Declino rinnovi licenze

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da silvio roncallo
    sono assolutamente d'accordo con te: ma come fai se gli "utenti" sono migliaia????[:-bunny]
    se tutti i soci (Phala ha parlato di 4.000/8.000/ecc.000) sono contemporaneamente sul territorio chi controlla cosa e, soprattutto: cosa speri che si salvi????

Questo è un problema, purtroppo lo si può risolvere proprio limitando quel diritto che dice Phalacrocorax, servirà che l'ente pubblico stabilisca il minimo di superficie territoriale disponibile per cacciatore, esempio 10/15/20 ettari, dipende dal terreno, poi bisognerà andare a dire ai cacciatori: sentite un po' siete 6.000 ma qui ce ne possono stare 3.000, quindi si sorteggia chi resta fuori, oppure prendetevi a caz.zot.ti e i 3.000 che restano in piedi cacciano gli altri si attaccano... si potrebbe anche dire: se volete cacciate tutti, ma purtroppo più di 2 capi a testa non li potete fare, insomma si possono disincentivare i cacciatori a cacciare in quel posto in vari modi, fossi io a dover decidere, farei il censimento della selvaggina, stabilito il prelevabile assegnerei i capi nominalmente, se viene fuori mezzo capo a testa, direi tu cacci quest'anno il prossimo salti e lasci il posto ad un altro... le condizioni sarebbero tali, (ma uguali per tutti) che molti lascerebbero spontaneamente, i 6.000 diverrebbero 1.500. [fiuu]

Brutale ma necessario.

Notare che lo stabilire un minimo di ettaraggio per cacciatore potrebbe spingere l'ente pubblico a liberare alla caccia una maggior quantità di territorio, eliminando alcuni divieti a volte incomprensibili, e/o anche accettare qualche forma di caccia (magari in esclusiva) all'interno dei parchi.

Questo discorso che stiamo facendo, sta mettendo in luce il lato negativo e drogante del pronta caccia, inutile girarci attorno, il pronta caccia è una droga che mantiene alto il numero dei cacciatori, sarebbe da limitare in alcune zone a pagamento, anche gestite socialmente e/o in quei terreni che per le coltivazioni in atto non consentono una vita selvatica naturale.

Domanda: senza il pronta caccia quanti fermaioli smetterebbero? Altra domanda? E' giusto togliere a costoro la possibilità di cacciare se pur un surrogato di selvaggina, perché a qualche purista la cosa non garba?
    A me il pronta caccia non piace, ma con che diritto lo negherei ad altri? Giustamente mi potrebbero rispondere: grazie al gazzo, che ti frega, te fa la selezione ungulati... [:-clown]

Commenta

• silvio roncallo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2006
      • 5650
      • genova, Genova, Liguria.
      • spinone

Originariamente inviato da Tinx
      Non è facile, hai ragione!
      Però legare il cacciatore a determinate zone, relativamente più piccole (come è stato già detto)aiuterebbe.
      certo che aiuterebbe: ma nelle zone piccole ci stanno meno cacciatori

Renderlo partecipe obbligatoriamente ad eventuali censimenti, eventuali ripopolamenti di riproduttori, a decisioni (che lo rendono consapevole) riguardo miglioramenti ambientali.
      questo si può fare fin da subito: basta penalizzare chi non lo fa

...
      E poi ancora, limitare il carniere ad 1 solo fagiano a giornata dal 15 di ottobre. Ed a N fagiani per stagione, secondo un piano di prelievo.
      Rispettare le femmina dal 1° di novembre...
      1 fagiano ad uscita può essere troppo o troppo poco: se non fai i censimenti non saprai mai di quale capitale disponi e, per conseguenza, se puoi o no ritirare PARTE degli interessi.

Ma se fai i censimenti e viene fuori che per la tale stagione non c'è nulla di cui andare a caccia, cosa dici a chi ha pagato comunque il rinnovo allo Stato (perchè se non lo paghi il pda non è valido neanche per portare il fucile dall'armaiolo o al tiro al piattello)?

Se il discorso è: ho pagato il pda e quindi ho diritto di andare a caccia ....
      Drool]Drool]Drool]
      silvio

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6392
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Ma perchè rispettare le femmine dopo il 15 novembre ?
        Rispettiamole sempre e stop ! Il cane ferma una femmina, bravo, tuttalpiù un colpo in aria.
        2 Fagiani alla prima uscita ???
        UNO è più che sufficiente !!! Ci cacci anche le altre uscite... e non sparate ai fagiani levati che si rifugiano sugli alberi, siate sportivi. Questi si salveranno anche dalle volpi. Non si fanno più le battute alle volpi per mancata affluenza ? Chi non partecipa: a casa, salta uscite alla prossima apertura !
        Per la selvaggina: campetti a perdere, altrimenti di cosa si nutre; e attorno ai campetti la caccia deve essere chiusa (fasce di rispetto).

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona
          • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          Dark mi sembra che siamo tutti con le stesse idee in testa. Piu' o meno.
          Eccetto Phala che vuol mandare a caccia i veronesi dappertutto, perche' ne hanno diritto!!![:D][:-golf]:-pr

A parte che ti dirò, parlavo con vari cacciatori i quali, come me, hanno rilevato un calo sensibile di aficionados ai lanci pronta caccia. Una volta il giorno del lancio non sapevi dove girarti da tanta gente che c'era, adesso il giorno del lancio non c'è più tutta sta gente che corre avanti e indietro per rastrellare fagiani.
          Sì ci sono quei due o tre posti che sono più inflazionati ma nella maggior parte di territorio dell'atc il giorno del lancio posso dire che non c'è praticamente in giro un cane.
          Perfino i segugisti sono stupiti di poter andare a caccia senza incontrare pennisti il giorno dei lanci (e lanciano ogni quindici giorni di media).
          E parliamo di atc da ben oltre il migliaio di iscritti...

Ah, io di atc ne ho ben 3 alla facciaccia tua :-pr

Commenta

• silvio roncallo
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2006
            • 5650
            • spinone

Originariamente inviato da carpen
            .....
            Domanda: senza il pronta caccia quanti fermaioli smetterebbero? Altra domanda? E' giusto togliere a costoro la possibilità di cacciare se pur un surrogato di selvaggina, perché a qualche purista la cosa non garba?
            A me il pronta caccia non piace, ma con che diritto lo negherei ad altri?
            perchè con i soldi del pronta caccia puoi fare quelle operazioni di ripristino territorio che altrimenti rimangono sempre fuori dal budget.

Certo, pianifichi per il futuro, perchè non puoi pensare di intervenire su tutto il territorio tutto insieme: dovrai fare un po' per volta.

E per un po' di anni non si andrà a caccia alla stanziale.

Ma francamente non vedo molte alternative.
            silvio

Commenta

• Mercurio11
              ⭐⭐
              • Apr 2017
              • 256
              • Crema

Posto un link ad un video che approfondisce la Corretta gestione del territorio ai fini faunistici al fine del mantenimento di popolazioni selvatiche di starne in Francia. Probabilmente, per molti di voi, sono cose scontate. Io l'ho trovato comunque interessante.
              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=AxBACSg1rsU&feature=share[/VIDEO]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da phalacrocorax

Ah, io di atc ne ho ben 3 alla facciaccia tua :-pr
                Io nemmeno uno, e ribatto/rilancio (tipo tennis) alla faccia tua! [:D][fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 08:09 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:56 AM ----------

Sì, hai detto perfettamente.
                Ma siccome si sta discutendo di esportarlo (per la verità sembra quasi un tentativo di imposizione...[:D]), io sono obbligato a chiedermi se funzionerebbe da me (o anche da te, che siete ancora più numerosi).
                E a mio modo di vedere da me non funzionerebbe.
                Sicché, se si vuole discutere di cambiamenti occorre trovare una ricetta che possa funzionare un po' dappertutto, non solo in Friuli, o in Veneto, o in Toscana.
                Una volta fatta una legge....si impone, mica si lascia alla libera scelta. O no?
                Come funzionerebbe? Molto semplicemente adattando i modelli della caccia di selezione e della braccata al cinghiale anche alla piccola selvaggina. Non c''e nulla da inventare e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ci sono gli ungulati o no?
                L'idea dell' ATC in se non e' sbagliata, sono sbagliate le sue dimensioni troppo grandi e il suo organo di gestione che sembra il consiglio di amministrazione di una multinazionale e con i suoi membri selezionati a volte con criteri molto discutibili. La legge nazionale dice che non ce ne puo' essere solo uno per provincia, mica ha posto limiti al loro numero maggiore. Dunque volendo anche con la legge attuale si potrebbe fare qualcosa di meglio.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2006
                  • 5650
                  • spinone

ma.... mancano tutti gli interventi fra le 17.00 e le 23.32

---------- Messaggio inserito alle 08:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:10 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                  ....
                  Una volta fatta una legge....si impone, mica si lascia alla libera scelta. O no?
                  ...... volendo anche con la legge attuale si potrebbe fare qualcosa di meglio.

assolutamente d'accordo: viste le zero possibilità di rifarne una nuova, tanto varrebbe utilizzare "al meglio" quella attuale.
                  silvio

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

ma.... mancano tutti gli interventi fra le 17.00 e le 23.32
                    Leggi qua, il motivo sarà questo, io pero' non me ne ero accorto.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • spinone

sì, certo, ma siccome verso le 20 si poteva accedere, pensavo li avesse mantenuti.

Ok,
                      silvio

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13379
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

sì, certo, ma siccome verso le 20 si poteva accedere, pensavo li avesse mantenuti.

Ok,
                        Purtroppo eravamo ancora in fase di aggiornamento ed il server e' ripartito piu' tardi a pieno regime (alle 20 era lentissimo per chi si e' collegato).
                        Massimiliano

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

Sì sono d'accordo con Alessandro quando dice che il pronta caccia non è selvaggina nel senso vero del termine, perché è selvaggina che non si riproduce anche se per avventura scampa le doppiette e i predatori.
                          Mi pare che lui sostenga che occorre una gestione che assicuri un nucleo di riproduttori sul territorio, ed anche questo mi vede d'accordo.
                          Del resto la stessa cosa si fa, o si cerca di fare, con le lepri. E fondamentamentalmente la si fa anche con la caccia di selezione.
                          Non è utopistico, a mio modo di vedere, gestire la stanziale da penna mediante una sorta di piano di abbattimento, dato che già lo si fa anche per la tipica alpina.
                          La cosa può portare ad avere selvaggina di qualità, all'inizio poca magari, ma col tempo si possono raggiungere risultati.
                          Certo, come diceva qualcuno sopra, mi pare Marzano, occorre un non indifferente dispendio di energie in termini di tempo, di lavoro e di investimenti.
                          Mi pare cioè che, al di là di quella che può essere la struttura e la dimensione di un atc/comprensorio, la politica di gestione sul breve periodo, che è quella che ha favorito e necessitato il comodo ricorso al pronta caccia, vada abbandonata in favore di una politica di lungo periodo.
                          Se proprio poi devo dirtela tutta, personalmente sarei per una politica di ripristino/miglioramento ambientale da effettuarsi prima ancora di poter pensare a quella faunistica. Vedrei bene, in sostanza, un investimento sull'habitat prima ancora che sull'incremento dei suoi abitanti selvatici: il che, probabilmente, renderebbe il periodo non lungo ma lunghissimo...
                          Tuttavia abbiamo perso 25 anni in politiche gestionali che hanno portato a poco o a nulla, e l'unica casa a cui riusciamo a pensare per invertire questa spirale discendente è, peraltro da un quarto di secolo a questa parte o anche da più, imporre limitazioni di vario genere continuando a fare poi quello che abbiamo sempre fatto.
                          Mi pare sia ora di prendere atto che il metodo adottato non è stato di successo.

Ho letto sopra che qualcuno, non ricordo chi, rimpiangesse le autogestite ante legge 157. Ebbene, non so in altre parti ma per quello che le ho conosciute io le autogestite non facevano altro che fare quello che adesso fanno gli atc su superfici più circoscritte.
                          Le autogestite che io ho conosciuto sono state il prodromo di questa odierna gestione basata sul pronta caccia, e3 anche delle limitazioni (d'orario, d'accesso e quant'altro) e delle immissioni programmate. Ed io francamente non le rimpiango neanche un po'.

---------- Messaggio inserito alle 04:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------

Come fai con la tipica alpina?
                          Come fai con gli ungulati in selezione?
                          Questo sistema che indichi, seppur valido, non funziona su grandi estensioni. Pensa se, dove tu hai lavorato un anno, ci vengono a caccia persone che abitano a 200 km da te, o adirittura da un altra regione .....
                          Resto convinto che per la stanziale occorra legare il cacciatore al territorio
                          E pure piccolo deve essere sto territOrio.

---------- Messaggio inserito alle 10:03 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 AM ----------

scusa: e i i controlli chi li fa? chi stabilisce che si è arrivati al massimo prelievo?

Ovviamente stessa cosa per la migratoria.

O per quella nessun limite? e anche lì: e i controlli? fra cacciatori??????
                          Non capisco il problema.
                          Non si passa mica ad essere un circolo sociale autogestito.
                          Comunque fai capo ad un ufficio caccia con tecnici e quant'altro. Qui ogni riserva ha un direttore ( che lavora aggratiss ) che si coordina con gli enti superiori.
                          Se per controlli poi intendi quelli classici sul campo c'è pur la forestale

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • spinone

Originariamente inviato da Massimiliano
                            Purtroppo eravamo ancora in fase di aggiornamento ed il server e' ripartito piu' tardi a pieno regime (alle 20 era lentissimo per chi si e' collegato).
                            nessun problema, Max: tutto chiarissimo!!!!![brindisi]
                            silvio

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Queste sono covate di fagiani di allevamento lanciati (da me), purtroppo si vede male ma sono 10

Questi sono gli stessi a novembre
                              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=f5PogDRwJNU[/VIDEO]

E' ovvio che se arriva una banda di scalmanati e in una mattina li fa fuori tutti ....
                              Dovunque cammini in questa zona alzi fagiani
                              Si può migliorare !!

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5395
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                                Queste sono covate di fagiani di allevamento lanciati (da me), purtroppo si vede male ma sono 10

Dovunque cammini in questa zona alzi fagiani
                                Si può migliorare !!
                                Ciao Dark,
                                dove cacci?
                                bassa friulana?
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..