Com'era la caccia prima della 157?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • FilippoBonvi
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2018
    • 1006
    • Piacenza
    • Bassotta

Originariamente inviato da selecon
    Recepire la legge europea sul cacciabile era fattibile anche prima della 157. In Francia non hanno gli atc, nemmeno in germania.
    Ognuno ha le sue cose.
    In Francia non hanno neppure terreno libero, sono regolamentati diversamente.
    Ritengo che gli Atc “piccoli” possano avere un perché.

Commenta

• selecon
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2012
      • 1538
      • lombardia

Originariamente inviato da FilippoBonvi
      In Francia non hanno neppure terreno libero, sono regolamentati diversamente.
      Ritengo che gli Atc “piccoli” possano avere un perché.
      Dipende....

Dipende dalla cultura dei soci e dipende dalle cartatteristiche del terreno in quell'ATC.

Se esiste una cultura di cooperazione, se i cacciatori del posto sentono il terreno come "loro", se il piccolo ATC ha delle caratteristiche morfologiche accettabili per la caccia, allora le cose vanno bene.

Un po' troppa roba, perchè le cose filino liscie.

Io da anni non credo più nel volontariato e nella cooperazione.
      Ho visto soci della LNI che si fanno in 4 per restaurare una barca, altri che la massacrano, pretendono di usarla e la riconsegnano senza nemmeno tirare l'acqua del cesso.

Poi cose cambiano.
      C'è un piccolo ATC, il cui presidente è amato e benvoluto, che ha creato interno a se' una squadra di onesti e tutto va bene: gli stessi contadini si convincono a non mietere strisce di raccolto fondamentali per la selvaggina.

Viene fuori un piccolo paradiso-

Il presidente "vola nel paradiso dei cacciatori"....in 4 e 4 8 tanti omuncoli si fanno gli afffari loro e in 5 anni mandano tutto a puttane.

Poi...la questione del volontariato è discriminante.

Prendiamo imprenditore: il tempo se può lo compra.
      Se per andare a caccia deve utilizzare una settimana di tempo a far lavori manuali, come può fare?

Mandare qualcuno...ma, spesso, non si può (guardate le giornate che si devono dare per i censimenti, ad esempio).

Non lo so cosa potrebbe funzionare in questa nazione.
      Ci sono troppi approfittatori, troppe teste di piffero...
      A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Recepire la legge europea sul cacciabile era fattibile anche prima della 157. In Francia non hanno gli atc, nemmeno in germania.
        Ognuno ha le sue cose.
        In Francia, oltre al permesso della Prefettura devi avere il permesso del comune dove cacci, almeno fino a qualche anno fa, ma non credo ci siano stati cambiamenti. In Germania si va a caccia o nelle riserve statali o in quelle private la cui dimensione media è sui 500 ettari.
        Non hanno atc, ma in ambedue gli stati hanno legato il cacciatore al territorio.

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

Dipende....

Dipende dalla cultura dei soci e dipende dalle cartatteristiche del terreno in quell'ATC.
        Certamente, e' una cosa naturale: se sono una manica di imbecilli o hanno terreni non adatti alla caccia cosa vuoi che combinino?
        Raccogli quello che semini. Semplice.
        Invece ora si va a raccogliere dove c'e'. La cosa non quadra.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• selecon
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2012
          • 1538
          • lombardia

La cosa tedesca è proprio bella.

Riserva statale e riserva pvt ....non mi spiacerebbe.

Sarebbe il mercato a dettare le condizioni e chi meglio gestisce, più soldi ha per migliorare la riserva.
          Se il presidente della riserva statale fa schifo, lo si scaccia e via.

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
            Credo che uno dei motivi che hanno fatto nascere la 157 sia riconducibile anche alla necessità di adeguarsi alle direttive europee specialmente quella uccelli del 1979
            Bisognava cominciare a tirare il freno a una situazione che freni non aveva.
            La direttiva uccelli EU poi doveva per forza essere recepita.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• FilippoBonvi
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2018
              • 1006
              • Piacenza
              • Bassotta

Dipende....

Se esiste una cultura di cooperazione, se i cacciatori del posto sentono il terreno come "loro", se il piccolo ATC ha delle caratteristiche morfologiche accettabili per la caccia, allora le cose vanno bene.

Un po' troppa roba, perchè le cose filino liscie.

OMISSIS…..

Non lo so cosa potrebbe funzionare in questa nazione.
              Ci sono troppi approfittatori, troppe teste di piffero...
              Mi sono permesso di cancellare parte del tuo messaggio per rispondere dove posso.

da qualche parte bisognerà pure iniziare.
              l’alternativa ai piccoli Atc ora come ora per la legge vigente non funziona…
              E dagli interventi qui mi sembra proprio che sia così. ….
              Non vorrei riserve statali, amministrate dagli amici degli amici, e neanche dover scegliere riserve private in balia di dirigenti che dovrebbero far quadrare i conti

Tanto meno il modello americano dove devo acquistare un terreno per poterci cacciare o fare centinaia di km per andare in territorio libero.
              In fondo oggi io esco di casa, faccio 500 metri a piedi e ho a disposizione ettari dove potermi muovere
              Se non mi basta compro un secondo Atc o un terzo, e mi permetto il lusso di spaziare dal Po alla montagna….
              Però il piccolo Atc costa, alla fine, meno di una quota in riserva

Commenta

• PaoloAndrea
                PigKill
                • Mar 2022
                • 239
                • Italia

prima della 157, nella mia provincia c'erano le "autogestite", una sorta di ATC comunali che gestivano la caccia... non ricordo molta differenza dalla situazione attuale, tranne che per le dimensioni.
                le direttive cee, poi, hanno penalizzato solo l'Italia, perchè non vedo altri stati con le nostre restrizioni, soprattutto nella caccia agli anatidi.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

Che poi mi chiedo.. chi caccia in atc grandi come una provincia, statisticamente in quanti comuni caccia ?
                  Se escludiamo il cittadino che abita in centro a Milano o Roma che è costretto magari a fare spostamenti importanti, credo che la maggior parte dei cacciatori si muova relativamente poco da casa

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

La cosa tedesca è proprio bella.

Riserva statale e della riserva pvt ....non mi spiacerebbe.

Sarebbe il mercato a dettare le condizioni e chi meglio gestisce, più soldi ha per migliorare la riserva.
                    Allora non e' così semplice, anche se sembrerebbe.
                    Nelle riserve statali la cosa funziona come una riserva che ha ospiti a pagamento qui, ma in Germania i prezzi sono mooolto più popolari.

Per quanto riguarda le riserve private tedesche bisogna sapere che chi acquisisce il diritto di caccia intanto lo fa per 9 anni (così non arriva un anno, vuota la riserva e poi se ne va), e poi c'è da provvedere alla costruzione e manutenzione delle altane e al foraggiamento degli animali. Ma la cosa che poi fa rendere popolare la caccia è un principio giuridico: secondo il diritto germanico, chi ha i diritti di caccia è anche proprietario degli animali selvatici che ci vivono E I DANNI CHE QUESTI PROCURANO, li paga agli agricoltori il concessionario della riserva, senza se e senza ma, e pure alla svelta perchè lì i tribunali civili sono rapidi. Perchè questo la rende popolare? Perche oltre a fare tutte le opere di mantenimento delle strutture venatorie e di salvaguardia delle colture si ha bisogno di altri cacciatori che assicurino la presenza costante nella riserva, e che abbattano gli animali. Per cui il concessionario (Pachter) o cede alcune quote o prende cacciatori in cambio di prestazioni d'opera. In questo modo chi ha interesse ad andare a caccia, lo fa anche non avendo ingenti risorse economiche.
                    Il prezzo delle riserve seguono la legge della domanda e dell'offerta e variano in base alla presenza o meno di certa selvaggina (se ci sono cervi è più costosa), e in base alla distanza dalle città.
                    Puo' succedere, e succede, che ci siano anche agricoltori che pagano i cacciatori perchè caccino per evitare/ridurre i danni alle colture ed anche al bosco.
                    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 11-08-22, 17:52.

Commenta

• BENELLI.78
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2009
                      • 2041
                      • Napoli
                      • Springer Spaniel inglese

La 157 ha decretato la fine della caccia ,certo che era meglio prima del 92. La 157 ha un senso se hai molto terreno venabile ed è gestita bene invece dentro ci sono anche le associazioni ambientaliste.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
                      Mira bene sbaglia poco

Commenta

• selecon
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2012
                        • 1538
                        • lombardia

[MENTION=3161]Alessandro il cacciatore[/MENTION]

Non c'è nulla da fare: in termini di caccia e protezione degli animali, i tedeschi sono sempre stati avanti a tutti.

Per quanto dia fastidio dirlo, la prima legge moderna (poi male imitata da tutti) sulla caccia fu tra i primi atti della Germania nazista.
                        L'animalista Hitler ed il raffinatissimo cacciatore Goering riuscirono a promulgare una legge che dopo quasi 100 anni è, di fatto, praticamente non mutata ma ancora avanti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Diritt...angue%20freddo.

Il dannato demonio sotto il cui dominio centinaia di migliaia di bambini fecero una fine orrenda, era genuinamente caritatevole verso tutte le specie animali: che non fossero uomini.

Nell'articolo di wikipedia che ho sopra linkato, c'è una frase che riassume tutta l'ignoranza planetaria in tema venatorio:

.....Hermann Göring, convinto animalista (nonostante fosse un cacciatore[8][9]) e sostenitore del conservazionismo[10].....

Quando la gente riuscirà a capire che i primi difensori della fauna siamo noi?
                        Ultima modifica selecon; 11-08-22, 18:52.

Commenta

• Er Mericano
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2022
                          • 2024
                          • Alabama
                          • Labrador

Uno dei piu' grandi sostenitori non-europei del coservazionismo fu Teddy Roosevelt, gran cacciatore.
                          Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Ho iniziato a cacciare tardi, la mia famiglia non ha tradizione venatoria. Ero una pagina bianca da scrivere, venatoriamente parlando. Odio le riserve, le considero anche dei paletti psicologici. Gli ATC li considero, per buona parte, una forma di ricatto per chiedere voti. Scusate la franchezza. Io ribalterei tutto il discorso caccia. Vuoi cacciare? Devi guadagnartelo: lavori pro ATC e controllo da volontario del territorio, informazione e divulgazione alle scuole, corsi di sicurezza, volontariato per la pulizia dei boschi, censimenti gratis per parchi ed aree protette e zone libere, coinvolgimento degli agricoltori, esame serio e sospensione del titolo all'esercizio venatorio in casi specifici. Con tale sistema si abbaterebbero tantissimo alcune voci di spesa e la concessione annuale potrebbe anche diminuire ed inoltre se hai sputato sangue per ottenere dei risultati rispetteresti il lavoro svolto ed il furbetto verrebbe tenuto sotto pressione dal 90% degli altri cacciatori. A me dispiace dirlo ma l'italiano è di difficile gestione ma continuerò sempre a pensare che la merita la i maiuscola.
                            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Er Mericano
                              Uno dei piu' grandi sostenitori non-europei del coservazionismo fu Teddy Roosevelt, gran cacciatore.
                              E lo stambecco delle Alpi chi lo ha salvato da estinzione certa se non un certo Emanuele II, grandissimo cacciatore e istitutore del parco nazionale del Gran Paradiso, fatto apposta per gli stambecchi?

Commenta

• selecon
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2012
                                • 1538
                                • lombardia

@argentina

Facendo cosi discrimini un sacco di persone.

Chi lavora rispetto ad un pensionato.
                                Chi è malato rispetto al sano.
                                Chi è autonomo rispetto a chi è dipendente.
                                Chi ha famiglia rispetto a chi no.

ecc ecc.

---------- Messaggio inserito alle 10:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:24 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                E lo stambecco delle Alpi chi lo ha salvato da estinzione certa se non un certo Emanuele II, grandissimo cacciatore e istitutore del parco nazionale del Gran Paradiso, fatto apposta per gli stambecchi?
                                Credo che si siano ri-salvati da soli, scappando in svizzera: poi sono tornati.

C'era fame....

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..