Questo è un problema, purtroppo lo si può risolvere proprio limitando quel diritto che dice Phalacrocorax, servirà che l'ente pubblico stabilisca il minimo di superficie territoriale disponibile per cacciatore, esempio 10/15/20 ettari, dipende dal terreno, poi bisognerà andare a dire ai cacciatori: sentite un po' siete 6.000 ma qui ce ne possono stare 3.000, quindi si sorteggia chi resta fuori, oppure prendetevi a caz.zot.ti e i 3.000 che restano in piedi cacciano gli altri si attaccano... si potrebbe anche dire: se volete cacciate tutti, ma purtroppo più di 2 capi a testa non li potete fare, insomma si possono disincentivare i cacciatori a cacciare in quel posto in vari modi, fossi io a dover decidere, farei il censimento della selvaggina, stabilito il prelevabile assegnerei i capi nominalmente, se viene fuori mezzo capo a testa, direi tu cacci quest'anno il prossimo salti e lasci il posto ad un altro... le condizioni sarebbero tali, (ma uguali per tutti) che molti lascerebbero spontaneamente, i 6.000 diverrebbero 1.500. [fiuu]
Brutale ma necessario.
Notare che lo stabilire un minimo di ettaraggio per cacciatore potrebbe spingere l'ente pubblico a liberare alla caccia una maggior quantità di territorio, eliminando alcuni divieti a volte incomprensibili, e/o anche accettare qualche forma di caccia (magari in esclusiva) all'interno dei parchi.
Questo discorso che stiamo facendo, sta mettendo in luce il lato negativo e drogante del pronta caccia, inutile girarci attorno, il pronta caccia è una droga che mantiene alto il numero dei cacciatori, sarebbe da limitare in alcune zone a pagamento, anche gestite socialmente e/o in quei terreni che per le coltivazioni in atto non consentono una vita selvatica naturale.
Domanda: senza il pronta caccia quanti fermaioli smetterebbero? Altra domanda? E' giusto togliere a costoro la possibilità di cacciare se pur un surrogato di selvaggina, perché a qualche purista la cosa non garba?
A me il pronta caccia non piace, ma con che diritto lo negherei ad altri? Giustamente mi potrebbero rispondere: grazie al gazzo, che ti frega, te fa la selezione ungulati... [:-clown]


Commenta