Orso attacca in trentino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

franki Scopri di più su franki
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • frsacchi
    ⭐⭐
    • Jan 2007
    • 722
    • Pavia
    • bracco bassotto

Anch'io. Quell'animale.
    Francesco

Commenta

• Mattone
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2014
      • 1887
      • Ungheria

I boschi italiani di oltre 100 anni fa, oltre ad essere di meno, erano battuti palmo a palmo in ricerca di legna da ardere e raccolta di frutti di bosco/castagne/ghiande con animali allo stato di allevamento brado-semibrado

La stragrande maggioranza di chi frequenta i boschi OGGI (edit) lo fa su sentieri e difficilmente si muove da questi.

Io non capisco i manichei che vorrebbero eliminare tutti gli orsi, fanno il paro con quelli che non vorrebbero che se ne toccasse uno.

Si chiama gestione dell'ambiente. Si eliminano gli esemplari pericolosi e quelli in soprannumero. Non é difficile, lo fanno gli altri paesi.

Il rischio zero non esiste, non é che mettono le transenne a tutti i sentieri.
      Ultima modifica Mattone; 15-04-23, 17:43. Motivo: Aggiunto oggi
      Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• MARIO56
        • Dec 2022
        • 197
        • novara
        • labrador

Originariamente inviato da frsacchi
        [/COLOR]E comunque di fronte alla perdita di una vita umana come quella subita pochi giorni fa trovo fuori luogo qualunque tipo di spiegazione giustificativa.
        Sbaglierò ma questa è la mia personale convinzione.[COLOR="Silver"]

Come la mettiamo con i morti in incidenti di caccia? La vietiamo?

Il tuo e quello di molti altri mi pare un atteggiamento infantile: c'è stato un morto quindi non bisognava reintrodurre l'orso. La gente vive e poi muore in tanti modi: sotto le valanghe, in incidenti d'auto, di infarto, ecc.

La mondo è fatto così, non se ne esce vivi.

Negli incidenti di caccia con morti ( r.i.p ) ma anche con feriti, il colpevole, anche senza dolo, viene messo in condizione di non esercitare la caccia, per parecchio tempo!

PDA, arrivederci o...addio a volte , come si può fare con l'orso?

Gli togliamo la licenza di rosicchiare?

Mario 56

Commenta

• bagareo
          ⭐⭐
          • Dec 2017
          • 691
          • Padova
          • Epagneul breton

Almeno che si desse alla gente uno strumento per difendersi. Si parla fi questo spray antiorso: io nn lo conosco, ma qualcosa suppongo faccia. Non propongo neanche di fare come in nord america che si gira armati

Commenta

• Mattone
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2014
            • 1887
            • Ungheria

Originariamente inviato da bagareo
            Almeno che si desse alla gente uno strumento per difendersi. Si parla fi questo spray antiorso: io nn lo conosco, ma qualcosa suppongo faccia. Non propongo neanche di fare come in nord america che si gira armati
            certo, il problema é che devi prenderlo, puntarlo ed azionarlo.
            Non é detto che tu abbia tutto questo tempo, sopratutto in una fase di panico.
            Devi estrarlo dal cinturone, togliere la sicura...

Commenta

• maxpointer73
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2016
              • 3088
              • torino
              • pointer inglese

Io non credo che il problema sia l'orso in sé, ma la quantità.
              Ovvero la presenza di una tipologia di animale deve avere proporzionalmente una superficie di territorio adatta a non andare in contrasto con l'attuale vita degli italiani di oggi....
              10 orsi in tutta Italia potrebbero passare quasi inosservati e i problemi sarebbero minimi.
              Certo è che se il numero degli animali cresce oltre misura, come in questo caso, ma il terreno è sempre lo stesso iniziano i problemi seri.
              Seri perché in questo caso non si parla di una gallina o una capretta, ma si parla di animali di più di 200 kg. che possono avere atteggiamenti pericolosi per l'uomo...
              Quindi la situazione è maggiormente grave.
              L'orso, ma qualsiasi altro animale, oggi va gestito, per poter coesistere sul territorio nazionale.
              Non si può più pensare di NON gestire certe specie.
              Da adesso in avanti con la stagione estiva che si avvicina, aumenta la presenza di persone all'aperto in natura, parallelamente aumenta la possibilità che si verifichino altri gravi incidenti.
              Mi auguro di no, ma i numeri parlano chiaro.

Commenta

• MARIO56
                • Dec 2022
                • 197
                • novara
                • labrador

Un amico il cui figlio è ingegnere minerario, lo scorso anno, assieme ad altri, tramite il politecnico è stato negli USA e nello specifico a Yellowstone.

Al mattino si presentato l'autista con veicolo e trasporta i tecnici nel Parco dove dovevano
                effettuare le loro ricerche.

scesi dal veicolo, l'autista toglie il fucile o carabina che si stato, dal baule....scetticismo dagli italici paesani e domanda di rito:

Come mai ha preso il fucile???

Risposta ovvia....qui ci sono orsi!!!

E da noi...forse, ora legalizzano gli spray anti orso Drool]

Mario 56

Commenta

• bagareo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2017
                  • 691
                  • Padova
                  • Epagneul breton

Originariamente inviato da Mattone
                  certo, il problema é che devi prenderlo, puntarlo ed azionarlo.
                  Non é detto che tu abbia tutto questo tempo, sopratutto in una fase di panico.
                  Devi estrarlo dal cinturone, togliere la sicura...
                  Questo fa parte della "formazione". Anche io preferirei che nn ci fossero, oppure che mi dessero la possibilità di girare armato ( per cui cmq serve allenamento), però almeno sarebbe qualcosa

Commenta

• frsacchi
                    ⭐⭐
                    • Jan 2007
                    • 722
                    • Pavia
                    • bracco bassotto

Originariamente inviato da Mattone

Si chiama gestione dell'ambiente. Si eliminano gli esemplari pericolosi e quelli in soprannumero. Non é difficile, lo fanno gli altri paesi.
                    Questo è il punto che mi è poco chiaro.

Ovvio che il rischio aumenta con l'aumentare del numero assoluto di orsi e quindi dire che gli orsi sono "troppi" significa che gli orsi sono "tanti".

In altre parole non capisco se la densità si autolimita in qualche modo con lo spostamento su aree limitrofe oppure le fonti alimentari sono talmente abbondanti da sostenere una densità che non è ancora stata raggiunta e che sarebbe quindi eccessiva.
                    Francesco

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 12033
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Noi cacciatori con l'attacco dell'orso non centriamo niente, eppure incominciano ad attaccarci. C'è una vignetta che dice:" PERICOLO!! Frequentare la campagna e i boschi può essere mortale! DA CHI TI DEVI DIFENDERE: persone uccise dagli orsi dal 1999 ad oggi 1
                      persone uccise dai cacciatori dal 2007 ad oggi 354. Sono proprio ...onzi.

---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:28 PM ----------

Devono andare a fare in .... orsi, lupi e sciacalli, a me non danno niente, anzi gli sciacalli stanno rovinando anni di selezione fatta al capriolo, stanno facendo tabula rasa, altro che rapporto uno a uno. In Slovenia cacciano orso e sciacallo, fino a qualche anno fa alcuni comuni pagavano gli abbattimenti per la specie sciacallo, in Italia non si può.

Commenta

• Mattone
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2014
                        • 1887
                        • Ungheria

Ovvio che il rischio aumenta con l'aumentare del numero assoluto di orsi e quindi dire che gli orsi sono "troppi" significa che gli orsi sono "tanti".

In altre parole non capisco se la densità si autolimita in qualche modo con lo spostamento su aree limitrofe oppure le fonti alimentari sono talmente abbondanti da sostenere una densità che non è ancora stata raggiunta e che sarebbe quindi eccessiva.
                        La capacità portante di un ambiente antropizzato non é la stessa di un ambiente selvaggio, hai le mandrie, le malghe, gli apiari che forniscono addizionali risorse alimentari.

E devi considerare l'impatto sociale, quindi anche il numero degli orsi che la popolazione é in grado di tollerare.
                        Questione di equilibri, non di assoluti tutti gli orsi/nessun orso.

Anche perché non abbiamo solo avuto una crescita numerica degli orsi, l'abbiamo avuta in un numero molto basso di anni, quindi + difficile per far modificare e accettare le abitudini agli abitanti.

Commenta

• maxpointer73
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2016
                          • 3088
                          • torino
                          • pointer inglese

Giusto Mattone,
                          Ci sono da considerare più fattori...
                          Già passare dal non averne... ad averne crea già dei problemi.
                          In più averne tanti in pochi anni, amplifica maggiormente i problemi.
                          Bisognerebbe essere solo un po' più realisti e capire che non abbiamo un territorio ampio come il Canada, quindi certe specie per non diventare un grave problema possono essere presenti in un numero veramente basso.
                          Nel momento che questo numero si alza l'equilibrio si rompe e la convivenza si altera.
                          Da qui vuoi o no, la necessità obbligatoria di gestione e contenimento per ripristinare gli equilibri.

Commenta

• Luca1990
                            ⭐⭐⭐
                            • Mar 2020
                            • 1911
                            • Provincia di Venezia
                            • Mambo - vizsla

Provo a spiegartela come me l’hanno spiegata a me all’università..

Il problema nella gestione degli orsi in Trentino è la filopatria femminile. In altri termini le femmine di orso hanno la tendenza a non disperdere ma restano fedeli al luogo di nascita (o di adozione nel caso degli esemplari trentini).

Questo comporta che i maschi adulti restano vicini alle femmine per ovvi motivi e gli individui che si spostano maggiormente sono i maschi giovani.

Questa attitudine naturale diventa problematica laddove ci sono ambienti con una certa presenza umana.
                            L’errore alla base del progetto Ursus fatto in Trentino è che si pensava che l’orso si espandesse su una zona molto più ampia di quella che in realtà ha poi scelto.

Se guardi l’immagine che ho allegato forse rende meglio di tante parole..

Commenta

• Seagate
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2018
                              • 1309
                              • La Spezia

personalmente non credo alla capacità di gestire una situazione tanto complessa... censimenti,catture, abbattimenti... da parte del sistema Italia...nei paesi dove esiste il problema, oltre alla gestione, è consentito il fai da te... impensabile allo stato attuale da noi...quindi ci terremo il problema e questo treahd arriverà a mille pagine... personalmente quando vado per boschi ho il fucile...non vado in Trentino...e per i lupi...casomai diventassero più spavaldi...non servono le brenneke...

Commenta

• Mattone
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2014
                                • 1887
                                • Ungheria

Originariamente inviato da Seagate
                                personalmente non credo alla capacità di gestire una situazione tanto complessa... censimenti,catture, abbattimenti... da parte del sistema Italia...nei paesi dove esiste il problema, oltre alla gestione, è consentito il fai da te... impensabile allo stato attuale da noi...quindi ci terremo il problema e questo treahd arriverà a mille pagine... personalmente quando vado per boschi ho il fucile...non vado in Trentino...e per i lupi...casomai diventassero più spavaldi...non servono le brenneke...
                                Non é tanto la situazione di censimenti/catture/abbattimenti complessa in sè, ma le solite sovrapposizioni di responsabilità per cui nessuno é direttamente responsabile ma tutti hanno il diritto di veto (anche esercitato prendendo tempo) sui provvedimenti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..