passo 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daron
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Daron

Originariamente inviato da ursusarctos
    Concordo,quest'anno non ho ancora visto una bella giornata di passo,di notte è capitato di sentire un finimondo di zirli di giorno visto nulla.
    Per la cronaca sabato è domenica non ho visto volare una penna,solo storni(beato chi ha la deroga!),domenica dopo aver malamente scarseggiato due tordi e un merlo alzati da un gruppo che rastrellava la valletta sottostante non ho visto più nulla.Decido di uscire anche il pomeriggio,nulla,poi pochi istanti prima che divenisse buio mentre rimettevo il fucile in custodia è iniziato un passo incredibile,praticamente a buio abbiamo visto passare una trentina tra tordi e merli a due a due e qualche gruppetto di tre.
    Misteri del passo.
    Da me Sabato è stata la "tanto" attesa giornata.. a cui non ho partecipato..[:(]
    Per il resto è brutto anche qua..
    Stamattina ho visto un paio di bottacci e i primi 2 "roscioli" a palombara Sabina!!
    Speriamo diman mattina e giovedi si muova qualcosa!!![;)]

Commenta

• ducadelo

taci domenica avevo tirato fuori la franchi littorio del 1935 ed ho preso solo due tordi[menaie] cmq provate le baschieri e pellagri 2 mb gigante da 32 grammi e bossolo 65 e le rc white paper bossolo 65 da 28 grammi
      le baschieri danno un bel rinculo pur essendo costruite per le vecchie glorie e sparata nella franchi che è pesante, secondo me la giornata calda ha influito.
      le rc sono morbide, personalmente ho trovato migliori le rc

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da Andreag
        Scusa si mi intrometto, domenica ha aperto anche la riserva di Montorio Romano non lontano da Monte libretti, beh di tordi ce ne erano davvero tanti, in due ore e trenta fatti 18 io e 14 mio padre, ha aperto alle sette e trenta, quindi niente spollo.
        CIao Andre ti volevo cheidere ma in questa riserva si versano delle quote ?

Commenta

• Daron

Stamane allo spollo visti un tordo e una beccaccia..
          Passato qualcuno al buio..

Commenta

• Andreag

Originariamente inviato da Daron
            CIao Andre ti volevo cheidere ma in questa riserva si versano delle quote ?

Ciao, si la singola quota di è di 1150 euro all'anno. Lo so che si crea della discriminazione sociale e che queste riserve chiudono molti spazi a tanti altri cacciatori non quotisti, ma guardandomi un po in giro vedo che è uno dei pochi modi rimasti per vedere girare molti animali e fare dei buoni carnieri, ovviamente non parlo di stragi che non penso facciano parte della caccia, ma almeno una ventina di tordi al giorno si fanno, fuori da queste zone, dalle mie parti, (Umbria) difficilmente si realizzano. Certo, sono solo 21 giorni di caccia all'anno e per il primo mese non si fa il rientro, ma forse è l'unico modo per salvaguardare tordi e colombacci che si fermano da quelle parti senza farli poi spostare da altre parti o decimarli con un prelievo venatorio troppo oppressivo.

Commenta

• Daron

Ciao, si la singola quota di è di 1150 euro all'anno. Lo so che si crea della discriminazione sociale e che queste riserve chiudono molti spazi a tanti altri cacciatori non quotisti, ma guardandomi un po in giro vedo che è uno dei pochi modi rimasti per vedere girare molti animali e fare dei buoni carnieri, ovviamente non parlo di stragi che non penso facciano parte della caccia, ma almeno una ventina di tordi al giorno si fanno, fuori da queste zone, dalle mie parti, (Umbria) difficilmente si realizzano. Certo, sono solo 21 giorni di caccia all'anno e per il primo mese non si fa il rientro, ma forse è l'unico modo per salvaguardare tordi e colombacci che si fermano da quelle parti senza farli poi spostare da altre parti o decimarli con un prelievo venatorio troppo oppressivo.
              Hai detto bene è discriminazione sociale..
              Secondo me andrebbero abolite e si potrebbero tranquillamente fissare dei limiti giornalieri .. tutto qua.. Perche tra parchi afv riserve e altro ancora non ce piu niente.. Poi ora i agricoltori recintano tutte le terre ..

E poi diciamoci la verità.. puo esserci la giornata da 30 tordi come qualle da 5 tordi.. è la fortuna..

Non pensare che ce l'abbia con te!! era un'annotazione ;)

Commenta

• Claudio 57

quoto daron

Commenta

• ennio
                  ⭐⭐
                  • May 2007
                  • 910
                  • Cassino.
                  • Breton,Bracco,Segugio .

quello che voleva dire Daron e tutti gli altri è che non siamo contro le riserve in quanto tali ,ma il problema è che ce ne sono VERAMENTE troppe ,si dovrebbe diminuire la percentuale di superficie destinata alle riserve sul teritorio nazionale in favore delle zone libere ,dato che i riservisti sono una minoranza
                  W LA CACCIA.

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da ennio
                    quello che voleva dire Daron e tutti gli altri è che non siamo contro le riserve in quanto tali ,ma il problema è che ce ne sono VERAMENTE troppe ,si dovrebbe diminuire la percentuale di superficie destinata alle riserve sul teritorio nazionale in favore delle zone libere ,dato che i riservisti sono una minoranza
                    Tra l'altro per riserva intendevo quelle in cui si versa una quota e vi cacciano solo i paganti.. Per quanto riguarda altre riserve... quelle vere DEVONO esserci ma non in stragrande numero..

Stamattina pochissimi tordi visti.. uno fatto..Drool]

Commenta

• mrx75
                      • Oct 2008
                      • 73
                      • ostia lido roma

Ieri zona la storta grande passo di merli e un buon numero di tordi.Anche se il tempo non era dei migliori in due abbiamo fatto un ottimo carniere e senza contare che i migliori capanni erano occupati, ma fortunatamente da due padellari tremendi.Comunche erano giorni che non vedevo un cosi bel passo.

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da mrx75
                        Ieri zona la storta grande passo di merli e un buon numero di tordi.Anche se il tempo non era dei migliori in due abbiamo fatto un ottimo carniere e senza contare che i migliori capanni erano occupati, ma fortunatamente da due padellari tremendi.Comunche erano giorni che non vedevo un cosi bel passo.
                        Allora speriamo arrivino anche qua !!

Commenta

• Andreag

Originariamente inviato da Daron
                          Hai detto bene è discriminazione sociale..
                          Secondo me andrebbero abolite e si potrebbero tranquillamente fissare dei limiti giornalieri .. tutto qua.. Perche tra parchi afv riserve e altro ancora non ce piu niente.. Poi ora i agricoltori recintano tutte le terre ..

E poi diciamoci la verità.. puo esserci la giornata da 30 tordi come qualle da 5 tordi.. è la fortuna..

Non pensare che ce l'abbia con te!! era un'annotazione ;)

Il fatto è che per razionalizzare la caccia al fine di salvaguardare carniere e tordi bisognerebbe andare a caccia solo due giorni a settimana (giovedì e domenica) come succede attualmente in questa riserva, ma poi non so in quanti sarebbero daccordo. La cosa che mi chiedo io, e che va anche a mio sfavore visto che sono quotista, ma come mai le leggi regionali laziali permettono che si facciano riserve alla migratoria chiudendo spazi a tanti altri cacciatori considerando che la selvaggina migratoria è di tutti? In Umbria ad esempio non è possibile.
                          Riguardo ai carnieri, credimi, almeno dove vado io la giornata da 5 tordi in tutti questi anni non mi è capitata mai; forse sarà la zona e il poco prelievo annuo ma almeno 20 tordi si fanno sempre,per non parlare poi chi se ne approffitta ma che grazie a Dio quest'anno tanti sono stati allonati; l'anno scorso le guardie,l'8 di dicembre il giorno del primo rientro, hanno preso due che stavano in un unica postazione con 92 tordi!

Commenta

• Tommy
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2008
                            • 1248
                            • Taranto, Puglia.
                            • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Il fatto è che per razionalizzare la caccia al fine di salvaguardare carniere e tordi bisognerebbe andare a caccia solo due giorni a settimana (giovedì e domenica) come succede attualmente in questa riserva, ma poi non so in quanti sarebbero daccordo.
                            Sinceramente non mi trovi daccordo. Ci sono tanti altri modi per razionalizzare la caccia ed onestamente ridurre a 2 le uscite settimanali mi sembra il modo meno proficuo. Si pensasse a combattere il bracconaggio che comprende tanti fattori tra cui la posta, lo "sforamento esagerato" dei carnieri, l'uso dei richiami elettro-acustici.

Per quanto riguarda le riserve quoto Daron, da me ce ne sono 2 a beneficio di due sole famiglie, che ci tolgono un bel pò di territorrio cacciabile, mentre loro si divertono ad acquatici, tordi, beccacce, cinghiali e chi più ne ha più ne metta...
                            Tommy

Commenta

• Daron

Originariamente inviato da Tommy
                              Sinceramente non mi trovi daccordo. Ci sono tanti altri modi per razionalizzare la caccia ed onestamente ridurre a 2 le uscite settimanali mi sembra il modo meno proficuo. Si pensasse a combattere il bracconaggio che comprende tanti fattori tra cui la posta, lo "sforamento esagerato" dei carnieri, l'uso dei richiami elettro-acustici.

Per quanto riguarda le riserve quoto Daron, da me ce ne sono 2 a beneficio di due sole famiglie, che ci tolgono un bel pò di territorrio cacciabile, mentre loro si divertono ad acquatici, tordi, beccacce, cinghiali e chi più ne ha più ne metta...
                              Infatti quoto per la ricerca di altri mezzi.. Diciamoci la verità parlando di tordi nelle giornate di passo si inciampa in grandi carnieri.. E allora mettiamo un limite .. Ci sono i postaioli.. e mettiamo le guardie venatorie la mattina presto a fare dei giri.. Ce ne sono tanti di metodi ma non ce'è "fantasia" da parte di nessuno.. La caccia contava una volta.. ma con l'andar del tempo sta perdendo quella sua originale importanza...

Commenta

• mrx75
                                • Oct 2008
                                • 73
                                • ostia lido roma

E' vero che bisognerebbe aumentare, e di tanto, i controlli che ormai sono quasi assenti, ma bisognerebbe pure aver un po' di buon senso anche da perte nostra,perche' di incivilta' ignoranza e non meno coattaggine ormai ne abbiamo da vendere. E poi cominciare davvero a guardarsi intorno e capire che le vere stragi non avvengono da noi ma dai paesi esteri dove consentono sempre di piu' delle vere e proprie stragi come avrete visto su video ed immagini su internet. Quello che viene abbattuto in 5 giorni di caccia io in 8 anni di licenza non ne conosco neanche la meta'. Pero' pagando questo si puo' fare e allora li non si parla piu' di abolire la caccia.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..