Il cacciatore

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • athos
    ⭐⭐
    • May 2006
    • 592
    • Benevento, Benevento, Campania.
    • Bracco Italiano

Scusate questo mio pensiero che non vuole essere di un anarcacciatore,ma dovendo sottostare alle varie restrizioni,dalle giornate consentite ai tanti parchi di cui ci hanno dotati,strade in ogni dove,cementificazione incontrollata,discariche autorizzate in molte campagne e monti della ns zona,sempre in luoghi che alcuni anni fa' erano paradisi per cacciatori e dove ci si comportava da cacciatori, posti che prima riuscivano a smaltire la moltitudine di cacciatori delle varie province, gli Atc limitrofi alla provincia di residenza da due anni non danno piu' autorizzazioni(vedi Campobasso,Foggia,Sulmona il tutto voluto da cacciatori come noi e da politici con i paraocchi come ai cavalli) ci stanno relegando in poche zone molte volte tanto ostiche ,finiremo come gli indiani d'america, ora ditemi chi come me ,e siamo un buon numeronel mio circondario, ogni giorno di caccia o addestramento deve fare da 1 ora ad 1,30 di auto andata ed altrattanto ritorno , eventualmente 3 gg a settimana ,dopo che e' riuscito a trovare "molto raramente" un bosco solitario ed eventualmente fortunato abbatte le 2 beccacce consentite deve rientrare? direte le insegui e non le spari ,forse ,ma a volte la malattia (oltre la passione)
    , l'azione del cane, l'adrenalina della ferma ,il continuo addestramento del cane , ti portano facilmente a violare le famigerate leggi, ma quante leggi violano la mia persona,la mia intelligenza,la mia vita ,non per questo, devo essere additato a "bandito" , tutti possiamo sbagliare ,molti lo fanno di proposito e' nella loro natura la loro educazione venatoria purtroppo non cambia e ne possiamo discutere per anni , quindi penso che ci vuole solo del buon senso per quelli che riescono a capire i tempi,ma particolarmente ci vorrebbe molto buon senso,e tanta serenita' civica per i ns governanti ,legislatori ed amministratori , che molte volte ci usano soltanto.
    PS: non ultimo, a breve nei ns luoghi sara' attivato il parco fluviale ,altro carozzone politico ma i ns vecchi cacciatori dovranno appendere la doppietta, loro non fanno,e non ammettono tre ore di macchina per andare a caccia.
    Difendiamoci.
    Aldo

Commenta

• cuba7179
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2007
      • 7128
      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da cicalone
      troppo facile dare addosso ai cacciatori che vanno a tordi senza il cane e dire che fanno la posta alla beccaccia
      Non mi sembra che nessuna abbia mai detto questo.
      Mi puoi trovare il post in cui hai trovato associato la caccia al tordo con la posta alla beccaccia?
      Il tuo mi sembra un atteggiamento di astio verso chi pratica una tipologia di caccia diversa dalla tua. Che io sappia (e leggo praticamente tutte le discussioni in questo forum) nessuno si è mai permesso di dire tordarolo=postarolo (io sinceramente non l'ho neanche mai pensato) e nessuno ha tantomeno dato addosso a chi pratica la caccia al tordo.
      I problemi che hai affrontato nel primo post riguardano atteggiamenti sbagliati a prescindere dal tipo di caccia che si pratica.....spero che su questo tu sia d'accordo con me.
      Ciao e a presto
      Ultima modifica cuba7179; 07-12-08, 01:14.
      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Daron

Athos io penso questo.. Se come dici tu ( posso darti del tu ?) si perdono 2-3 ore di viaggio, ci sono restrizioni varie etc etc etc.. e tu mi dici che se trovi 3 beccacce le prendi anche se il limite è 2...
        Io come te posso dire sparo la beccaccia alla posta perche non ho il tempo di poter curare un cane ed addestrarlo a modo..

SI, infreazioni completamente diverse, ma pur sempre infrazioni.. Come tolgo io una beccaccia ad un altra giornata di caccia (irregolarmente) stai facendo la stessa cosa tu prelevando una beccaccia dopo il limite consentito..

L'etica venatoria punisce il postarolo e non punisce chi sfora il carniere .. o magari non è cosi aggressiva nei confronti dei postaroli (GIUSTAMENTE deve essere aggressiva)...

Commenta

• athos
          ⭐⭐
          • May 2006
          • 592
          • Bracco Italiano

Daron , non penso sia la stessa cosa, giusto per notizia ,io non sforo con le beccacce anche per motivi fisici ma non so' dirti se la mia bracca fermerebbe una terza beccaccia quale sarebbe in quel momento il mio atteggiamneto.
          Ti posso dire che molti amici non la pensano cosi',ma piu' che per le ore di cammino,quanto per il giorno interno nel bosco col canero interrompere la caccia?
          La posta e' vigliacca,la regina non va' colpita alle spalle.
          Questa e' la differenza per me sulla beccaccia.
          Cosa ne dici dei viaggi venatori,secondo te chi va all'estero cosa fa' ,si ferma.
          La soluzione a questo e' solo assoluta.
          Come precedentemente scritto, l'etica venatoria di determinate persone non si cambia, ma anche le leggi restrittive in tutto fanno si che molti diventino banditi.
          Aldo

Commenta

• highlands

Io ringrazio enormente tutti coloro che hanno iniziato ad avanzare lamentele, problemi e problematiche che scandiscono la disperazione quotidiana della grande maggioranza dei cacciatori italiani. Una volta mi e' stato suggerito da Tasmanian che si deve fare attenzione a dare un esempio di estrema correttezza nei confronti dei regolamenti ingiusti , ritengo, nei nostri confronti, perche' questo sito sarebbe anche visto da naturalisti che possono spiare l'atteggiamento dei cacciatori. Per questo io suggerisco anche di farsi un giretto per internet e spiare i vari siti dei vari signori idealisti animalisti ed ambientalisti. Vi assicuro, perche' io l'ho fatto per anni che il modo in cui parlano di noi e' obbrobrioso, non c'e' piu' offesa nel vocabolario della nostra lingua volgare che loro possano ancora usarci contro, perche' penso che le abbiano esaurite tutte.
            Io noto in Italia un atteggiamento da parte di alcuni nostri colleghi, rispettabili persone, questo tengo molto a precisarlo, di genoflessione quindi di accettazione soggezionata agli epiteti insultanti con cui i nemici della caccia hanno descritto noi tutti e che sembrano per questo essere riusciti nell'impresa, assoggettandoci a loro, cioe' a chi ci ha messo in ginocchio....sembra quasi un atteggiamento tipico da sindrome di Stoccolma...cioe' a dire il succube che diventa profondamente accondiscendente nei riquardi del suo incube.
            Alcuni di noi ritengono, a mio avviso sbagliando di molto, che il modo per sopravvicere e' quello di dare esempio, a chi gli fa piacere la nostra accettazione passiva alle regole infami a cui ci hanno obbligato. Cosi' facendo noi dimostreremmo di essere (cacciatori) naturalisti o forse in questo caso animalisti facendo pertanto contenti coloro che hanno stabilito il nostro destino ed altresi' predestinato il nostro futuro che ho gia' detto in passato, e qualche altro nostro amico molto recentemente a rimarcato , sara' inevitalbilmente la nostra fine.
            E come quando due lottatori sono pronti per la sfida, se uno di loro dimostra all'altro per un frangente soggezione , quello sara' linizio della sua fine. Ed e' a questo che noi ci stiamo avviando. Perche' pian piano se noi continuiamo ad accettare il senso di colpevolezza che ci hanno addossato nel perpretare la nostra passione, avendoci pertanto costretto a vestirci di questa, a mio avviso ridicola visione del cacciatore moderno, vestendo i panni del naturalista cosi' diventiamo piu' brave persone, sara' solo una questione di tempo..che il picchio dice all'albero dammi il tempo che ti faccio un gran buco.
            Il buco loro lo hanno gia' non soltanto aperto ma proprio divaricato.....fino al punto che sara' talmente largo che ci scivoleremo dentro tutti, e noi senza renderci conto li stiamo con mia grande tristezza inevitalbilmente aiutando......e come dice Sperandeo in quel film...e muriu u cani!!!!!
            Loro avranno vinto e a noi ci rimarranno gli occhi per piangere consolandoci con i meri ricordi o destruendoci a quel punto da patetici MEA CULPA.
            Io ritengo che al contrio il problema stia proprio la!!!....cioe' a dire che e' proprio la figura del cacciatore che deve tornare per quello che e'....e' una lotta di idee la prima cosa...una lotta di idee e di immagine per far rivivere con onore ed orgoglio la figura del cacciatore, predatore , sportivo ed amante della natura. Che non e' di fatto e non deve mai essere questa figura moderna che ci hanno obbligato.
            Non si deve piu' accettare con vergogna o con senzo di colpa l'essere cacciatori ma bisognerebbe fare una politica mediatica e culturale prima di tutto per farci pulire il nome. Perche' quei signori molto furbi, sanno che se vuoi distruggere qualcuno prima devi distruggerne il nome. Come di fatto gia' hanno fatto, sono riusciti benissimo a convincere l'opinione publica ed aime' anche alcuni di noi che l'eesere cacciatore in quanto tale e uquale ad essere un sanquinario insensibile uccisore.
            In questo contesto quei signori hanno gia' vinto la loro battaglia...perche' qualsiasi cosa si possa fare prescindento da questo fattore sarebbe una lotta impossibile.
            Noi, non si e' mai fatto nulla per propagandare come si deve la nostra grande cultura all gente comune.... e qui credetemi che ci sarebbero tante cose da poter fare e tante belle carte da giocare.
            E' questo il nocciolo di tutto il problema... se si riuscira' ad avere un sentore politico e sociale dopo che riusciremo con tanto da fare a farci conoscere alla gente per quello che veramnete siamo e che vogliamo essere, spiegando loro che siamo una grande risorsa e filosofia di pensiero a cui si puo' decidere o no di far parte ma che dovrebbe diventare totalmente rispettabile.
            Il cancro bisogna sempre affrontarlo dalla testa non dalle metastasi.
            E' lidea generale negativa nei nostri confronti che prima si deve sconfiggere, e' prima di tutto una querra culturale.
            Chiedetevi per esempio per un attimo la ragione del diverso giudizio sociale nei confronti della pesca rispetto alla caccia......semplice la pesca nell'immaginario collettivo non rappresenta stereotipi di crudelta' come la caccia, anche se di fatto il fino e' uquale e per pescare devi per forza ammazzare. Cosicche' non viene molto attaccata. Quindi il compito di noi cacciatori moderni che affrontano problemi moderni che purtroppo anche noi con questi comportamenti reminiscenti abbiamo contribuito a creare, e' quello prima di tutti di muovere un nuovo e mai visto prima movimento culturale. Partendo da li, cioe' conquistandosi simpatie o comunque piu' riflessione da parte dell'opinione pubblica che in quel caso inizierebbe a vedere il problema anche da un altro punto di vista, si puo' conquistare diritti e potere di essere di esistere e di continuare ed avviarsi alla creazione di un grande futuro molto piu' proficuo della nobile e grande trazizione venatoria italiana...che non deve per nulla morire...ma credere ingrandirsi e trionfare.
            Sono venute fuori negli ultimi tempi le verita' e non le ipocrisie...problemi veri reali, malcontenti, disperazioni, paure.....
            Il compito di tutti i cacciatori italiani e di fare squadra indissolubile con tutte le istituzioni legate in modi diversi agli interessi della caccia...e fare una querra sensa frontiere.

Commenta

• highlands

Condidido athos...parole poche..significato molto.

Commenta

• highlands

Condivido Athos...parole poche....significato molto.

Commenta

• athos
                  ⭐⭐
                  • May 2006
                  • 592
                  • Bracco Italiano

Grrzie Highlands,ogni tanto fa' piacere trovare comuni intenti e pensieri.
                  I verdi sono il mio cruccio,erba malefica che non si estirpa facilmente,ma la caccia e' passione,malattia come la chiamo io,loro si muovono solo dove ci sono poteri da conquistare .
                  Non li ho visti mai nei siti delle discariche,non li vedo sulle rive dei fiumi inquinati ed adibiti a scarico merci,non li vedo mai se non contro la caccia,quindi iniziate a mai demolire loro ,ma meglio cambaire discorso se no' diventa pesante anche tra noi e questo non deve avvenire.
                  Chiedo,come mai noi dobbiamo stare attenti a tutto e tutti , ed altri stanno solo in "poltrona" rompendo le scatole alle persone perbene, mica siamo arrivati all'epoca strarwars ,unico cervello.
                  Non ci facciamo del male,piu' di quanto c'e' ne fanno, non scendiamo in discussioni che non hanno fine e che si ritorcono contro di noi.
                  Aldo

Commenta

• gabrielemalerba
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 633
                    • Brindisi_Puglia.
                    • Setter incrocio springer

Originariamente inviato da athos
                    Grrzie Highlands,ogni tanto fa' piacere trovare comuni intenti e pensieri.
                    I verdi sono il mio cruccio,erba malefica che non si estirpa facilmente,ma la caccia e' passione,malattia come la chiamo io,loro si muovono solo dove ci sono poteri da conquistare .
                    Non li ho visti mai nei siti delle discariche,non li vedo sulle rive dei fiumi inquinati ed adibiti a scarico merci,non li vedo mai se non contro la caccia,quindi iniziate a mai demolire loro ,ma meglio cambaire discorso se no' diventa pesante anche tra noi e questo non deve avvenire.
                    Chiedo,come mai noi dobbiamo stare attenti a tutto e tutti , ed altri stanno solo in "poltrona" rompendo le scatole alle persone perbene, mica siamo arrivati all'epoca strarwars ,unico cervello.
                    Non ci facciamo del male,piu' di quanto c'e' ne fanno, non scendiamo in discussioni che non hanno fine e che si ritorcono contro di noi.
                    Nn li vedrai mai....sono li a scaldare il sedere sulla poltrona.......
                    posso affermare che con tutte le discariche che ho girato, tutte le centrali etc.etc....dei verdi...manco l'aria......ci sono i controllori ma manca in Italia chi controlla i controllori....Saluti Gabriele[;)]
                    GRAZIE AL SITO, OGNUNO DI NOI DICE LA SUA VERITA'...SE CHI CHIAMATO IN CAUSA NON INTERVIENE,FA' SI CHE LA VERITA' ESPRESSA DA OGNUNO DI NOI DIVENTI LA "VERA VERITA'"...LA COLPA NON PUO' ESSERE DI CHI PARLA O SCRIVE...MA DI CHI,COLPEVOLMENTE,TACE!!! Abbracci da Gabriele [:D]

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da cuba7179
                      Non mi sembra che nessuna abbia mai detto questo.
                      Mi puoi trovare il post in cui hai trovato associato la caccia al tordo con la posta alla beccaccia?
                      Il tuo mi sembra un atteggiamento di astio verso chi pratica una tipologia di caccia diversa dalla tua. Che io sappia (e leggo praticamente tutte le discussioni in questo forum) nessuno si è mai permesso di dire tordarolo=postarolo (io sinceramente non l'ho neanche mai pensato) e nessuno ha tantomeno dato addosso a chi pratica la caccia al tordo.
                      I problemi che hai affrontato nel primo post riguardano atteggiamenti sbagliati a prescindere dal tipo di caccia che si patrica.....spero che su questo tu sia d'accordo con me.
                      Ciao e a presto

Scusa Cuba io non ho detto che qualcuno qui' sopra addita colpa i cacciatori che vanno a tordi come gli eventuali colpitori vigliacchi della beccaccia alla posta, ma solo che e' inutile aprire post che dicono di denunciae le zone dove essa e' fatta ed eventualmente chi la fa per farlo beccare dalla Forestale. Poi c'e' un'altro punto se la posta e' vigliacca perche' colpisci la beccaccia a tradimento allora tutte le caccie da appostamento lo sono, trovami la differenza? Colpire un alzavola in un chiaro dal capanno, o colpire un collarone da sopra un albero o un tordo dal capanno o le allodole con i richiami sono tutte cacce che stai nascosto e spari e che dire in caccia di selezione dove spari a un capriolo da 200 mt di distanza mentre bruca l'erba? Lo vedi com'e' facile darsi addosso uno con l'altro Cuba? E poi io fino all'anno passato cacciavo pure io con il cane ora e' troppo vecchio per portarcelo io come te c'ho cacciato una vita che invidia vorresti che avessi nei tuoi confronti?
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• highlands

Grande Athos.....sei grande...anzi grandissimo sei!!!!!.....
                        Sai veramnete parlare poco e dire tanto....come i grandi uomini d'esperienza.

Commenta

• cuba7179
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2007
                          • 7128
                          • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                          • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da cicalone
                          Scusa Cuba io non ho detto che qualcuno qui' sopra addita colpa i cacciatori che vanno a tordi come gli eventuali colpitori vigliacchi della beccaccia alla posta, ma solo che e' inutile aprire post che dicono di denunciae le zone dove essa e' fatta ed eventualmente chi la fa per farlo beccare dalla Forestale.

Allora ti sei mal espresso visto che lo hai scritto nel precedente post.
                          Il fatto di denunciare un comportamento illegale in modo tale che le autorità possano intervenire mi sembra un atteggiamento civile e responsabile e non capisco perchè tu lo ritenga inutile.

Poi c'e' un'altro punto se la posta e' vigliacca perche' colpisci la beccaccia a tradimento allora tutte le caccie da appostamento lo sono, trovami la differenza? Colpire un alzavola in un chiaro dal capanno, o colpire un collarone da sopra un albero o un tordo dal capanno o le allodole con i richiami sono tutte cacce che stai nascosto e spari e che dire in caccia di selezione dove spari a un capriolo da 200 mt di distanza mentre bruca l'erba? Lo vedi com'e' facile darsi addosso uno con l'altro Cuba?

La posta alla beccaccia non è vietata in quanto azione vilgiacca come dici tu ma per due motivi principali che tu che cacci da una vita come hai scritto dovresti conoscere:
                          1) la beccaccia è uccello terricolo e attrezzato quindi per la difesa dai suoi nemici naturali quando è a terra, nel momento del rientro mattutino e dell'uscita serale la beccaccia non si aspetta in alcun modo attacchi di sorta, cosa che ne rende estremamente facile l'abbattimento. Oltretutto non vedo quale sia il problema visto che la caccia da appostamento è vietata anche per fagiano, starna, pernice, lepre e beccaccino.
                          2) la consistenza numerica della beccaccia non può di certo essere paragonata a quella dell'altra piccola migratoria o a quella degli anatidi quindi il paragone è improponibile e bizzarro
                          Per quello che riguarda la caccia di selezione credo che "non ci azzecchi niente".
                          Qui non si stà parlando di atteggiamento vigliacco ma di un fatto che è ILLEGALE
                          Posso essere invece d'accordo con te sul discorso che spesso c'è chi predica bene e razzola male e addita gli errori degli altri per nascondere i suoi ma questo, purtroppo, fa parte della natura umana.

E poi io fino all'anno passato cacciavo pure io con il cane ora e' troppo vecchio per portarcelo io come te c'ho cacciato una vita che invidia vorresti che avessi nei tuoi confronti?
                          se ti rileggi il mio post io ho parlato di "astio" tra diverse categorie di cacciatori e non di "invidia nei miei confronti" (se consulti un qualsiasi dizionario ti puoi rendere conto della differenza dei due termini)anche perchè, come hai scritto, tu cacci da una vita e io sono alla seconda stagione quindi non vedo che invidia sarei in grado di suscitare in te.
                          Ultima modifica cuba7179; 07-12-08, 00:50.
                          sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Pluto
                            ⭐⭐⭐
                            • Jun 2006
                            • 3034
                            • signa, Firenze, Toscana.
                            • Bracco italiano

Anche se in ritardo vorrei mettere anche un mio commento sull'argomento inserito dal mio amico Cicalone, conosco Mauro e posso dirvi che è persona "colorita" ma di una umanità esemplare. Ho voulto premettere questo per far capire che il suo post non deve essere inteso come "freghiamocene delle leggi e facciamo quello che ci pare" era semplicemente una provocazione per i tanti "professori" che danno lezioni di vita e poi gli vedi fare cose raccapriccianti. Noi tutti dovremmo essere più vicini e dovremmo rispettarci senza differenze e senza attaccare nessuno, ricordandoci sempre tutti che ogni forma di caccia ha pari dignità e deve essere difesa. Eistono delle regole ed esistono delle Leggi, esistono degli organi competenti a fare rispettare queste leggi, e non vedo la necessità di doversi scannare tra noi, la stagione venatoria dura tanto poco cerchiamo di viverla bene nel pieno rispetto della natura.
                            Damiano

Commenta

• cicalone
                              Celsius °C
                              • Dec 2008
                              • 19936
                              • Ostia Lido Roma
                              • cane da lecco

Originariamente inviato da Pluto
                              Anche se in ritardo vorrei mettere anche un mio commento sull'argomento inserito dal mio amico Cicalone, conosco Mauro e posso dirvi che è persona "colorita" ma di una umanità esemplare. Ho voulto premettere questo per far capire che il suo post non deve essere inteso come "freghiamocene delle leggi e facciamo quello che ci pare" era semplicemente una provocazione per i tanti "professori" che danno lezioni di vita e poi gli vedi fare cose raccapriccianti. Noi tutti dovremmo essere più vicini e dovremmo rispettarci senza differenze e senza attaccare nessuno, ricordandoci sempre tutti che ogni forma di caccia ha pari dignità e deve essere difesa. Eistono delle regole ed esistono delle Leggi, esistono degli organi competenti a fare rispettare queste leggi, e non vedo la necessità di doversi scannare tra noi, la stagione venatoria dura tanto poco cerchiamo di viverla bene nel pieno rispetto della natura.

Perfetto Damiano hai colto perfettamente il senso del discorso che intendevo portare avanti, continuo a sentire ragionamenti di tante persone veri guru della caccia di cui molti ne conosco personalmente e molti ne ho conosciuti in tanti anni di caccia salvo poi andandoci insieme accorgermi che quello che professavano in pubblico era l'esatto contrario di quello che svolgevano in privato, e questo non solo nella caccia ma pure nella pesca altra mia passione di sempre.
                              Le cacce sono tutte belle e tutte meritano il rispetto di tutti i cacciatori, non esistono cacce di serie B la caccia dei tordi dal capanno non e seconsa all'appostamento agli acquatici o tanto meno alla caccia del cinghiale o a quella con il cane a beccacce o a quaglie, e chi cerca di dare una differenza sostanziale a una rispetto ad un'altra non e' da considerare sicuramente un vero cacciatore.
                              Per quanto riguarda invece la poca serieta' di alcuni nel confronto del carniere, e' da riscontrare in tutti e in tutte le categorie elencate prima e non e' elegante fare supposizioni su alcune categorie rispetto che su altre!
                              Saluti al forum!
                              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• ragno
                                coniglio blablabla
                                • Jul 2007
                                • 2642
                                • Fornaci, Perugia, Umbria.
                                • Drahthaar/Aurora Drahthaar/Ruby Drahthaar/Cuba

Si ma se noi per primi non cerchiamo di "raddrizzare" chi è nella cattiva strada, ci scorderemo di andare a caccia.
                                Io ci tengo alla mia licenza e alla possibilità di continuare a cacciare, se qualcuno rema contro mi dispiace ma non lo ignoro, è nel mio interesse fargli cessare di fare danni!
                                Passione Drahthaar
                                Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..