La caccia in campania è morta!
Comprimi
X
-
Il problema e' che in regime di preapertura NON si puo' cacciare con il cane e fino alla 3° domenica di settembre siamo in regime di preapertura e quindi in fallo su tutta la linea. Ora aprire il 12 settembre alle tortore non aveva senso visto che ha pure piovuto era il contentino delle quaglie che a qualcuno ha fatto piacere ma che per molti sara' una spada di damocle per tutta la stagioneCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente .... -
Tutta la stagione non direi in quanto il tar non puo' più farci nulla in quanto passata la data quindi non rilevante.Il problema e' che in regime di preapertura NON si puo' cacciare con il cane e fino alla 3° domenica di settembre siamo in regime di preapertura e quindi in fallo su tutta la linea. Ora aprire il 12 settembre alle tortore non aveva senso visto che ha pure piovuto era il contentino delle quaglie che a qualcuno ha fatto piacere ma che per molti sara' una spada di damocle per tutta la stagioneCommenta
-
Commenta
-
Guarda che ad un eventuale ricorso di qualcuno la stagione potrebbe essere bloccata anche dopo per incongruenze nel calendario venatorio regionale e se le stesse sono gia' state fatte passare la cosa diventa ancora piu' grave con multe e blocchi di altri periodi magari ancora da venire.
Ecco perche' per fare i calendari ci vogliono i tecnici, i politici fanno di tutto per accontentare i votanti ma sono i tecnici che aggirano le leggi e possono giustamente interpretarle e recepirle nella giusta maniera e senza dare appigli a cui attaccarsi ai nostri nemici in agguatoCosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Si lo so che mancava il VIA come so che l'Ispra afferma che:"La migrazione post-riproduttiva della Tortora inizia in Italia già nella terza decade di agosto e si esaurisce generalmente entro la terza decade di settembre; la specie non sverna nel nostro Paese. Pertanto il prelievo venatorio risulta sostanzialmente praticabile solo ricorrendo alla cosiddetta “pre-apertura” secondo quanto previsto dalla legge n. 157/92, art. 18, comma 2. Tuttavia, visto lo stato di conservazione della specie, tale facoltà dovrebbe essere limitata a tre giornate fisse nel periodo 1-20 settembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 20 capi per cacciatore e nella forma esclusiva dell’appostamento."
Fonte: Ispra
In base a quale criterio o studio si era arrivati alle 5 giornate???Commenta
-
quindi tutto risolto tranne il v.i.a.
non e' il mio caso poiche' non ho pagato tranne la stanziale, il resto puo' aspettare, ma quanto dovremo attendere i miei colleghi delle isole ed io prima che la cosa si sblocchi?
per me personalmente oltre l'amarezza non vado, se i tempi si dovessero allungare troppo ,posso anche decidere di non pagare,tiro i remi in barca e poi si vede.
situazione diversa e' per chi ha gia' pagato, in tanti non conoscono le sic, non sono bene informati,prenderanno verbali a go go......
l'anno prossimo in quanti saremo???
altro aspetto da non sottovalutare e' la possibilita' di reazioni tra i cacciatori stessi ,per la possibilita' di ricorsi non dovremo guardare fuori casa, non ci dovremo preoccupare dei verdi,il prox ricorso potra' arrivare dall'interno.....ci faremo la guerra tra noi????
e' solo un'ipotesi prendetela come tale non vi e' alcun tono di minaccia in questo. .
l'anno prossimo cosa raccoglieranno le aavv dai nostri territori martoriati da calendari fatti con i piedi, da vessazioni continue ,e dalla totale disinformazione da chi e' preposto a farlo,e nel momento del bisogno e' totalmente impreparato????
ai posteri l'ardua sentenza [:142][:142][:142]Commenta
-
Ma se ci saranno ricorsi non saranno per i periodi in quanto il calendario campano ha periodi che seguono il documento face che ha fatto già giurisprudenza vedi lazio,anzi il lazio chiude il bottaccio al 31 noi al 20 grazie alle decadi di sovrapposizione.Guarda che ad un eventuale ricorso di qualcuno la stagione potrebbe essere bloccata anche dopo per incongruenze nel calendario venatorio regionale e se le stesse sono gia' state fatte passare la cosa diventa ancora piu' grave con multe e blocchi di altri periodi magari ancora da venire.
Ecco perche' per fare i calendari ci vogliono i tecnici, i politici fanno di tutto per accontentare i votanti ma sono i tecnici che aggirano le leggi e possono giustamente interpretarle e recepirle nella giusta maniera e senza dare appigli a cui attaccarsi ai nostri nemici in agguato
Per quanto riguarda il problema tortora errore grave del comitato tecnico che ha approvato il calendario,e della regione(pensavano che facendo 5 mezze giornate che loro avevano pensato equivalessero a 2 e mezzo pieno ce la cavavamo ma non è stato così?.Ma sia chiaro la preapertura sarebbe stata comunque bloccato per siccità ricorso già pronto se non ci fosse stato quello del 21 agosto il wwf come nel lazio lo avrebbe presentato il 29!
D'accordo con te che ci devono essere tecnici competenti che studiano calendari VIA VAS PIANI FAUNISTICI ECT ECT.
Saluti.Commenta
-
Spero che sia come dite voi ma l'esperienza degli ultimi anni mi impone di pensare sempre al peggio, che devo dire, vedremo in futuro[:-bunny]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Ci risiamo: spero di sbagliarmi, ma da quello che ho capito, l'anno prossimo avremo nuove e più ardue prove da superare. La caccia alla migratoria in tutta la Campania così come si può fare quest'anno, resterà solo un ricordo.
Commenta
-
Signori,scusate ma non mi è ancora ben chiaro,possiamo stare "moderatamente tranquilli" quest'anno a anche gli anni successivi?Cioè vorrei sapere se c'è il pericolo di blocco dell.art. 36 per gli anni successivi;oppure quel "il tar respinge la domanda cautelare" vuol dire che non da adito a nuovi ricorsi?Premesso che la sentenza è scritta con i piedi e ci vuole del tempo per interpretarla vorrei dirvi di stare moderatamente tranquilli.
La parte finale è la più importante:
"Ritenuto che, in disparte i profili di non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale, la stessa non si presenta assistita dal requisito della rilevanza nel presente giudizio cautelare, essendo il predetto termine del 30 giugno stabilito per ciascun anno non più osservabile per l’anno 2012 e perciò la disposizione applicabile in concreto soltanto a far data dalla prossima annata venatoria 2013-2014;"
Bisognerebbe essere molto ma molto tecnici ma cercherò (quasi impossibile) di spiegarla con semplicità.
un presupposto fondamentale nei ricorsi è la "rilevanza".
In questo caso il terzo motivo della sentenza manca di "rilevanza" perchè è scaduto il termine del 30 giugno.
Se il ricorso fosse stato presentato prima del 30 giugno forse tale requisito poteva esserci ma ciò non è accaduto e quindi non c'è in il requisito della "rilevanza"
Quando nella sentenza si fa riferimento all'annata venatoria "2013-2014" il giudice amministrativo ha voluto dire (lo dico in parole "povere"): "se blocco la legge tale blocco non vale per quest'anno visti che i termini sono scaduti, ma vale per la prossima annata venatoria 2013/2014 ma considerato che manca il requisito della "rilevanza" ed essendo un ricorso cautelare che si basa sull'urgenza che in questo caso non c'è perchè i vecchi termini sono scaduti e per i nuovi termini ci vuole un anno a questo punto ti rigetto questo punto".
Infine l'aspetto più importante è il PQM:
"Il Tar respinge la domanda cautelare"
Se avesse modificato la legge regionale o quest'anno o il prossimo avrebbero scritto "il Tar respinge parzialmente la domanda cautelare. Per quanto riguarda il terzo punto bla bla bla"
Quindi cari amici Campani io ritengo che possiate stare moderatamente tranquilli.
Un abbraccio a tutti.
[:-golf]Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
no ciro , da quello che ho capito io dalla sentenza del tar e' che al momento il nomadismo venatorio , ovvero l'atc per la migratoria non e' ritenuto valido per l'annata 2012/13 , poi il 2013 si vedra'. al momento possiamo fare solo la stanziale....per chi ci puo' andare.....non per noi in sic[:-fight][:-fight]Ci risiamo: spero di sbagliarmi, ma da quello che ho capito, l'anno prossimo avremo nuove e più ardue prove da superare. La caccia alla migratoria in tutta la Campania così come si può fare quest'anno, resterà solo un ricordo.
http://www.cacciapassione.com/ultime...regionale.html
---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------
ma ora vorrei farvi un'altra domanda....
che faccio prendo per buono che la situazione s.i.c. volge ad un lieto fine quindi decido di pagare la migratoria : sono ancora in tempo???Commenta
-
Mi sembra che questi signori abbiano visto un altro film... probabilmente hanno interpretato l'ordinanza "a pene di segugio".
Ma scusate, l'ordinanza del tar dice: "Considerato che la doglianza relativa alla preapertura della caccia alla tortora per cinque giorni nel mese di settembre, anziché per tre giorni come indicato nel parere dell’organo tecnico statale, è stata superata dalla sopravvenuta modifica del calendario venatorio ad opera della DGRC n. 461 del 6 settembre 2012, la quale ha altresì vietato l’esercizio dell’attività nei Siti di interesse comunitario, nei proposti Siti di interesse comunitario e nelle Zone di protezione speciale, in assenza della prescritta valutazione di incidenza, superando anche il secondo profilo di doglianza prospettato in ricorso;" riferendosi alla D.G.R. che ha modificato il calendario venatorio ed ha "altresi vietato.... nei SIC etc etc".
Loro invece scrivono: "la prima sezione del Tar Campania si è pronunciata in merito al ricorso presentato dal Wwf riguardo alla nuova Legge Regionale sulla caccia decidendo il divieto di caccia, per Stagione Venatoria 2012-2013, all’interno de siti Natura 2000 presenti sul territorio regionale;" e poi ancora "La prima sezione del Tar Campania ha infatti vietato la caccia nei siti Natura 2000 per l'attuale Stagione venatoria...".
Non credo di sbagliare dicendo che "hanno scambiato 'o c....zo per il banco dell'acqua" !Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
-
Per pagare e per morire c'è sempre tempo diceva un vecchio detto!Voi dargli ancora soldi,presumendo che forse andrai a caccia???ma hai capito che se ti fermano ti sequestrano tutto??E' come se andassi a caccia in un Parco Nazionale??ASPETTA!!!no ciro , da quello che ho capito io dalla sentenza del tar e' che al momento il nomadismo venatorio , ovvero l'atc per la migratoria non e' ritenuto valido per l'annata 2012/13 , poi il 2013 si vedra'. al momento possiamo fare solo la stanziale....per chi ci puo' andare.....non per noi in sic[:-fight][:-fight]
---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:34 PM ----------
ma ora vorrei farvi un'altra domanda....
che faccio prendo per buono che la situazione s.i.c. volge ad un lieto fine quindi decido di pagare la migratoria : sono ancora in tempo???Commenta
-
Purché tu abbia indicato che volevi registrare il pagamento della migratoria in un secondo momento non credo ci sia un termine ultimo per effettuare il pagamentoLupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
da cui: Homo homini lupusCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
22-07-25, 12:21 -
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta