auto per andare a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

C---Fio Scopri di più su C---Fio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Argentina hunting
    ⭐⭐
    • Jul 2022
    • 981
    • Umbria
    • Setter

Originariamente inviato da guli51
    Ciao,
    l' ultima serie con le 3porte la aveva mia figlia a benzina.
    Aveva la prima lunga e ti garantisco che era un cesso.
    La ha tenuta per pochissimo tempo in quanto quando siamo andati a caccia con mio genero è stata una super delusione, venduta in brevissimo tempo anche se come seconda macchina era anche carina.
    Al contrario il Diesel dello stesso periodo aveva le ridotte. Certamente i modelli precedenti o forse le 4 porte, che non conosco, potevano avere le ridotte la quella come in foto NO.
    Aggiungo che era un motore con poca coppia e non valeva una pippa in FUORISTRADA.[brindisi]
    Ciao
    Guli51
    https://www.autoscout24.it/annunci/s...search-results
    Non so di quale serie stiamo parlando, per trovare un accordo e consigliare bene chi legge, direi che valutare una Vitara anche vecchiotta a benzina o diesel con le ridotte non è sbagliato. La benzina 1600 consuma molto è un pò pigra ma con le ridotte è ottima. Il diesel è più "rotondo" e più parco nei consumi. Se la macchina è solo una seconda macchina e rimane all'aperto durante la notte io sono per il benzina. Se si ha il box auto sono per il diesel.

---------- Messaggio inserito alle 08:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:42 AM ----------

Originariamente inviato da Yed
    Parliamo del modello verde citato da Argentina.

Il 1600 benzina 16 v. le ridotte le ha ! Pesa poco va anche su per i muri e consuma pure :):).
    Vero, è per questo che mio cognato non ci va a comprare neanche il pane. Ha il passo corto quindi soffre un pochino su gobbe e dossi accentuati, ma per la caccia è ottima.

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 AM ----------

Originariamente inviato da flou
    Mi immagino un fuoristrada accessoriato di tutto in mala sorte. Il conducente scende e monta 4 belle catene e si districa dell'inconveniente di restare fermo. Qualcosa non quadra a mio avviso di non pilota

---------- Messaggio inserito alle 03:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:34 PM ----------

E vedi un po' che pur montando catene rimani fermo.Ci mancherebbe.
    PS. Se la macchina spanza manco i cingoli ti salvano
    A volte è meglio desistere. Si rischia la rottura del mezzo e l'osso del collo. Guidare bene un fuoristrada non è da tutti, c'è l'esperto incosciente che rimedia alle situazioni perché bravo ma tanti si fanno male. Ho visto in battuta più di un fuoristrada con gomme al cielo sempre per la fretta di fare una "cavalletta". Alla fine è meglio una moto da trial.......
    Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• guli51
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2016
      • 1668
      • Trento

Originariamente inviato da Argentina hunting
      Non so di quale serie stiamo parlando, per trovare un accordo e consigliare bene chi legge, direi che valutare una Vitara anche vecchiotta a benzina o diesel con le ridotte non è sbagliato. La benzina 1600 consuma molto è un pò pigra ma con le ridotte è ottima.
      [emoji106][brindisi]
      Basta evitare come la peste la prima, ve lo dico per esperienza quasi personale[:D]
      E accertarsi della presenza delle ridotte che non è scontata.
      Ciao
      Guli51

Commenta

• Argentina hunting
        ⭐⭐
        • Jul 2022
        • 981
        • Umbria
        • Setter

Esatto. Il simbolo 4L è il simbolo delle ridotte(4L - 4 LOW, 4 ruote motrici bassa velocità a causa della demoltiplicazione degli ingranaggi del cambio). Sono fondamentali in fuoristrada. Poi ci sono i bloccaggi ma è roba più complicata, li ho usati so più o meno cosa sono ma tecnicamente non saprei spiegarli.
        Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6381
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

La mia parlo del vecchio modello 1600 i. 16 v (Vitara Santana) ha sia le ridotte e le lunghe con 4 motrici e le due lunghe normali.

Un mio amico ha la nuova serie diesel 4 porte con lo stesso cambio della mia e va bene.
          Quelle fatte dopo ho qualche dubbio ...

Commenta

• Athreius
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2010
            • 2016
            • Foggia

E' parere comune che se non si debbano fare molti km per raggiungere il luogo di caccia e se si debbano affrontare strade infangate, tortuose, strette e scomode, l'auto migliore rimane la vecchia Panda 4x4 magari una delle piu recenti della prima serie che risalgono al 2003 avente motore fire 1100cc 54cv e iniezione elettronica che fanno scaricare a terra ben 88 Nm di coppia, motore che, anche senza impianto gpl è abbastanza parco nei consumi ed ha abbastanza forza da far uscire la vettura dal fango o per farla arrampicare su una ripida salita, tutto a patto che si ci siano solo due persone all'interno. Con un peso a vuoto di circa 880kg la vecchia panda 4x4 esce da ogni situazione e qualora si affossi basta una bella spinta da dietro per farla uscire. Tutto molto bello, anzi bellissimo io sono innamoratissimo di questa vettura anche se non la posseggo, ma i prezzi? Sto vedendo auto messe maluccio e con molti km proposte a 3000-3500 euro mentre per auto messe bene non restaurate si va sui 4300, le restaurate (che poi bisogna vedere anche come sono state fatte) superano i 5000 euro.

Orientandosi sui 5000 euro si può già pensare ad una panda 4x4 di seconda generazione magari con motore 1.3 multijet da 75cv e 145 Nm da scaricare a terra, con un peso di 1150kg è un'auto che con le giuste gomme va piu o meno ovunque e si arrampica bene, motore che praticamente non consuma niente, vettura piu moderna e confortevole della prima, ma che succede se uno deve andare nel fango e si deve fare quelle strade in terra che quando piove come cristo comanda diventano viscide come le saponette, quando la terra diventa liquida e si attacca ovunque? Esce? Cammina? Si ferma? Il sistema di trazione integrale riesce a far uscire la macchina da situazioni fangose difficili?

Ho visto panda 4x4 di prima generazione camminare in 15-20cm di fango viscido, arrancare, mettercela tutta e portare il cacciatore fin dentro la postazione per la caccia agli acquatici, al rientro un lavata con idropulitrice e torna pimpante come prima...ma la seconda serie è in grado di fare altrettanto?

Tutto ciò perchè sono indeciso se cercare una vecchia panda 4x4 o una seconda serie 4x4 (la terza non la prendo in considerazione) perchè io sono una di quelle anime in pena che cacciando acquatici si trova spesso e volentieri a fare strade di terra che quando piove diventano fango liquido e ci vuole una vettura 4x4 piccola e leggera per arrivare dove bisogna arrivare e sono indeciso su cosa cercare.

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

A leggerti mi viene spontanea la domanda: ma è mai possibile che in questi ultimi 30 anni non sia venuto fuori un qualcosa di paragonabile...almeno in tema di prestazioni?
              Una piccola 4x4 che faccia al caso tuo?
              Almeno sulla carta che se poi da nuova costa cinque volte la vecchia panda è giusto considerare tutti gli aspetti.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Athreius
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2010
                • 2016
                • Foggia

Originariamente inviato da trikuspide
                A leggerti mi viene spontanea la domanda: ma è mai possibile che in questi ultimi 30 anni non sia venuto fuori un qualcosa di paragonabile...almeno in tema di prestazioni?
                .
                Eh si vede che non conosci la panda 4x4. Dalle mie parti chi fa determinate cacce usa sole quelle, c'è gente che ne ha macinate 2 o 3 in 30 anni di caccia e non solo. Un motivo ci sarà...

---------- Messaggio inserito alle 05:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:23 PM ----------

Una piccola 4x4 che faccia al caso tuo?
                Ci sono...ma devi andare sempre sul vecchio...Feroza, Vitara, Jimny ecc...tutte da riparare o rimettere a nuovo, con pezzi di ricambio introvabili, e anche li il prezzo d'acquisto è alto...i ricambi della panda li trovi in tutti gli scassi del mondo conosciuto...se si rompe un Feroza sono caxxi amari...

---------- Messaggio inserito alle 05:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:25 PM ----------

Almeno sulla carta che se poi da nuova costa cinque volte la vecchia panda è giusto considerare tutti gli aspetti.
                Il nuovo Jimny, ma costa uno sproposito, non lo importano diesel (o non lo fanno per niente, non so) la versione benzina consuma uno sproposito, è 2 posti...

Io ho gia un suv per lavoro, famiglia, viaggi ecc...per la caccia vorrei una vettura da usare da settembre a febbraio, poi stacco l'assicurazione e va in deposito...tutto qua.
                Ultima modifica Athreius; 08-02-23, 19:13.

Commenta

• Massimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 2630
                  • Roma, Roma, Lazio.
                  • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da Athreius
                  E' parere comune che se non si debbano fare molti km per raggiungere il luogo di caccia e se si debbano affrontare strade infangate, tortuose, strette e scomode, l'auto migliore rimane la vecchia Panda 4x4 magari una delle piu recenti della prima serie che risalgono al 2003 avente motore fire 1100cc 54cv e iniezione elettronica che fanno scaricare a terra ben 88 Nm di coppia, motore che, anche senza impianto gpl è abbastanza parco nei consumi ed ha abbastanza forza da far uscire la vettura dal fango o per farla arrampicare su una ripida salita, tutto a patto che si ci siano solo due persone all'interno. Con un peso a vuoto di circa 880kg la vecchia panda 4x4 esce da ogni situazione e qualora si affossi basta una bella spinta da dietro per farla uscire. Tutto molto bello, anzi bellissimo io sono innamoratissimo di questa vettura anche se non la posseggo, ma i prezzi? Sto vedendo auto messe maluccio e con molti km proposte a 3000-3500 euro mentre per auto messe bene non restaurate si va sui 4300, le restaurate (che poi bisogna vedere anche come sono state fatte) superano i 5000 euro.

Orientandosi sui 5000 euro si può già pensare ad una panda 4x4 di seconda generazione magari con motore 1.3 multijet da 75cv e 145 Nm da scaricare a terra, con un peso di 1150kg è un'auto che con le giuste gomme va piu o meno ovunque e si arrampica bene, motore che praticamente non consuma niente, vettura piu moderna e confortevole della prima, ma che succede se uno deve andare nel fango e si deve fare quelle strade in terra che quando piove come cristo comanda diventano viscide come le saponette, quando la terra diventa liquida e si attacca ovunque? Esce? Cammina? Si ferma? Il sistema di trazione integrale riesce a far uscire la macchina da situazioni fangose difficili?

Ho visto panda 4x4 di prima generazione camminare in 15-20cm di fango viscido, arrancare, mettercela tutta e portare il cacciatore fin dentro la postazione per la caccia agli acquatici, al rientro un lavata con idropulitrice e torna pimpante come prima...ma la seconda serie è in grado di fare altrettanto?

Tutto ciò perchè sono indeciso se cercare una vecchia panda 4x4 o una seconda serie 4x4 (la terza non la prendo in considerazione) perchè io sono una di quelle anime in pena che cacciando acquatici si trova spesso e volentieri a fare strade di terra che quando piove diventano fango liquido e ci vuole una vettura 4x4 piccola e leggera per arrivare dove bisogna arrivare e sono indeciso su cosa cercare.
                  Ho avuto la Panda 4x4 seconda serie a benzina e ti dico lascia perdere era asmatica presa usata e tenuta un anno e per fortuna rivenduta senza perdita di euro.
                  Da tre anni ho di nuovo la vecchia Terios alta e stretta va dappertutto è 4x4 ed ha il blocco del differenziale qui in Sardegna è l'ideale perchè ci sono molte strade sterrate con buche e fango e ghiaccio e nonostante abbia delle gomme non adatte mi sono sempre trovato benissimo certo è 1300 benzina ma basta andare pianino e consuma il giusto questa odierna è del 2005 ed ha il motore della Yaris credo ne ho avuto un'altra per diversi anni ed era se non erro del 1999 ed aveva il motore originale Dhaiatsu ed era più brillante.
                  Ultima modifica Massimo; 08-02-23, 18:00.
                  Massimo C.

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3030
                    • Romagna

L'attuale Panda 4x4 al vecchio Pandino in termini di prestazioni fuoristrada non gli lega nemmeno le scarpe...

Commenta

• franco 64
                      • Dec 2016
                      • 92
                      • montecchio (re)
                      • setter

Io ho una Panda seconda serie 4x4 1.3 turbodiesel con blocco del differenziale e devo dire che con le gomme giuste fa egregiamente il suo dovere.Inoltre i costi di esercizio sono abbastanza economici rispetto ad altre vetture e i ricambi si trovano senza problemi.Certo non è un vero fuoristrada e l'altezza da terra è un pò il suo limite,ma se uno non deve fare del fuoristrada va più che bene.

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

P.S.Volevo dire un fuoristrada estremo

Commenta

• Athreius
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2010
                        • 2016
                        • Foggia

L'altezza da terra non è un grosso problema, in commercio ci sono diversi kit di rialzo da montare, alla fine basta un kit da 1,5cm che gia la macchina si alza quel tanto che serve a non farla toccare in certi punti.

Mio padre ha la Panda 3a serie 1.3 multijet ma è 2wd il motore è uno dei piu parchi assoluti come consumi, ma è anche grintoso e potente per essere un 75cv.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

[MENTION=8651]Athreius[/MENTION]
                          Grazie per le info, unica precisazione: di pandini vecchio tipo ne ho avuti due, l'ultimo era la panda Sisley quella coll'effige della canoa sul fascione laterale ...peccato non trovare nulla di analogo oggi sul mercato.
                          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Athreius
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 2016
                            • Foggia

[MENTION=8651]Athreius[/MENTION]
                            Grazie per le info, unica precisazione: di pandini vecchio tipo ne ho avuti due, l'ultimo era la panda Sisley quella coll'effige della canoa sul fascione laterale ...peccato non trovare nulla di analogo oggi sul mercato.
                            Allora visto che ne hai avute due sai benissimo che non esiste auto 4x4 paragonabile alla panda 4x4 [:-golf]

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Conosco quella vecchia panda ma non tutte le concorrenti attuali...ho sentito del Jimny...il terios...la lada...il duster.
                              A me servirebbe piccolina, di prima mano non faccio fuori strada estremo ma non mi va di temere di rimanere a piedi se sullo sterrato in pendenza cadono quattro gocce d'acqua.
                              Quello che più si avvicina al cosa vorrei è appunto il jimny ma se mi metto ad elencare le note dolenti mi passa la voglia.

---------- Messaggio inserito alle 08:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 PM ----------

Non amo comprare nulla di seconda mano

Commenta

• Athreius
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2010
                                • 2016
                                • Foggia

Conosco quella vecchia panda ma non tutte le concorrenti attuali...ho sentito del Jimny...il terios...la lada...il duster.
                                A me servirebbe piccolina, di prima mano non faccio fuori strada estremo ma non mi va di temere di rimanere a piedi se sullo sterrato in pendenza cadono quattro gocce d'acqua.
                                Quello che più si avvicina al cosa vorrei è appunto il jimny ma se mi metto ad elencare le note dolenti mi passa la voglia.

---------- Messaggio inserito alle 08:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:13 PM ----------

Non amo comprare nulla di seconda mano
                                Dipende da che caccia fai e quanti km fai da casa per arrivare ai luoghi che frequenti, che tipologie di strade fai e tutto il resto.

Io per andare a caccia ho sempre usato il doblò che uso per lavoro, ci mettevo i cani, il capanno per le allodole, giostre, stampi e altre cose varie, avevo molto spazio ma a volte capitava di doverlo lasciare in un punto e farti un bel po di cammino a piedi con il patema d'animo di trovarlo manomesso o di non trovarlo affatto...come auto personale ho una Rav4 3serie è un trazione integrale con blocco differenziale ma è pesante, passo lungo, arriva fino ad un certo punto poi si impantana e per tirarlo fuori sono caxxi amari (mi è successo un paio di volte)

Parlo sempre di fango, è lui il mio problema, io da metà novembre in poi faccio quasi solo caccia ad acquatici, le strade sono quelle che sono e te la devi cavare da solo, una piccoletta 4x4 esce sempre da tutte le situazioni, un suv ti crea problemi enormi.

Tutto sommato i miei luoghi di caccia sono nel raggio di 25km da casa, non spendo molto di benzina, se mi devo allontanare ho sempre il Rav4.
                                A febbraio si stacca l'assicurazione e va in deposito...un po di manutenzione e amen. Si può fare non grava molto.

La panda sisley la conosco bene, la teneva un mio amico, una volta andammo a fare un rientro ad anatre su un canale, ci siamo fatti 10km su un argine strettissimo con la panda che fluttuava nelle carreggiate piene d'acqua lasciate da un trattore, al ritorno, dopo la cacciata, non trovammo piu il punto da cui eravamo saliti sull'argine e scendemmo in un punto che "oh piu o meno siamo saliti da qua...proviamo" scendiamo e sprofondiamo nel fango...ovviamente avevamo sbagliato punto ma la panda si è spremuta al massimo e siamo arrivati al tratturo brecciato, un'altra macchina sarebbe rimasta li impantanata. Ovviamente, la panda era rialzata di qualche cm, gomme tacchettate e paracolpi sotto l'assale anteriore che la fa scivolare.
                                Peccato gliel'abbiano rubata era una grande macchina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..