scusa ma la polizia provinciale nn c'entra niente sulle autorizzazioni dell'atc,chi le rilascia è l'atc competente,loro devo solo controllare al massimo!! io credo che sia come mi hanno detto perchè altrimenti nn avrebbe senso la compensazione,anche noi residenti dobbiamo pagare un solo atc,per la migratoria abbiamo fatto la compensazione e viene riportato a quest'anno!!
La caccia in campania è morta!
Comprimi
X
-
[QUOTE=pecos;948635]anche a me una persona dell'ATC ha detto questo peccato che poi ho chiamato la polizia provinciale di benevento e di avellino che mi hanno detto il contrario (chi mi ha risposto al telefono non mi pareva molto ferrato in materia)
scusa ma la polizia provinciale nn c'entra niente sulle autorizzazioni dell'atc,chi le rilascia è l'atc competente,loro devo solo controllare al massimo!! io credo che sia come mi hanno detto perchè altrimenti nn avrebbe senso la compensazione,anche noi residenti dobbiamo pagare un solo atc,per la migratoria abbiamo fatto la compensazione e viene riportato a quest'anno!! -
[QUOTE=Antonio71;948641]La polizia provinciale alias guardiacaccia c'entrano eccome sono loro che fanno i controlli e devono far applicare la leggeanche a me una persona dell'ATC ha detto questo peccato che poi ho chiamato la polizia provinciale di benevento e di avellino che mi hanno detto il contrario (chi mi ha risposto al telefono non mi pareva molto ferrato in materia)
scusa ma la polizia provinciale nn c'entra niente sulle autorizzazioni dell'atc,chi le rilascia è l'atc competente,loro devo solo controllare al massimo!! io credo che sia come mi hanno detto perchè altrimenti nn avrebbe senso la compensazione,anche noi residenti dobbiamo pagare un solo atc,per la migratoria abbiamo fatto la compensazione e viene riportato a quest'anno!!Commenta
-
Signori.non capisco perché chiamare la polizia provinciale. La legge attuale ti permette mobilità libera.ma dato che il consiglio dei ministri ha sollevato dubbi e la regione Campania ha modificato con un emendamento che verrà votato ed approvato a settembre. Ma l'intenzione della regione é quello di approvarlo ma metterlo in vigore dalla prossima stagione venatoria visto che le graduatorie sono state calcolate in base alla mobilità libera e posti non sono stati lasciati per un eventuale mobilità programmata.
Ricordo che un eventuale pronunciamento della corte costituzionale non ha effetto perentorio,cioè lascia sempre margine alle regioni di adeguarsi e visto che la stagione ed i calcoli e pagamenti sono stati fatti con la legge in vigore sarebbe deleterio cambiare in corso.soprattutto quando vi é la possibilità di fare le cose con senno.
Saluti.mauro paga in un modo o in un altro andrai a caccia.saluti.
---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 PM ----------
Signori.non capisco perché chiamare la polizia provinciale. La legge attuale ti permette mobilità libera.ma dato che il consiglio dei ministri ha sollevato dubbi e la regione Campania ha modificato con un emendamento che verrà votato ed approvato a settembre. Ma l'intenzione della regione é quello di approvarlo ma metterlo in vigore dalla prossima stagione venatoria visto che le graduatorie sono state calcolate in base alla mobilità libera e posti non sono stati lasciati per un eventuale mobilità programmata.
Ricordo che un eventuale pronunciamento della corte costituzionale non ha effetto perentorio,cioè lascia sempre margine alle regioni di adeguarsi e visto che la stagione ed i calcoli e pagamenti sono stati fatti con la legge in vigore sarebbe deleterio cambiare in corso.soprattutto quando vi é la possibilità di fare le cose con senno.
Saluti.mauro paga in un modo o in un altro andrai a caccia.saluti.Commenta
-
[QUOTE=pecos;948659]INFATTI loro controllano solamente,chi ti autorizza è l'atc,i guardiacacce ti controllano l'autorizzazione sè è giusta o no,nn come l'hai avuta o perchè l'hai avuta!!se hai i requisiti è l'atc che deve controllare la parte amministrativa,le guardie no!!Commenta
-
Ciao zirlo io sono un ispettore del lavoro. Se un imprenditore mi chiama per avere chiarimenti su una legge in materia di sicurezza sul lavoro io sono obbligato in primis a conoscerla per filo e per segno e poi a dargli tutte le informazioni utili. Di certo non rispondo di chiamare il consiglio dei ministri o qualcuno del parlamento che ha votato la legge.Signori.non capisco perché chiamare la polizia provinciale. La legge attuale ti permette mobilità libera.ma dato che il consiglio dei ministri ha sollevato dubbi e la regione Campania ha modificato con un emendamento che verrà votato ed approvato a settembre. Ma l'intenzione della regione é quello di approvarlo ma metterlo in vigore dalla prossima stagione venatoria visto che le graduatorie sono state calcolate in base alla mobilità libera e posti non sono stati lasciati per un eventuale mobilità programmata.
---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:16 PM ----------
Tornando a bomba mi sono informato un po meglio senza disturbare più guardie o atc. Da quanto ho potuto capire l'emendamento che verrà votato e che è stato licenziato in commissione prevede 50 giornate con prenotazione. Ora il mio dubbio è questo, fino all'approvazione di questo emendamento (che avverrà dopo la preapertura) l'articolo 36 della legge regionale è valido? se fosse valido andrebbe contro quanto stabilito dal TAR nell'ordinanza n.1264/2012 in quanto saremmo ancora (riporto pari pari) " in palese contrasto con gli standard minimi di tutela della fauna selvatica fissati dal legislatore statale" e pertanto ci sarà certamente altro ricorso e sicura vittoria con slittamento dell'apertura.
Inoltre sempre in base alla legge regionale il pagamento doveva essere effettuato entro il 30 maggio....
Ciao
Mauro
---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:45 AM ----------
[QUOTE=Antonio71;948694]??????????Commenta
-
Il tar non entra nel merito di una legge regionale non ha competenze a decidere é la corte costituzionale la quale anche se si pronuncia da tempo alle regioni per adeguarsi.lo scorso anno il tar non é andatoel merito infatti de vedi il PQM respinge il ricorso.c'era un vizio di forma cioè per il tar la legge o meglio la mobilità non era in vigore perché le date erano errate.la legge é da modificare ma non lo decide il tar ma la corte costituzionale la quale si pronunciera, ma non sarà il tar a bloccare una legge sia chiaro.
---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:42 PM ----------
La data del 30 giugno non maggio é una data che non ha impedito a nessuno di pagare.chiarisco,lo scorso anno il tar diceva la legge é uscita ad agosto quindi tutti i cacciatori non hanno potuto pagare entro il 30 giugno ma lo potranno fare solo il prossimo anno.ora se tu hai pagato o meno il tar non potrà mai saperlo c'è una sottile differenza. Inoltre la compensazione di molti é avvenuta in tempi antecedenti a quella data.il tar non potrà dire tu si tu bo,lo scorso anno ha detto altro:voi non potete usufruire di una parte di legge perché sarà in vigore dal prossimo anno visto le date.chiaro?
---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------
Sto scrivendo con il cellulare é diffifficoltoso se volete chiamarmi fatelo che ci confrontiamo.3923203498Commenta
-
A me restano dei dubbi sicuramente il TAR non cambia la legge ma può di nuovo sospendere il calendario. Nella ordinanza infatti c'era scritto chiaramente "guarda che l'art 36 è incostituzionale, io adesso ti faccio andare a caccia perchè la regione ha decretato che per quest'anno (2012-2013) non si applica ma sappi che l'anno prossimo devi modificarlo" visto che la miodifica verrà votata dopo la preapertura cosa farà il TAR se ci sarà un ricorso?Il tar non entra nel merito di una legge regionale non ha competenze a decidere é la corte costituzionale la quale anche se si pronuncia da tempo alle regioni per adeguarsi.lo scorso anno il tar non é andatoel merito infatti de vedi il PQM respinge il ricorso.c'era un vizio di forma cioè per il tar la legge o meglio la mobilità non era in vigore perché le date erano errate.la legge é da modificare ma non lo decide il tar ma la corte costituzionale la quale si pronunciera, ma non sarà il tar a bloccare una legge sia chiaro.
---------- Messaggio inserito alle 02:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:42 PM ----------
La data del 30 giugno non maggio é una data che non ha impedito a nessuno di pagare.chiarisco,lo scorso anno il tar diceva la legge é uscita ad agosto quindi tutti i cacciatori non hanno potuto pagare entro il 30 giugno ma lo potranno fare solo il prossimo anno.ora se tu hai pagato o meno il tar non potrà mai saperlo c'è una sottile differenza. Inoltre la compensazione di molti é avvenuta in tempi antecedenti a quella data.il tar non potrà dire tu si tu bo,lo scorso anno ha detto altro:voi non potete usufruire di una parte di legge perché sarà in vigore dal prossimo anno visto le date.chiaro?
---------- Messaggio inserito alle 02:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:50 PM ----------
Sto scrivendo con il cellulare é diffifficoltoso se volete chiamarmi fatelo che ci confrontiamo.3923203498
Comunque tornando alla mia domanda pagherò BN e andrò a CE cosi come campaniacaccia dice anche oggi 13/08/2013 http://www.campaniacaccia.it/atcinfo.php?atc=BN1 (non l'avevo vista prima), poi in caso di controlli si vedrà.
ciao e grazie
MauroCommenta
-
Non dice questo.dice dubbi ci sino ma io non sono competente in materia,ma il problema non si pone pone perché per me la mobilità libera non é in vigore perché non avete pagato entro il 30 giugno ed la legge entra in vigore dal prossimo anno.leggila bene.se ti va ne parliamo telefonicamente. SalutiCommenta
-
A me restano dei dubbi sicuramente il TAR non cambia la legge ma può di nuovo sospendere il calendario. Nella ordinanza infatti c'era scritto chiaramente "guarda che l'art 36 è incostituzionale, io adesso ti faccio andare a caccia perchè la regione ha decretato che per quest'anno (2012-2013) non si applica ma sappi che l'anno prossimo devi modificarlo" visto che la modifica verrà votata dopo la preapertura cosa farà il TAR se ci sarà un ricorso?
Il tar solitamente dice nel calendario si prende ad oggetto la 157/92 e la 26/2012 articolo 36 essendo queste leggi non dovrebbe dire nulla ma inviare il tutto alla corte costituzionale.
Vi allego una sentenza del tar dell'abruzzo,anche loro avevo fatto un comparto unico per la migratoria leggete questa sentenza:
6. Con il motivo sub D le ricorrenti deducono che il capo E del calendario impugnato contempla l’esercizio venatorio nell’ambito del “comparto unico sulla migratoria”. L’istituto è contemplato dall’art. 43, comma 6, della Legge Regione Abruzzo n. 10 del 2004, nel testo risultante dalle modifiche introdotte dall'articolo 128 L.R. n. 15 del 26-04-2004, dall'articolo 5 L.R. n. 21 del 28-07-2004 e dall'articolo 106 L.R. n. 6 del 08-02-2005 [“Ai soli fini dell'esercizio dell'attività venatoria da appostamento alla fauna selvatica migratoria, per il periodo ricompreso tra il 1° ottobre e la conclusione della stagione venatoria resta comunque limitata al bimestre ottobre-novembre la possibilità di consentire la fruizione di cinque giornate venatorie settimanali, il territorio agro-silvo- pastorale della Regione Abruzzo è considerato comprensorio faunistico omogeneo ed il territorio ove è consentito l'esercizio dell'attività venatoria costituisce un unico ambito territoriale di caccia, ai sensi del comma 6 dell'art. 10 della Legge 157/1992, di dimensioni regionali, denominato "comparto unico regionale per l'esercizio della caccia da appostamento alla migratoria”], nonché dai commi 6bis, che dispone l’iscrizione di diritto al comparto unico dei cacciatori iscritti ad un ATC abruzzese o residenti in regione, e 6ter, che disciplina le giornate settimanali di caccia consentite.Le ricorrenti deducono l’illegittimità della previsione del calendario in quanto disattende una contraria indicazione ISPRA e comunque in quanto applicativa di norma costituzionalmente illegittima, per cui chiedono che la questione sia rimessa alla Corte Costituzionale.Considerato che il “Comparto unico” è istituito direttamente dalla legge, ed il Calendario non fa che dare applicazione a tale previsione, è da ritenere infondato il primo aspetto della censura, non potendo l’amministrazione disattendere la previsione legale che fa dell’intero territorio regionale un unico comparto venatorio, sia pure ai limitati fini della caccia alle specie migratorie.Il collegio condivide quindi i dubbi dei ricorrenti e ritiene che la questione di legittimità costituzionale sia rilevante e non manifestamente infondata. Sulla stessa si provvede come da separata ordinanza.Rispetto a tale capo il giudizio va sospesoCommenta
-
Secondo me,se pensate di andare avanti ancora con la storia della migratoria libera,dopo le censure dello scorso anno,in questa nuova annata al primo ricorso,vi ritrovate con la caccia chiusa in toto.L'unico sistema per cacciare la migratoria oltre ad ATC di pertinenza,è pagare la quota definita dalla regione,e con prenotazione,andare in altro ATC regionale se accettati.A furia di cercare di aggirare le leggi(pensando di essere più furbi deglia altri),poi alla fine al posto di scottarsi solo le dita,ci si brucia tutta la mano!!!E li si che poi son dolori.Ciao veci buon ferragosto.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Mi fate capire,dato che in questo periodo non ho nemmeno il tempo di guardarmi allo specchio.
Quest'anno funziona come se avessimo la 152? Ovvero nel mio ATC posso fare stanziale e migratoria,mentre in un altro Atc per fare la migratoria si prenota o basta solo pagare il vaglia per la migratoria stessa?
Ovvero per esempio,se ho benevento come atc di residenza e voglio andare a sparare i tordi a caserta,salvo pagamento quota migratoria,ci posso andare? O mi devo prenotare?
grazie
---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:53 PM ----------
Stai andando a vedere le tortore?Mi hanno detto che ce ne sono poche quest'anno; o solo sono voci demoralizzanti? [:D]
Beh, non so fino a che punto devo essere contento! Come sai, le astruse norme di "selezione" per l'ammissione all'ATC CE prevedono, tra l'altro, il requisito dell'età anagrafica, per cui, in breve, si parte dal cacciatore più anziano, fino a giungere, con appositi scaglioni che a volte vengono pubblicati a stagione di caccia iniziata, al più "pivello". Essere selezionato nel 1° scaglione dà sicuramente dei vantaggi dal punto di vista venatorio, ma il fatto di trovarmi di punto in bianco e senza aspettarmelo in graduatoria tra i "veterani", suscita in me più di qualche pensiero, se non una vera e propria "tempesta del dubbio"[:-bunny]. Quasi quasi, il 1° settembre, ammesso che ci sarà un 1° settembre (tranquilli, si parla di un 1° settembre venatorio[:D]) preferirei stare a casa al posto tuo!!!!!!!!!
Comunque non disperare! In ogni caso, avremo tutto il tempo per incontrare le "cocciarde" da "Bernabeo".
Mira bene sbaglia pocoCommenta
-
Come sai, non inizio mai prima di ferragosto. Penso di cominciare domenica, se non altro per far fare una galoppata ai cani, ma le giornate migliori per effettuare un censimento più o meno attendibile dei selvatici presenti sui luoghi di caccia, sono ovviamente quelle prossime all'apertura. Conto di fare più o meno gli stessi giri di sempre: Garigliano, Cellole, Apollosa, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, Torrecuso, più eventuali "new entry". Se ci sono novità di rilievo su qualche voletto di tortore ti tengo aggiornato.......le beccacce, invece, quando sarà, dovrai trovartele da solo [devil][:D]
Commenta
-
Nessuno vuole aggirare la legge,come tu continui a dire ogni volta.Tutto il calendario venatorio e tutte le graduatorie atc sono state formulate in base alla mobilità libera,questo perchè l'emendamwento votato in VIII commissione che prevedeva 50 giornate alla migratoria con comunicazione negli altri atc escluso quello di residenza,non si è avuto il tempo di votarla in consiglio regionale.Secondo me,se pensate di andare avanti ancora con la storia della migratoria libera,dopo le censure dello scorso anno,in questa nuova annata al primo ricorso,vi ritrovate con la caccia chiusa in toto.L'unico sistema per cacciare la migratoria oltre ad ATC di pertinenza,è pagare la quota definita dalla regione,e con prenotazione,andare in altro ATC regionale se accettati.A furia di cercare di aggirare le leggi(pensando di essere più furbi deglia altri),poi alla fine al posto di scottarsi solo le dita,ci si brucia tutta la mano!!!E li si che poi son dolori.Ciao veci buon ferragosto.
Quindi cosa è accaduto?che calendario e le graduatorie sono state fatte con la mobilità libera,ed in questa stagione tornare indietro è molto difficoltoso creerebbe un caos.
Detto questo c'è tutta la volontà di cambiare!
Ma tu che metti sempre il becco dicendo che la prenotazione è una cosa inaggirabile,mi devi spiegare come mai la puglia-calabria(15 gg con vidimazione solo su tesserino)la basilicata con pagamento e nessuna prenotazione,il lazio 15 giornate solo con vidimazione,la sicilia,vanno negli altri atc di non residenza in maniera libera e nessuno gli fa ricorso?
Dunque premetto che il consiglio dei ministri ha sollevato dei dubbi,che la regione ne ha preso atto,ma nessun TAR che si rispetti può mettere becco su leggi regionali,quindi ad un ipotetico ricorso il TAR dovrebbe rispondere come ha fatto il tar abruzzo,cioè :ci sono elementi di incostituzionalità ma noi non possiamo entare nel merito e quindi rimettiamo il tutto alla corte costituzionale.
Una volta che la corte costituzionali si pronuncia,da alla regione sempre il tempo di adeguarsi senza creare caos legislativo.
Quindo o mi si risponde nel merito delle cose,oppure dire dovete fare,siete in torto,vi bloccano tutto,non mi sta bene,perchè se mi bloccano tutto e non hanno facoltà nel farlo e sono faziosi,allora mi girano eccome!
Saluti.Commenta
-
Scusate,ma dovrei registrare gli estremi del versamento a favore dell'atc,il termine ultimo di pagamento è il 17.08.03 (BN),ma il sistema campaniacaccia mi blocca l'entrata dicendo che i termini di pagamento sono scaduti.
Vi capita anche a voi o è una cosa inerente al mio c.f.?
grazieMira bene sbaglia pocoCommenta
-
ciao zirlo vorresti dire che praticamente la corte costituzionale e' difficile che blocca l annata venatoria xche da sempre la possibilita' di modificare?praticamente l annata venatoria si dovrebbe svolgere tranquillamente a parte se la corte nn si esprime in 2 o tre mesi dall'apertura o no? un altra cosa volevo chiedere ma con la preapertura secondo te si fara' o verra bloccata? grazie sempre nel risponderciCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da PikeCambiano ancora le norme sul controllo faunistico
Il Governo, per far fronte alle numerose procedure di infrazione avviate dalla Commissione...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneHo appena letto della denuncia dele regista USA per aver (forse) ucciso un piccione durante le riprese di un film in Italia (link)
'roprio nella...-
-
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
22-07-25, 12:21 -
-
da devguidoMi chiedevo, cosa viene contestato, al cacciatore che nel mese di gennaio esercita la caccia ai tordi , non come prescritto dal calendario venatorio (Appostamento),...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta