Calibri da cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

weststar Scopri di più su weststar
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tommi

Originariamente inviato da Ciccio58
    tommi paolo sicuramente ti darà una risposta esaustiva, i due calibri sono sovrapponibili, ma intanto considera 30.06 traiettoria un pelino più tesa, scelta di palle che va da 90 a 220 grani, vista la diffusione maggiore considera anche facilità di trovare una varietà di prodotti maggiore.
    per quanto attiene al rinculo potrebbe impensierire se dovessi tirare spesso 10 colpi in rapida successione ma pensi che ti succederà mai?

Beh, considerando le distanze a cui si tira dalle mie parti, dove forse sarebbe più adatta una baionetta, il discorso della traiettoria tesa decade del tutto; riguardo invece ai componenti, dato che le palle sono le stesse del 30-06 e data anche la crescente diffusione del 308, non credo ci siano grossi problemi a reperire i materiali necessari (tra l'altro, polvere a parte, si può comprare tutto su internet dove si trova qualsiasi cosa, magari risparmiando anche).
    Il discorso del rinculo non mi preoccupa per una questione di dolore, ma perché un rinculo più contenuto ti aiuta a rimanere in mira nei colpi in successione.
    Inoltre un bossolo più corto dovrebbe essere "digerito" meglio dalle semiauto.
    Poi ribadisco che per la maggior parte sono pippe mentali e penso che si possa scegliere tranquillamente a caso l'uno o l'altro calibro senza avere mai problemi.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Tommi
      ....Poi ribadisco che per la maggior parte sono pippe mentali e penso che si possa scegliere tranquillamente a caso l'uno o l'altro calibro senza avere mai problemi.
      MI hai cavato le parole di bocca [:D]

Discorso rinculo.
      Qualcuno ha una spalla così sensibile da notare differenze ? [occhi][occhi]

A parità di palla, il tirarla a 800 o a 820m/s............. siamo sicuri che cambi così tanto ?

E tutta questa traiettoria così tesa [occhi][occhi] .......... cosa saranno 3-4mm a 200m (e voglio esagerare) con un bersaglio di quel tipo e che, sparando da in piedi e senza appoggio (immagino pochi di voi abbiano idea di come si spara, con un minimo di velleità competitive, da in piedi...... giusto ?). Ma che senso ha ?

Proprio a voler essere precisi (neanche dovessimo guadagnare l'ultimo punto necessario per vincere un campionato di Formula 1 [:142]) il 308w utilizza polveri un pelo meno progressive, ergo............ il rinculo è più secco. Questo si avverte, a maggior ragione con le palle da 180grani (meno, ma sempre misurato con il bilancino da farmacisti [:-clown], con palle da 165) e potrebbe più facilmente complicare la vita nel tiro rapido.

Ho amici che sono in grado di mettere 9 palle su 10 in un cinghiale in corsa ed altri che, nelle giornate fortunate, ne mettono 1, magari 2 su 10.

Mai visto che queste statistiche si siano in alcun modo modificate in cambi di carabina e di calibri (ed i secondi.............. ma quante ne cambiano di quelle carabine [:D][:D]).

Uno degli "impossibili" (colui che non mise neppure una palla su 11 su un verro fermo davanti a lui, perfettamente a cartolina, a 10-15m di distanza [:142][:142]) ha comprato una delle vecchie HK dal peso disumano (che però, quando spari, rimangono fisse come un treno sui binari) e............... li sbaglia tutti, esattamente come prima. [:142]

E' molto più facile trovarsi con rinculi diversissimi, semplicemente, cambiando carica ancor più che calibro (fino a che i calibri sono questi due, ovvio)

Commenta

• weststar
        ⭐⭐
        • Feb 2013
        • 221
        • lombardia

Ho provato a cercare in giro munizioni 7,62x39 più pesanti delle usuali ed ho trovato le GECO da 150 grs SP, ma in italia nulla da fare....... Bignami dice non le importa; poi avrei trovato le WOLF da 154 grs e anche qui Bignami non le ha, dunque, chi sa chi diavolo importa le WOLF?

Commenta

• cheytac
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 4156
          • Bollate(Mi)
          • Bassotta a pelo duro(Ulla) boxer (yuma)

Potrei sbagliarmi ma se non ricordo male o Paganini o la Dyamant di forlì!!!
          Waidmannsheil!!!

Commenta

• pako
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4862
            • Tortona
            • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da weststar
            Ho provato a cercare in giro munizioni 7,62x39 più pesanti delle usuali ed ho trovato le GECO da 150 grs SP, ma in italia nulla da fare....... Bignami dice non le importa; poi avrei trovato le WOLF da 154 grs e anche qui Bignami non le ha, dunque, chi sa chi diavolo importa le WOLF?
            mpf!..bignami!?...delle volte tribuli a trovare delle normalissime 270Winchester[:142], figurati dei 7.62x39!...
            ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2076
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

E il 30-30 Winchester?
              Secoli fa ci presi il mio primo camoscio, sparato a 100/130 metri (ai tempi non esistevano i telemetri) da un combinato cal. 20/rigata a cane esterno.
              Non è certo un calibro da caccia in montagna e lunghe distanze (ricordo il mio povero camoscio, maschio adulto colpito perfettamente e immobilizzato sul posto, ma ancora bello vivo), ma al cinghiale in battuta dovrebbe essere ok.
              Economico, adatto per armi corte, poco sensibile a vento e rami/foglie, buon diametro, pochissimo rinculo, buona scelta di palle commerciali....
              Certo bisognerebbe trovare un'arma che lo usi (oltre a quelle a leva intendo).
              Ciao
              matteo
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• Ciccio58
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2008
                • 3038
                • palermo
                • Korthals/orma

io ho solo delineato le piccole differenze tra i due calibri, non ho detto che uno è meglio dell'altro, ho affermato che sono sovrapponibili, la scelta poi è assolutamente personale, l'unico criterio di un certo peso penso potrebbe essere la diffusione maggiore dell'uno o dell'altro nel nostro circondario, in parole povere se dove operiamo su 100 cacciatori 70 hanno il 30.06, 20 il 308 e 10 altri calibri secondo voi gli armieri della zona di cosa saranno più riforniti.
                poi per il 7,62x39 le risposte sono arrivate, nessuno dice che non sia un calibro valido solo che non trovi la varietà di palle o caricamenti per utilizzarlo con serenità.

Commenta

• weststar
                  ⭐⭐
                  • Feb 2013
                  • 221
                  • lombardia

Originariamente inviato da Ciccio58
                  io ho solo delineato le piccole differenze tra i due calibri, non ho detto che uno è meglio dell'altro, ho affermato che sono sovrapponibili, la scelta poi è assolutamente personale, l'unico criterio di un certo peso penso potrebbe essere la diffusione maggiore dell'uno o dell'altro nel nostro circondario, in parole povere se dove operiamo su 100 cacciatori 70 hanno il 30.06, 20 il 308 e 10 altri calibri secondo voi gli armieri della zona di cosa saranno più riforniti.
                  poi per il 7,62x39 le risposte sono arrivate, nessuno dice che non sia un calibro valido solo che non trovi la varietà di palle o caricamenti per utilizzarlo con serenità.
                  Concludendo, direi che la risposta è più che corretta. Saluti.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

calibri da cinghiale

Avrei intenzione di dedicarmi alla caccia del cinghiale a singolo in attesa dell'arrivo delle beccacce per le quali lascerei anche la moglie. Oltre che ad affascinarmi il suide è anche un competitore alimentare delle regine determinandone in negativo la presenza nei boschi da me frequentati e pertanto lo voglio disperdere. Sic! Chiedo ai colleghi un consiglio sull'arma da impiegare in tale contesto. Per quanto riguarda la canna rigata ho letto che la benelli camerata in 9,3x62 sia l'optimum. Non me ne intendo di balistica e vorrei, tra l'altro, impararla però ricordo il padre della mia prima e povera moglie (povera non nella sostanza ma che non c'è più) essendo stato di nazionalità belga, aveva prestato servizio in africa come guardia coloniale ed usava un 8x56 con cui mi raccontava di aver abbattuto per necessità leoni, leopardi. Non sarà mica troppo eccessivo. Un buon manuale di balistica comprensibile per uno che non ha studiato?
                    In bocca al lupo a tutti
                    Iliano,[:-bunny]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar

Cioni quanto pesi?
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1888
                        • Ungheria

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Avrei intenzione di dedicarmi alla caccia del cinghiale a singolo in attesa dell'arrivo delle beccacce per le quali lascerei anche la moglie. Oltre che ad affascinarmi il suide è anche un competitore alimentare delle regine determinandone in negativo la presenza nei boschi da me frequentati e pertanto lo voglio disperdere. Sic! Chiedo ai colleghi un consiglio sull'arma da impiegare in tale contesto. Per quanto riguarda la canna rigata ho letto che la benelli camerata in 9,3x62 sia l'optimum. Non me ne intendo di balistica e vorrei, tra l'altro, impararla però ricordo il padre della mia prima e povera moglie (povera non nella sostanza ma che non c'è più) essendo stato di nazionalità belga, aveva prestato servizio in africa come guardia coloniale ed usava un 8x56 con cui mi raccontava di aver abbattuto per necessità leoni, leopardi. Non sarà mica troppo eccessivo. Un buon manuale di balistica comprensibile per uno che non ha studiato?
                        In bocca al lupo a tutti
                        Iliano,[:-bunny]
                        Le distanze della caccia a singolo non sono elevate, io punterei su calibri + piccoli e enfatizzerei il piazzamento del colpo. Oltretutto te le devi pure portare dietro pure il peso e le dimensioni sono da considerare....
                        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• cioni iliano
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2017
                          • 3479
                          • castelfiorentino
                          • setter

calibri da cinghiale

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Cioni quanto pesi?
                          85 chili x 1,64 di altezza. Considera che lo vorrei cacciare a singolo dietro ad un cane specializzato all'uopo.
                          Un saluto ed in bocca al cinghiale,

---------- Messaggio inserito alle 10:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Originariamente inviato da Mattone
                          Le distanze della caccia a singolo non sono elevate, io punterei su calibri + piccoli e enfatizzerei il piazzamento del colpo. Oltretutto te le devi pure portare dietro pure il peso e le dimensioni sono da considerare....
                          Grazie, mattone. Non so cosa significa enfatizzare il piazzamento del colpo. D'altra parte ho sparato a tordi, merli e beccacce. Qualche lepre da giovane insieme a qualche fagiano. Niente altro.
                          Un grande ringraziamento a tutti e meno male che esistete.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cioni iliano
                            85 chili x 1,64 di altezza. Considera che lo vorrei cacciare a singolo dietro ad un cane specializzato all'uopo.
                            Un saluto ed in bocca al cinghiale,

A sinistra il 9.3x62 , a destra il .308. Come si può capire il rinculo non è lo stesso. Questi due calibri vanno benissimo per quello che vuoi fare te.

Per quello che vuoi fare te, io farei un pensierino al .308. Argo Benelli oppure anche una vecchia Browning BAR II, e il problema e' risolto.
                            Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 23-05-17, 09:43.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• danguerriero
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2010
                              • 5402
                              • ai confini dell'Impero
                              • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              A sinistra il 9.3x62 , a destra il .308. Come si può capire il rinculo non è lo stesso. Questi due calibri vanno benissimo per quello che vuoi fare te.
                              In basso, sfocati, MOCASSINI!
                              Sigillo di garanzia del Prence!
                              ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                                In basso, sfocati, MOCASSINI!
                                Sigillo di garanzia del Prence!
                                Ho anche cambiato foto proprio per quello, ma sono dappertutto!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..