Ho letto molte risposte sulla cartuccia da beccaccia ma nessuno che a mio parere abbia centrato il problema. La cartuccia per la beccaccia o per qualsiasi altro tiro sotto ferma va con una borra di feltro o biorientabile ma obbligatoriamente con l'orlo tondo! é quello che mi permette una rosata generosa a brevi distanza senza rovinare l animale se centrato! E poi a beccacce piombo 7 e 6 perchè prima cosa dobbiamo superare le barriere che ci crea il bosco e secondo la beccaccia ha il suo peso. Non si può andare a beccacce sperando di romperle un ala per incarnierarla con una cartuccia dell 11 o del 10.
Questo sempre a mio modesto parere.
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
posso garantirti che sono anni che in prima canna a becche ho una cartuccia del 10 e su 10 colpite ne cadrà una ferita, le altre colpite mortalmente. Nella media il tiro di prima canna non oltrepassa i 10/12 metri, quindi non servono grosse dimensioni e poi ricordiamo sempre che il piombo fine ha maggior penetrazione !
Pensa che qualche volta mi è capitato di abbattere pure fagiani sotto ferma con il piombo 10. Il selvatico se centrato bene e ad una distanza ragionevole lo abbatti con qualsiasi piombo. Mi è capitato di incarnierare pure una lepre un anno con piombo 10, le avrò sparato a circa 8 metri !
Commenta