Non abbiamo il territorio adatto,è inutile che ci giriamo intorno,specie nella fascia costiera(nonè un caso se già i nostri vecchi erano dei cacciatori generici quì in Provincia di Genova), a Maggio tortore e quaglie di passo col cane,all'apertura in piemonte o in altra regione,poi ad Ottobre di nuovo quì al passo,fino a metà Novembre,poi le prime beccacce ,e ancora stanziale fuori regione e infine al passo di nuovo fino a Marzo.
Naturalmente sono cambiate le Leggi,i periodi ma la sostanza è sempre quella ,da noi specie nella fascia costiera,son solo illusioni,pochi animali,che oltretutto quando si inizia ad allenare i cani(che trà parentesi sarebbe l'ora di incominciare ad allenare solo nei campi preposti)finiscono per venire sfiniti e sbrancati(le starne) e dato che tutti ce lo diciamo, in salita non vanno, a furia di farli levare ,finiscono nei vari torrenti delle vallate
Lepre: altro tasto dolente,le abbiamo provate tutte,allevate nelle gabbie alzate da terra e ambientate in recinti,- di grossi allevamenti fuori regione,-di cattura nei rifugi piemontesi,sempre con scarsi risultati,quando le abbiamo liberate con il radiocollare,
con il dott.r Marsan abbiamo visto addirittura che una se ne è ritornata verso il piemonte,Io comunque non credo che in passato se ne prendessero molte di più sul nostro territorio. Quindi che fare?? Arrenderci,no non credo ,però dobbiamo avere la consapevolezza che sul nostro territorio di miracoli non se ne riesce a fare(se vogliamo essere seri,aboliamo i fagiani di incentivazione(brutto aggettivo) per sostituirne uno peggiore(pronta caccia) e consideriamo che qualcosa per chi non và a caccia fuori regione bisogna mollarla ma che almeno siano animali che si siano alimentati un pò in quella zona,quindi SI a quelli da riproduzione e puntare sulla qualità invece che sulla quantità.Per quanto riguarda la migratoria ,scusatemi ma non c'è molto da fare , basta non inventarsi nuove oasi nella zone di passo,perchè siamo rimasti in pochi. ma non poi così pochi, molti come il sottoscritto
fanno il mese di ottobre al passaggio su qualche posta ,poi il resto della stagione fuori regione in altri atc ,col cane o per fagiani o per beccacce.
Marcello.M
Commenta