Il metro di valutazione era 5 min per lo scovo, in caso di mancato incontro altri 5 min con penality, voce sulla traccia e sulla seguita, naso nel seguire la traccia, e insistenza , perseveranza e spinta. Credo che ormai tutti conoscano il mio modo di intendere il lavoro su cinghiale dello Jagdterrier, per tutte le varie fasi sono da me condivise le valutazioni che danno modo di verificare quei soggetti con le caratteristiche da riproduttori, tranne l'aggressività eccessiva, o meglio quell'aggressività che mette in pericolo l'incolumità del cane e l'impossibilità di conclusione del conduttore. Giudici Maghenzani e Franolich
Campionato Italiano FIDC per Bassotti e Jagdterrier.
Comprimi
X
-
C'ero,ed eccovi la cronaca e i risultati: Dalle selezioni 11 Jagdterrier in finale, per la quale oggi si usava un nuovo metro di valutazione,un po' più corto. 4 si sono defilati ( non presentati) si pensa per paura di sporcare il libretto di lavoro in vista del nuovo metro. 7 presenti, 3 NQ, 4 ECC 100 punti. I tre NQ, Vento fuori forma scova in meno di 4 minuti ,insegue per 300mt, poi il cinghiale si rimette in un insoglio di fango, Vento emette due abbai e abbandona. Dachs di Locatelli addirittura inconcludente, in più di un incontro il cinghiale da una parte il cane dall'altra senza emettere un suono. Poi uno Jagd di un ragazzo di Collecchio, di cui non ricordo ne il suo nome ne quello del cane, parte a razzo non scova con tempo raddopiato abbaia a vuoto e suona la tromba, fine prova. Ed ora i 4 ECC 100 punti, Ada di proprietà di Nironi, cagnina di sette anni, scova al limite del tempo, poi svolge un lavoro eccellente nonostante il poco abbaio a fermo dovuto alla continua spinta del cinghiale, per i miei gusti un po' troppo aggressiva, comunque un ottima prova infatti farà il primo posto in classifica con 100 punti ECC CAC. Secondo Falko, un maschio mi pare di circa due anni che esegue lo scovo nei tempi, buona seguita con voce e buoni fermi con forzature non eccessive. Terza Conny, non mi ricordo il nome del proprietario, la cagnina scova bene nei tempi buona segita ma con voce appena percepibile va in presa nell'isoglio e interrompe il turno. Quarto ed ultimo degli ECC Ass di mia proprietà che abbaia alla cinghia sulla passata caldissima ,incontra in dieci secondi forza con equilibrio il cinghiale che si era messo nel laghetto in basso andando in acqua, poi il cinghiale si va a mettere nell'angolo estremo del recinto in basso e si pianta , abbaio a fermo per tutto il turno con due tentativi di forzatura non riusciti, la sua sfortuna è stata quella di incontrare subito e i giudici non lo hanno potuto valutare sulla seguita.
Il metro di valutazione era 5 min per lo scovo, in caso di mancato incontro altri 5 min con penality, voce sulla traccia e sulla seguita, naso nel seguire la traccia, e insistenza , perseveranza e spinta. Credo che ormai tutti conoscano il mio modo di intendere il lavoro su cinghiale dello Jagdterrier, per tutte le varie fasi sono da me condivise le valutazioni che danno modo di verificare quei soggetti con le caratteristiche da riproduttori, tranne l'aggressività eccessiva, o meglio quell'aggressività che mette in pericolo l'incolumità del cane e l'impossibilità di conclusione del conduttore. Giudici Maghenzani e FranolichUltima modifica elio193; 08-05-11, 20:46.
Il primo cinghialone di Charon -
Commenta
-
Commenta
-
1°Druido di Sulli-2°jack di annaluce saletti se non sbaglio!!!!!!!!!! e terzo Pinot nero di Luca Candian
---------- Messaggio inserito alle 10:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:37 PM ----------
Sul secondo non vorrei dire cavolate... ero alle prese con un prosciutto al forno dopo che le mie cagnoline non sono proprio andate. Una in calore e l'altra ritirata. Oggi era la giornata no per loro.Commenta
-
Il primo cinghialone di CharonCommenta
-
Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da KapitalSalve a tutti Vorrei fare dono a mia moglie di un bassotto a pelo duro, lei ne ha già avuto uno a pelo raso che ci ha lasciato alla bella età di 15...
-
da Marco961Buonasera, vorrei sapere se qualcuno ha qualche assetto bancato in 12/70 dai 36 ai 40 gr. In orlo stellare o tonda con questo lotto di MG2. Grazie ...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da pippoadadisponibili n° 2 cuccioli di bassotto tedesco a pelo duro colore nero focato, nati il 4/1/2020 sesso maschile, iscritti LOI figli di Asia (LO14165271)...
-
Canale: Annunci cucciolate utenti
-
-
da Gio 83ciao,
con un amico stiamo cercando una prova per tentare l'abilitazione di due bassotti al recupero di ungulati. Qualcuno sa se ci sono prove...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta