Com'era la caccia prima della 157?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da selecon
    @argentina

Facendo cosi discrimini un sacco di persone.

Chi lavora rispetto ad un pensionato.
    Chi è malato rispetto al sano.
    Chi è autonomo rispetto a chi è dipendente.
    Chi ha famiglia rispetto a chi no.

ecc ecc.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Credo che si siamo salvati da soli, scappando in svizzera: poi sono tornati.

C'era fame....
    No. La verità è che li hanno rubati gli svizzeri. Gentuccia.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Argentina hunting
      ⭐⭐
      • Jul 2022
      • 981
      • Umbria
      • Setter

@argentina

Facendo cosi discrimini un sacco di persone.

Chi lavora rispetto ad un pensionato.
      Chi è malato rispetto al sano.
      Chi è autonomo rispetto a chi è dipendente.
      Chi ha famiglia rispetto a chi no.

ecc ecc.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Credo che si siamo salvati da soli, scappando in svizzera: poi sono tornati.

C'era fame....
      Perché? Chi sarebbe discriminato? Ad ognuno si troverebbe una giusta mansione da svolgere. Certo è che se qualcuno dichiarasse di non poter fare lavori pesanti poi non potrà fare caccia solitaria vagante in montagna.
      Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• zetagi
        Utente
        • Aug 2012
        • 2988
        • vercellese
        • setter inglese e labrador

Originariamente inviato da Argentina hunting
        Ho iniziato a cacciare tardi, la mia famiglia non ha tradizione venatoria. Ero una pagina bianca da scrivere, venatoriamente parlando. Odio le riserve, le considero anche dei paletti psicologici. Gli ATC li considero, per buona parte, una forma di ricatto per chiedere voti. Scusate la franchezza. Io ribalterei tutto il discorso caccia. Vuoi cacciare? Devi guadagnartelo: lavori pro ATC e controllo da volontario del territorio, informazione e divulgazione alle scuole, corsi di sicurezza, volontariato per la pulizia dei boschi, censimenti gratis per parchi ed aree protette e zone libere, coinvolgimento degli agricoltori, esame serio e sospensione del titolo all'esercizio venatorio in casi specifici. Con tale sistema si abbaterebbero tantissimo alcune voci di spesa e la concessione annuale potrebbe anche diminuire ed inoltre se hai sputato sangue per ottenere dei risultati rispetteresti il lavoro svolto ed il furbetto verrebbe tenuto sotto pressione dal 90% degli altri cacciatori. A me dispiace dirlo ma l'italiano è di difficile gestione ma continuerò sempre a pensare che la merita la i maiuscola.

Sarei d'accordo con te purtroppo devo dire che da noi ci sono dei problemi che il piccolo non può risolvere e modificare...lo scettro in mano lo devono avere gli altri tu puoi coesistere fino a quando fai esattamente e fino al punto che quegli "altri" vogliono e, quando (molto presto) dovessi dire la tua o metterti leggermente di traverso, vieni allontanato o messo nella condizione di mollare...questo già prima della 157 ma dal 1992 con la gestione degli introiti direttamente dai "cacciatori" (alias ATC), i singoli non contano niente, contano solo le quote cioè i fondi e questo è dimostrato dalla distruzione di tutto quello che era funzionale alla caccia come le ZRC lasciate andare alla deriva per convenienze personali.
        Ah! i rompiballe è meglio tenerli lontani...[;)]

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

Perché? Chi sarebbe discriminato? Ad ognuno si troverebbe una giusta mansione da svolgere. Certo è che se qualcuno dichiarasse di non poter fare lavori pesanti poi non potrà fare caccia solitaria vagante in montagna.
          Perchè il valore di un'ora per chi lavora è infinitamente più alto del valore di uno che è in pensione, tanto per farti un esempio...
          Prendi uno che ha famiglia: il sabato deve aiutare a fare la spesa settimanale: per un single è certo più facile.

Nel momento in cui una regola mette qualcuno in condizione di essere penalizzato rispetto ad un altro, c'è discriminazione.
          Ultima modifica selecon; 12-08-22, 07:33.
          A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

Perchè il valore di un'ora per chi lavora è infinitamente più alto del valore di uno che è in pensione, tanto per farti un esempio..
            Perché quando vai a caccia non sottrai tempo alla famiglia od al lavoro? Ti ritagli del tempo e ti impegni in un progetto che ti darà modo di coltivare la tua passione con piena soddisfazione. Non trascurando il fatto che la profondità con cui vivrai la passione venatoria sarà ancor maggiore, si creerà: attaccamento al territorio, controllo del territorio ed un solido gruppo di lavoro che segue un progetto chiaro. Se si vuole qualcosa nella vita la si deve anche desiderare/sudare. A me sembra che attualmente, tranne alcuni casi, tutto è allo stato di abbandono e si deve sperare nell'iniziativa di pochi virtuosi.

Commenta

• Luca1990
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2020
              • 1911
              • Provincia di Venezia
              • Mambo - vizsla

In gran parte degli stati europei funziona così (sintetizzo molto)
              Chi ha tempo mette ore di volontariato a disposizione
              Chi ha soldi paga
              Chi non ha né tempo né soldi difficilmente combina qualcosa

È giusto o sbagliato ? Non lo so ma il sistema funziona

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

......Se si vuole qualcosa nella vita la si deve anche desiderare/sudare. A me sembra che attualmente, tranne alcuni casi, tutto è allo stato di abbandono e si deve sperare nell'iniziativa di pochi virtuosi.
                Se vuoi qualcosa nella vita lo paghi, se puoi.
                I pochi virtuosi, dio li benedica, non hanno mai risolto i problemi: sono schiacciati dai troppi viziosi.
                Serve organizzazione, non moralismo.

Perché quando vai a caccia non sottrai tempo alla famiglia od al lavoro?

Potrò dedicare il mio tempo come credo o siamo tornati al vassallaggio?
                La corvèe era le prestazione personale in giornate di lavoro dovute dal vassalli al signore.
                Il diritto feudale credo abbia fatto il suo tempo.

Se si vuol qualcosa lo si deve sudare...mah, si, forse, perchè?
                Se vuoi qualcosa lo paghi, nel mondo moderno, senza "espiazioni" e cilici.

Voglio una casa, ho i soldi, la compero: perchè mai dovrei andare in cantiere a impastare il cemento, che lo faccio anche male e ci metto il doppio del tempo?

Nessuno dovrebbe fare dei lavori se non chi è in regola per farli.
                Ho visto i lavori fatti da dilettanti improvvisati, i volontari....mammamia!

Se salgo di una altana alta 5 metri, vorrei che chi l'ha messa giù ne fosse responsabile.

Possiamo contemplare che se uno vuole, invece di pagare, può offrirsi per dei servizi in cui SOLO un cacciatore è qualificato?
                Si, questo è giusto.
                Dedica, ipoteticamente, 20 gg all'anno per rifornire i pasturatori, per censire, magari per far volare un drone e controllare che non ci siano bracconieri: di certo non può fare il guardiacaccia.

Forse potrebbe fare recinti e gabbie...ma per me ed già è tirata.

Tutto il resto va fatto da professionisti che rispondano del lavoro che hanno fatto e per il quale siano in regola.

Io la penso così.
                Ultima modifica selecon; 12-08-22, 08:23.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Sono d’accordo con Selecon..
                  poi aggiungo un altro cosa.. in Italia ci sono dei casi che devono far pensare.. nell’Acater ci sono atc che per il cervo prevedono una graduatoria per accedere ai prelievi frutto anche delle ore messe a disposizione dai cacciatori per la gestione (censimenti, messa in posa di recinti elettrificati, accompagnamenti, per chi lo ha recuperi col cane da traccia ecc ecc).. poi quando arriva il fatidico momento si spara e si paga anche a peso del trofeo (con listìni neanche tanto distanti da quelli sloveni o ungheresi).. solo in Italia esiste una cosa del genere!
                  quando cacciavo a Bologna era così spero sia cambiato qualcosa

Commenta

• bagareo
                    ⭐⭐
                    • Dec 2017
                    • 691
                    • Padova
                    • Epagneul breton

Originariamente inviato da Luca1990
                    quando cacciavo a Bologna era così spero sia cambiato qualcosa
                    Spero di potertelo dire la prossima stagione. Ho mandato domanda di equipollenza in ER.
                    A parte che non ho mire sul cervo, ma se mi chiedono 500-1000 euro per un cervo, credo che quel cervo, per quel che mi riguarda, morirà di vecchiaia.

Commenta

• Argentina hunting
                      ⭐⭐
                      • Jul 2022
                      • 981
                      • Umbria
                      • Setter

Certo tutto giusto, infatti esistono le riserve di caccia. Io dico che il mondo della caccia è trasversale, è pieno di professionisti/specializzati ed anche "faticatori". Basterebbe dare disponibilità per 4-5 volte in 50-60 giorni per imparare qualcosa ed insegnare qualcosa. Sarà utopistico ma è creando attaccamento e senso di appartenenza che possono essere recuperati e gestiti i territori. Aggiungo anche che ho visto lavori fatti da fior di professionisti che mio figlio di 9 anni avrebbe fatto molto meglio. Un"altana da 5 metri non dovrebbe essere un problema per nessuna persona che abbia medio intelletto e salute. Se poi la si vuole con mille comfort è cosa diversa. Ma io parlo solo per me è non voglio convincere nessuno. Parlo di idee e credo che un forum viva anche di questo.

Commenta

• FilippoBonvi
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2018
                        • 1009
                        • Piacenza
                        • Bassotta

A questo punto però la domanda sorge spontanea (cit) [:D]
                        Come modificare la 157 per venire incontro ai cacciatori, e anche a parte dell’opinione pubblica che ci vuole male?
                        Che articoli proporreste di cancellare in toto e quali invece solo da modificare?
                        Infine qualche articolo che assolutamente andrebbe lasciato ?

Commenta

• bagareo
                          ⭐⭐
                          • Dec 2017
                          • 691
                          • Padova
                          • Epagneul breton

@ argentina hunting: Si può anche dare disponibilità, per esempio, un giorno al mese. Potrebbe essere un ipotesi. Tante cose si potrebbero fare, ma ricordiamoci anche che nn basta la manovalanza; bisogna che ci sia una direzione competente dei lavori. Guardo me stesso: voglia di fare ne ho tanta, tempo poco, ma ricavabile in un qualche modo, ma poi cosa faccio? Mi invento i lavori? Personalmente non ho molta esperienza in questo campo.
                          Per ultimo, facendo finta che tutto vada bene,visto che parliamo di caccia sociale, tirare fuori dopo tutto questo impegno 6-7-800€ per le scartoffie mi sembrano guà sufficienti, quando non eccessivi. Se poi devo anche pagare gli animali....allora lo trovo assurdo.
                          Ho fatto volontariato, in altro ambito. Non mi pagavano, certo, la divisa la compravo, il pranzo me lo pagavo, ma se avevo bisogno di un giro con l'ambulanza per un mio familiare stretto era gratis, invece che tirare fuori 30€. Spero che l'esempio calzi

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
                            A questo punto però la domanda sorge spontanea (cit) [:D]
                            Come modificare la 157 per venire incontro ai cacciatori, e anche a parte dell’opinione pubblica che ci vuole male?
                            Che articoli proporreste di cancellare in toto e quali invece solo da modificare?
                            Infine qualche articolo che assolutamente andrebbe lasciato ?

Intanto, io credo che la 157 andrebbe semplificata circa il cacciabile e il non cacciabile.
                            Scrivi cosa si può cacciare, finiscila li.

In secondo luogo gli ATC andrebbero trasformati in piccole autogestite nelle quali i residenti pagano l'iscrizione.
                            L'iscrizione permetterebbe di andare a caccia in tutto il territorio nazionale pagando la giornata di caccia alla autogestita ospitante.

I cacciatori della autogestita potrebbero controllare gli ospiti paganti e in caso di segnalazione escluderli dal poter tornare.

L'autogestita dovrebbe eleggere un presidente con pieni poteri per un anno, rieleggibile per solo un mandato e frammezzato con due di pausa.

I lavori per obbligo li farei appaltare a ditte spacializzate ed i controlli li farei fare ANCHE con webcam e droni.

Forse, facendo così, si inizierebbe a ragionare.
                            Però, chi lo sa....
                            Magari il presidente, come certi caposquadra al cinghiale, potrebbe essere uno che si fa solo gli affari suoi.
                            Inoltre la penalizzazione di certe aree dove non c'è praticamente caccia costringerebbe i cacciatori a pagare sempre ad ogni uscita per andare altrove.
                            Le aree non vocate potrebbero anche essere abbandonate.

Non è facile...

Commenta

• Argentina hunting
                              ⭐⭐
                              • Jul 2022
                              • 981
                              • Umbria
                              • Setter

Originariamente inviato da bagareo
                              @ argentina hunting: Si può anche dare disponibilità, per esempio, un giorno al mese. Potrebbe essere un ipotesi. Tante cose si potrebbero fare, ma ricordiamoci anche che nn basta la manovalanza; bisogna che ci sia una direzione competente dei lavori. Guardo me stesso: voglia di fare ne ho tanta, tempo poco, ma ricavabile in un qualche modo, ma poi cosa faccio? Mi invento i lavori? Personalmente non ho molta esperienza in questo campo.
                              Per ultimo, facendo finta che tutto vada bene,visto che parliamo di caccia sociale, tirare fuori dopo tutto questo impegno 6-7-800€ per le scartoffie mi sembrano guà sufficienti, quando non eccessivi. Se poi devo anche pagare gli animali....allora lo trovo assurdo.
                              Ho fatto volontariato, in altro ambito. Non mi pagavano, certo, la divisa la compravo, il pranzo me lo pagavo, ma se avevo bisogno di un giro con l'ambulanza per un mio familiare stretto era gratis, invece che tirare fuori 30€. Spero che l'esempio calzi
                              Bagareo è chiaro che alla base delle mie idee ci debba essere un progetto con un chiaro obiettivo da raggiungere altrimenti sarebbe un'autogestione.Ho comunque chiaro il tuo discorso.

---------- Messaggio inserito alle 10:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

Intanto, io credo che la 157 andrebbe semplificata circa il cacciabile e il non cacciabile.
                              Scrivi cosa si può cacciare, finiscila li.

In secondo luogo gli ATC andrebbero trasformati in piccole autogestite nelle quali i residenti pagano l'iscrizione.
                              L'iscrizione permetterebbe di andare a caccia in tutto il territorio nazionale pagando la giornata di caccia alla autogestita ospitante.

I cacciatori della autogestita potrebbero controllare gli ospiti paganti e in caso di segnalazione escluderli dal poter tornare.

L'autogestita dovrebbe eleggere un presidente con pieni poteri per un anno, rieleggibile per solo un mandato e frammezzato con due di pausa.

I lavori per obbligo li farei appaltare a ditte spacializzate ed i controlli li farei fare ANCHE con webcam e droni.

Forse, facendo così, si inizierebbe a ragionare.
                              Però, chi lo sa....
                              Magari il presidente, come certi caposquadra al cinghiale, potrebbe essere uno che si fa solo gli affari suoi.
                              Inoltre la penalizzazione di certe aree dove non c'è praticamente caccia costringerebbe i cacciatori a pagare sempre ad ogni uscita per andare altrove.
                              Le aree non vocate potrebbero anche essere abbandonate.

Non è facile...
                              Un sistema simile a quello tedesco giusto? Gli articoli chiave della 157/92 sono secondo me il 10 è l'11, piani faunistici e zona alpi(vocazione dei territori).
                              Ultima modifica Argentina hunting; 12-08-22, 10:18. Motivo: Bagareo non selecon

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

[MENTION=3161]

Per quanto dia fastidio dirlo, la prima legge moderna (poi male imitata da tutti) sulla caccia fu tra i primi atti della Germania nazista.
                                L'animalista Hitler ed il raffinatissimo cacciatore Goering riuscirono a promulgare una legge che dopo quasi 100 anni è, di fatto, praticamente non mutata ma ancora avanti.
                                Sì, Hermann Göring da appassionato cacciatore e per la sua carica di Reichsjagdführer ebbe l'opportunità di fare la legge sulla caccia che tuttora, come impianto generale, regola l'attività venatoria in Germania.

D'altra anche in Italia si hanno ancora oggi impostazioni generali (forse la principale) che deriva da una legge fascista: il famoso art.842 del Codice Civile, che recita: Il proprietario di un fondo non puo' impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno fu voluto da Benito Mussolini.

Dal che ne deriva che chi è contro l'art. 842 del C.C. è un antifascista. O no?
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..