Orso attacca in trentino
Comprimi
X
-
Fermo : hai presente i Verdi in Germania? sono quasi il 20%. Le altane segate o incendiate lì sono più una regola che una eccezione. Ma Bruno come si è affacciato da loro, l'hanno stecchito senza tanti complimenti.
In Carinzia i cacciatori stanno cacciando legalmente i lupi auf Basis der Käntner Wolfsordung. E in Austria, seppur la figura dei cacciatori sia rispettata nei villaggi e nelle campagne, nelle città come Vienna i verdi non mancano.
Diciamo che i contrari qui fanno molto strepito, perchè hanno molto accesso sui mass media. Ma non sono tanti. E l'opinione pubblica si orienta: qui la colpa è delle associazioni venatorie che non fanno nulla con i soldi (tanti) che diamo loro.
---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:20 PM ----------
Da che pulpito viene la predica! Il commercio dei pesci se l'è scordato la signora?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ho la stessa opinione.Io sarei (ad oggi) contrario ad interventi di controllo sui predatori (orsi e lupi) da parte di cacciatori-selecontrollori.
Che inizino a farli guardie provinciali/forestali
Eventualmente solo dopo che gli interventi diventassero di routine e solo se le autorità lo implorarassero, si potrebbe rivedere la posizione.
---------- Messaggio inserito alle 06:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------
E falli contestare! Che speri nell''unanimità? Quella c'e' solo -forzata- nelle dittature. Quelli che fanno gli shows in TV lo fanno perche' campano di questo, e qualsiasi argomento è buono pur di apparire.
---------- Messaggio inserito alle 04:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------
Non ci siamo. Per nulla. La caccia è la sola soluzione sensata, dappertutto. Non vedo specifiche peculiarità in Italia rispetto al resto del mondo.
Oltretutto siete anche razzisti: orsi e lupi no, gli altri sì? Dove è la logica? O peggio, seguendo questa logica (illogica) si ammette che si fa qualcosa di non approvabile. Un buon metodo per chiudere la caccia a tutto definitivamente.
Dipende dai punti di vista. In questo momento il danno deve rioararlo chi lo ha fatto. A nocce ferme ci si mette seduti ad un tavolo.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Mi domando se questa signora si è recata a dare l ultimo saluto al povero Andrea.
Vorrei sapere chi, dei rappresentati delle istituzioni, ha portato il saluto dello stato a quella povera vittima innocente.The Rebel![;)]Commenta
-
In questa vicenda non si tratta piu' di caccia , cacciatori , animalisti , ormai si è andati oltre , ci sono animali che mettono in pericolo la vita di persone che abitano e passeggiano in quelle belle vallate , quindi o si interviene sugli animali o si spostano le persone o si aspetta la prossima vittima .Commenta
-
In questa vicenda non si tratta piu' di caccia , cacciatori , animalisti , ormai si è andati oltre , ci sono animali che mettono in pericolo la vita di persone che abitano e passeggiano in quelle belle vallate , quindi o si interviene sugli animali o si spostano le persone o si aspetta la prossima vittima .
Buona la terza!
È un mal costume diffuso ormai, una "cultura" tutta solo italica.
Faccio un esempio analogo: al mio paese ci sono quasi una ventina di individui che si mettono alla guida quasi sempre alticci se non proprio ubriachi, la cosa è nota a tutti, ma proprio tutti.
Anziché ritirar loro le patenti cosa si fa?
Nulla...si aspetta che questi schiaccino qualche bambino incolpevole, poi, forse....le solite cose nostre italiane.
Per tornare all'orso/ lupo anziché abbattere animali problematici/confidenti e punire severamente chi fino ad ora a spese nostre si è dilettato a giocare con orsacchiotto e lupacchiotti si preferisce rimanere nello stato di ignavia intellettuale ed operativa che caratterizza purtroppo proprio chi invece dovrebbe intervenire in casi del genere.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
È giusto sentire anche la versione dello Zoologo del Parco di Adamello che ha curato il progetto Life Ursus dall'inizio.
Qualche argomentazione sensata tipo quella che prevede un piano di comunicazione e l'abbattimento ....
TRENTO. Come il Dolomiti ci abbiamo provato a smentire il presidente Fugatti che da settimane va in giro nelle trasmissioni televisive di tutta Italia a ripetere che il Life Urus è sfuggito di mano, che ci sono troppi orsi e che da progetto originario era previsto un numero di circa 50 esemplari. Per questo, argomenta, ne elimineremo 70 (prima si parlava di cattura ora anche di abbattimento)....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkUltima modifica Livia1968🦉; 22-04-23, 08:40.Commenta
-
Il problema è che la gestione della fauna in Italia la fanno i TAR.. secondo voi un politico vuole rischiare un processo perché ha fatto abbattere un orso? Guardate cosa è successo a Rossi ex presidente della provincia di Trento..Commenta
-
Letto l’articolo di Dolomiti.it , come di consuetudine il cerino acceso in mano rimane sempre a noi . C’era bisogno di leggere quello che dicono i cattedratici ?
Poi si accorgono che le persone non vanno a votare.Commenta
-
Ho sentito un intervista del Presidente della provincia di Trento, persona molto in gamba! Ma so9lo io ho pensato che chi ha di fatto fermato il primo abbattimento dell' Orsa, che strucca-strucca, avremo un nome e cognome, ha, di conseguenza, condannato a morte questo povero Giovane?Roberto
Con affetto e simpatia [:-golf]
un saluto
l' ingleseCommenta
-
Il TAR non gestisce solo la fauna, poi c’è la consulta, poi c’è la magistratura.
Artem USS la spia russa fatto uscire dal carcere, e fatto scappare dai magistrati di Milano.
È nel parlamento sanno solo litigare su chi è fascista è chi è comunista .
Drool] Drool] [:-cry] [:-cry]
P.S. Scusate il fuori otCommenta
-
Quando parlavo del rifiuto dei vererinari mi riferivo proprio a questoCommenta
-
il Sistema Italia non funziona...come si può pensare di gestire qualcosa...tutto si riconduce al concetto di responsabilità...sulla schiena del solo privato... tutto ciò che è pubblico è esente... qualsiasi cosa faccia lo stipendio arriva regolarmente il 27...le unica eccezioni sono dovute al singolo che ci mette del suo... tutto il resto è noia...orsi... russi che scappano...ponti che crollano...giudici che rubano...logiche conseguenze del Sistema...Commenta
-
Lo stato con una legge dice che l'orso, come il resto della fauna, é cosa sua e nessuno lo può prendere perché altra legge dello stato non annovera l'orso fra le specie cacciabili, ergo l'orso é intoccabile da chiunque e se qualcuno ne dispone l'abbattimento anche per motivi giustificatissimi, un banale ricorso al TAR blocca tutto, che una legge nazionale la modifica solo il parlamento, non una delibera regionale.
Alla fine la responsabilità della morte del povero Papi, che in primis grava su chi ha impedito l'abbattimento due anni fa (spero che non dormano la notte pensando all'omicidio prevedibilissimo che hanno consentito), in secundis grava su tutti noi elettori che abbiamo dato lo scettro del comando a degli "incapaci" (vorrei scrivere definizione diversa ma mi carcererebbero).
Nulla conta il fatto che molti di noi sarebbe contrario a quelle leggi, in democrazia conta la maggioranza, se la maggioranza elegge dei dementi le conseguenze ce le grattiamo tutti, il povero Papi e la sua famiglia più di tutti.
Per altro la faccenda degli orsi se pur grave é niente rispetto al rischio gravissimo e senza alcuna necessità, di finire dentro come dei cretini al cubo in una guerra potenzialmente mondiale e soprattutto nucleare. [:-clown] [:142]
Tornando all'orso, cosa si potrebbe fare? A mio parere sarebbe utile, anzi doveroso, un decreto legge, lo potrebbero fare in una notte se volessero, che includa la specie orso e lupo, ma anche lo storno, fra le specie cacciabili a discrezione delle regioni, che ne potrebbero decidere le modalità, secondo i bisogni, con lo scopo della tutela dell'interesse e dell'incolumità pubblica.
Soluzione estrema, se ai trentini negano possibilità di risolvere il problema, decidano da se, la costituzione, le leggi, i trattati, gli animalari, niente possono di fronte a un popolo che si muove e decide da se.
Giustamente il potere spetta al popolo, quando questo si muove ha sempre ragione, poi voglio vedere cosa possono fare ai trentini incaxxati a bestia.
Un altro morto e mi sa che la soluzione estrema potrebbe diventare realtà.Ultima modifica carpen; 22-04-23, 09:16.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GrouseVi condivido una "primizia", cioè un articolo scientifico che sarà stampato l'anno prossimo (ma è già accettato e quindi leggibile online)...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
27-11-25, 17:39 -
-
da PrimaCannaIntitolò così questa mia considerazione un quanto mi sembra che il comune in cui sono stato a pranzo domenica sia ancora in terra Alessandrina, ma...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da PikeCare Associazioni Venatorie invece di perdere tempo in inutili, o solo propagandistiche, diatribe con chi ragion non vuol sentire, si faccia un passo...
-
-
-
da Livia1968🦉
- Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
Trofeo di Natale 15 Dicembre 2024 presso la ZAC Fontemaggio - Stimigliano (RI)
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
28-11-24, 10:08 - Kurzhaar Club Italiano Delegazione Lazio
-
da LorisNel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta