kurzhaar. quali e perchè gli attuali soggetti più rappresentativi?
Comprimi
X
-
-
l'idea di questa discussione era quella di cercare di parlare un po di cani senza rifinire nelle solite polemiche: qualcuno pensa che ci siano dei cani italiani che comunque potrebbero dire la loro, o conosce soggetti che si stanno comunque distinguendo, e per che cosa, in questo momento, a prescindere anche dai risultati agonostici? invito chi ha la possibilità a commentare tecnicamente a dare una apporto costruttivo al tutto, non perdiamoci solamente dietro alle critiche (costruttive ma anche controproducenti, se solo argomento di discussione). potremmo iniziare da soggetti in nostro possesso essendo tutti figli di cani ricercati che ne dite?Commenta
-
Da quel che ho potuto vedere fino adesso su questo forum e dal vivo direi che, senza offendere nessuno, che gli italiani si soffermano con un po' più di attenzione su certi particolari estetici che ai tedeschi interessano evidentemente poco, con il risultato di una maggore disomogeneità dei loro cani rispetto ai nostri.
Dei cani tedeschi spesso non mi piace il labbro, lo stop, il colore dell'occhio e anche certi toraci. Tuttavia vedo delle belle ossature e spesso un orecchio migliore di quelli italiani. E so che tanti allevatori italiani vanno a cercare cani tedeschi per migliorare il tipo.
Poi che ti posso dire?? I gusti son gusti. A me personalmente piacciono cani scattanti, muscolosi, anche se non perfettamente aderenti allo standard e in linea di massima preferisco gli italiani.
Però trovo che anche per una come Madonna sia fuorviante basarsi sulle immagini. Sarebbe molto più bello e costruttivo riuscire ad incontrarsi di persona con i nostri cani e far vedere cosa sanno fare e come sono fatti, e magari per l'occasione incontrare anche dei "campioni" che rappresentino al meglio la razza.
Tornando all'argomento della discussione: se devo dire la verità fino adesso non ho ancora visto un soggetto sui ring o in gara che mi abbia davvero impressionato (a parte forse uno) e non mi sembra onesto dire la mia basandomi su foto o articoli letti in giro. Si continua a parlare un gran bene dei Pradellinensis e di Pablo... ma aimè sono in crisi mistica nei confronti del kurzhaar e mi sento di mettere in discussione tutto. Ormai faccio come S Tommaso: prima di parlare voglio vederli.
[:-golf][:-golf]
PS Già che ci sono metto anche una foto del mio. Soggetto non rappresentativo della razza.... !!Ultima modifica marco s; 29-01-11, 18:42.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
sono d'accordo con te quasi su tutto tranne per la crisi che non esiste e ti stai facendo solo pippe mentali. York deve solo incontrare e stop è figlio di un campione che diamine mettilo sotto fagli un mazzo così e vedrai[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
Caro Enry non ho l'esperienza necessaria per stabilire se in italia attualmente c'è il campione dei campioni, direi cose x sentito diree e che non ho verificato di persona. Nonostante gli anni e i cani avuti ho iniziato troppo tardi ad interessarmi seriamente della razza (sono un pirla) quindi o ci aiuta qualcuno o andiamo avanti con le nostre teorie e speranze.
Detto questo Tu sai che appena guarisci devi andare in missione dal Sig.Farina x me e anche da qualcun altro per fare un bel reportage dei cani che ti ho detto al tel.
---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------
Francesco lascia perdere al mio fratello di kurzhaar Marco fai prima a metterglielo in c... che in testa sul suo cane[zitto][zitto][zitto][zitto][zitto]Commenta
-
anche a me, è il proprietario che è in crisi mistica!
---------- Messaggio inserito alle 07:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------
Beh... diciamo che no nmi sento all'altezza del discorso!!! E poi so di avere gusti un po' particolari in fatto di cani.
Da quel che ho potuto vedere fino adesso su questo forum e dal vivo direi che, senza offendere nessuno, che gli italiani si soffermano con un po' più di attenzione su certi particolari estetici che ai tedeschi interessano evidentemente poco, con il risultato di una maggore disomogeneità dei loro cani rispetto ai nostri.
Dei cani tedeschi spesso non mi piace il labbro, lo stop, il colore dell'occhio e anche certi toraci. Tuttavia vedo delle belle ossature e spesso un orecchio migliore di quelli italiani. E so che tanti allevatori italiani vanno a cercare cani tedeschi per migliorare il tipo.
Poi che ti posso dire?? I gusti son gusti. A me personalmente piacciono cani scattanti, muscolosi, anche se non perfettamente aderenti allo standard e in linea di massima preferisco gli italiani.
Però trovo che anche per una come Madonna sia fuorviante basarsi sulle immagini. Sarebbe molto più bello e costruttivo riuscire ad incontrarsi di persona con i nostri cani e far vedere cosa sanno fare e come sono fatti, e magari per l'occasione incontrare anche dei "campioni" che rappresentino al meglio la razza.
Tornando all'argomento della discussione: se devo dire la verità fino adesso non ho ancora visto un soggetto sui ring o in gara che mi abbia davvero impressionato (a parte forse uno) e non mi sembra onesto dire la mia basandomi su foto o articoli letti in giro. Si continua a parlare un gran bene dei Pradellinensis e di Pablo... ma aimè sono in crisi mistica nei confronti del kurzhaar e mi sento di mettere in discussione tutto. Ormai faccio come S Tommaso: prima di parlare voglio vederli.
[:-golf][:-golf]
PS Già che ci sono metto anche una foto del mio. Soggetto non rappresentativo della razza.... !!
cuscrit adesso ti arrivano nè! intanto sec. me hai detto delle cose giustissisme, con delle osservazioni mirate e sensate, però uno fatti passare la crisi mistica ti conviene 2) spara il nome del cane che ti ha colpito e perchèCommenta
-
Hai provato a presentarlo in Expo ?Commenta
-
Grazie a tutti, sono lusingato. Comunque non è l'estetica a preoccuparmi, credo anche io che sia un bel cane, anzi.... credo in tutta umiltà che sia più bello di tanti altri che ho visto in giro.
E' il campione che c'è nel suo premiatissimo padre che stenta ad uscire, anzi è proprio rintanato....
Tornando ai nomi, Cuscrìt, cercherò di essere chiaro e onesto: prima sono stato troppo severo. Dei cani che ho visto sul campo ce ne sono stati tre che non mi sono dispiaciuti affatto:
Pradellinensis Tina, Pradellinensis Nadir e Yaro V.Osterberg.
In expo ho visto anche Bach della Val di Rem che corrisponde abbastanza bene ai miei gusti estetici, ma purtroppo non sono mai riuscito a vederlo correre.
Come dicevo però la mia esperienza è troppo limitata.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
Grazie a tutti, sono lusingato. Comunque non è l'estetica a preoccuparmi, credo anche io che sia un bel cane, anzi.... credo in tutta umiltà che sia più bello di tanti altri che ho visto in giro.
E' il campione che c'è nel suo premiatissimo padre che stenta ad uscire, anzi è proprio rintanato....
Tornando ai nomi, Cuscrìt, cercherò di essere chiaro e onesto: prima sono stato troppo severo. Dei cani che ho visto sul campo ce ne sono stati tre che non mi sono dispiaciuti affatto:
Pradellinensis Tina, Pradellinensis Nadir e Yaro V.Osterberg.
In expo ho visto anche Bach della Val di Rem che corrisponde abbastanza bene ai miei gusti estetici, ma purtroppo non sono mai riuscito a vederlo correre.
Come dicevo però la mia esperienza è troppo limitata.
ad esempio parlaci di questo yaro, io ne sento parlare a livello expò dove ha vinto e vince tanto, ma sul terreno? che ascendenti ha?Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da wolmer[Dal Sito Federcaccia]
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
Sabato e domenica scorsi si è svolto a Bagnoregio (VT) il Derby Continentali Italiani giudicato dai sigg.ri Piva Mario, Giuseppe Colombo Manfroni e Antonio...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
da SalimbeniNel corso di Ottobre del 2020, Fujinon ha presentato un nuovo binocolo con prismi a tetto, disponibile nei formati 8×42 e 10×42. È stato definito...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da maxpointer73Essendo un appassionato/malato e utilizzatore in più step di pointer inglesi, e avendo attualmente un cane di ormai 10 anni che mi fa godere a pieno...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
ci sono "curiosi" nomi dati ai cani,sopratutto tra quelli da seguita.Facciamone qualcuno.
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta