ADDESTRAMENTO CANI '07

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

VanVonVac Scopri di più su VanVonVac
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">una catena tutto l'anno, e l'addestramento era liberarli di notte</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    nell'appennino 40 anni fa facevano così.........io ho acquistato moltio segugi
    per i miei amici ticinesi e liberati sulle alpi erano ancora più bravi che non a
    casa loro, certo non avrebbero vinto dei primi in esposizione.......
    lucio

Commenta

• segugista
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Lucio Marzano

Mi pare di capire, e PER PIACERE CORREGGETEMI SE SBAGLIO, che gli italiani siano
      più valido a solo o in coppia ed i francesi siano più cani da muta.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
      Come al solito è rischioso geralizzare ed incasellare i cani in base alla razza di appartenenza, però generalizzando io condivido la tua affermazione. Personalmente credo che un cane singolo per lavorare bene sulla lepre debba essere completo nelle quattro fasi, debba avere fisico, carattere, passione e iniziativa. Queste doti si riscontrano maggiormente ma non solo in certe linee di sangue italiano. Personalmente conosco però un amico che caccia con una coppia di ariegeois che se la cavano benissimo ad esempio! Mentre come si diceva comporre mute corpose è più semplice con razze da seguita inglese e francese piuttosto che italiano. Anche qui non è impossibile vedere mute di italiani anche di 8 elementi lavorare in modo esemplare. Una spiegazione di tutto ciò credo si debba ricercare nelle origini delle varie razze, in Italia il cane da lepre dispensava della carne molto nutriente ad una popolazione contadina che badava più alla sostanza che non alla qualità dell'azione e alla morfologia dei cani. E siccome un cane costava da mantenere doveva saper far tutto da solo essere rustico e se non era valido sul campo non rimaneva molto col padrone ( da qui una selezione "naturale" che ha dato grandi risultati ad esempio nel lepraiolo). In Francia il segugismo era praticato anche dalla nobiltà per cui credo costituisse una sorta di status symbol e quindi tutto doveva svolgersi in modo molto spettacolare. Poi in Francia si cacciavano i grandi animali a forzare con delle grandi mute! Credo che dietro la miglior ammutabilità dei soggetti francesi ci siano anche queste ragioni storiche che ho accennato brevemente.
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..