanno di tutti e due i tipi si riconoscono anche a occhi chiusi e se si chiede il parere ad un cieco bendato... Poi ovvio se non si hanno i due capi da paragonare non sempre è facilissimo...!
      Saluti e spero di essere stato utile.

Commenta

• Astore75

il prezzo è 10 euro a capo adulto
        comunque per chi non lo sapesse nel nostro bel Paese ci sono allevamenti che allevano fagiani senza occhiali copribecchi e diavolerie varie questi soggetti hanno un piumaggio immacolato perchè vengono allevati in voliere gigantesche e in densità ridotte,poi vengono liberati a scopo riproduzione,successivamente quelli che si salvano e arrivano indenni all'apertura della caccia mi dite come si fa a riconoscerli una volta abbattuti visto e considerato che non hanno i fori nel naso?

Commenta

• PATO
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2011
          • 1970
          • VIGNOLA MO
          • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da rbruni
          Quest'anno in alcune zone dove caccio io ci sono state diverse covate, perchè grazie ad un accordo con i gestori degli impianti d'irrigazione, sono stati lasciati perdere acqua numerosi idranti sparsi per tutte le campagne e penso che questo abbia influito positivamente.
          La mia domanda era più per una cultura approfondita, perchè mi piace sapere cosa sto stringgendo tra le mani (quando le cose sono andate bene). Non voglio dire che i selvatici sono meglio degli allevati ben ambientati, anzi i giovani anche se nati fuori a volte muoiono da pirla anche loro.

-
          p--------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle Pp06:13 PM ----------

L'ambiente dell'allevamento è bello, certo che bisogna poi vedere quanto costa un capo, tutto è proporzionato.
          Per tua cultura,sappi che una covata nata libera vale minimo trenta fagiani immessi d'allevamento,li potete prendere dove volete.Con le covate si va' a caccia veramente,fino all'ultima domenica. quello di covata impara fin da pulcino il mestiere della sopravvivenza,da pulcino in caso di pericolo la covata si schiaccia in terra col c.lo in su,da adulto usa le gambe, sottraendosi dal nemico non solo corre velocissimo ma inframmezza la corsa con salti e piccoli voli.
          Ci sono due o tre cose da guardare per capire se effettivamente e' selvatico,a parte i buchi sul becco che e' una buona spia,la coda indica molte cose,un nato fuori ha' le penne immacolate a differenza dell'allevato che presenta sempre qualche imperfezione anche minima,poi un altro indice di selvaticita' e' quando lo si e' abbattuto nel prenderlo in mano si ha' la senzazione di un corpo tonico non flaccido,come una volta quando prendevamo in mano le starne vere un fascio di nervi, fateci caso quando si abbatte un non selvatico scrollandolo cadono piumini

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona
            • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da cicalone
            Questa non e' una cagata caro Paoletto io parlo delle riserve dove ti mettono il pollo nel cespuglio mezzora prima che tu vada a cacciare e sono tante specie dalle mie parti che lo fanno, non so da te ma da me lo fanno veramente in tante[:D]
            Cica, allora non AFV ma ATV.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:36 AM ----------

Originariamente inviato da l'inglese
            Sono il primo a dire che rileggendo questo mio aneddotto sia difficile crederci
            Non so se siano subaquei (e ne dubito per caratteristiche di pedinatori/volatori), ma io li ho visti attraversare a nuoto piccoli canali con poca corrente anche se non incalzati. Per aumentare il galleggiamento semi aprono le ali.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..