Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Terios della Daihatsu grande mezzo, arrampica alla grande e si guida bene sulle strade normali. Purtroppo se ne trovano pochi e ben cari!!!
Non lo conosco, ne possiede uno un mio cugino secondo cui consuma un po' troppo( non so quanto),
Altri dicono che sia "lento"... Credo intendano con poca potenza e poco sprint.
Tutti aspetti di cui parlare, speriamo qualche possessore si faccia avanti...
Ultima domanda: è fuori produzione?
---------- Messaggio inserito alle 07:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:57 AM ----------
Originariamente inviato da lacopo giuseppe
Notizie di ieri , la Cina x fare fronte alla richiesta del mercato delle auto elettriche, ha aumentato la produzione del carbone su otto nuove centrali. L’Italia produce un inquinamento pari al 1% , nonostante questo il partito democratico, insieme ai Verdi hanno votato l’emendamento dello stop al motore inquinante entro il 2035.
Sembra strano ma funziona anche cosi in altri ambiti...in tema caccia mi limitano tantissimo tempi e numero abbattimenti sulla quaglia...ma i vicini africani con le reti sulle ultime colline del Sahara ne prendono migliaia al giorno
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Io possiedo un Terios del 2012 vado a caccia solo in montagna e alta collina quando c'è neve e le beccacce si abbassano, ma devo dire che arrampica davvero bene, se ben gommato ha un tiro eccezionale, lo preferisco di gran lunga al Defender 90 che avevo prima. Troppo pesante e pericoloso sul fango e ghiaccio.
Buon giorno a tutti
Come automobili per andare a caccia è un periodo veramente difficile
I mezzi fuoristrada classici non vengono più prodotti forse ad eccezione del Toyota land cruiser, anche se l’ultimo modello mi sembra essere molto più cittadino
Non parliamo del Land Rover nuovo che è anche esteticamente inguardabile
Bisogna quindi rivolgersi all’usato
Considererei nell’acquisto di un mezzo idoneo le due eventualità; caccia di prossimità o caccia a distanza di alcune centinaia di chilometri.
Da considerare anche le caratteristiche delle nostre carraie strette e con ridotti spazi di manovra; niente a che vedere con gli ampi spazi americani o australiani o con i deserti africani
Nel primo caso i mezzi più leggeri tipo Rocky o Feroza che dir si voglia, o i Suzuki Samurai, Jimni ed i vecchi Vitara, dotati di gomme adeguate tipo Ziarelli ex-forest o simili, sono in assoluto i migliori
In questa categoria anche le Panda 4x4 prima serie con trasmissione Puch e primino sia pure con le limitazioni del caso
Buono anche il primo Terios pur privo di marce ridotte
Il Nissan terrano tre porte, che nessuno ha citato nei post precedenti, specie se un po’ rialzato, così come i vecchi Toyota lj 70,i vecchi Defender 90 ed i vecchi Pajero passo corto sono ottimi compromessi tra prestazioni fuori strada eccellenti e dimensioni ancora abbastanza contenute; incominciano però a essere un po’ pesanti oltre che ingombranti
Il “ nuovo” Pajero a scocca portante e con uno sbalzo posteriore imbarazzante non lo prenderei neanche in considerazione così come le Jeep che sono larghe come Tir
Dei G Wagen della Mercedes ho sempre sentito parlare bene ( solo un passaparola?), ma non ho report di prima mano, forse per i prezzi che poco invogliano a portarli in fuoristrada ( i 500 amg vanno bene solo per fare i gradassi specialmente nelle località di vacanza di grido)
Sempre per chi caccia in prossimità e per chi li usa anche per scopi professionali i pick-up sono estremamente funzionali ( carichi parecchi cinghiali e cervi anche grossi ( ed in più anche i compagni di caccia che non hanno fuoristrada) sul cassone senza farti problemi per sporco sangue ed odori e pulisci tutto con la pompa per innaffiare ( puoi anche caricarci un Quad ed aggirare il loro problema che espongo qui di seguito)
Il loro difetto sono le dimensioni: quelli dei miei amici sono infatti tutti pieni di bozze
Per queste ragioni il Ford ranger è inadeguato
Per caccia a distanza c’è necessità di avere discrete capacità di stivaggio sia perché si tende a portare più del necessario ( non si sa mai) sia perché spesso si parte in compagnia di amici oltre che di eventuali cani e per più giorni ( magari si porta a casa anche qualche preda)
Le doti autostradali devono essere sufficienti e la gommatura deve essere congrua con un sufficiente confort su strada ma soprattutto con le specifiche del libretto di circolazione
Sono pertanto mezzi medio grandi con cilindrate relativamente importanti e peso sostenuto con le relative conseguenze e con gomme di compromesso
Personalmente sono attrezzato da alcuni lustri con una vettura cui pochi hanno dato credito in quanto la carrozzeria simula un SUV, ma ha una struttura da fuoristrada vero, anche se non estremo: una Kia sorento modello pre 2009
Quando l’ho scelta vivevano con me oltre alla moglie anche le due figlie ed il mio cagnone di 50 chili ( immaginatevi i bagagli per andare in ferie ma anche per un semplice fine settimana con tre donne)
E’ dotata di telaio a longheroni e traverse, motore turbo diesel con 170 cv e 392 Nm di coppia a 2000 giri, ovviamente quattro ruote motrici con marce ridotte ( 2,5/1)differenziale centrale bloccabile e posteriore a slittamento limitato
Ha dimensioni intermedie tra il Toyota land cruiser a tre e quello a cinque porte e ha capacità di crociera simili ad una vettura normale con quattro freni a disco autoventilanti
I difetti facilmente emendabili sono la distanza da terra del corpo vettura, non ideale, e l’esposizione agli urti del radiatore dell’ intercooler, ed eventualmente della coppa dell’ olio, che sono protetti da un lamierino di spessore non adeguato; il resto della meccanica è alloggiato al di sopra del livello del telaio
I problemi non risolvibili sono il peso a vuoto elevato ( 20 quintali) e il codice di velocità troppo elevato ( H) richiesto dal libretto di circolazione che non consente di montare legalmente pneumatici poco più che moderatamente tassellati come i Bf Goodrich AT; io mi sono dovuto accontentare, per così dire, dei General grabber At3, con i quali peraltro mi sono trovato finora veramente bene, sia su strada asciutta che bagnata, su neve, soprattutto se non battuta, e su terreni sassosi e potenzialmente taglienti i fianchi dello pneumatico e nel fango non particolarmente profondo ( almeno quello che ho provato io)
Poi c’è il budget anche per tasse di possesso ed assicurazioni e le leggi assurde della green deal sulla cui impraticabilità sposo completamente il post di Livia; aggiungo che è anche di scarsa utilità considerando che l’automotive è responsabile solo del 7% dell’inquinamento da gas serra a livello mondiale e del 4% nelle nostre città
Ho riportato con qualche modifica ed integrazione il mio post sul topic dei pick-up perché mi sembra più “ vivo” in epoca recente
Spero di non incorrere in strali…
Buona serata
In famiglia abbiamo avuto 4 Subaru forester: benzina, bi-fuel, diesel e l'ultima ibrida (mio fratello).
Altezza da terra 21 cm, come i migliori fuoristrada, ma angoli di attacco e uscita meno favorevoli.
Perfette su autostrada, strada e sterrati anche abbastanza impegnativi. Certo non ci faccio le cose che facevo col Mercedes G, ma molto di più di quello che mio padre (e io molto giovane) facevamo con le Renault 4L.
Per la caccia e il fuoristrada perfetta la prima serie a benzina, ottimo tiro ai bassi e anche abbastanza parca nei consumi.
La seconda, bi-fuel, l'hanno castrata con le regole antinquinamento, ma andava bene lo stesso pur consumando uno sproposito (santo gas).
Molto bene le diesel (non le prime, rompevano motore prima dei 100.000 km).
Un disastro come consumi l'ultima Hibrid: se schiacci un minimo fai i 5 km/lt e va molto poco in quanto a prestazioni. Poi col cambio a variatore pare uno scooter (anche come rumore).
Tutte cmq affidabilissime e han fatto 300.000 km.
Gran macchine, mio fratello aspetta la 2.5 lt che dovrebbe uscire quest'anno per cambiarla.
Io oggi, complice mia moglie, mi sono infighettato e vado a caccia con l'Evoque. Sono alla seconda, gran motore (ma i diesel moderni vanno usati in un certo modo), comnsumi ok, altezza da terra 21 cm.
Perfetta per gli sterrati anche difficili e con fango/neve.
Fa i 200 km/h in autostrada e, come i Forester, perfetta per avere una sola macchina per far tutto.
Nonostante la reputazione delle Range Rover, mai avuto problemi tecnici.
Ciao, matteo
P.S. a causa dell'ultima macchina di cui sopra in montagna mi prendono tutti per il culo: autocnoni, pastori e guardaparco
Potrei raccontarvi della cacciata di ieri ma poi, i soliti, protesterebbero perché ci sono troppe parole e sono tutte da leggere e loro non riescono....
Il Lucignolo di Orecchino, non ha tribolato affatto a farmi sciogliere i miei cagnotti in un ampio terreno di stocchi appena dentro il territorio Veneziano...
Ciao a tutti, posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...
28-10-25, 11:18
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta