Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
La polivalenza da un punto di vista "non-boldriniano"
Saluti!
tra il serio e il faceto, secondo voi, sarebbe possibile analizzare le varie caratteristiche/abilità delle razze polivalenti (Schaerfe, Spurlaut, Schweiss.....) da un punto di vista "sessista"?
Ad es. c'è differenza tra l'attitudine alla durezza nelle femmine o nei maschi?
Voglio dire: almeno statisticamente, sul lavoro, si vede che certi lavori vengono svolti "meglio" dalle donne, altri dagli uomini.
mi spingo oltre con la domanda....ancora più politicamente scorretto[:D]
E dal punto di vista "genetico" (razziale??) ?
come influisce questo?
Al di là di alcuni caratteri biometrici che vengono trasmessi alle generazioni, per il resto?
Ad es, perché un cane di derivazione tedesca (sa lui forse di esserlo?) dovrebbe avere più spiccate labilità di polivalenza di un italiano (sa lui di essere italiano)?
Credo piuttosto nell'educazione (se si tratta di umani) o in un processo di addestramento (se si tratta di canidi)
Ad es. c'è differenza tra l'attitudine alla durezza nelle femmine o nei maschi?
Penso proprio di no. O per lo meno, non so cosa dovrebbe inventarsi un maschio per essere piu' duro della durezza femminile da me verificata.
...parlando un po' in codice, chissa' cosa puo' pensare chi non conosce l'argomento . [:D]
Per evitare fraintendimenti non sto parlando di pratiche sessuali estreme.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Penso proprio di no. O per lo meno, non so cosa dovrebbe inventarsi un maschio per essere piu' duro della durezza femminile da me verificata.
[occhi] wie viele Ka..en fuer die Jungfrau jetzt?[occhi]
Originariamente inviato da danguerriero
perché un cane di derivazione tedesca (sa lui forse di esserlo?) dovrebbe avere più spiccate labilità di polivalenza di un italiano (sa lui di essere italiano)?
Qui la domanda era molto più seria. Mi piacerebbe sentire il parere dei cinofili esperti del forum su questo punto.[:-golf]
per quella che è stata la mia esperienza le differenze ci possono essere tra maschi e femmine più su aspetti inerenti la conduzione in senso stretto e non sulle qualità naturali.
per quanto riguarda la trasmissione di determinati caratteri che poi sono alla base della polivalenza, il solo addestramento non può sopperire alla mancanza genetica.
per risponderti più direttamente e ironicamente! la differenza tra un italico e un krukko c'è... e l' interessato sa di esserlo![:D]
a parte gli scherzi, prendendo ad esempio l' attitudine alla traccia e quindi più semplicemente a tenere il naso a terra tralasciando la ricerca dell' emanazione nell' aria (da non confondere con il dettaglio). un cane che proviene da linee specifiche polivalenti avrà naturalmente questa predisposizione e sarà molto più facile impostare il lavoro sul sangue.
lavoro che intendo ben più complesso e difficile che il semplice rinvenimento di un capriolo a poche centinaia di metri con un cane non selezionato e addestrato.
ovviamente tralasciamo le eccezioni, si parla in generale.
[occhi] wie viele Ka..en fuer die Jungfrau jetzt?[occhi]
Ohne Grenzen: es hängt von der verfügbaren Menge...!
---------- Messaggio inserito alle 02:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------
Parlando di altre questioni: hai visto il collo di un DK e di un K ?
Non sono uguali, a uno si richiede di portare agevolmente una volpe, mentre all'altro non e' passato neppure per la mente di dover fare una cosa simile.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Ohne Grenzen: es hängt von der verfügbaren Menge...!
Leo, gatto di "cascina", deve temere per la sua incolumità?[:-glass]
Poi il polivalente va lui a topi?
Non sono uguali, a uno si richiede di portare agevolmente una volpe, mentre all'altro non e' passato neppure per la mente di dover fare una cosa simile.
Infatti, memore di questa tua osservazione, ho iniziato il discorso dicendo "a parte alcune caratteristiche biometriche".
Originariamente inviato da beppe78
per quanto riguarda la trasmissione di determinati caratteri che poi sono alla base della polivalenza, il solo addestramento non può sopperire alla mancanza genetica.
[occhi] questo mi sorprende. [:-bunny]
E mi incuriosisce.
seguendo il ragionamento che già avevo intuito leggendo diversi vecchi thread....
faccio un esempio "casalingo":
mia figlia sarà brava in matematica perché ha due allenatori preparati in casa (addestramento) o solo perchè è figlia di ingegneri (trasmissione genetica)?
---------- Messaggio inserito alle 03:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:11 PM ----------
Originariamente inviato da PigKill
nessuna differenza "operativa" tra maschi e femmine selezionati correttamente... non mi esprimo sul resto!
esprimiti Paolone eprimiti![:-golf]
L'argomento è molto interessante,
io sono neofita privo di pregiudizi.
Su 4 cucciolate, ho sempre visto le femmine iniziare a cacciare ben dopo i maschi e in due casi su 4 non arrivare mai ad egualiare le prestazioni del fratello, parlo di segugi italiani di ottima razza.
.........................
E questa differenza sarebbe data dal collo?
A parte le differenze venatorie tra i due paesi, secondo te un collo corto, tozzo, a tubo e poco proporzionato con il resto del corpo può agevolare un riporto??
Lo standard che hanno scritto in madre patria è questo...
"Collo - La sua lunghezza deve armonizzare con il resto del corpo, si ingrossa progressivamente verso l'inserzione del tronco. Nuca molto muscolosa e leggermente crestata. Pelle molto aderente alla gola."
.........................................
seguendo il ragionamento che già avevo intuito leggendo diversi vecchi thread....faccio un esempio "casalingo":
mia figlia sarà brava in matematica perché ha due allenatori preparati in casa (addestramento) o solo perchè è figlia di ingegneri (trasmissione genetica)?
Seguendo i concetti dei guru tedeschi, per loro è buona la seconda... poi fa niente se la scienza dice tutt'altro ed un soggetto si comporta in base all'imprinting ricevuto nei primi mesi di vita, correlandosi con l'ambiente esterno ed imparando dalle esperienze acquisite!!! [;)]
Bruno Decca "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"
[/COLOR]Leo, gatto di "cascina", deve temere per la sua incolumità?[:-glass]
Poi il polivalente va lui a topi?
tranquillo... sono i possessori di deutsch drahthaar i maggiori responsabili dell'estinzione del gatto domestico o "di cascina"..... e comunque, non più tardi di ieri avevo una pantegana da mezzo chilo ben posizionata davanti alla porta del box .....
[brindisi]
E questa differenza sarebbe data dal collo?
A parte le differenze venatorie tra i due paesi, secondo te un collo corto, tozzo, a tubo e poco proporzionato con il resto del corpo può agevolare un riporto??
Quella del collo e' la prima differenza che mi e' venuta in mente.
Albo, e' una questione di leve, un collo lungo e' svantaggiato rispetto a uno piu' corto a parita' di muscolatura, che viene sviluppata con degli attrezzi appositi dai guru. Una volpe pesicchia, non e' una lepre e se si mette in bocca il riportello con i pesi equivalenti a un cane seduto che non e' abituato, si ribalta all'indietro (anche se e' tedesco).
--------
"Collo - La sua lunghezza deve armonizzare con il resto del corpo, si ingrossa progressivamente verso l'inserzione del tronco. Nuca molto muscolosa e leggermente crestata. Pelle molto aderente alla gola."
Leggendolo mi rendo conto che un sacco di K sono fuori standard....
---------- Messaggio inserito alle 03:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:54 PM ----------
[:-glass][:-glass]
vi prego....non riparta l'annosa diatriba tra schieramenti....[:-golf]
Ormai e' andata. Ma era l'ora. Troppo "volemosebbene". [:D][:-golf]
Che cosa è necessario insegnare ad un cucciolo/cucciolone? Ci sono una serie di addestramenti di base che un giovane cane, di qualsiasi razza: caccia, utilità, difesa, compagnia è utile conosca. Sono la corretta condotta al guinzaglio, il seduto, il terra ed il resta. Per i cani da caccia sono necessari il riporto e, specialmente per i cani polivalenti come il DD, il lavoro in acqua. Ricordiamo sempre che ogni cucciolo è diverso dall’altro...
Buongiorno a tutti, ho una doppietta italiana ricevuta in regalo dagli eredi un lontano cugino. Scorsa estate l'ho portata a rimettere completamente a...
Buonasera a tutti. Qualcuno ha montato sulla sua carabina per l'attività di caccia al cinghiale il Vortex Crossfire punto rosso ? Le torrette di alzo...
07-04-23, 20:42
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta