Grazie.
Come spennare la selvaggina
Comprimi
X
-
Come spennare la selvaggina
Sembrerà banale, ma io faccio una fatica tremenda a spennare la selvaggina, tanto che, per certe preparazioni, preferisco scuoiarla (es. se devo farne un umido per pasticcio o per ripieno). Ci sto una vita a spennare un fagiano o un germano, una beccaccia o anche una piccola quaglia e mi ritrovo piumini ovunque. Sento dire che si usa, prima di spennarlo, dare una scottata in acqua bollente al volatile: è vero? Se sì, come si fa?
Grazie. -
E perché mai nell'acqua bollente?[:-bunny] Un fagiano poco differisce da un pollo domestico...
Fai bollire una pentola d'acqua, la togli dal fuoco, aspetti uno/due minuti e poi ci immergi il fagiano muovendolo ripetutamente finché l'acqua penetri bene fin sotto le piume. Poi si spenna velocemente senza problemi e senza che le piume volino dappertutto. Vedrai che dopo qualche prova la pratica ti aiuterà a calcolare i tempi di immersione.[:D]
Ciao
PaoloSe vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Sembrerà banale, ma io faccio una fatica tremenda a spennare la selvaggina, tanto che, per certe preparazioni, preferisco scuoiarla (es. se devo farne un umido per pasticcio o per ripieno). Ci sto una vita a spennare un fagiano o un germano, una beccaccia o anche una piccola quaglia e mi ritrovo piumini ovunque. Sento dire che si usa, prima di spennarlo, dare una scottata in acqua bollente al volatile: è vero? Se sì, come si fa?
Grazie.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=m281WwbRP1s[/VIDEO]
questi i "prezzi non indifferenti" cui mi riferivo:
Spiumatrici elettriche su BigHunter.net. Qualita' professionale per spiumare e spennare la tua selvaggina cacciata, dall'allodola alle anatre in poco tempo . BigHunter.net il tuo negozio on line.
Oizirbaf"...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scienza,
sanza lo ritenere, avere inteso..."Commenta
-
Grazie.
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:15 PM ----------
Marcata CE? ......Le norme sulla sicurezza, che per le Aziende sono un obbligo, dovrebbero avere anche una ricaduta culturale sul privato. Se la USL mi beccasse con un aggeggio simile non dico in funzione, ma solo pronto all'uso mi farebbe una multa ben superiore al costo di una spiumatrice veramente valida.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non penso che la USL venga in casa mia a vedere se uso una spiu,atrice fai da te consistente in un rullo montato su di un trapano per spennare un pollastro!
Allora ci sarebbero situazioni analoghe: un disco per lucidare la carrozzeria montato sullo stesso trapano; le punte cinesi da 1 € 10 pezzi senza il marchio CE...Non mi pare che Pointer abbia parlato di uso professionale...
Questa, comunque il marchio CE dovrebbe averlo. é di produzione industriale:
La spiumatrice con il Rullo grande 08 è adatta per polli, faraone, tacchini, oche e anatre, con il Rullo piccolo 06 è adatta per cacciagione di piccolo taglio, piccioni, palombi, quaglie, tortore,tordi ecc ecc.. La spiumatrice a rullo è composta da: asta di supporto DIT AST; carter di protezione DIT CR RU con sistema di […]
che sarebbe poi questa:
Prodotto in Italia. Ottimo per piccoli e medi produttori. Il carter per rulli DIT CR RU è applicabile ad un qualsiasi piano di lavoro ed è combinato al rullo per la spiumatura DIT RU 08. Il tutto azionabile con un semplice trapano o
OizirbafUltima modifica Oizirbaf; 10-01-18, 15:42."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
ahhhh io uso im vecchio metodo a mano, basta prenderle al verso giuso!!!!!Non è passione...... ma stile di vitaCommenta
-
Non penso che la USL venga in casa mia a vedere se uso una spiu,atrice fai da te consistente in un rullo montato su di un trapano per spennare un pollastro!
Allora ci sarebbero situazioni analoghe: un disco per lucidare la carrozzeria montato sullo stesso trapano; le punte cinesi da 1 € 10 pezzi senza il marchio CE...Non mi pare che Pointer abbia parlato di uso professionale...
Questa, comunque il marchio CE dovrebbe averlo. é di produzione industriale:
La spiumatrice con il Rullo grande 08 è adatta per polli, faraone, tacchini, oche e anatre, con il Rullo piccolo 06 è adatta per cacciagione di piccolo taglio, piccioni, palombi, quaglie, tortore,tordi ecc ecc.. La spiumatrice a rullo è composta da: asta di supporto DIT AST; carter di protezione DIT CR RU con sistema di […]
Oizirbaf
Quell attrezzo il marchio puo' anche averlo forse solo come China Export, ma fa schifo solo a vederlo.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
E perché mai nell'acqua bollente?[:-bunny] Un fagiano poco differisce da un pollo domestico...
Fai bollire una pentola d'acqua, la togli dal fuoco, aspetti uno/due minuti e poi ci immergi il fagiano muovendolo ripetutamente finché l'acqua penetri bene fin sotto le piume. Poi si spenna velocemente senza problemi e senza che le piume volino dappertutto. Vedrai che dopo qualche prova la pratica ti aiuterà a calcolare i tempi di immersione.[:D]
Ciao
Paolo
Commenta
-
Guarda che quegli spuntoni "minacciosi" sono di caucciù morbido e girano a 250 g/min. Non sono l'attrezzo pericoloso che sembrano. L'ho visto in uso in un allevamento macelleria industriale di polli e non sono assolutamente pericolosi come possono sembrarti."...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
-
Scusate, ancora una domanda: il volatile va immerso prima di essere eviscerato, poi spennato e infine pulito delle interiora? Lo chiedo perchè penso che l'acqua molto calda all'interno del corpo lo cuocerebbe un poco, non è così?Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafAl solito mi capita di curiosare qua e là su libri ed in rete su argomenti culturali dei più eterogenei ma, spesso, inciampo in ricette e dissertazioni...
-
Canale: Buona forchetta
19-05-23, 13:45 -
-
da MassimilianoAddestramento cucciolo
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca.
Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua.
Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...-
Canale: Articoli
-
-
da OizirbafQualche pennuto di...colore lo avrete incarnierato nella stagion di caccia nell’ora che ormai volge il disio
ai venanti e ‘ntenerisce il core.....-
Canale: Buona forchetta
04-02-25, 18:25 -
-
da wolmerFAGIANI DI ALLEVAMENTO: PROBLEMA SOPRAVVIVENZA
13 Marzo 2024
11
È esperienza comune che i ripopolamenti con selvaggina allevata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da YedQuesto materiale è indispensabile alla formazione del cacciatore e consumatore di selvaggina, da ciò : Cacciatore formato.
Ritengo queste note...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta