Ieri sera i primi 3 tordi. Ho notato che sono più ciccioni rispetto a quelli di passo, niente male.
passo 2008
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
stamani alle sette nonostante che le previsioni avessero messo niente acqua ricco acquazzone,meno male ero vicino alla macchina poi si è
aperto ed è stato uno spettacolo di colonbi,alti senza vento
il primo branco sarà stato lungo..un km,e poi tanti altri,sempre alti,con il fuoco al c,,, tanto alti e veloci erano NE UN TORDO NE UN MERLO NE UNA GHIANDAIA,nemmeno uccelini.fringuelli,verdoni,alodole ecc
meno male ogni tanto passava qualche branchetto più basso.ma sempre alto,non meritava nemmeno di sparare per fare chiasso
poi uno scapolone basso basso,struscia macchia e cosi un altro ben minestrone di colombo è assicurato,con l'invidia dei miei amci di appostamento che dopo un'infinità di mattine di passo aveveno optato
della festa per rimanere sotto le coperte con le consorti
speriamo che non sia l'ultimo della stagione
gigiCommenta
-
Ragazzi che giornata!! Stamattina dopo parecchio che non uscivo vado a caccia sperando di poter sparare qualche anatra e poi di farmi un giretto per qualche tordo beccaccino o colombaccio (non ho il cane). Anatre niente, mi incammino per i risi munti alla ricerca di un beccaccino. Dopo un po incontro un signore con un breton due chiacchere e ognuno riprende la sua strada. Intanto inizio a vedere in cielo uno spettacolo: stormi di colombacci di centinaia di uccelli che ad altezze siderali passano di continuo e anche belle punte di anatre. Giro intorno ad un pioppeto e rivedo il breton di prima in ferma nel riso munto. Il padrone non c'è. Mi guardo in giro e lo vedo abbastanza lontano e gli faccio cenno che il cane è fermo. Lui mi fa segno di andare a servire il cane ma io lo aspetto tanto il cane è a una ventina di metri da me se si alza qualcosa è a tiro. Ad un tratto mi sovviene che ho tre cartucce 28gr. piombo 7,5 ma scarrellare per cambiarle non mi sembra una buona idea...mentre penso ciò e il tizio si stà avvicinando succede il finimondo. Il cane rompe la ferma e partono 4 starne!!! pum pum pum tre starne stoppate la 4 va in bocca al signore che la ferma. Raccolgo le starne e aspetto l'arrivo del signore. QAuando si avvicina gli dico che sono sue anche le tre che ho preso io ma lui non vuole sentire ragioni. Alla fine lo convinco a prenderne 2 e una la tengo io. Mi ha voluto dare la caruccia e io l'ho accettata. Abbiamo continuato insieme la giornata (senza più incontri) e devo dire di aver conosciuto un cacciatore con la C maiuscola. La giornata è terminata in modo ancora più bello: di ritorno alla macchina incontro un vecchiettino che avrà avuto quasi 80 anni con un setter che anche lui aveva conosciuto tempi migliori. Mi dice che non si trova niente e che dall'apertura ad oggi aveva preso solo 2 fagiani. A quel punto prendo la starna e gliela regalo. Il vecchietto resta quasi senza parole poi mi ringrazia. Per un po chiacchieriamo e mi racconta le sue avventure venatorie di quando era giovane, poi lo saluto e me ne vado. Sono tornato a casa a mani vuote ma felice. Felice soprattutto per quel vecchietto che ora a casa o al bar farà vedere la SUA preda e si sentirà per un momento ancora giovane. Scusate la lungaggine ma questa giornata lo meritava.
Per la cronaca fiocchi TOP TRAP 28 gr. 7,5
Ciao
Mauro
Bella MauroQuaeque relicta derelicta
Generale Libellula
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati
"Il braccofilo, in fondo, è un pò bracco" R. d. P.Commenta
-
oggi in campania discreto passo di tordi ma la contraerea era esagerata. Mio papà ne ha sparati 10 e presi 9 ma ha sentito tanti spari. Si sa che la domenica la gente "spara a vista" ma almeno significa che qualcosa è stato visto.
Ciao
MauroCommenta
-
No è che li cerchi nel posto sbagliato?[:D]
Ieri, a nord di Roma, a beccacce, dalle marruche partivano solo merli. In quattro ore di caccia me ne saranno partiti più di un centinaio, anche da dai cespugli del bosco che ho battuto.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
Ecco quanto vi posso dire riguardo ai tordi e merli:tra domenica e oggi s.oreste s.gregorio monte guadagnolo barbarano monte romano sembra strano ma e' sparito tutto.Solo zona la storta c'e qualche tordo.cosa ancora piu' strana ieri ha aperto la consorziale di monte libretti (nota a tutti per i grandi abbattimenti di tordi) pochissimi tordi e chi stava intorno, come dei miei amici, in 5 un tordo. Scusate ma e' la realta'Commenta
-
Sabato come gi aho scritto hanno sparato tanto a Sambuci!! Gia ieri molto meno..Ecco quanto vi posso dire riguardo ai tordi e merli:tra domenica e oggi s.oreste s.gregorio monte guadagnolo barbarano monte romano sembra strano ma e' sparito tutto.Solo zona la storta c'e qualche tordo.cosa ancora piu' strana ieri ha aperto la consorziale di monte libretti (nota a tutti per i grandi abbattimenti di tordi) pochissimi tordi e chi stava intorno, come dei miei amici, in 5 un tordo. Scusate ma e' la realta'
Mmmm.. Ma questa consorziale di Montelibretti percaso è divisa in zone A,B,C etc ?
No sai perche ?.. Lo scorso anno si sentivano fucilate in sequenza .. sembrava capodanno solo da quelle parti e non riuscivamo a spiegarci se fosse andata a fuoco qualche fabbrica o se cerano cacciatori e di conseguenza tordi.. Poi data l'affluenza di spari nei vari giorni abbiamo optato per la seconda scelta [:D]
Comunque oggi spolletto da 1 tordo.. Drool] amarezza.. non che dalle mie parti se ne possano fare molti allo spollo ma qualcosa in piu sarebbe stato gradito!! Pochi tordi anche fino alle 8:00 .. niente di niente[:(]Commenta
-
Domenica totalmente in bianco,a parte i 4 merli alla mattina usciti dai frattoni il nulla piu' assoluto,cielo terso, temperatuta bassa sembrava tutto perfetto,il cane ha macinato bosco ma non si e' involata manco una mosca,non dico a spararli sti uccelli ma almeno a vederli:-(Commenta
-
Per daron...... non so se la consorziale sia divisa ma so che gli altri anni i due amici che sono stati li di solito facevano 30/40 tordi per uno. Invece ieri 9 in due. Io alla storta raccolti 5 persi 2 padellati 2. Oggi a barbarano il deserto assoluto.....Commenta
-
io stamani niente passo:seminario di fitoterapia in dermatologi a empoli.dove ho tanti amici:passati tantissimi colombi,tordi pochi,5-6 per capanno all'albero secco
appena tornato a casa,fatto giro di telefonate
colombi tantissimi branchi alti,catture poche,tordi passati pochi,me i soliti affezzionati della scaccina in 2 o 3 minimo 25 tordi ,qualcuno anche di più.significando che vista la stagione preferiscono passare di notte e fermarsi a mangiare dentro fossetti e botrelli
gigiCommenta
-
Ecco quanto vi posso dire riguardo ai tordi e merli:tra domenica e oggi s.oreste s.gregorio monte guadagnolo barbarano monte romano sembra strano ma e' sparito tutto.Solo zona la storta c'e qualche tordo.cosa ancora piu' strana ieri ha aperto la consorziale di monte libretti (nota a tutti per i grandi abbattimenti di tordi) pochissimi tordi e chi stava intorno, come dei miei amici, in 5 un tordo. Scusate ma e' la realta'
Scusa si mi intrometto, domenica ha aperto anche la riserva di Montorio Romano non lontano da Monte libretti, beh di tordi ce ne erano davvero tanti, in due ore e trenta fatti 18 io e 14 mio padre, ha aperto alle sette e trenta, quindi niente spollo.Commenta
-
Concordo,quest'anno non ho ancora visto una bella giornata di passo,di notte è capitato di sentire un finimondo di zirli di giorno visto nulla.
Per la cronaca sabato è domenica non ho visto volare una penna,solo storni(beato chi ha la deroga!),domenica dopo aver malamente scarseggiato due tordi e un merlo alzati da un gruppo che rastrellava la valletta sottostante non ho visto più nulla.Decido di uscire anche il pomeriggio,nulla,poi pochi istanti prima che divenisse buio mentre rimettevo il fucile in custodia è iniziato un passo incredibile,praticamente a buio abbiamo visto passare una trentina tra tordi e merli a due a due e qualche gruppetto di tre.
Misteri del passo.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da DienneParlo della legge sugli appostamenti fissi in Provincia di Genova alla Migratoria nel periodo di passo autunnale ; è diventata impraticabile x chi non...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da ALESSANDROpasso di bottacci e colombi per il momento scarso.... si spera in fine settimana.....
-
Canale: Caccia alla migratoria
-
-
da wolmerDecreto ASSET/caccia – limitati i divieti all’utilizzo delle cartucce con piombo – Più difficili i ricorsi al Tar contro i Calendari venatori
...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta