cinghiali radioattivi
Comprimi
X
-
Da quello che emerge sembra che le concentrazioni di CESIO 137 siano state rilevate nelle lingue e diaframmi di 27 animali cacciati nel recente periodo e sottoposti a controlli per la ricerca di possibili infezioni da trichinella trasmissibile all'uomo.Facendo una ricerca ho trovato questo.
Il cesio-137 è un isotopo radioattivo del metallo alcalino cesio che si forma principalmente come un sottoprodotto della fissione nucleare dell'uranio, specialmente nel reattore nucleare a fissione.Il cesio-137 ha un piccolo numero di utilizzi pratici. In piccoli quantitativi, viene usato per calibrare gli strumenti di misura delle radiazioni. Viene qualche volta utilizzato per la terapia del cancro, e viene anche usato industrialmente in dispositivi per la misura dei flussi di liquidi e come calibro per misurare lo spessore dei materiali.Si sono avuti nel corso degli anni alcuni incidenti dovuti alla dispersione di cesio 137,probabilmente il caso più noto è l'incidente di Goiânia, nel quale un apparecchio di radioterapia impropriamente smaltito proveniente da una clinica abbandonata nella città di Goiânia in Brasile, venne raccolto da una discarica, e il sale di cesio, che era di fluorescente, venne venduto a compratori curiosi del tutto sprovveduti. Questa situazione portò a molteplici danni gravi in seguito all'esposizione a diverse dosi di radiazione. Le sorgenti di raggi gamma basate sul Cesio, racchiuse in contenitori metallici possono essere (criminalmente o negligentemente) mescolate con rottami metallici destinati alle fonderie, procedura che porta alla produzione di acciaio contaminato con radioattività.Il ragionamento di carpen alla luce dell'origine del cesio,ritrovato nei cinghiali potrebbe portare ,viste le abitudini alimentari ,e nel modo di farlo di cervi ,caprioli ed altri animali nella zona,a capire meglio l'origine del ritrovamento di Cesio nei cinghiali.L'incidente di Cernobyl pare una scusante poco verosimile,ed è più plausibile una diversa origine di questo materiale,più probabilmente derivante da qualche discarica illegale ,e criminale sul territorio.Una cosa è certa,la fuoriuscita di queste problematiche per la salute, è da ricondursi all'attività venatoria e di controllo svolta in italia ,e anche in val Sesia,e qualcuno dovrebbe almeno dire grazie alla caccia ed ai cacciatori,che diligentemente svolgono abbattimenti anche in regime di controllo.Ciao veciUltima modifica cheytac; 08-03-13, 17:36.Waidmannsheil!!!Commenta
-
Eccola là. In tempo zero hanno già emesso la sentenza. La madre degli idioti è sempre incinta.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Non so da te, da me veniva il guardia ed alle anatre che avevo preso, gli faceva la funzione anale per le analisi, gliele lasciavo per la conservazio-
ne mentre si aspettavano gli esiti dallo zooprofilattico.(tutte negative)
In questo caso, avendoli già trovati positivi credo che sicuramente, in-
crementeranno gli abbattimenti per scongiurare l'insorgere di altri focolai.
Devo dargli una mano ed essere solidale con i cinghialai nonostante loro
non lo siano stati con noi avendogli aperto la caccia 2 settimane prima.
Un saluto
Giovanni
---------- Messaggio inserito alle 09:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------
Ciao Cicalone,
Tu non puoi saperlo,perchè sei capitolino; ma quanto sarei credibile se ti dico che la caccia in Piemonte praticamente l'hanno chiusa già dall'approva
zione della l.r. di attuazione della 157 e, correva l'anno 1996.
Ti faccio qualche esempio:
- pensa che nelle riserve (le chiamo ancora così) la specie volpe su i clas-
sici 5 gg cacciabili, non era specie cacciabile il lunedì ed il giovedì;
- la l.r. pur non vietando la caccia con i richiami, tutti daccordo(regione, provincia, atc e guardie) te la vietavano lo stesso;
- gli introiti che gli atc hanno incassato dai cacciatori non sono stati spesi tutti per finalità faunustico-venatorie come prevede la157 ma
solo una parte, ed i ripopolamenti a base di polli colorati (la stragrande maggioranza erano Pronta Caccia)a parte le lepri che saranno ar-
rivate dall'estero;
- stamattina ho aperto una lettera dell'ATC di Biella che mi comunica l'aumento della quota ed aggiunge che siccome la Regione non ha anco-
ra stanziato i fondi per il funzionamento dello stesso per l'anno 2012 loro hanno provveduto in parte con la riduzione delle spese ed in par-
te con la riduzione dell'immissione di selvaggina;
per adesso mi fermo quì. Per il 2013 ?????
Chiedo come mai nessuno dichiara fallimento?
Ti saluto ed alla prossima
GiovanniUltima modifica zetagi; 08-03-13, 20:08.Commenta
-
Se ti puo' consolare e' la fine che stiamo facendo tutti da nord a sud isole comprese....siamo alla frutta ormai e senza dolce finale[:-cry]Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....Commenta
-
Hai perfettamente ragione.
Qui da noi, tutto avuto inizio con gli ATC e alla fine ci stiamo ritrovando a cacciare l'uno attaccato all'altro!
Ora siamo composti che li é parco, li è oasi, li è zona di ripopolamento e cattura e siamo costretti a cacciare in lembi di terra dove ci sono centinaia di cacciatori, a meno che vuoi cacciare dove non c'è un ...zo!
Ora iniziamo pure con gli animali radioattivi e addio caccia[:-cry][:-cry]!
Tra l'altro ce chi aspetta questo!
CordialmenteNon condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! VoltaireCommenta
-
ecco quello che ci passano questa sera dal tg3 piemonte. dal minuto 3' 40" (tanto per non perdere molto tempo)
[:-clown]♠Commenta
-
Se avete qualche minuto guardate vi sto video fatto dalla Rai:
Questo è quello che accade qua giù.
CordialmenteNon condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!!!! VoltaireCommenta
-
Punto di vista prettamente personale: non credo che abbiano fatto pas-ecco quello che ci passano questa sera dal tg3 piemonte. dal minuto 3' 40" (tanto per non perdere molto tempo)
[:-clown]
sare 27 anni senza aver fatto una minima indagine. Ricordo ai tempi
che i primi ad accorgersene furono gli scandinavi per l'aumento della radio-attività da loro (non ricordo chi fu che se ne accorse per prima delle 3 Na-
zioni) e dopo qualche giorno l'URSS fu costretta ad ammettere l'esplosio-
ne della Centrale in Ukraina. Quello che ricordo di allora è che ci tranquilliz-
zarono sulla non contaminazione perchè i venti portavano la nube verso la
Scandinavia. Come al solito la notizia fece crollare senza giustificato moti-
vo i consumi di ortaggi e delle carni bianche. La stranezza è l'ora per allora
e nel frattempo si sono grattati cosa? il servizio dice che ha piovuto in
quei giorni e nonostante la pioggia hanno lasciato tutto tranquillo per 27 anni. E' molto strano la cosa non mi convince, all'erta c'è qualcos'altro
che non dissero allora o che non ci stanno dicendo, tra 5-6 mesi verrà
fuori la verità.
Vi saluto
GiovanniCommenta
-
come non darti ragione, in sostanza nel servizio il responsabile dell'arpa dice che è tutto nella norma e che non desta preoccupazione..................ed è qui che io inizio a pensare.Punto di vista prettamente personale: non credo che abbiano fatto pas-
sare 27 anni senza aver fatto una minima indagine. Ricordo ai tempi
che i primi ad accorgersene furono gli scandinavi per l'aumento della radio-attività da loro (non ricordo chi fu che se ne accorse per prima delle 3 Na-
zioni) e dopo qualche giorno l'URSS fu costretta ad ammettere l'esplosio-
ne della Centrale in Ukraina. Quello che ricordo di allora è che ci tranquilliz-
zarono sulla non contaminazione perchè i venti portavano la nube verso la
Scandinavia. Come al solito la notizia fece crollare senza giustificato moti-
vo i consumi di ortaggi e delle carni bianche. La stranezza è l'ora per allora
e nel frattempo si sono grattati cosa? il servizio dice che ha piovuto in
quei giorni e nonostante la pioggia hanno lasciato tutto tranquillo per 27 anni. E' molto strano la cosa non mi convince, all'erta c'è qualcos'altro
che non dissero allora o che non ci stanno dicendo, tra 5-6 mesi verrà
fuori la verità.
Vi saluto
Giovanni
giovanni vai a vedere sul 3d "referendum caccia piemonte" che ho particolareggiato la tua lamentela sull'aumento smisurato della quota del tuo atc.
ciao♠Commenta
-
Secondo me stanno cercando di coprire qualche porcata recente, non sono giustificabili certi valori 10 volte superiori a distanza di quasi 30 anni, si dovevano avere manifestazioni nefaste sulla popolazione pochi anni dopo l' incidente nucleare. Qui ci stanno di mezzo la gerarchia militare e/o la politica mista alla eco-mafia, tanto le pene sono minime e la prescrizione dei reati velocissima.
Inoltre non darei fondamento alle rassicurazioni dell' Arpa, una sorta di controllato che diventa controllore di se stesso, solito metodo all' italiana.
Un consiglio agli amici cacciatori e alla popolazione di quella zona, fate attenzione a tutto quello che mangiate, fate le analisi anche a vostre spese, non fidatevi dei laboratori locali, andate a fondo del problema.
Il contagio da Cesio come da altre sostanze radioattive scatena malattie tumorali maligne che nella maggior parte dei casi sono purtroppo mortali.
Attenzione!Commenta
-
eh ..si..sicuramente cè qualcosa sotto il "letto"....[fiuu][fiuu]Secondo me stanno cercando di coprire qualche porcata recente, non sono giustificabili certi valori 10 volte superiori a distanza di quasi 30 anni, si dovevano avere manifestazioni nefaste sulla popolazione pochi anni dopo l' incidente nucleare. Qui ci stanno di mezzo la gerarchia militare e/o la politica mista alla eco-mafia, tanto le pene sono minime e la prescrizione dei reati velocissima.il profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]Commenta
-
Personalmente............aprirei la caccia per un abbattimento totale dei capi in tutta la regione.........in quelle confinanti farei prelievi di sangue a campione per accertarmi su eventuali capi radioattivi (abbattimento nei casi positivi).
Essendo il cinghiale una preda naturale soprattutto del lupo e di animali necrofagi il problema potrebbe essere sicuramente peggiore.
Questo è il pensiero di un "non cacciatore" che ha la salute in cima alle priorità della vita.Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MattoneRecentemente, dopo 18 giorni di impasse di cinghiali rinchiusi nel parco a La Spezia, si é conclusa la vicenda con lo SPOSTAMENTO degli stessi in ''un’area...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da fulviogpOramai, se non si hanno le fette di salame davanti agli occhi, tutti sanno che il numero dei cinghiali è fuori controllo.
Ora, salvo casi sporadici,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Mattonehttps://www.aral.lom.it/notizie/news...ia-a-febbraio/
''“La proliferazione incontrollata dei cinghiali...-
Canale: Legislazione venatoria
26-01-21, 13:03 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Ferdinando70Buongiorno .
Dopo sei anni di battute ,con la benelli Argo ,dotata dei famigerati inserti arancioni ad alta visibilita , io ,e non solo io (almeno...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta