nuovo piano faunistico venatorio della provincia di Genova

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marcello Scopri di più su marcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marcello
    • May 2009
    • 171
    • genova

Devo ammettere che quanto dice Adriano ,non è che la pura verità,ora si può discutere se un paio di migliaia di euri,vadano su un capitolo piuttosto che su un'altro,ma è innegabile che dalle pietre non nasce nulla,e allora non è un caso se ancora oggi a distanza di 40 licenze di caccia io faccio il tesserino del piemonte,c'è chi fà Pavia,chi Piacenza e chi Parma, intanto diciamo a parte Parma e Piacenza negli altri atc con massimo 100/120 euro si và a caccia senza chiedere esborsi da milionari,sostenere che la funzione della caccia, non sia anche quella sociale è un'atto di egoismo e di scarsa considerazione della caccia stessa,che ha nel proprio DNA anche questo fattore.(la caccia come fenomeno di aggregazione socio culturale)
    Non abbiamo il territorio adatto,è inutile che ci giriamo intorno,specie nella fascia costiera(nonè un caso se già i nostri vecchi erano dei cacciatori generici quì in Provincia di Genova), a Maggio tortore e quaglie di passo col cane,all'apertura in piemonte o in altra regione,poi ad Ottobre di nuovo quì al passo,fino a metà Novembre,poi le prime beccacce ,e ancora stanziale fuori regione e infine al passo di nuovo fino a Marzo.
    Naturalmente sono cambiate le Leggi,i periodi ma la sostanza è sempre quella ,da noi specie nella fascia costiera,son solo illusioni,pochi animali,che oltretutto quando si inizia ad allenare i cani(che trà parentesi sarebbe l'ora di incominciare ad allenare solo nei campi preposti)finiscono per venire sfiniti e sbrancati(le starne) e dato che tutti ce lo diciamo, in salita non vanno, a furia di farli levare ,finiscono nei vari torrenti delle vallate
    Lepre: altro tasto dolente,le abbiamo provate tutte,allevate nelle gabbie alzate da terra e ambientate in recinti,- di grossi allevamenti fuori regione,-di cattura nei rifugi piemontesi,sempre con scarsi risultati,quando le abbiamo liberate con il radiocollare,
    con il dott.r Marsan abbiamo visto addirittura che una se ne è ritornata verso il piemonte,Io comunque non credo che in passato se ne prendessero molte di più sul nostro territorio. Quindi che fare?? Arrenderci,no non credo ,però dobbiamo avere la consapevolezza che sul nostro territorio di miracoli non se ne riesce a fare(se vogliamo essere seri,aboliamo i fagiani di incentivazione(brutto aggettivo) per sostituirne uno peggiore(pronta caccia) e consideriamo che qualcosa per chi non và a caccia fuori regione bisogna mollarla ma che almeno siano animali che si siano alimentati un pò in quella zona,quindi SI a quelli da riproduzione e puntare sulla qualità invece che sulla quantità.Per quanto riguarda la migratoria ,scusatemi ma non c'è molto da fare , basta non inventarsi nuove oasi nella zone di passo,perchè siamo rimasti in pochi. ma non poi così pochi, molti come il sottoscritto
    fanno il mese di ottobre al passaggio su qualche posta ,poi il resto della stagione fuori regione in altri atc ,col cane o per fagiani o per beccacce.
    Marcello.M

Commenta

• enrico
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2006
      • 7098
      • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
      • bracco italiano

Buonasera e scusate il ritardo nel rispondervi, ringrazio il sig Zanni nella sua risposta sincera e credo che tutti i presidenti anche se con diffetti cerchino di operare per il meglio dei cacciatori.
      Beppe, si, va bene ripopolare..... ma prima di ripopolare bisognerebbe fare anche delle battute ai nocivi che in questi anni sono aumentati a dismisura oltre ai danni che può arrecare un cinghiale se arriva su una nidiata di fagiani , pernici ecc, che essendo onnivoro non disdegna certo le uova o i piccoli appena nati.
      Detto ciò c'è da aggiungere che i pronta caccia, quei pochi che riescono a salvarsi, almeno dalle mie parti perchè poco insidiati e il territorio è molto impenetrabile specialmente dopo l'ultimo incendio del 2004, non riescono a figliare...... anche se le femmine fanno le uova e covate non si schiudono....... anche lì bisognerebbe vedere dove si comprano....questo lo dico per esperienza personale.
      enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• adriano zanni
        • Sep 2012
        • 126
        • valbrevenna GE
        • beagle

Silvio, bene per il tu ci mancherebbe, veramente la mia squadra con la prima in classifica quest'anno ci ha giocato due volte e ha sempre vinto!
        Potessi regalare sogni, prima ci sarebbero i bambini, però visto che sognare non costa nulla, lasciamo sognare.

ciao a tutti

Commenta

• beppe p.
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2010
          • 2692
          • genova
          • cocker spaniel inglese

Enrico,amico mio...
          non ho detto che bisogna ripopolare,ho detto che a me non me ne può fregare di mano,ma visto che ci sono persone alle quali interessa ,almeno facciamolo bene(anche con le mie palanche,direbbe qualcuno...)
          e te lo dico perchè,francamente,continuo a vedere voliere a cielo aperto abbandonate,voliere dove,negli anni passati,ci ho speso ben più di un pomeriggio e qualche mezzo litro di sudore...e ,francamente,vederle piene di rovi mi fà parecchio girare le balle!!!
          nello specifico,mi riferisco alla volierona di Pian di Croce e volierette di Prati di caruggio ,a Sestri ponente,e svariate volierette da starne a Borzoli...quello che mi dà veramente fastidio è che,tolti di mezzo noi 4 belinoni che ci mettavamo una tanica di acqua sulle spalle per dar da bere alle starne,altri belinoni di ricambio non se ne sono più trovati...

discorso nocivi...
          non più tardi di un mese fà ho mandato una mail ad Alessio Piana,del circolo Anuu di Voltri,dove sono socio,per chiedergli come mai in altre Provincie vengono organizzati corsi per il contenimenti dei nocivi e specie opportuniste...mi ha risposto che alla Provincia di Genova non interessano, perchè un corvo non può far danni ad un cinghiale...
          quì sopra Sestri,c'è la discarica di Scarpino,dove vivono centinaia di corvi,cornacchie e taccole...potete immaginare che vita posso fare quelle povere starne e quei 4 leprotti da queste parti!!!tra l'altro,uno dei "dormitori" più frequentati dalle cornacchie,è proprio nel mezzo della ZRC Taiolo...

mi ri-offro volontario,quindi,a frequentare uno di questi corsi,e ci metto pure le cartucce!!!adesso voglio vedere se la Provincia,o chi per essa, risponde di nuovo che non ci sono persone disponibili a questo genere di intervento...per avere un'idea di cosa si tratta:
          http://www.ilcacciatore.com/2013/05/21/atc-vt-2-corsi-contenimento-animali-opportunisti-e-gest-cinghiale/
          http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• miccia
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 339
            • Genova
            • Springer Spaniel

ne approfitto per chiedere al Presidente se l'ATC fa di questi controlli, e quale è l'iter per farlo (sempre se si puo) visto che io ai tempi il corso piccoli predatori l'ho fatto.
            grazie.

Commenta

• marcello
              • May 2009
              • 171
              • genova

corsi contenimento specie animali opportuniste o nocive. -

Quoto quanto scritto da beppe.P e
              mi offro anche io ,come volontario,quindi,a frequentare uno di questi corsi,e voglio vedere se la Provincia,o chi per essa, risponde di nuovo che non ci sono persone disponibili a questo genere di intervento.

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

basta, se incomincio a sentitr parlare di caccia quale "fenomeno di aggregazione socio culturale" inizia a venirmi l'orticaria;
                e con l'accettazione succube degli animali pronta caccia, è evidente che siamo lontani anni luce dal modo di intendere l'attività venatoria.

Se poi mi si viene a dire che per "la migratoria non c'è molto da fare tranne NON creare oasi" beh caro Marcello, evidentemente siamo alla frutta!!!
                Diciamo che sta' alla pari con le"piantagioni di noccioli" per le beccacce .......

Si può provare a svegliare qualcuno che sta' dormendo ma se quando si sveglia si incazza pure perchè preferisce il "sogno", che devo dire, evidentemente non siete in grado di pensare a niente di meglio.....
                silvio

Commenta

• marcello
                  • May 2009
                  • 171
                  • genova

se invece che passare il tempo ad auspicare irragionevoli aumenti,come panacea universale dello stato in cui versa la caccia alla selvaggina stanziale in Liguria,ogni tanto cercassi di vedere cosa fanno dalle altre parti avresti scoperto che:-
                  Rimboschimenti
                  Alcune essenze formano una lettiera
                  meno spessa e coriacea che favorisce
                  la presenza di anellidi e larve di insetti;
                  di conseguenza un rimboschimento
                  effettuato con frassini, noccioli, castagni, tigli, ciliegi, può rappresentare un
                  miglioramento delle capacità ricettive
                  dell’area (Muys et al., 1992).
                  - Ceduazione
                  In generale, gli interventi che favoriscono la specie sono quelli volti ad un ringiovanimento del bosco. La classe di
                  età di un ceduo ottimale per la beccaccia è compresa tra 10 e 15 anni
                  (Imbert, 1988). La beccaccia è una
                  specie di ecotono, cioè preferisce le
                  aree di transizione tra due ambienti
                  diversi e/o disetanei, di conseguenza i
                  tagli che favoriscono lo sviluppo di
                  fasce ecotonali migliorano le capacità
                  attrattive di un bosco.
                  • A scacchiera
                  • A strisce
                  • A piazzole
                  preso dal sito www.unitus.it un'opuscolo dell'Università degli studi della Tuscia sui miglioramenti ambientali per favorire la presenza delle varie specie cacciabili.

A CURA DI:
                  SETTIMIO ADRIANI (1),
                  ANDREA AMICI (2),
                  MARCO BONANNI (1),
                  ORLANDO LEONARDI (1),
                  RAFFAELE PELOROSSO (2),
                  RICCARDO PRIMI (2),
                  FIORAVANTE SERRANI (2),
                  PAOLO VIOLA (1).
                  DIPARTIMENTO DI PRODUZIONI ANIMALI
                  OSSERVATORIO PER LO STUDIO
                  E LA GESTIONE DELLE RISORSE FAUNISTICHE
                  amici@unitus.it - www.unitus.it
                  Gestione
                  integrata:
                  AMBIENTE, FAUNA
                  E AGRICOLTURA
                  RIETI - Via Cavour, 27 www.castellodirascino.it
                  (1) Liberi professionisti
                  (2) Dipartimento di Produzioni Animali
                  UNIVERSITÀ DELLA TUSCIA
                  l'indirizzo completo per visionare questo lavoro è:http://www.unitus.it/osservatorio_fa...gricoltura.pdf
                  Marcello.M

Commenta

• enrico
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2006
                    • 7098
                    • bracco italiano

Beppe forse ti sei dimenticato il più nocivo dei nocivi che bivacca a scarpino..... il gabbiano!
                    Lungo i fiumi o rigagnoli dove nidificano quelle poche anatre e germani non si salva neache un piccolo ..... da quando cominciano ad entrare in acqua dietro alla madre sono soggetti ad attacchi dei gabbiani fin chè ce nè uno vivo..... e sono protetti!!!!!
                    enrico

Commenta

• beppe p.
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2010
                      • 2692
                      • genova
                      • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da enrico
                      Beppe forse ti sei dimenticato il più nocivo dei nocivi che bivacca a scarpino..... il gabbiano!
                      Lungo i fiumi o rigagnoli dove nidificano quelle poche anatre e germani non si salva neache un piccolo ..... da quando cominciano ad entrare in acqua dietro alla madre sono soggetti ad attacchi dei gabbiani fin chè ce nè uno vivo..... e sono protetti!!!!!
                      non me lo sono dimenticato...semplicemente non è inserito nelle specie cacciabili,ed è il più cattivo,altro che Livingston..

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 PM ----------

pure sugli interventi ai cinghiali ci sarebbe qualcosina da dire...
                      un paio di mesi fà ho telefonato in ufficio ATC per segnalare che,da tempo,era stata messa una gabbia ,da parte della provincia,in località Fagaggia a Prà...conosco personalmente quei 4 contadini che si ostinano a vivere in mezzo a cinghiali e caprioli,e a vedersi regolarmente devastati campi di patate e ortaggi....visto che recintare tutto,sopratutto per persone ultrasettantenni,a volte è impossibile,anche per la caratteristica conformazione "a fasce" del terreno,e visto che i cinghiali ,oramai,pascolavano regolarmente davanti alle loro porte di casa(ben lontani dalla gabbia),ho pensato di fare una cosa strana...visto che sono un selecontrollore,mi sono proposto in prima persona,accompagnato eventualmente dalla polizia provinciale, ad eradicare in maniera cruenta il problema,ovvero dare una carabinata a stì ***** di cinghiali,e a lasciarli alle persone che avevano denunciato i danni...
                      risposta::-pr
                      risultato:dopo due(2) mesi è stato catturato un cinghialotto attorno ai 35 kg,ed una sera ne hanno ammazzati 3 grossi come conigli...questi contadini,dopo aver messo 2 volte le patate,adesso le comprano al Basko...
                      bello,no??
                      adesso ,sul piano faunistico,mi sembra sia contemplata questa evenienza...ma bastava farlo prima senza disturbare Marsan...io costavo,come consulente,davvero molto meno...

---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 PM ----------

Originariamente inviato da silvio roncallo
                      basta, se incomincio a sentitr parlare di caccia quale "fenomeno di aggregazione socio culturale" inizia a venirmi l'orticaria;
                      e con l'accettazione succube degli animali pronta caccia, è evidente che siamo lontani anni luce dal modo di intendere l'attività venatoria.

Se poi mi si viene a dire che per "la migratoria non c'è molto da fare tranne NON creare oasi" beh caro Marcello, evidentemente siamo alla frutta!!!
                      Diciamo che sta' alla pari con le"piantagioni di noccioli" per le beccacce .......

Si può provare a svegliare qualcuno che sta' dormendo ma se quando si sveglia si incazza pure perchè preferisce il "sogno", che devo dire, evidentemente non siete in grado di pensare a niente di meglio.....
                      Silvio...siamo su un sito di cinofili...come mai non interviene nessuno??eppure ne conosco molti di Genova...
                      sono d'accordo con Marcello,se un anno passo non ce nè,non è che ci possiamo inventare tante soluzioni...certo è che se continuano a chiuderci dove passano,o a chiudere sempre prima specie o periodi,o diventiamo bracconieri oppure..[:-clown]ci vediamo il prossimo ottobre
                      una cosina si potrebbe fare,ora che mi viene in mente...si potrebbe dire ai Signori titolari di appostamento fisso,di andare nelle loro poste riservate,invece che andare a prendere una posta da un'altra parte e vedere come si mette la giornata!!!ecco,quello si potrebbe fare,così almeno evitiamo scene del tipo "alle 5 tutto preso,alle 8 tutto libero" ed intanto la gente se nè andata da un'altra parte,se non addirittura a casa...

Commenta

• enrico
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2006
                        • 7098
                        • bracco italiano

messaggio inviato da beppe
                        .....pure sugli interventi ai cinghiali ci sarebbe qualcosina da dire...
                        un paio di mesi fà ho telefonato in ufficio ATC per segnalare che,da tempo,era stata messa una gabbia ,da parte della provincia,in località Fagaggia a Prà...conosco personalmente quei 4 contadini che si ostinano a vivere in mezzo a cinghiali e caprioli,e a vedersi regolarmente devastati campi di patate e ortaggi....visto che recintare tutto,sopratutto per persone ultrasettantenni,a volte è impossibile,anche per la caratteristica conformazione "a fasce" del terreno,e visto che i cinghiali ,oramai,pascolavano regolarmente davanti alle loro porte di casa(ben lontani dalla gabbia),ho pensato di fare una cosa strana...visto che sono un selecontrollore,mi sono proposto in prima persona,accompagnato eventualmente dalla polizia provinciale, ad eradicare in maniera cruenta il problema,ovvero dare una carabinata a stì ***** di cinghiali,e a lasciarli alle persone che avevano denunciato i danni...
                        risposta:
                        risultato:dopo due(2) mesi è stato catturato un cinghialotto attorno ai 35 kg,ed una sera ne hanno ammazzati 3 grossi come conigli...questi contadini,dopo aver messo 2 volte le patate,adesso le comprano al Basko...
                        bello,no??
                        adesso ,sul piano faunistico,mi sembra sia contemplata questa evenienza...ma bastava farlo prima senza disturbare Marsan...io costavo,come consulente,davvero molto meno...

Carissimo beppe come non appoggiartelo, di queste vicende ce ne sono tutti i giorni...... anche se secondo me chi prende i rimborsi sono sempre gli stessi e le squadre che fanno battute tutto l'anno sono sempre le stesse ...... senza contare chi si fa l'oasi personale per ripopolare i cinghiali e andarci a caccia dentro perchè arrecano danno al loro podere......
                        enrico

Commenta

• beppe p.
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 2692
                          • genova
                          • cocker spaniel inglese

Originariamente inviato da enrico

Carissimo beppe come non appoggiartelo, di queste vicende ce ne sono tutti i giorni...... anche se secondo me chi prende i rimborsi sono sempre gli stessi e le squadre che fanno battute tutto l'anno sono sempre le stesse ...... senza contare chi si fa l'oasi personale per ripopolare i cinghiali e andarci a caccia dentro perchè arrecano danno al loro podere......
                          ahi...quì cominciamo ad appoggiarlo[:-glass][:-glass]...

scherzo Enrico[:D]

allora,veramente rimborsi,almeno da queste parti,è da un pò di tempo che non ne danno più,od almeno così mi raccontano..le squadre sono chiamate,credo,a rispondere agli interventi nelle zone loro assegnate,ma veramente,lo scorso anno,ho partecipato ad una battuta con la Polizia Provinciale quì a S.Alberto,a 100 metri dal cimitero dei Pini storti,e c'erano persone che ne venivano da Campomorone,Langasco,Ceranesi,Gaiazza...insomma non c'erano unicamente i componenti della squadra di S.Carlo..

Commenta

• adriano zanni
                            • Sep 2012
                            • 126
                            • valbrevenna GE
                            • beagle

Ciao a tutti,

ieri c'è stato l'incontro tra provincia, AAVV,ATC.Sono stati evidenziati i vari problemi sorti dalla presentazione del nuovo pfv, il Commissario e i funzionari provinciali, si sono resi disponibili a valutare e rivedere alcune proposte.
                            Si è concordato che la prossima settimana, i rappresentanti dei cacciatori, si incontreranno per trovare una proposta condivisa da presentare alla provincia.
                            Vi farò sapere.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • genova, Genova, Liguria.
                              • spinone

... ed i tempi per l'approvazione si dilatano....
                              silvio

Commenta

• adriano zanni
                                • Sep 2012
                                • 126
                                • valbrevenna GE
                                • beagle

No Silvio, restano invariati, 60 gg, dalla presentazione, per eventuali osservazioni e 90 per l'iter regionale.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..