Come spennare la selvaggina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pointer56 Scopri di più su pointer56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Come spennare la selvaggina

Sembrerà banale, ma io faccio una fatica tremenda a spennare la selvaggina, tanto che, per certe preparazioni, preferisco scuoiarla (es. se devo farne un umido per pasticcio o per ripieno). Ci sto una vita a spennare un fagiano o un germano, una beccaccia o anche una piccola quaglia e mi ritrovo piumini ovunque. Sento dire che si usa, prima di spennarlo, dare una scottata in acqua bollente al volatile: è vero? Se sì, come si fa?
    Grazie.
  • Massimo
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 2618
    • Roma, Roma, Lazio.
    • Pointer/Mora/Gina

Per carità la selvaggina mai nell'acqua bollente ti armi di santa pazienza e vai esistono comunque delle piccole spiumatrici credo elettriche per la piccola selvaggina.
    Massimo C.

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

E perché mai nell'acqua bollente?[:-bunny] Un fagiano poco differisce da un pollo domestico...
      Fai bollire una pentola d'acqua, la togli dal fuoco, aspetti uno/due minuti e poi ci immergi il fagiano muovendolo ripetutamente finché l'acqua penetri bene fin sotto le piume. Poi si spenna velocemente senza problemi e senza che le piume volino dappertutto. Vedrai che dopo qualche prova la pratica ti aiuterà a calcolare i tempi di immersione.[:D]
      Ciao
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• Oizirbaf
        Moderatore Buona Forchetta
        • Nov 2014
        • 2095
        • Milano

Originariamente inviato da pointer56
        Sembrerà banale, ma io faccio una fatica tremenda a spennare la selvaggina, tanto che, per certe preparazioni, preferisco scuoiarla (es. se devo farne un umido per pasticcio o per ripieno). Ci sto una vita a spennare un fagiano o un germano, una beccaccia o anche una piccola quaglia e mi ritrovo piumini ovunque. Sento dire che si usa, prima di spennarlo, dare una scottata in acqua bollente al volatile: è vero? Se sì, come si fa?
        Grazie.
        qualche link interessante in considerazione dei prezzi non indifferenti delle spiumatrici "dedicate":
        [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=m281WwbRP1s[/VIDEO]

questi i "prezzi non indifferenti" cui mi riferivo:
        Spiumatrici elettriche su BigHunter.net. Qualita' professionale per spiumare e spennare la tua selvaggina cacciata, dall'allodola alle anatre in poco tempo . BigHunter.net il tuo negozio on line.

Oizirbaf
        "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
        e fermalvi entro; ché non fa scienza,
        sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
          Grazie.
          Spiumatrici Senesi e ti levi il pensiero. Eccezionale.

---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------

Originariamente inviato da Oizirbaf
          qualche link interessante in considerazione dei prezzi non indifferenti delle spiumatrici "dedicate":

Oizirbaf
          Marcata CE? ......Le norme sulla sicurezza, che per le Aziende sono un obbligo, dovrebbero avere anche una ricaduta culturale sul privato. Se la USL mi beccasse con un aggeggio simile non dico in funzione, ma solo pronto all'uso mi farebbe una multa ben superiore al costo di una spiumatrice veramente valida.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Oizirbaf
            • Nov 2014
            • 2095
            • Milano

Non penso che la USL venga in casa mia a vedere se uso una spiu,atrice fai da te consistente in un rullo montato su di un trapano per spennare un pollastro!
            Allora ci sarebbero situazioni analoghe: un disco per lucidare la carrozzeria montato sullo stesso trapano; le punte cinesi da 1 € 10 pezzi senza il marchio CE...Non mi pare che Pointer abbia parlato di uso professionale...
            Questa, comunque il marchio CE dovrebbe averlo. é di produzione industriale:
            La spiumatrice con il Rullo grande 08 è adatta per polli, faraone, tacchini, oche e anatre, con il Rullo piccolo 06 è adatta per cacciagione di piccolo taglio, piccioni, palombi, quaglie, tortore,tordi ecc ecc.. La spiumatrice a rullo è composta da: asta di supporto DIT AST; carter di protezione DIT CR RU con sistema di […]

che sarebbe poi questa:
            Prodotto in Italia. Ottimo per piccoli e medi produttori. Il carter per rulli DIT CR RU è applicabile ad un qualsiasi piano di lavoro ed è combinato al rullo per la spiumatura DIT RU 08. Il tutto azionabile con un semplice trapano o

Oizirbaf
            Ultima modifica Oizirbaf; 10-01-18, 15:42.

Commenta

• O' Brigante
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 1330
              • Mont Saint Michel

ahhhh io uso im vecchio metodo a mano, basta prenderle al verso giuso!!!!!
              Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20197
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Oizirbaf
                Non penso che la USL venga in casa mia a vedere se uso una spiu,atrice fai da te consistente in un rullo montato su di un trapano per spennare un pollastro!
                Allora ci sarebbero situazioni analoghe: un disco per lucidare la carrozzeria montato sullo stesso trapano; le punte cinesi da 1 € 10 pezzi senza il marchio CE...Non mi pare che Pointer abbia parlato di uso professionale...
                Questa, comunque il marchio CE dovrebbe averlo. é di produzione industriale:
                La spiumatrice con il Rullo grande 08 è adatta per polli, faraone, tacchini, oche e anatre, con il Rullo piccolo 06 è adatta per cacciagione di piccolo taglio, piccioni, palombi, quaglie, tortore,tordi ecc ecc.. La spiumatrice a rullo è composta da: asta di supporto DIT AST; carter di protezione DIT CR RU con sistema di […]

Oizirbaf
                Orzi....se vai in ospedale perche' combini pasticci, non sono solo problemi tuoi, ma anche di chi paga le tasse, cioè anche miei....
                Quell attrezzo il marchio puo' anche averlo forse solo come China Export, ma fa schifo solo a vederlo.
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Massimiliano
                  Amministratore - Fondatore
                  • Mar 2005
                  • 13321
                  • Lugano
                  • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                  E perché mai nell'acqua bollente?[:-bunny] Un fagiano poco differisce da un pollo domestico...
                  Fai bollire una pentola d'acqua, la togli dal fuoco, aspetti uno/due minuti e poi ci immergi il fagiano muovendolo ripetutamente finché l'acqua penetri bene fin sotto le piume. Poi si spenna velocemente senza problemi e senza che le piume volino dappertutto. Vedrai che dopo qualche prova la pratica ti aiuterà a calcolare i tempi di immersione.[:D]
                  Ciao
                  Paolo
                  verissimo anche io adotto questa tecnica.. risultato perfetto

Massimiliano

Commenta

• Oizirbaf
                    • Nov 2014
                    • 2095
                    • Milano

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Orzi....se vai in ospedale perche' combini pasticci, non sono solo problemi tuoi, ma anche di chi paga le tasse, cioè anche miei....
                    Quell attrezzo il marchio puo' anche averlo forse solo come China Export, ma fa schifo solo a vederlo.
                    Guarda che quegli spuntoni "minacciosi" sono di caucciù morbido e girano a 250 g/min. Non sono l'attrezzo pericoloso che sembrano. L'ho visto in uso in un allevamento macelleria industriale di polli e non sono assolutamente pericolosi come possono sembrarti.

Commenta

• mauro
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2007
                      • 1318
                      • pandino, Cremona, Lombardia.
                      • kurzhaar

Originariamente inviato da Massimiliano
                      verissimo anche io adotto questa tecnica.. risultato perfetto

idem da una vita e con quasi tutti i volatili, qualche difficoltà l' ho incontrata con oche e anatre mute

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone

Scusate, ancora una domanda: il volatile va immerso prima di essere eviscerato, poi spennato e infine pulito delle interiora? Lo chiedo perchè penso che l'acqua molto calda all'interno del corpo lo cuocerebbe un poco, non è così?

Commenta

• Giobica
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2013
                          • 2208
                          • Treviso
                          • kurzhaar

Concordo...metodo tradizionale, sempre...prima si spiuma poi si eviscera..

Commenta

• pointer56
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5185
                            • Pordenone

Grazie a tutti!

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20197
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Giobica
                              Concordo...metodo tradizionale, sempre...prima si spiuma poi si eviscera..
                              Prima si starna, poi si mette in carniera, poi si va a casa. Questa e' la mia tradizione.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..