La polivalenza da un punto di vista "non-boldriniano"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danguerriero Scopri di più su danguerriero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12073
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da beppe78
    Non so quanti cani hai preparato su traccia di sangue ma la traccia su sangue ha alla badse doto genetiche fondamentali!
    Su questo non discuto, ma sul fatto che il meticcio può essere efficace sulla traccia di sangue lo posso confermare. E' logico che un minimo di predisposizione il cane la deve avere, dopo ci vuole un buon addestratore e tanto allenamento. I cani me li sono sempre addestrati, e qualche volta o preferiti lasciarli incompleti proprio per non intaccare delle doti naturali che faticavano ad emergere. I sono consapevole di non poter insegnare a un predatore a predare, per questo cerco di intromettermi il meno possibile fra cane e selvaggina. Gli potrei insegnare a camminare su un asse di 5 centimetri ma non a cacciare. Forse anche per questo non ho mai trascinato un fagiano morto sul terreno per dopo portare il cane a farglielo ritrovare. Non snobbo il metodo e solo che non lo trovo di nessuna utilità. Il recupero è una dote naturale se il cane non ce l'ha con l'addestramento non si ricava niente, molto meglio dedicarsi al riporto. Al cane bisogna procurargli delle esperienze vere sia per terra che in acqua, un buon recuperatore non lo si costruisce con l'addestramento.

---------- Messaggio inserito alle 06:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:54 PM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
    Va bene, chiamiamola come vogliamo e precisiamo all'infinito, ma non possiamo dire che il cane che ha predisposizione alla traccia e alla seguita non sia più facilmente dettagliatore... su! Se no non avrebbero detto più volte che nelle prove enci il dettaglio dei soggetti selezionati polivalenti che per una certa filosofia è prerogativa di razza viene penalizzato, io parlo serenamente e non voglio difendere nessuna delle due scuole di pensiero ma non cominciamo ad arroccarci in difesa attaccandoci sulla terminologia, se no ha ragione Bruno, si è costretti a togliere il disturbo perchè non si può ragionare.
    [:142] Perché prima di fare certe entrate che sembrano più delle uscite non ti documenti? Chiedi e fatti portare da qualcuno che ha qualche povero cane polivalente che dettaglia, noterai la differenza del polivalente che dettaglia e continua a fare avanti e indietro senza capire una mazza e quello che abbassa leggermente la testa per un veloce accertamento per dopo imboccare la passata giusta a tutta velocità e quando capisce che il selvatico non è molto distante lo cerca nel vento e lo ferma. Il cane da ferma non potrà mai essere un segugio, secondo me si fa confusione fra pista e passata. Il cane polivalente dettaglia perchè ha poco naso e non perché è polivalente.

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8874
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Sly...ma va la!!!
      Ti dico solo questo, hai generalizzato un comportamento del cane abbastanza complesso in due righe, e hai detto alcune cose che non cndivido, vi sono anche dettagli (quello di cui parli tu a me risulta un accertamento) che non vengono risolti subito dal cane ma alla fine hanno esito positivo, e non solo fatti dai cani polivalenti quindi forse è meglio che ti documenti tu, e vai in campagna col cane ogni tanto...che serve a capire tante cose.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12073
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da mesodcaburei
        Sly...ma va la!!!
        Ti dico solo questo, hai generalizzato un comportamento del cane abbastanza complesso in due righe, e hai detto alcune cose che non cndivido, vi sono anche dettagli (quello di cui parli tu a me risulta un accertamento) che non vengono risolti subito dal cane ma alla fine hanno esito positivo, e non solo fatti dai cani polivalenti quindi forse è meglio che ti documenti tu, e vai in campagna col cane ogni tanto...che serve a capire tante cose.
        Pensala come vuoi, di sicuro il cane avvezzo al dettaglio non lo si può identificare nel cane polivalente, lo si può identificare con il cane di scarse doti olfattive. Con questo non ho detto che il cane che dettaglia non possa risolvere in positivo, ma il tempo in alcune circostanze è determinante, e un cane che rimane a dettagliare è svantaggiato. La passata è molto diversa della pastura, i cani che dettagliano alcune volte la passata non riescono neanche a trovarla, hanno perso troppo tempo a dettagliare, la passata è molto meno persistente della pastura, svanisce subito, specialmente in alcune condizioni di terreno e temperatura, ci vuole un naso buono per attaccare una passata. Se non ti dai una ridimensionata nessuno ti dirà più niente.

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874

Io per dettaglio indico il fatto di mettere il naso a terra in modo abbastanza insistente, la strategia è sempre la solita, quando non si hanno argomentazioni le si vanno a prendere fuori tema con la passata e la pastura...comunque il cane può dettagliare su entrambe in determinati casi e condizioni, ma qui stiamo discutendo di altro.
          Se un cane è selezionato anche per tracciare e recuperare per forza di cose ha l'attitudine e mettere il naso a terra, almeno secondo me...se mi dici che il cane da traccia o il recuperatore non mettono il naso a terra mi fai pensare che non parliamo della stessa cosa, in più....non mettono il naso a terra per tracciare perchè hanno poco naso, lo fanno in quanto a volte (nella traccia) la pista da seguire ha emanazioni magari vecchie di ore e quindi il cane per forza di cose mette il naso a terra per avere migliore discernimento e poter seguire il percorso fino alla spoglia, quindi non è a volte per mancanza di naso che il cane mette il naso a terra, può anche servire per risolvere una passata non più fresca o trovare l'uscita da una zona di pastura, ripeto non sempre il mettere naso a terra (dettagliare o chiamatelo come volete) anche su animale da ferma è indice sicuro che il cane non abbia naso...anche se a volte lo è.
          Resta il fatto che un cane polivalente a mio avviso avrá predispsizione ad essere meno un avventatore per sua natura.
          Senza voler dire che la cosa sia meglio o peggio...come ho giá detto dipende quali sono le prioritá che cerchiamo dal nostro cane.
          Ultima modifica mesodcaburei; 20-06-15, 19:15.

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 12073
            • Trieste
            • spring spaniel

Ho fatto degli esempi per spiegarmi meglio. Per alcuni il naso del cane è di difficile interpretazione e un cane di poco olfatto può essere scambiato per uno di grande olfatto. Per renderti conto e vedere la differenza fra un continentale polivalente che dettaglia e uno che non dettaglia devi confrontare i due cani, dopo ti renderai conto. Sulla stessa emanazione quello che non dettaglia lascia il compagno e va a risolvere mentre quello che dettaglia è ancora a cazzeggiare sulla pastura o sulla passata. Non è assolutamente esatto dire che un cane che segue la traccia di sangue si comporta allo stesso modo quando caccia animali da penna. Non so se hai sentito parlare di condizionamento, e di discernimento, il cane equilibrato sa giudicare, valutare e distingue quello che è bene e quello che è male, sulla pista ha convenienza a comportarsi in un modo e su animali da penna ha convenienza a comportarsi in un modo diverso. Idem sul recupero di un animale ferito di ala come il fagiano, il cane sa perfettamente come trattare un animale ferito da uno sano, l'atteggiamento del cane è completamente diverso. Il cane polivalente dalle grandi dote istintive deve essere efficace su tutti i terreni e su tutti i selvatici, quale efficacia può avere un cane polivalente che non distingue un lavoro da un altro lavoro.

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874

Ho sentito parlare si di discernimento, e so anche bene cos'è non preoccuparti.
              Senti nella teoria la polivalenza è a 360 gradi e so bene di cosa si tratta, ma nella pratica...non è proprio come nella teoria, sicuramente qualcuno super ci sará ma non si può eccellere in tutto, vediamo anche cani puramente da ferma non riuscire a eccellere su tutti i selvatici da penna, figuriamoci se ci mettiamo dentro tutto il resto...potrá fare tutto ma alla fine c'è sempre qualcosa in cui è più portato e torno a ripetere, se la selezione porta a cani del tipo polivalente alla tedesca certi atteggiamenti sono non dico inevitabili ma difficilmente evitabili. E non è solo una mia opinione.
              Ultima modifica mesodcaburei; 20-06-15, 23:22.

Commenta

• danguerriero
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2010
                • 5402
                • ai confini dell'Impero
                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
                la selezione deve essere fatta sulle qualità naturali trasmissibili... non su quello che gli si è insegnato a fare, in questo caso selezioni SOLO la predisposizione all'addestramento e lo puoi fare con tutte le razze.
                da assoluto inesperto e ignorante in materia,
                questa frase di Albo, mi pare ragionevole e consequenziale.

Chi non condivide, mi aiuta a capire la sua posizione e le sue ragioni contrarie?

Grazie[:-golf]
                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                  🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • al centro della Toscana
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da danguerriero
                  da assoluto inesperto e ignorante in materia,
                  questa frase di Albo, mi pare ragionevole e consequenziale.

Chi non condivide, mi aiuta a capire la sua posizione e le sue ragioni contrarie?

Grazie[:-golf]
                  Albo, nonostante faccia di tutto per far credere il contrario, e' una persona che quando passa, bisogna togliersi il cappello, ascoltarlo e prendere nota di quello dice. La razza, la nostra razza, deve molto a gente come lui. Lui e qualche altro che non sto qui a nominare.

Ed e' anche simpatico, perche' per farlo inc...re basta dire bene della tedescheria, al resto pensa tutto lui! [:D][:-golf]
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dedoken
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 2200
                    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Albo, nonostante faccia di tutto per far credere il contrario, e' una persona che quando passa, bisogna togliersi il cappello, ascoltarlo e prendere nota di quello dice. La razza, la nostra razza, deve molto a gente come lui. Lui e qualche altro che non sto qui a nominare.

Ed e' anche simpatico, perche' per farlo inc...re basta dire bene della tedescheria, al resto pensa tutto lui! [:D][:-golf]
                    Amén
                    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Alboinensis
                      Moderatore Continentali Esteri
                      • Nov 2008
                      • 8422
                      • Brescia - Lombardia
                      • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

No, no... per il numero di cucciolate che ho fatto io la razza mi deve ben poco (la prossima sarà solo la lett. N), per il resto ho sempre cercato di "rubare" piccole gocce di saggezza da persone che veramente hanno dato molto all'allevamento non solo in Italia... e più passa il tempo e più mi accordo che c'è sempre da imparare... di fatti, sto ancora imparando!!

Per farmi incazzare basta molto meno... basta vedere assegnare una qualifica importante ad un soggetto che non abbia caratteristiche di razza, che poi sia francese, italiano o neozelandese poco importa!!!

PS. non chiedermi perchè non ho nominato i tedeschi... :-pr
                      Bruno Decca
                      "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Alboinensis
                        PS. non chiedermi perchè non ho nominato i tedeschi... :-pr
                        A proposito: all' EXPO mondiale K i tedeschi hanno partecipato o non sono riusciti a mandarne nemmeno uno in classifica?

P.S. I migliori produttori di Brunello sono piccoli piccoli....[;)]
                        E anche fare il guardiano della razza e' importantissimo!

---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

Originariamente inviato da Dedoken
                        Amén
                        ...mamma mia come le attricette del varietà!
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Dedoken
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 2200

A proposito: all' EXPO mondiale K i tedeschi hanno partecipato o non sono riusciti a mandarne nemmeno uno in classifica?

P.S. I migliori produttori di Brunello sono piccoli piccoli....[;)]
                          E anche fare il guardiano della razza e' importantissimo!

---------- Messaggio inserito alle 05:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

...mamma mia come le attricette del varietà!
                          Devo ricordarmi di chiedere a Massimiliano se oltre al mi piace, non mi piace ... ecc. può aggiungere Ma **********! Saresti il recordman dei riceventi.

Commenta

🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • Deutsch Kurzhaar

Devo ricordarmi di chiedere a Massimiliano se oltre al mi piace, non mi piace ... ecc. può aggiungere Ma **********! Saresti il recordman dei riceventi.
                            Ja! [:D][:-golf]:-pr

A proposito non hai beccato nemmeno un "non mi piace". Sembri la corrente dei dorotei DC. Invece io molti nemici, molto onore!

Commenta

• Dedoken
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 2200

Ja! [:D][:-golf]:-pr

A proposito non hai beccato nemmeno un "non mi piace". Sembri la corrente dei dorotei DC. Invece io molti nemici, molto onore!
                              Tanto per cominciare sai che son ghibellino e sto con Manfredi, quindi ben lontano dai dorotei e dal papato, altra differenza la puoi veder nel numero di messaggi, il ciarlar tanto porta a dir stoltaggini: chi assai ciarla, spesso falla. :-pr

Commenta

🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • Deutsch Kurzhaar

Tanto per cominciare sai che son ghibellino e sto con Manfredi, quindi ben lontano dai dorotei e dal papato, altra differenza la puoi veder nel numero di messaggi, il ciarlar tanto porta a dir stoltaggini: chi assai ciarla, spesso falla. :-pr
                                E' una questione di frequentare una sola piazza. Altri (!) giocano a piu' tavoli. [:D]:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..