Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Leggendo certi interventi, mi convinco che per cambiare qualcosa, forse ma forse, occorrerà attendere un ricambio generazionale perché certe teste non cambiano.
Quindi rassegnamoci perché questo è quello che passa il convento.
Comunque anche in Germania le starne sono praticamente finite, mentre sono in grande aumento gli ungulati ed in particolare i cinghiali, cosa che accade anche nella tanto bistrattata Italia e penso che sia inutile cambiare le regole e le leggi se prima non si cambiano le mentalità.
Davvero- non capisco come possano ancora vivere in Italia fagiani o starne.
Ma anche molte regioni in Germania non sono ancora fagiani o starne- a causa della agricoltora. Quella agricoltora con i grandi campi di monoculture senza
Davvero- non capisco come possano ancora vivere in Italia fagiani o starne.
Amen!!!!
---------- Messaggio inserito alle 11:11 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:10 AM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
Leggendo certi interventi, mi convinco che per cambiare qualcosa, forse ma forse, occorrerà attendere un ricambio generazionale perché certe teste non cambiano.
Lucio il convento ha esaurito la dispensa e la cantina.....
sì, Lucio, questo passa il convento. Però, francamente, perchè dovrei rassegnarmi a non dire come la penso e quali potrebbero essere eventuali soluzioni?
Lo sò anch'io che è come svuotare il mare con un cucchiao, ma il Forum c'è (anche) per questo e chissà che qualcuno a furia di sentirsi ripetere le stesse cose (credo che sia il 4° o 5° thread aperto sull'argomento "gestione") non si renda conto (capire no, perchè è troppo faticoso) che forse si può andare a caccia in un modo diverso e perchè no, migliore.
sì, Lucio, questo passa il convento. Però, francamente, perchè dovrei rassegnarmi a non dire come la penso e quali potrebbero essere eventuali soluzioni?
Lo sò anch'io che è come svuotare il mare con un cucchiao, ma il Forum c'è (anche) per questo e chissà che qualcuno a furia di sentirsi ripetere le stesse cose (credo che sia il 4° o 5° thread aperto sull'argomento "gestione") non si renda conto (capire no, perchè è troppo faticoso) che forse si può andare a caccia in un modo diverso e perchè no, migliore.
hai ragione Silvio, ma quando leggo certi interventi mi cascano le....braccia.
a me invece piacerebbe sapere quali soluzioni proporrebbero in alternativa a quella di una gestione diretta del territotio da parte di agricoltori e cacciatori (perchè di questo si tratta)
E meno male che volutamente non sono entrato nella discussione in atto visto che nello stesso argomento sono stato tacciato quasi da fondamentalista islamico e solo per aver detto che preferisco l'art. 842 alla legge di altri paesi europei in cui ti permettono di andare a caccia nei terreni privati, solo, dopo il permesso spesso a pagamento del gestore del fondo!
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
E meno male che volutamente non sono entrato nella discussione in atto visto che nello stesso argomento sono stato tacciato quasi da fondamentalista islamico e solo per aver detto che preferisco l'art. 842 alla legge di altri paesi europei in cui ti permettono di andare a caccia nei terreni privati, solo, dopo il permesso spesso a pagamento del gestore del fondo!
per carità, Cica, entra, entra nella discussione!!!
Il discorso, che ha portato avanti Willow, è proprio quello: la selvaggina è del proprietario del fondo.
Se fosse così, come farebbero gli anticaccia a romperti le scatole?
E' proprio la 157 con il fatto che la selvaggina è patrimonio indisponibile dello Stato che ci taglia le gambe: gli anticaccia sostengono che la selvaggina sia anche la loro per cui tu non le puoi sparare. Vuoi cortesemente provare a dar loro torto???
Non solo....per il proprietario del fondo c'è un doppio guadagno:
1) gli introiti che vengono dai cacciatori
2) il guadagno indiretto dovuto alla diminuzione dei danni causati dalla selvaggina (ungulati principalmente ma anche per esempio gli storni) che vengono contenuti dai cacciatori stessi evitando i rimbosri (non so quanto efficaci) da parte degli enti pubblici
...e scusate se è poco!!!!!!
Per i cacciatori invece?
La risposta esiste oltre le Alpi...(Francia Germania ecc ecc)
E certo CUBA che se vi lamentate VOI Umbri che bene o male avete una discreta gestione degli ATC allora cosa dovrebbero fare i miei conterranei che degli atc vedono solo il bollettino di pagamento annuale e nulla piu'.....
Comunque a me interessa solo la migratoria e grazie a Dio per quella la mano dell'uomo conta solo per la rovina del territorio e basta
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
E certo CUBA che se vi lamentate VOI Umbri che bene o male avete una discreta gestione degli ATC allora cosa dovrebbero fare i miei conterranei che degli atc vedono solo il bollettino di pagamento annuale e nulla piu'.....
che abbiamo noi????? credo che tu sia informato piuttosto male....
...Comunque a me interessa solo la migratoria e grazie a Dio per quella la mano dell'uomo conta solo per la rovina del territorio e basta
e mi ci dici niente????? proprio la migratoria ha più necessità di gestione dell'ambiente (anche se così non sembra)!!!
i prati ed i coltivi dell'Appendino che sono stati abbandonati da una politica più in malafede che miope, erano terreno di allodole, tordi, cesene ecc. e naturalmente rosse e coturnici, ora sono solo boschi ideali per cinghiali e caprioli .... non ci stanno neanche le beccacce....
Senza voler indignare o far cadere braccia a nessuno....
Qui si stanno confrontando varie ipotesi di gestione ma anche diverse concezioni della caccia.
Nessuno discute o critica le idee degli altri, e nessuno dice "non sono d'accordo"....semplicemente A ME l'idea di cacciare in un recinto UNA sola specie...non mi sa di caccia, punto e basta...
con questo non sono uno sparacchiatore né uno che si sottrae a quel barlume di gestione che abbiamo...nè tantomeno mi sottrarrei se l'impegno richiesto fosse moltiplicato per 10.
Se il solo dirlo attira gli strali dell'intellighenzia venatoria del sito...significa che si preferiscono le discussioni in cui tutti dicono "ma che bello" "si, si, è giusto" e via dicendo, e dove in definitiva si parla di UTOPIA.
E se poi volete aspettare il ricambio generazionale solo per questo...sappiate che ho 40 anni.
Sono incappato in una serie di articoli sui contributi ai cacciatori. Vi incollo una traduzione (google) che ritengo possa essere interessante, sopratutto...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta