vorrei controbattere le discussioni piu' volte lette in generale sul fatto che chi caccia i tordi all'aspetto si comporti male e invece che chi caccia col cane si comporti bene. Il tutto e' legato al discorso sopratutto della posta alla beccaccia piu' mattutina che serale senzaltro. Leggo di gente che scrive lettere accorate chiedendo di denunziare chi pratica questa attivita' e addirittura si chiede di tracciare le zone e le mappe dove questa pratica e' maggiormente svolta. Ora mi viene parecchio da pensare, sia in Toscana dove risiedevo e lavoravo sia nel Lazio dove vivo e lavoro attualmente la caccia alla posta mattutina e' ampliamente svolta, non solo qui' ma amici cacciatori Umbri, Marchigiani, Lombardi, pugliesi e Calabresi mi dicono che dalle loro parti viene svolta e non solo da chi si apposta a tordi ma bensi' come piu' volte ho potuto appurare personalmente anche da cacciatori cinofili che legano i 2 / 3 cani che si portano dietro fanno la posta la mattina poi cacciano il giorno e la sera vanno a rifare la posta serale quando la signora esce per andare a mangiare. facendo una consideraziuone in generale sulla caccia viene da pensare che il cacciatore corretto e' un tipo di esemplare che difficilmente si trova, questo perche' a caccia e' facile effettuare anche involontariamente, delle infrazioni contrarie alla legge sulla caccia di cui alcune anche molto gravi, partiamo dalla mattina presto, si lascia il fucile in auto per andare al bar, poi si lasciano le munizioni sempre in auto, poi i bossoli per terra, poi il tesserino che a volte ci si dimentica di timbrare, e poi il numero degli animali che si uccidono, lo sbaglio ci sta' sempre sull'animale vietato, senza parlare poi del registratore, poi in caccia da appostamento con le gabbie chi e' che si ferma alle 20 allodole e sbaracca tutto per andare a casa oppure al numero dei colombacci o meglio poi il cinofilo col cane che ammazza le due o tre beccacce previste per legge e poi se ne torna a casa o per l'apertura alle tortore ne ammazza 5 e se ne va a casa? E dopo questi ci sono decine di altre infrazioni piu' o meno gravi, le distanze dalle case dalle strade dal contadino che lavora etcc etcc io ho il cane o meglio l'avevo fino all'anno scorso perche' ancora ce la faceva ad uscire di casa ora non ce lo posso piu' portare perche' Gaia il mio splendido golden retriever ha 14 anni e fa 5 passi e si stravacca per terra e dovrei litigare con tutta la famiglia per portarmelo dietro e sono costretto ad anbdare senza e a cercarmi iu tordi che ammazzo da solo.
Ora io trovo tanti cacciatori cinofili che predicano ben be e razzolano male, in discussione dicono che metterebbero al muro chi fa la piosta alla beccaccia e poi la fanno di mattina e pure di sera, sono gli stessi personaggi che se gli attraversa il lepre alle 4 di notte accellerano l'auto e gli mettono gli abbaglianti nel muso, oppure siccome stanno bene a quattrini se ne vanno in giro per l'europa a fucilare le beccacce ad aprile mentre sono in amore dopo averle mitragliate in Italia da novembre a gennaio. qualcuno disse un giorno : chi e' senza peccato scagli la prima pietra, siamo sicuri tutti noi che per un qualche cosa di quello che ho appena citato o per qualcosaltro che ho tralasciato abbiamo la coscenza pulita per condannare gli altri?
Commenta